Ultimo libro letto

XMandri

back from hell
La solitudine dei numeri primi:

galattica stronzata,lo scrittore cerca di tenerti attaccato al libro fino alla fine e poi chiude le faccende semplicemente con dei salti temporali.Poi la trama non da soddisfazione :|
 

Mens

Amministratore di condominio
Il Tristo Mietitore (Terry Pratchett)

Mondo Disco, saga di Morte, secondo volume. Cosa succede quando la morte stessa viene licenziata?
 

guggiammi

thread killer
Panino al prosciutto di Charler Bukowski. considerata l'infanzia che ha passato, non mi stupisco che da adulto sia diventato quello che è stato. i passi dove descriveva il padre mi hanno fatto venire l'ansia. (ah, dello stesso autore nel frattempo ho letto anche Post Office, Factotum, Hollywood, Hollywood!, Taccuino di un vecchio sporcaccione, Musica per organi caldi, Compagno di sbronze, Shakespeare non l'ha mai fatto, Il Capitano è fuori a pranzo, Quando eravamo giovani e Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle. praticamente sono svariati mesi che leggo solo Hank.)
 

guggiammi

thread killer
IRDC ha scritto:
differenza? xD
25zgia1.jpg
 

gGiova

e-ehi.
seriamente... mi chiedevo se era uno il sequel dell'altro, se i 2 avevano un rapporto specifico o semplicemente avevi scritto 2 volte lo stesso titolo x sbaglio.
 

Mens

Amministratore di condominio
È un libro solo intitolato "Hollywood, Hollywood!".

(Sono verso tre quarti del terzo volume della serie completa dei racconti di Philip K. Dick e sono interessanti.)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
1984 di George Orwell

Mi sento in dovere di commentare questo particolare libro per le numerose somiglianze con la vita sotto la dittatura comunista in Romania.

Scritto da Orwell nel 1948, ci viene presentato un futuro distopico post-atomico in cui il mondo è diviso in 3 super nazioni. La società è divisa in 3 super classi. Il tenore di vita generale è ridotto al minimo accettabile per la scarsa alimentazione, lunghe e intense ore di lavoro e povertà materiale generalizzata.

Le 3 super classi della società sono: i prolet, il partito esterno e il partito interno. Come avrete già forse capito, i prolet sono la fascia più bassa della società e vivono una vita misera ma in ogni caso non riescono a ribellarsi per le scarse qualità intellettive. Il partito interno è la fascia della società più agiata ma anche intellettualmente più sviluppata. La concentrazione del libro è sul partito esterno che è la fascia media della società e nella quale il nostro personaggio principale vive.

Lo scopo principale del partito interno è tenere sotto controllo il partito esterno, badandosi poco dei prolet che in ogni caso sono incapaci di ribellarsi. A questo scopo è stata inventata la Psicopolizia, una polizia che lavora in segreto per scovare i membri del partito esterno che hanno intenzioni di ribellarsi, di combattere, di associarsi, ecc.

Tantissime cose del libro rievocano nella mia mente la dittatura comunista. C'erano anche da noi lunghe ore di lavoro, povertà generale, impossibilità di ribellarsi contro il partito comunista e possibilità di essere incarcerato e torturato se mostravi segni evidenti di protesta.

Vi consiglio questo libro soltanto se siete interessati a capire i conflitti sociali e i modelli che stanno dietro alle rivoluzioni. Se invece cercate azione allora avete sbagliato libro. E' un libro fortemente psicologico e educativo.

P.S. Ho dimenticato del Grande Fratello. Il Grande Fratello sarebbe il "dittatore" anche se un vero dittatore non esiste in questo futuro distopico. Comunque ce l'ho in avatar in questo momento.
 

HeroGian

Parroco
L'ultimo libro che ho letto è stato "Psicologia dei fenomeni occulti" di Jung.

è un saggio che documenta casi di sdoppiamenti di personalità, isteria, possessioni e altri casi considerati "paranormali"...molto interessante.
 

U.T.

Star
Candido ovvero l'ottimismo di Voltaire

Ci hanno costretto di leggerlo a scuola ed oggi l'ho finito.

Personalmente non mi è piaciuto affatto.

Parla delle disavventure di questo ragazzo tedesco che segue le idee ottimiste del suo mentore, cacciandolo in moltissimi guai.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
L'ultimo libro ke ho letto?

