Ultimo libro letto

MXM

Passante
Il fu Mattia Pascal - Pirandello

7,5, a mio avviso niente di eccezionale, ma vale comunque la pena di essere letto.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Fai quello che sei. Io Canto di Laura Pausini

Voto: Beh...non penso di poter dare un vero voto, dato che non si tratta di un vero e proprio libro.

E' piuttosto un diario, in cui Laura racconta la sua esperienza a San Siro, da quando gliel'hanno proposto, fino al momento del concerto.

Ci sono moltissime fotografie del concerto, i messaggi dei Fans e la rassegna stampa del giorno successivo al concerto.

Comunque Bellissimo.

L'ho ricevuto per Natale, insieme ad altri due, che leggerò più avanti.

- Satyricon di Petronio (da leggere per la scuola)

- Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (ricevuto insieme al DVD)
 
Slayer ha scritto:
Fai quello che sei. Io Canto di Laura Pausini

Voto: Beh...non penso di poter dare un vero voto, dato che non si tratta di un vero e proprio libro.

E' piuttosto un diario, in cui Laura racconta la sua esperienza a San Siro, da quando gliel'hanno proposto, fino al momento del concerto.

Ci sono moltissime fotografie del concerto, i messaggi dei Fans e la rassegna stampa del giorno successivo al concerto.

Comunque Bellissimo.

L'ho ricevuto per Natale, insieme ad altri due, che leggerò più avanti.

- Satyricon di Petronio (da leggere per la scuola)

- Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (ricevuto insieme al DVD)
Complimenti per le letture, in particolare per l'ordine in cui hai deciso di leggerle.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Ipergorilla ha scritto:
Complimenti per le letture, in particolare per l'ordine in cui hai deciso di leggerle.
Mi sembrava strano che non fosse arrivata ancora nessuna critica.

Ma guarda te se uno deve essere criticato pure per quello che legge :D
 

Sailko

Passante
Slayer ha scritto:
Fai quello che sei. Io Canto di Laura Pausini

Voto: Beh...non penso di poter dare un vero voto, dato che non si tratta di un vero e proprio libro.

E' piuttosto un diario, in cui Laura racconta la sua esperienza a San Siro, da quando gliel'hanno proposto, fino al momento del concerto.

Ci sono moltissime fotografie del concerto, i messaggi dei Fans e la rassegna stampa del giorno successivo al concerto.

Comunque Bellissimo.

L'ho ricevuto per Natale, insieme ad altri due, che leggerò più avanti.

- Satyricon di Petronio (da leggere per la scuola)

- Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (ricevuto insieme al DVD)
Il Satyricon provai a leggerlo ma è tutto a frammenti, ci capirai poco imho. Jane Austen a me era piaciuto, lei scrive benissimo secondo me, tante sfumature psicologiche verosimili.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Satyricon di Petronio

Questa è la prova che i Romani erano dei maiali, e tutti bisex eh.

Non ce n'è stato uno nel libro che non si sia fatto almeno un uomo e una donna :°°D

Sailko, sapevo già che fosse una raccolta di frammenti, tuttavia leggendolo non mi sono accorto di questa "frammentarietà", anzi, mi è parso abbastanza omogeneo °°
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Candido o l'ottimismo di Voltaire

Letto tutto oggi, per scuola. Interessanti le idee filosofiche, spero di approfondirle in classe. Alcune trovate geniali.

C'ho messo stranamente tanto a leggerlo, eppure non è eccessivamente pesante.
 
Harry Potter e i Doni della Morte.

Beowulf (col testo a fronte in Anglosassone).

Il secondo è parecchio carino, ho pensato che approfondire su un libro potenzialmente affascinante che stavamo studiando sarebbe stato utile. E' stato così.

Il primo libro è... stupendo.
 

Sailko

Passante
Rocket ha scritto:
Candido o l'ottimismo di Voltaire

Letto tutto oggi, per scuola. Interessanti le idee filosofiche, spero di approfondirle in classe. Alcune trovate geniali.

