Ultimo libro letto

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sto osando a leggere questo libro:

9f_8.JPG
 

Slayer

Rappresentante di classe
A un passo dal sogno e Fra il cuore e le stelle, i due romanzi di Amici scritti da Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin. Quando l'anno scorso è uscito il primo mi sono rifiutato di comprarlo perchè pensavo che fosse una cretinata e non mi andava di buttarci 15€. Poi quest'anno l'ho trovato a 6€ (l'edizione ridotta Mondadori) e ho deciso di prenderlo. Beh, non è per niente la cretinata che pensavo, anzi, è anche ben scritto e scorrevole. Quindi Venerdì ho comprato il secondo e l'ho appena finito di leggere. A parte la storia, quello che mi è piaciuto di più è stato il fatto di riconoscere nei vari personaggi del libro i vari ragazzi di Amici, ripresentati sotto nomi diversi, cosa che un fan di Amici come me non poteva farsi scappare.

Voto: 9
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Finito di leggere "Il nuovo mondo" e "Ritorno al nuovo mondo" di A. Huxley.

Ora ho iniziato "Vendetta" di G. Jonas (il libro da cui Spielberg ha preso spunto per il suo film "Munich")
 

Dakem 2.0

Passante
Ho letto 5 su 7 libri di cronache di Narnia........

voto:8.5(voto aprossimativo, alcuni libri si meritavano di + di 8.5 e altri di -)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Titolo: TUTTO QUELLO CHE SAI E' FALSO - MANUALE DEI SEGRETI E DELLE BUGIE

Autore: *non menzionato

Casa editrice: NUOVI MONDI

E' una raccolta di testi molto interessanti sulle bugie che ci siamo bevuti per secoli. Abbastanza interessante e la cosa che mi spaventa ancora di più è che questo libro potrebbe cambiare il mondo. Da elementi facilmente notabili si capisce che il libro è dedicato agli americani ma il messaggio è universale.

Dopo aver letto questo libro, ogni volta che leggerai un giornale, guarderai la televisione, navigherai in Rete, ascolterai la radio o ti immergerai nell'alluvione mediatica, comincerai a porti delle domande..
Eccolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
liuton, non trovi che credere incondizionamente a quello che ti propinano i complottisti sia tanto stupido quanto credere incondizionatamente a quello che ti propinano i media tradizionale?
 

MC5

n00b ante litteram
Gkx ha scritto:
liuton, non trovi che credere incondizionamente a quello che ti propinano i complottisti sia tanto stupido quanto credere incondizionatamente a quello che ti propinano i media tradizionale?
Sicuramente, ma il sorriso di berlusconi è una garanzia più che sufficiente per capire che son più credibili i complottisti.
 

LaDyDraKe

Zoidberg
Io ho appena finito di leggere 2 libri:

Eldest (per la 2 volta)

trilogia de "Le leggende" (dragonlance-fantasy)

devo dire tutti e due molto belli: ad entrambi 9.5
 

guggiammi

thread killer
Aggiornamento estivo:

Andrea Camilleri - La voce del violino

    "          "        - Il campo del vasaio

Anthony Burgess - Arancia Meccanica

Stephen King - Shining

Leonardo Sciascia - Una storia semplice

Chuck Palahniuk - Soffocare
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Finito ieri sera Barracuda 945 di Patrick Robinson.

Ancora una volta si dimostra il Re dei techno-triller. E ora devo proseguire con Scimitar SL-2.
 

Mens

Amministratore di condominio
I figli di Húrin - John Ronald Reuel Tolkien

Il caro vecchio Tolkien, con il suo stile più da epica che da fantasy e che ormai sa di antiquato (e non lo dico in senso negativo).

Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo - Aldous Huxley

Perché le distopie fanno sempre figo, eh. Per certi versi anche più allucinante di 1984.