Tutti i 7 libri di Harry Potter consecutivamente senza pause! XD

Voto alla saga: 9

Harry Potter e la Pietra Filosofale: 10

Harry Potter e la Camera dei Segreti: 9

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: 8

Harry Potter e il Calice di Fuoco: 10

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: 10

Harry Potter e il Principe Mezzosangue: 10

Harry Potter e i Doni della Morte: 10
 

XMandri

back from hell
Qualche commentino invece di un voto, come scritto nel primo post ci stava eh. Poi non capisco come tu possa mettere ChSe sopra a Azkbn, che le novità per tenere su la trama le ha. ChSe non ha neanche un reale cambiamento nella trama complessiva come accade negli altri.
 

neptuneman

Parroco
A me i Doni della Morte piacque particolarmente perchè è riuscito a inserire tutti i personaggi principali o meno nelle scene finali, facendoli morire o non in un modo o nell'altro. In pratica, in 5 capitoli ha resuscitato gente che poteva probabilmente poteva rimanersene benissimo a casa e che invece hanno combattuto rischiando la vita.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Shikamandri ha scritto:
Qualche commentino invece di un voto, come scritto nel primo post ci stava eh. Poi non capisco come tu possa mettere ChSe sopra a Azkbn, che le novità per tenere su la trama le ha. ChSe non ha neanche un reale cambiamento nella trama complessiva come accade negli altri.
beh nella Camera dei Segreti si parla del collegamento tra i poteri di Harry e Riddle e il primo incontro con Tom (anche se solo frammento dell'anima) che era capace di esprimere i suoi concetti e idee e introduce il tema del razzismo tra i maghi e babbani che sarà l'argomento principale dei libri successivi, la causa scatenante degli atti di Voldemort, insomma se lo si legge pensando alla prospettiva futura si collega meglio agli altri rispetto al Prigioniero di Azkaban dove si centra tutto intorno alla morte dei genitori di Harry.

Koromaru ha scritto:
A me i Doni della Morte piacque particolarmente perchè è riuscito a inserire tutti i personaggi principali o meno nelle scene finali, facendoli morire o non in un modo o nell'altro. In pratica, in 5 capitoli ha resuscitato gente che poteva probabilmente poteva rimanersene benissimo a casa e che invece hanno combattuto rischiando la vita.
Colin Canon ad esmpio! :'(
 

XMandri

back from hell
Il valore di un libro va considerato leggendolo senza conoscere ciò che accade dopo. Alla fine del 2 ti viene da dire: "Ok, quindi... cosa cambia?"
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Shikamandri ha scritto:
Il valore di un libro va considerato leggendolo senza conoscere ciò che accade dopo. Alla fine del 2 ti viene da dire: "Ok, quindi... cosa cambia?"
Beh non cambia niente, tranne per il fatto che Harry è consapevole degli ideali di Voldemort e dei Serpeverde in generale, ma nonostante questo mi è piaciuto di più del terz capitolo per il come si svolgono i fatti. Poi dipende sempre dai gusti! Il mio preferito ad esempio è I Doni della Morte perchè è un innovazione enorme rispetto agli altri: la lontananza iniziale da Hogwarts, la lotta per la sopravvivenza durante il viaggio, nel quale le liti e il senso di oppressione per non riuscire a capire quali e dove sono gli altri Horcrux logorano il morale del gruppo, insomma una serie di cose che fanno capire davvero quanto sia maturato il trio nel tempo (e anche Neville che subisce le angherie dei Mangiamorte a Hogwarts). Coinvolge così tanto che quando Riddle stramazza al suolo viene anche al lettore da tirare un sospiro di sollievo e dire "Giustizia è fatta".

Su questo piano Il prigioniero di Azkaban mi è piaciuto di meno, mi ha coinvolto poco ed è per questo che ho voluto privilegiare di più La Camera dei Segreti, che mi ha coinvolto molto.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Pokématenic ha scritto:
Anche perché è l'unico libr in cui non repa nessuno.Personalemnte, a me è piaciuto
Anche a me è piaciuto, ma molto meno degli altri! Secondo me è il più brutto della saga, ma resta un buon libro.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
Nova ha scritto:
dr. Jeckyll e Mr. Hyde.

mi è piaciuto molto, soprattutto la parte finale. qualcuno l'ha letto?
Io per le vacanze tra la 1 e la 2 superiore, è piaciuto anke a me xk a differenza della classificazione ke gli da la gente non è assolutamente un horror, è + drammatico.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Tra ieri e oggi ho letto due libri, avevo bisogno di relax.

JK Rowling - Le fiabe di Beda il Bardo

Un libretto di fiabe magiche, finito in mezz'ora scarsa. Carino, poco impegnativo e meglio dei racconti per bambini Babbani XD

Hallgrimur Helgason - Toxic

L'ho scoperto per caso, ho cercato Eurofestival su google news e ho trovato questo libro. La combinazione sembrava divertente e non mi sbagliavo, ho riso praticamente ad ogni pagina (ah, l'umorismo islandese!). Parla di Tom Boksic, un croato che vive negli USA e di mestiere fa il killer. Un giorno qualcosa va storto e lui si ritrova in fuga imbarcato in un aereo per l'Islanda, ospite di una famiglia di predicatori televisivi. Eccetera eccetera.
 
Top Bottom