Ultimo libro letto

E' bella, dico solo peccato che ha preso TANTO e TANTO dalla trama di Guerre Stellari.. alla fine a parer mio la fantasia di Paolini si è limitata nell'aggiungere e sostituire particolari. Ora che è cresciuto spero che abbia cambiato modo e ci abbia messo un po' di suo, cosa che non so visto che mi sono fermata alla fine di Eldest (iniziavo a trovarlo noioso ma questo è un parere soggettivo; il resto che ho detto è piuttosto oggettivo).
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho appena finito, in meno di 24 ore, il primo libro degli Hunger Games.

Non male, non male... certo, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, più complesso e profondo, sulla falsariga di Battle Royale per intenderci, ma non ho trovato l'ececssiva frivolezza un difetto.

Mi ha ricordato i libri fantasy che leggevo da ragazzo...
 

Assyd

Amministratore di condominio
Sono tornato nel mio periodo di attiva lettura (finalmente). Ho appena cominciato/finito il penultimo libro uscito di Zafòn, Le luci di settembre. In sostanza, una famiglia parigina benestante, in seguito alla morte del capofamiglia, cade in miseria e viene abbandonata da tutti coloro che prima di allora si erano definiti "amici". Tranne uno: un certo Lazarus Jann. Quest'uomo offre alla madre Simone e ai due figli Irene e Damian l'opportunità di lavorare per lui nel paese in cui abita, occupandosi di faccende e commissioni della propria reggia. È un uomo solo e bizzarro, la sua unica compagnia sono le centinaia di marchingegni di sua invenzione sparse per la casa, oltre una moglie relegata nelle sue stanze in uno stato vegetativo in seguito ad un incidente. Nel corso della storia verranno a galla i misteri celati dietro a questa enigmatica figura.

Deluso. Dopo un capolavoro come l'Ombra del vento, mi ha lasciato abbastanza in disappunto il seguito Il gioco dell'angelo, e ora questo. Rileggendo questa sintesi in effetti la trama ha qualcosa di interessante, ma il tutto è stato sviluppato in maniera poco coinvolgente.

Ora mi aspettano 1984, Il maestro e Margherita e un altro libro che mi son preso oggi in libreria: Q, di.. Wu Ming (tutti e 5)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Finito anche il secondo libro degli Hunger Games, Catching Fire.

Mi raccomando, il 1 maggio correte al cinema, 'sti libretti meritano davvero.
 
Limitless di Alan Glynn

L'ho appena finito di leggere in lingua originale. Mi ci ero avvicinato perché mi era piaciuto molto il film, ma ovviamente avere la storia su carta pone emozioni del tutto diverse. Un linguaggio molto fluido e scorrevole, narrato in prima persona dal protagonista. La storia è tutta un trip perché parla di un farmaco che aumenta l'intelligenza. Il protagonista è un ex cocainomane pulito da 10 anni che casualmente si imbatte nel suo ex cognato che distribuisce questa droga.

Il film ci si discosta a partire da circa la metà, la fine si avvicina molto più a quella che avverrebbe nel mondo reale rispetto a quella che ci hanno proposto al cinema, e, anche se molto più cupa, è all'altezza della storia. È un buon libro, lo consiglio a tutti i lettori di thriller.
 

SDR

(ノ´°д°`)ノ
Antonio Tabucchi- Sostiene Pereira

Davvero un bel libro, ambientato nel 1938, nel Portogallo sotto la dittatura di Salazar. Lo consiglio veramente a tutti, è un libro che mi ha preso molto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

SDR

(ノ´°д°`)ノ
No,a me è piaciuto, e anche tanto,la lettura mi è parsa fluida.

Il nome della rosa era moolto più statico, con discussioni infinite che non portavano a nulla :x
 

Lx32

Passante
Ultimo libro letto (he io mi ricordo) Moby Dick

Attualmente sto leggendo I Tre Moschettieri

P.S. Sono entrambi per la scuola

~Giangi The White
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Per la scuola in italiano ci hanno dato il compito di leggere e recensire due libri, così ho comprato due libri che uscivano insieme al Corriere della Sera:

  • Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando, dove un uomo di Palermo che una volta era corrotto dalla mafia racconta al figlio decenne la storia di Giovanni Falcone.
  • Sotto il burqa, di Deborah Ellis, storia di una ragazzina sempre decenne che si traveste da maschio per sfamare la famiglia (papà, mama e quattro figli di cui uno morto per colpa di una mina antiuomo).

Tutti e due mi hanno colpito molto, consiglio a tutti di leggerli. Non sono difficili da capire, sono spiegate con un linguaggio che anche i bambini delle elementari possano capire bene (ma non sono infantili, sia chiaro).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ho letto anch'io i primi due libri di Hunger Games, sono fluidissimi, si leggono in un pomeriggio ciascuno, ma li consiglio solo agli under 16, sono molto easy.

Ora sto leggendo il terzo, molto meno scorrevole, sono a 2/3 quindi non vi posso dire come finisce, al massimo lo metterò sotto spoiler.
 

Jack

boh
Ho letto anch'io i primi due libri di Hunger Games, sono fluidissimi, si leggono in un pomeriggio ciascuno, ma li consiglio solo agli under 16, sono molto easy.

