Ultimo libro letto

guggiammi

thread killer
Il grande sonno e Addio, mia amata di Raymond Chandler.

beh, devo dire che il noir mi piace sempre di più. tra l'altro, dopo aver letto questi due libri, ho deciso di lavorare seriamente sui miei racconti e beh... scrivere qualcosa un attimino più unitario. qualcosina che prevede un susseguirsi di capitoli. mi pare si chiami libro, o qualcosa del genere. verrà fuori una chiavica letta e riletta. ma è per soddisfazione personle, quindi :v
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Dopo aver divorato Norwegian Wood, che è prepotentemente entrato nella grande famiglia dei miei libri preferiti, (tutti i libri che mi piacciono, in un modo o nell'altro diventano "preferiti", a proposito, anche questo libro lo consiglio a tutti!) ho proprio ora appena finito di leggere anche La fine del mondo ed il Paese delle meraviglie, dello stesso autore.

Nonostante gli impegni scolastici mi abbiano costretto a una lettura più dilatata e meno vissuta, e nonostante il genere stesso sia completamente diverso dal libro letto precedentemente, anche questo mi è piaciuto davvero molto, e credo che leggerò altro di Murakami.

Inizierei L'uccello che girava le viti del mondo, ma dopo aver visto il numero di pagine, credo che lo terrò presente come lettura estiva...
 

Gkx

Admin
Dopo aver divorato Norwegian Wood, che è prepotentemente entrato nella grande famiglia dei miei libri preferiti, (tutti i libri che mi piacciono, in un modo o nell'altro diventano "preferiti", a proposito, anche questo libro lo consiglio a tutti!) ho proprio ora appena finito di leggere anche La fine del mondo ed il Paese delle meraviglie, dello stesso autore.

Nonostante gli impegni scolastici mi abbiano costretto a una lettura più dilatata e meno vissuta, e nonostante il genere stesso sia completamente diverso dal libro letto precedentemente, anche questo mi è piaciuto davvero molto, e credo che leggerò altro di Murakami.

Inizierei L'uccello che girava le viti del mondo, ma dopo aver visto il numero di pagine, credo che lo terrò presente come lettura estiva...
"dance dance dance" è il più bello
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello; le Due Torri; Il ritorno del Re.Appassionata di fantasy quale sono non potevo esimermi dal leggerlo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nicky

I have the rinnegan! I'm your one and invincible g
l'ultimo libro che ho letto è stato:"Il Libro Prigioniero" un fantasy horror... appassionante, emozionante e sopratutto pauroso!

è uno dei pochi libri che ha saputo come appassionarmi e farmi calare nel protagonista

10/10
 

HeroGian

Parroco
Finito da poco di leggere la light novel di Welcome to the NHK. Questo libro, ancora meglio dell'anime e del manga è in grado di presentarci in maniera molto drammatica e realistica il problema degli hikokomori in Giappone.

Lo consiglio a chiunque sia interessato a conoscere meglio questa condizione sociale... mi preme sicuramente di informare chiunque abbia letto il manga e visto l'anime, di non aspettarsi qualcosa di "umoristico" (anche se un po cupo e grottesco) e leggero, come lo sono state queste due opere...
 
Ultimo libro letto: Tempesta di Spade, ossia il terzo libro della saga di Martin (A song of Ice and Fire). Finora il migliore che abbia letto, più che altro perché certi personaggi ricevono finalmente ciò che si meritano (altri invece non se lo meritano ma muoiono lo stesso, ma è un altro discorso...)

Tra natale e compleanno ho racimolato anche il quarto e la prima metà del quinto libro, ma ho deciso di diluire un po' la lettura e quindi leggerò altri dei libri ricevuti in questi giorni; in particolare credo che inizierò il ciclo di Hyperion di Dan Simmons.
 

SDR

(ノ´°д°`)ノ
Nikolaj V. Gogol', "Il Cappotto","Il Naso" ed "ll Ritratto".

Mi affascina molto lo stile di Gogol, voglio leggere il prima possibile anche il suo capolavoro, "Le anime morte".
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Io e te - Niccolò Ammaniti

Lo leggi tutto d'un fiato. Molto bello e significativo. Narra la storia di un bambino che si rinchiude in una cantina con qualcuno di familiare [NO SPOILER]
 

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Sto leggendo attualmente Il regno di Ga-hoole-La grande battaglia.

