Ultimo libro letto

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
badruk ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6del,_Escher,_Bach:_un'eterna_ghirlanda_brillante
Il libro più difficile che mi sia capitato tra le mani.

Se sei riuscito a comprenderlo e leggerlo fino in fondo, congratulazioni!
 

badruk

Passante
Carmageddon ha scritto:
Il libro più difficile che mi sia capitato tra le mani.

Se sei riuscito a comprenderlo e leggerlo fino in fondo, congratulazioni!
Capirlo fino in fondo credo sia impossibili ai piu'.. Anzi credo neppure Hofstader capisse cio' che stava scrivendo.. Alcuni passaggi sono deliranti
 

Gkx

Admin
badruk ha scritto:
Capirlo fino in fondo credo sia impossibili ai piu'.. Anzi credo neppure Hofstader capisse cio' che stava scrivendo.. Alcuni passaggi sono deliranti
non so se l'ho "capito fino in fondo" ma l'ho finito.  e di passaggi deliranti non ne ho mica visti, anzi, GEB è uno dei libri più deliziosamente lucidi che abbia mai letto
 

badruk

Passante
Gkx ha scritto:
non so se l'ho "capito fino in fondo" ma l'ho finito.  e di passaggi deliranti non ne ho mica visti, anzi, GEB è uno dei libri più deliziosamente lucidi che abbia mai letto
Allora sono stupido io
default_chirolp_doko.gif
 

Grifo94

Passante
Chéri, romanzo del '900 ambientato a parigi che narra la storia di una cortigiana che si innamora dell' ultimo dei suoi clienti. bellissimo anche l' omonimo film basato sul romanzo
 

Mistero

Avatar by Qwi
Shikamandri ha scritto:
La locandiera  (Goldoni)

meh. Poteva andar peggio, poteva andar meglio. La mia prof ha dei gusti dimmerda :|
non puoi dire così perche i gusti variano da persona a persona,comunque ho letto Skyland(io l'ho prestato a Pokèmatiz)
 

XMandri

back from hell
Era una constatazione in base anche ai trascorsi, tu piuttosto non puoi venire a contraddirmi per un dettaglio mentre non sai il succo.
 

guggiammi

thread killer
American Psycho di Bret Easton Ellis.

Mah, sentivo della gente che sosteneva che alcuni passaggi facevano venir voglia di vomitare. sarà, ma a me è filato via benissimo senza problemi.

povero Patrick, comunque. tutto quel che vuole è essere amato, alla fine. o al limite, essere ascoltato.
default_meow.gif


vediamo se trovo in giro qualcosa di Welsh...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
La fine dell' eternità, Isaac Asimov

Nemmeno ricordo come sono venuto a conoscenza di questo libro, ma è stata senza dubbio una scoperta piacevole.

Non ho mai letto nulla di fantascienza, ma ora capisco il motivo per cui quest'autore è considerato uno dei massimi esponenti del genere.

Davvero, davvero bello, consigliato.
 

neptuneman

Parroco
uppp

Battle Royale - Koushun Takami

We che figata, devo riconoscere che l'autore ha fatto un ottimo lavoro controllando ogni singolo istante attivo, per così dire, del Programma.

A un certo punto si vedeva però che Takami non aveva praticamente la più pallida idea di come eliminare tutte le persone nella parte finale, arrivando farne fuori SEI di fila (la combriccola delle ragazze) e, poi, anche altri 3(Sugimura, Kotohiki, Souma). Poi la morte di Mitsuko Souma (e anche Mitsuho Inada) era sempicemente buttata lì, tanto per farne rimanere 4 precisi.

Sinceramente stavo per PIANGERE quando Shogo stava morendo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Le Fiabe di Beda il Bardo

che dire, il mondo di Hogwarts&co creato da JK Rowling è immenso. Non vorrei dire una blasfemia, ma sembra quasi il nuovo Tolkien. Impressionante è anche la cura che ha avuto nei commenti di Silente e nelle note. A volte impressionanti anche le fiabe... alcune volte sembrano stupide, altre storie dell'orrore!
default_chirolp_gurug.gif


Un po' breve, l'avrei letto in una sera, ma l'ho finito in un secondo momento.
 

Steve

il magnifico
The_Teachings_of_Don_Juan.jpg


Questo (nella sua edizione italiana) è stato l'ultimo libro che ho letto (a dire la verità ho letto un libriccino sulla massoneria dopo, ma non mi interessa parlarne :°.

Carlos Castaneda, Gli Insegnamenti di Don Juan.

Il libro è diviso in due sezioni, la prima, narrativa, presenta il resoconto delle conversazioni avute dallo scrittore con uno sciamano Yaqui (una popolazione nativa americana originaria del Messico) ovvero Don Juan.

Il primo, laureando in Antropologia in un'università americana, trova lo sciamano cercando informazioni sul Peyote per la sua tesi di laurea.