A volte ritornano - Stephen King

Serie di racconti brevi. Non proprio tutti nel mio stile, ma comunque interessanti.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Jurassic Park di Michael Crichton

Devo dire che è davvero bello... Coinvolge molto più del film, che ha compiuto (me ne rendo conto ora) tagli assurdi alla sceneggiatura...

Capisco le esigenze cinematografiche, però han rovinato l'ambientazione e compromesso l'immedesimazione del pubblico...

Davvero meritevole, come romanzo.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Romeo e Giulietta di Shakespeare

Voto: 8

Beh, è un classico, non gli si può dire niente, tuttavia, se devo dire la verità, ci sono rimasto un pò male. Mi aspettavo una storia spettacolare, e dal punto di vista della trama può anche esserlo, però non mi è piaciuta la velocità della narrazione che, se in altri lavori di questo autore ho trovato molto azzeccata, non si addice molto alla situazione. Per fare un esempio posso citare la morte di Mercuzio: lui viene colpito, esce di scena, come se si fosse fatto solo un graffio, ci sono due battute e poi entra un altro personaggio che annuncia la sua morte...cioè, non so come dirlo, mi ha un pò deluso. Però comunque un 8 se lo merita.

La Solitudine dei Numeri Primi di Paolo Giordano (Premio Strega 2008 e Premio Campiello 2008)

Voto: 10

Un vero e proprio capolavoro, cose che di solito uno non si aspetta da un giovane laureato in Fisica. Al contrario di quanto molti probabilmente penseranno, la storia non riguarda la matematica, ma la citazione dei numeri primi viene qui ripresa come metafora di una condizione esistenziale. I numeri primi sono numeri, come tutti sanno, che si possono dividere solo per sè stessi e per l'unità; i matematici, poi, riconoscono un altro genere di numeri primi, i "primi gemelli", che sono numeri come 11 e 13, 17 e 19, 41 e 43, che sono separati solo da un numero pari, ma che gli impedisce di stare realmente vicini. E questo è quello che capita ai due protagonisti del racconto, Mattia e Alice, che sono per certi versi molto simili, molto vicini, ma per altri sono molto distanti. Entrambi vivono una vita solitaria, Mattia perchè rifiuta il mondo, mentre Alice è rifiutata dal mondo. Questo può essere configurato come un romazo di formazione, perchè alla fine della storia sia Alice che Mattia rimangono soli, ma con la consapevolezza di vivere bene in questa solitudine. Non dico altro, perchè altrimenti dovrei entrare troppo nella trama...per ora mi limito a consigliarlo a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slayer

Rappresentante di classe
L'Amore e il Potere: da Rachele a Veronica, un secolo di storia italiana di Bruno Vespa.

Voto: 5/6

Come si dice? Dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna.

Mi trovo molto combattuto sul giudizio da dare a questo libro, perchè se da una parte l'ho trovato molto interessante, dall'altra l'ho trovato estremamente noioso, più che altro pesante. E' buona l'intenzione di mettere in primo piano, per una volta, le donne dei più importanti politici d'Italia, a partire da Veronica Berlusconi e Flavia Prodi, fino ad arrivare alle donne di Mussolini "il bigamo" che se da una parte era sposato con Rachele, dall'altra intratteneva numerose relazioni extramatrimoniali, la più celebre delle quali è sicuramente quella con Claretta Petacci, che nonostante, al contrario di quanti molti pensavano, non traesse alcun beneficio personale da questo rapporto (sappiamo che i benefici maggiori andarono al fratello Marcello, e, in generale, al resto della famiglia), sopportò persino il confronto con Rachele (è famoso il "Cosa siete voi, signora o signorina?" che Rachele rivolse a Claretta) e arrivò a farsi uccidere per amore del duce.