Raccoglie tre libri della saga, per ora ho letto un centinaio di pagine, ma mi sembra bello. Spero di riuscire ad arrivare alla fine! xD
 

brego

Zoidberg
Fare l'amore tutta la notte più che letto per intero, ho letto i punti salienti

-.- ti spiega come trattenere l'eiaculazione e di sta dottoressa in california che insegna queste cose.

La cosa brutta è che l'ho trovato in soffitta (ho effettuato 2 traslochi da quando son nato) quindi sarà di me pà
default_chirolp_gaan.gif
 

Boicy

Parroco
Appena finito di leggere: La Pimpa - E la talpa Camilla.

Trama avvincente e intrigante. Ve lo consiglio.
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Pimpa? Pimpa?! :'D

Sto cominciando a leggere Freud - Pscicopatologia della vita quotidiana, è abbastanza pesante ma interessante
 

SDR

(ノ´°д°`)ノ
Umberto Eco - Il Nome della Rosa

Il libro a tratti ha un ritmo di narrazione lento,ma tutto sommato è soddisfacente.Finale molto avvincente.
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Io sto leggendo "I boschi dell'odio" di Sara Bovolenta, che a dispetto del nome è molto carino in quanto non è un horror o simile. E' molto misterioso senza lasciare troppo alla suspence. E' molto tranquillo e nonostante non abbia tutti i caratteri che lo definiscono un libro che "prende"..prende lo stesso. Ecco xke mi piace!
 
Libri che ho letto nell'ultimo mese (sì non so cosa fare):

Eragon - Christopher Paolini

L'ho riletto un mesetto fa dopo tanto tempo visto che non avevo voglia di leggere cose nuove.. bè che dire, sarebbe da 9 se non fosse che è copiato. Quindi 6.

Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach

Questo libro, forse per le sue appena 100 pagine, è purtroppo spesso letto superficialmente. Troppo corto per considerarsi un capolavoro letterario, esprime però un senso di libertà e speranza che lasciano il segno, soprattutto per chi come me si identifica nel gabbiano protagonista. "Un racconto che non è solo un racconto, così come Jonathan non è solo un gabbiano". Davvero bellissimo, per me merita un 9 e mezzo/10

Shadowhunters - Città degli angeli caduti - Cassandra Clare

Questo è il quarto libro della saga di Shadowhunters.. che dire, a parte il fatto che secondo me la storia doveva concludersi con il terzo libro, ho trovato questo un po' superficiale e a tratti monotono, per non parlare della battaglia con nemico di turno, del tutto inverosimile.. non ci sono più i cattivi di una volta. Interessante solo per quanto riguarda il nuovo personaggio inserito, menzionato già nei precedenti libri, i problemi di nuova identità del vampiro protagonista e i riferimenti con il libro che è il prequel della saga, ambientato un secolo prima. Secondo me è 6, niente a che vedere invece con gli altri tre libri.

La ragazza di fuoco, Hunger Games - Suzanne Collins

E' il secondo libro di Hunger Games. Il primo è meraviglioso e spaventosamente verosimile, un po' alla "1984" di George Orwell. Anche questo mi ha entusiasmata, non come il primo però. Sarà che ho trovato irritante la storiella fra i due protagonisti e l'amico (d'altronde i triangoli ci stanno sempre nei romanzi, anche se mi irrita immaginare come andrà a finire), o che l'obbiettivo non era mai chiaro dall'inizio a metà alla fine, o che si dilungava troppo nei festini per lo show, o che il clima era troppo da "è impossibile".. non so come spiegarlo anche perché non lo so nemmeno io. Comunque sia attendo che arrivi in Italia il terzo libro. A questo metto 7 e mezzo, al primo Hunger Games un bel 9.

La svastica sul sole - Philip K. Dick

Geniale, spaventoso, verosimile.. avrebbe tanti aggettivi, tutti positivi (sì, anche lo "spaventoso"). Come sarebbe il mondo se i nazisti avessero vinto la guerra? Philip Dick ha dipinto un'ucronia che avrebbe potuto avverarsi, poco così e si sarebbe avverata. Cinque protagonisti dalle mentalità differenti, all'inizio ci si confonde un po' ma poi si impara a conoscere nel più profondo ognuno di loro. Ci si trova a sperare con loro, a pensare con loro, ad angosciarsi con loro. In un mondo che pare loro tanto inumano quanto normale. Finale geniale ma difficile, va un po' interpretato.. è consigliabile leggere l'introduzione. 10-
 
Ultima modifica di un moderatore:

Portia

Anarchy in Versailles
L'ultimo libro che ho letto è stato Maria Antonietta - La solitudine di una regina di Antonia Fraser.