C'ho messo stranamente tanto a leggerlo, eppure non è eccessivamente pesante.
Che bellino! E la filosofia nn si percepisce nemmeno.. mi piacerebbe rileggerlo 1a o poi
 

Tibbo

Amico
Satyricon di PetronioQuesta è la prova che i Romani erano dei maiali, e tutti bisex eh.

Non ce n'è stato uno nel libro che non si sia fatto almeno un uomo e una donna :°°D
E la cosa naturalmente ti fa sghignazzare tipo "F.I.G.A." dei Gem Boy.

...

Più che altro, la "bisessualità" (meglio dire "libertà sessuale"?) diffusa nell'antichità classica non ha certo bisogno della "prova" del Satyricon. Se il romanzo fosse stato diffuso tanto quanto oggi, e il Satyricon non fosse insieme a qualcosa di Apuleio l'unica cosa giuntaci intera di quel genere letterario latino, non diremmo che questo libro svela chissà quali voluttà nascoste. Probabilmente gli argomenti dell'omosessualità e del sesso di gruppo sarebbero in gran parte delle opere. Erano la norma.

E cmq, bastano qualche carmina poco conosciuto di Catullo e qualche orazione di Cicerone (tipo la Pro Caelio) per capirlo.

Grazie di avermi ricordato che il Satyricon voglio leggerlo da tempo immemore, appena lo vedo lo compro.
 

Neksu

Amico
Eragon-Eldest

mizzica,leggerseli tutti in 2 settimane mica è poco.0_o

Comunque,sono dei libri stupendi,attendo il seguito^^

In lettura:harry Potter e i doni della morte.
 

Dakem 2.0

Passante
harry potter 7

voto:8,5-9

molto bello!!!cosa si può dire di +???? cioè è 1 "harry potter" c'è a ki piace e ne vanno pazzi e ki lo odia!!!! a me è piaciuto moltissimo!!! :D
 

Thunder

Amico
Harry Potter e i Doni della Morte - nn è stato male, ma la mancanza di Hogwarts si sentiva

Slayer ha scritto:
Satyricon di Petronio

Questa è la prova che i Romani erano dei maiali, e tutti bisex eh.

Non ce n'è stato uno nel libro che non si sia fatto almeno un uomo e una donna :°°D

Sailko, sapevo già che fosse una raccolta di frammenti, tuttavia leggendolo non mi sono accorto di questa "frammentarietà", anzi, mi è parso abbastanza omogeneo °°
ricordo ke sul libro di lett latina nessuno dei miei compagni era riuscito a capire cosa volesse dire il giro di parole usato per esprimere il termine "orgia"
 
D

Drapion01

harry potter e i doni della morte

un po deludente la scrittrice poteva fare di meglio
 

Slayer

Rappresentante di classe
Il Quartiere di Vasco Pratolini

L'ho dovuto leggere per scuola, e ci ho messo relativamente poco a finirlo, solo 8 giorni. Più che altro ci ho messo poco perchè è piuttosto scorrevole, la storia è interessante, a volte mi capitava di non riuscire a smettere di leggerlo. Direi un che un bel 7 ci possa stare.

Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupéry

Non lo avevo mai letto prima d'ora, tempo fa lo vidi alla Feltrinelli e decisi di leggerlo. Non pensavo che fosse così bello, l'ho letto tra ieri e oggi, ma solo perchè l'ho iniziato ieri sera, altrimenti lo avrei finito in un giorno. Credo che sia un libro adatto a tutte le età, e non solo per i bambini, come ho sempre creduto. La parte che mi è piaciuta maggiormente è stato l'incontro con la volpe, che è stata la maggiore espressione della tematica dell'amicizia, largamente trattata nel libro, che è l'unica in grado di rendere un giorno diverso dagli altri giorni, e una rosa diversa dalle altre rose.

Bello, Bello, Bello. 9
 

matteo94

Passante
rosso malpelo - giovanni verga.

Egregio romanzo narrato con l'uso metaforico delle soluzioni più argute nella scelta personale, scorrevole e corretto.

Penso che sia uno dei più bei romanzi del verismo letterario.

Coinvolgente e con grandi e forbite parole che agiscono in modo positivo nel rispetto totale della correttezza del brano.