Senza dimenticare comunque il confronto tra la regina Elena ("la montanara") e Maria Josè, due personalità completamente opposte sia singolarmente che nei rapporti con i rispettivi mariti. Insomma...diciamo che è un buon libro, ma un libro è fatto di tante cose, e in particolare questo manca di scorrevolezza. Diciamo che gli dò un 6 per l'intenzione e per la ricerca, e un 5 per tutto il resto.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Alice nel Paese delle Meraviglie

Attraverso lo specchio

Mi sono tolto uno sfizio, erano secoli che avrei voluto leggere questi due libri. Nonostante sia consapevole di essermi perso il senso di moltissime frasi a causa della traduzione italiana, certamente non errata ma pressochè impossibile, entrambi i capitoli mi sono piaciuti assai. Certi nonsense sono veramente geniali.
 

Dbl90

Passante
M ha scritto:
Alice nel Paese delle Meraviglie

Attraverso lo specchio

Mi sono tolto uno sfizio, erano secoli che avrei voluto leggere questi due libri. Nonostante sia consapevole di essermi perso il senso di moltissime frasi a causa della traduzione italiana, certamente non errata ma pressochè impossibile, entrambi i capitoli mi sono piaciuti assai. Certi nonsense sono veramente geniali.
Se hai letto la traduzione di Aldo Busi, per quanto (ovviamente) diversa dal significato letterale, è fatta davvero bene. (ci son pezzi realmente intraducibili che riesce a sostituire senza far perdere del tutto il senso)
 

Slayer

Rappresentante di classe
M ha scritto:
Alice nel Paese delle Meraviglie

Attraverso lo specchio

Mi sono tolto uno sfizio, erano secoli che avrei voluto leggere questi due libri. Nonostante sia consapevole di essermi perso il senso di moltissime frasi a causa della traduzione italiana, certamente non errata ma pressochè impossibile, entrambi i capitoli mi sono piaciuti assai. Certi nonsense sono veramente geniali.
Anche io è da molto che vorrei leggere questi due libri, forse prima o poi lo farò...ora sono impegnato con Brisingr e poi con il nuovo libro della Rowling. Potrebbero essere un buon regalo di Natale.

P.S. Anche io ho letto di queste parti intraducibili, ad esempio ho letto di una canzone che in inglese è assolutamente priva di senso e intraducibile
default_WUWdc.gif
 

Pigkappa

Passante
Ho finito qualche settimana fa "i fratelli karamazov", di Dostoevskij; molto bello, lo consiglio a tutti. Ora sto leggendo "L'idiota", e mi sta piacendo anche questo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
La tragedia di Amleto,

principe di Danimarca



Mi aspettavo un mattone, (sebbene fossi deciso a leggerlo) invece è piacevolissimo, fin troppo corto per i miei gusti. Adesso capisco perché Shakespeare è così acclamato.
 

Dxs

Mod
Finito qualche settimana fa:

Io non ho Paura di Niccolò Ammaniti,poi ho comprato il DVD ed ho visto pure il film.

Voto:9.5,storia bellissima,non c'è che dire.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Ho finito ieri di leggere Brisingr di Christopher Paolini. L'ho trovato più  bello rispetto ai due precedenti. 81/2
 

Rafko

Zoidberg
L'ultimo libro che ho letto è lo hobbit. è l'unico libro che mi ha appassionato, soprattutto mi è piaciuta la battagli fra i tre regni (orchi,elfi,uomini,nani). come voto gli do un... 5 scarso perchè poteva essere migliore, manca pezzi di storia.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Entrambi ricevuti per Natale:

La Jolanda Furiosa di Luciana Littizzetto

Un libro divertente che raccoglie la maggior parte dgli interventi della Littizzetto a Che Tempo che Fa, oltre a interventi nuovi, scritti apposta per il libro.

Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K.Rowling

Questo libro è tratto dalla serie Harry Potter, infatti viene nominato nell'ultimo libro, lasciato in eredità a Hermione da Silente. Una parte del ricavato viene devoluto in beneficienza
default_WUWdc.gif
 
Top Bottom