Iniziato come integrazione al materiale per la tesi, si è rivelato un libro interessantissimo. Voto: 9,5

RECENSIONE

Un libro che conquista da subito. La puntigliosa ricerca della Fraser per ogni dettaglio si fa sentire già dai primi capitoli, in cui introduce la vita della famiglia d'origine di Madame Antoine.

Ben presto ci rendiamo conto che all'epoca essere donne nobili e di altro rango era tutt'altro che una favola, anzi. I lieto fine erano una pallida speranza delle principesse che, spesso ancora bambine, dovevano accontentarsi di essere solo preziose pedine di un gioco più grande di loro.

Antonia Fraser mescola verità storiche a uno stile romanzato e scorrevole, facendo rivivere in modo nitido nella mente del lettore le atmosfere delle case reali d'Austria e Francia.

La vita dell'arciduchessa prima e della delfina/regina poi viene sviscerata sin nel suo più intimo particolare, come anche i costumi e i rituali della corte di Versailles.

La sfortunata Maria Antonietta che la Fraser racconta è l'emblema di una virtù che manterrà costante per tutta la sua vita, fino all'ultimo istante: la dignità, contro la barbarie e la crudeltà toccata a lei e al figlio Luigi Carlo.

L'interrogativo girata l'ultima pagina è lo stesso che attanaglia ogni grande personaggio della storia: vittima e martire oppure causa del suo stesso male? Da qualsiasi parte si schieri il lettore, l'unica cosa certa è che non può rimanervi indifferente.

Un libro ottimo, discusso, a tratti commovente.

Su questa biografia si basa Marie Antoinette, film del 2006 diretto da Sofia Coppola con protagonista una superba Kirsten Dunst nel ruolo dell'ultima regina dell'Ancien Régime.
 
A parte qualche riferimento al Signore degli Anelli (Urgali=Uruk-hai, Ra'zac=Nazgul e altra roba che non ho voglia di citare) che magari volendo si possono credere casuali, la storia è la stessa identica e precisa di Guerre Stellari. Per chi ha voglia di leggere faccio una trama generale:

In un mondo dove il Male predomina sul Bene, un ragazzo presumibilmente orfano vive con lo zio in un paesino dimenticato da dio, e lo aiuta a lavorare. Un bel giorno una principessa parecchio lontana viene rapita dall'Impero e in seguito torturata ma fa in tempo a spedirgli qualcosa di vitale importanza (in realtà, si scopre, non era destinata a lui), e poco tempo dopo, mentre il ragazzo è a giro, la sua casa viene attaccata e suo zio ucciso. Allora lui parte all'avventura con il vecchio pazzo del villaggio (che poi si rivela un ex Cavaliere, e anche il vero destinatario di ciò che aveva inviato la principessa) che gli fa da maestro, gli insegna a usare la spada e la Forza/Magia, ma a metà viaggio muore tragicamente. Ci sono inoltre interessanti particolari come l'incontro con un altro tizio che lo accompagnerà, l'avventura per liberare quella principessa tosta che neanche conosce (nonostante gli ordini del maestro) e di cui si invaghisce. Insomma questo ragazzo raggiunge un gruppo di ribelli superorganizzati e lì combatte la sua prima guerra contro l'Impero del malvagio imperatore. Dopo esser diventato da incapace a eroe il ragazzo parte a cercare un Grande Maestro, ex Cavaliere ed ultimo esponente dell'Ordine, ben nascosto da qualche parte. Questi gli insegna un sacco di cose nonostante il ragazzo abbia inizialmente non poche difficoltà a imparare. Purtroppo poi deve interrompere l'addestramento per correre a salvare i suoi amici intanto incasinati con l'Impero.. promette e giura al maestro di tornare ma quando torna questi prontamente muore. Ah si era anche scoperto che il ragazzo è il figlio del braccio destro dell'imperatore (colui che ha tradito e sconvolto l'Ordine dei Cavalieri) e che non è figlio unico - in Eragon alla fine si rivela tutto falso ma per un bel po' lo si crede tale. Poi non so cos'altro perché non ho più voglia di scrivere.
Per chi invece non ha voglia di leggere gli basti notare:

Eragon=Luke

Brom=Obi-Wan

Galbatorix=Palpatine

Ordine dei Cavalieri dei Draghi=Ordine Jedi

Magia e draghi=Forza

Morzan=Fener

Oromis=Yoda

Varden=Alleanza Ribelle

Comunque non sono l'unica a pensarlo.. e mi dispiace perché finché non l'ho notato Eragon piaceva pure a me, come ho detto.
 