Ora sto leggendo il terzo, molto meno scorrevole, sono a 2/3 quindi non vi posso dire come finisce, al massimo lo metterò sotto spoiler.
Il terzo fa schifo...grandissimo fan dei primi 2, delussissimo dal 3°. Ovviamente non do un commento della fine, visto che si capirebbe come finisce...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il terzo fa schifo...grandissimo fan dei primi 2, delussissimo dal 3°. Ovviamente non do un commento della fine, visto che si capirebbe come finisce...
Cazzo è vero, che delusione e che sega di racconto! Ha menato il can per l'aia e alla fine trallallero trallallà. Bah. Consiglio, tirando le somme, di leggee in prestito da qualcuno i primi due libri, e di leggere direttamente lo spoiler del terzo, saranno soldi risparmiati! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Schrodinger's Cat

Amministratore di condominio
Per la scuola in italiano ci hanno dato il compito di leggere e recensire due libri, così ho comprato due libri che uscivano insieme al Corriere della Sera:

  • Per questo mi chiamo Giovanni, di Luigi Garlando, dove un uomo di Palermo che una volta era corrotto dalla mafia racconta al figlio decenne la storia di Giovanni Falcone.
  • Sotto il burqa, di Deborah Ellis, storia di una ragazzina sempre decenne che si traveste da maschio per sfamare la famiglia (papà, mama e quattro figli di cui uno morto per colpa di una mina antiuomo).

Tutti e due mi hanno colpito molto, consiglio a tutti di leggerli. Non sono difficili da capire, sono spiegate con un linguaggio che anche i bambini delle elementari possano capire bene (ma non sono infantili, sia chiaro).
Lo ho letto anch'io il primo, anche se io per svago, in verità l'avevano dato alla classe di mio fratello (Giovanni,lol) che fa la quinta elementare
 

Jack

boh
Cazzo è vero, che delusione e che sega di racconto! Ha menato il can per l'aia e alla fine trallallero trallallà. Bah. Consiglio, tirando le somme, di leggee in prestito da qualcuno i primi due libri, e di leggere direttamente lo spoiler del terzo, saranno soldi risparmiati! :D
Concordo pienamente!!!

Insomma, si autocommissiona una missione mortale, in cui muoiono tutti i protagonisti (salvo, "misteriosamente" Peeta e Gale), che non porta a nulla di concreto. Noioso nella parte iniziale, stupido e senza senso nella seconda!! Poi non si capisce, o è sempre ferita oppure è sempre malata di mente quella tizia...I primi 2 libri li ho trovati molto belli, originali e avvincenti. Il terzo è un disastro totale!!!!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Cazzo è vero, che delusione e che sega di racconto! Ha menato il can per l'aia e alla fine trallallero trallallà. Bah. Consiglio, tirando le somme, di leggee in prestito da qualcuno i primi due libri, e di leggere direttamente lo spoiler del terzo, saranno soldi risparmiati! :D
Come ho fatto io sin'ora. :D

Peccato per il terzo, già ero rimasto deluso per il fatto che non ci fosserò più Hunger Games nel libro finale...
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Invece se volete ridere, prendete senza dubbio "Che vita di merda", son tutte frasi scritte al volo da varie persone, che parlano dei piccoli fatti quotidiani che succedono loro. Costa poco e vale la pena anche rileggerlo.

Piccolo estratto:

"Oggi ho voluto fare il figo con i colleghi mostrando loro come all'ufficio potevo accendere la mia webcam a casa. Così abbiamo scoperto tutti insieme che sono cornuto."
"Oggi, a pranzo da mia suocera, a mio marito scappa un rutto a tavola, e io sbotto: "Ma insomma, dove sei stato educato, in mezzo ai porci?"
Un altro bel libro umoristico è "Le cazzate che dice mio padre", raccolta di perle di saggezza di un padre messe dal figlio su Twitter.

Piccolo estratto:

(chiedere una barretta di cioccolato durante la proiezione del film Schindler's List): "Cosa?... Una barretta? Ma cazzo, mettono la gente nella camera a gas e tu vuoi uno Snickers?"
(dopo essere arrivato ultimo nella corsa) "Sembravi inseguito da uno sciame di api o roba del genere. Poi quando ho visto scoppiare a ridere quel bambino grasso che ti cronometrava... Beh, diciamo che non è mai un buon segno quando un bambino grasso ride di te."
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX

SDR

(ノ´°д°`)ノ
Appena finito 1984 di Orwell. Veramente,veramente bello, sicuramente entra bella "Top 10" dei libri che più mi hanno colpito.Fantastico.
 

MLMLML

Vivere o morire, a te la scelta
Io ho appena finito di leggere "L'Inferno di Dante" di Vittorio Sermonti (con la supervisione di Gianfranco Contini) e ora sto leggendo "Il Purgatorio di Dante" sempre di Vittorio Sermonti (e ovviamente sempre con la supervisione di Gianfranco Contini) :)
 

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
I due ultimi libri che ho letto fanno parte della saga "I segreti di Nicholas Flamel l'immortale" di Michael Scott,e sono il primo (l'alchimista) e il secondo (il mago).Non sono male,ma ne ho letti di meglio...

Gli ultimi due libri che ho letto fanno parte della saga "I segreti di Nicholas Flamel l'immortale"di Michael Scott,e sono il primo "L'Alchimista" e il secondo "Il Mago".Non sono male ma ho letto di meglio.

Adesso penso che leggero il "Giglio Dorato" di Marion Zimmer Bradley.
 
Top Bottom