Don Juan lo sceglierà come suo "allievo". Castaneda si dimostra in questa prima parte assai rispettoso della cultura e del "modo di pensare" - inteso come insieme sistematico di categorie logiche differente dal nostro occidentale - degli sciamani, brujos e di certe popolazioni dell'America centrale. Gli insegnamenti e le esperienze personali lo rendono un libro assai vicino al lettore: attraverso l'assunzione di Datura Stramonium, Psylocibe Cubensis e Peyote lo scrittore ha l'opportunità di affacciarsi su un mondo "magico", già esplorato dagli sciamani prima di lui che sono riusciti a trarne significato e cultura. Una prospettiva del misticismo assai interna, non alienata, non incastonata nella nostra logica dell'utile o del guadagno. Un misticismo puro di chi ancora lo vive direttamente, non allontanato in rappresentazioni come nella Cristianità.

La seconda sezione è la tesi di laurea: molto meno fertile della prima, Castaneda sembra quasi venir meno alle premesse per cui avrebbe voluto fare un'analisi fedele e non contaminata dal pensiero occidentale. In ogni caso un interessante spunto per chiunque si sia avvicinato al mondo delle droghe psichedeliche nella ricerca di significato. Il libro mostra anche come non si possa estrapolare l'uso delle sostanze psichedeliche dal suo ambito "cultuale", perchè se viene meno la domanda, se viene meno il lungo processo che rende "sacro" e "sacrificale" il consumo di questo, le droghe non restituiscono altro che "una lunga serie di sogni folli e incomprensibile" che possono "portarti via". Forse questo è l'aspetto che Tim Leary, per quanto possa essere stato in buona fede, non ha considerato - e proprio in questo sta il suo storico fallimento.

Consigliatissimo anche a chi non si interessi di psichedelia, ma soltanto di antropologia, di culto, di shamanesimo.
 

HeroGian

Parroco
Il libro che sto leggendo attualmente è "Universo in espansione" di Bonnor

9788833902555.jpeg


Consigliato a chi come me si interessa di astrofisica e cosmologia, non è una lettura particolarmente impegnativa, infatti non è particolarmente complicato, ma è utile per conoscere un po il "quadro generale" di alcuni concetti fisici particolarmente complessi e studiati, ma veramente affascinanti come Lo spostamento verso il rosso, l'effetto doppler, i buchi neri, il paradosso di olbers, la classificazione di varie stelle e l'introduzione alle distanze cosmiche e ovviamente la discussione sulla presunta espansione dell'universo.

Scoperto casualmente in biblioteca xD
 

gGiova

e-ehi.
Sto iniziando il Codice da Vinci, i primi 9 capitoli mi hanno preso con amore, nonostante in genere non riesco a leggere un libro di cui ho già visto il film stavolta mi sta prendendo bene (sarà anche che il film l'ho visto anni fa e non mi ricordo molto..)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Nova ha scritto:
Sun Tzu- l'arte della guerra.

mi è piaciuto davvero molto, non so che altro commento potrei fare.
Uh, anche io, stupito della sua brevità e coincisione. Carino, decisamente meglio dei libri che ci fanno leggere per l'università.
 

gianluska

Zoidberg
Il_regno_animale-214x300.jpg
Questo l'ho finito la settimana scorsa, niente male come primo romanzo per il leader dei Baustelle, un neo realismo spiazzante! Non le manda a dire, diciamo.

Ora, da grande appassionato di Palahniuk, sto finendo Survivor, che entra decisamente nella mia top 20 ^^

9788804521372g.jpg
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
MetalEtemon ha scritto:
uppp

Battle Royale - Koushun Takami

We che figata, devo riconoscere che l'autore ha fatto un ottimo lavoro controllando ogni singolo istante attivo, per così dire, del Programma.

A un certo punto si vedeva però che Takami non aveva praticamente la più pallida idea di come eliminare tutte le persone nella parte finale, arrivando farne fuori SEI di fila (la combriccola delle ragazze) e, poi, anche altri 3(Sugimura, Kotohiki, Souma). Poi la morte di Mitsuko Souma (e anche Mitsuho Inada) era sempicemente buttata lì, tanto per farne rimanere 4 precisi.

Sinceramente stavo per PIANGERE quando Shogo stava morendo.
ma lo spoiler..?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
L'amante di Lady Chatterley

di David H. Lawrence

Un libro giusto per passare il tempo. Mia mamma aveva preso diversi libri in formato mini (di quelli piccoli in miniatura) quindi ne presi uno che mi garbava a prima vista.

Di contenuto leggermente erotico, questo libro è una ribellione alla repressione verso il sesso che si ebbe agli inizi del 20° secolo in Inghilterra.
 

Dxs

Mod
Ho appena finito di leggere i primi tre libri della saga di Percy Jackson.

Mi ha convinto un mio amico, e devo dire che all'inizio mi sembravano un po' forzati tutti gli avvenimenti, ma con l'allargarsi della storyline è stato molto piacevole leggerlo. Attendo l'uscita del quarto libro.
 

SuperBowser

洪荒之力
Umbreon_91 ha scritto:
Eldest (finito qualche ora fa) di Cristopher Paolini

Uno dei migliori libri che io abbia mai letto, davvero inaspettato il colpo di scena finale, bello nel complesso.

Voto 9 1/2
Il mio è Eragon... e ho anche finito da un anno la saga di Harry Potter.

Ora sto portando avanti libri più leggeri, come "Il segreto delle tre caravelle" di Daniela Morelli...
 
Top Bottom