DDX

Great!
Mod
A parte qualche riferimento al Signore degli Anelli (Urgali=Uruk-hai, Ra'zac=Nazgul e altra roba che non ho voglia di citare) che magari volendo si possono credere casuali, la storia è la stessa identica e precisa di Guerre Stellari. Per chi ha voglia di leggere faccio una trama generale:

In un mondo dove il Male predomina sul Bene, un ragazzo presumibilmente orfano vive con lo zio in un paesino dimenticato da dio, e lo aiuta a lavorare. Un bel giorno una principessa parecchio lontana viene rapita dall'Impero e in seguito torturata ma fa in tempo a spedirgli qualcosa di vitale importanza (in realtà, si scopre, non era destinata a lui), e poco tempo dopo, mentre il ragazzo è a giro, la sua casa viene attaccata e suo zio ucciso. Allora lui parte all'avventura con il vecchio pazzo del villaggio (che poi si rivela un ex Cavaliere, e anche il vero destinatario di ciò che aveva inviato la principessa) che gli fa da maestro, gli insegna a usare la spada e la Forza/Magia, ma a metà viaggio muore tragicamente. Ci sono inoltre interessanti particolari come l'incontro con un altro tizio che lo accompagnerà, l'avventura per liberare quella principessa tosta che neanche conosce (nonostante gli ordini del maestro) e di cui si invaghisce. Insomma questo ragazzo raggiunge un gruppo di ribelli superorganizzati e lì combatte la sua prima guerra contro l'Impero del malvagio imperatore. Dopo esser diventato da incapace a eroe il ragazzo parte a cercare un Grande Maestro, ex Cavaliere ed ultimo esponente dell'Ordine, ben nascosto da qualche parte. Questi gli insegna un sacco di cose nonostante il ragazzo abbia inizialmente non poche difficoltà a imparare. Purtroppo poi deve interrompere l'addestramento per correre a salvare i suoi amici intanto incasinati con l'Impero.. promette e giura al maestro di tornare ma quando torna questi prontamente muore. Ah si era anche scoperto che il ragazzo è il figlio del braccio destro dell'imperatore (colui che ha tradito e sconvolto l'Ordine dei Cavalieri) e che non è figlio unico - in Eragon alla fine si rivela tutto falso ma per un bel po' lo si crede tale. Poi non so cos'altro perché non ho più voglia di scrivere.
Per chi invece non ha voglia di leggere gli basti notare:

Eragon=Luke

Brom=Obi-Wan

Galbatorix=Palpatine

Ordine dei Cavalieri dei Draghi=Ordine Jedi

Magia e draghi=Forza

Morzan=Fener

Oromis=Yoda

Varden=Alleanza Ribelle

Comunque non sono l'unica a pensarlo.. e mi dispiace perché finché non l'ho notato Eragon piaceva pure a me, come ho detto.

Tutto bello, ma i draghi (e non mi rispondere che sono le astronavi varie, grazie)?
 
Tutto bello, ma i draghi (e non mi rispondere che sono le astronavi varie, grazie)?
"I poteri mentali, basati sulla concentrazione, scaturiscono direttamente dal Legame con la Forza/il Drago".. ma guarda.. comunque sia sono generi più o meno diversi (Star Wars è definito da molti non solo fantascientifico ma anche "fantasy") e cambiano naturalmente i particolari, ma la storia è evidentemente identica, che ci crediate o no.. pensatela come volete credere.. non ho neanche voglia di prolungarmi che sto guardando un bel film, e comunque ripeto non sono l'unica a notarlo, ne parlano anche da quegli idioti su Nonciclopedia ai critici che penso conoscano il loro lavoro.. se ti interessa dai un'occhiata qui http://www.eragonita.../postt6351.html, o meglio ancora qui http://starwars.foru....it/?t=13411740
 
Ultima modifica di un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Non voglio mettere in dubbio la somiglianza che sicuramente è presente, ma di fatto per me la saga di Eragon rimane comunque davvero bella (i libri, di certo non il film che fa cagare).
 
Top Bottom