A mio avviso il voto non può essere che elevato.

Voto 6.5
 

Slayer

Rappresentante di classe
La Ragazza di Bube di Carlo Cassola

Voto: 8

Beh, devo dire che questi libri del neorealismo mi piacciono molto, infatti ho deciso di fare la tesina per l'esame proprio su questo argomento, inserendo "Il Quartiere" di Pratolini e, appunto, "La ragazza di Bube" di Cassola.

A leggere questo libro ci ho messo parecchio, ma soprattutto perchè ne leggevo solo 4 o 5 pagine la mattina sull'autobus, mentre andavo a scuola. Tuttavia mi è piaciuto parecchio. Se dovessi farne un commento metterei sicuramente in evidenza il fatto che va inquadrato in un preciso periodo storico, che è quello della Resistenza (come più o meno tutti i libro neorealisti), anche se non si esaurisce qui. La trama parla di Mara, che si configura come eroina del racconto, che dopo varie avventure, dopo che Bube (che è un soprannome, il vero nome è Arturo) è andato in prigione per aver ucciso un maresciallo e suo figlio, dopo aver conosciuto un altro ragazzo di cui si innamora, prende coscienza di se e arriva alla consapevolezza di essere "la ragazza di Bube". Quindi questo si configura anche come romanzo di formazione, dato che la protagonista, Mara, inizialmente una ragazzetta superficiale interessata solo a scarpe e vestiti, riesce a decidere di abbandonare la sua giovinezza e di aspettare Bube, che è stato condannato a 14 anni di prigione. E' molto evidente il contrasto tra amore e politica, perchè la la politica interferisce spesso con la storia dei due giovani, prima convincendo Bube a scappare senza costituirsi, poi senza difenderlo in modo adeguato per evitargli la condanna.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Pigkappa ha scritto:
...Romanzo?  :D
E' la stessa cosa che ho pensato io quando l'ho letto, solo che ho preferito non rispondere perchè il post era vecchio...Ma Rosso Malpelo non è una novella di pochissime pagine? °_°
 

Wolf

Parroco
matteo94 ha scritto:
rosso malpelo - giovanni verga.

Egregio romanzo narrato con l'uso metaforico delle soluzioni più argute nella scelta personale, scorrevole e corretto.

Penso che sia uno dei più bei romanzi del verismo letterario.

Coinvolgente e con grandi e forbite parole che agiscono in modo positivo nel rispetto totale della correttezza del brano.

A mio avviso il voto non può essere che elevato.

Voto 6.5
1) Solo io non ho capito nulla?

2) °°

@Slayer: si, novella di poche pagine
 

Falkon

Passante
1) No :°D

2) °°, sì.

Ho finito di leggere per la scuola L'Opera Al Nero di Marguerite Yourcenar, ed è veramente il libro più brutto che abbia mai letto. L'ho trovato noiosissimo, e continuano a spuntare nomi da tutte le parti, nomi che poi ritrovavo una pagina dopo e non ricordavo chi fossero. Poi c'è dietro tutto uno sfondo storico che non mi è stato facile da capire/memorizzare..insomma, ho letto questo libro con immensa fatica, noia, e continuando a girare le pagine indietro per riprendere i nomi dei personaggi °_°
 

Slayer

Rappresentante di classe
La Fattoria degli Animali di George Orwell

Voto: 8

Bello, era da parecchio che volevo leggerlo, in secondo liceo il prof di inglese ci aveva fatto tradurre alcuni pezzi, ma non avevo capito bene la storia, ora, invece, leggendola, ho capito che è più seria di quanto immaginassi.

"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri"

 

Cerb

Parroco
Darkly Dreaming Dexter ("La mano sinistra di Dio" in italiano, mi pare) di Jeff Lindsay.

La serie tv mi era piaciuta parecchio, e alla fine non ho resistito alla tentazione di leggere il libro. Molto bello, con sostanziali cambiamenti alla trama rispetto alla serie tv (che imho lo rendono migliore) ed è anche scorrevole come libro, probabilmente è quello che ho letto più velocemente.
 
Top Bottom