(zero spoiler) pensieri in totale libertà su dishonored 2 (ovvero io che inganno il tempo mentre aspetto che cena sia pronta)
chi mi conosce sa che sono un ultramegasuper fanboy di dishonored (c'è una mia review del gioco pagine addietro, ma quelli erano altri tempi...) e l'hype per dishonored 2 è stata forte. Ora ho finito il gioco 5 volte (2 no kills run, 1 high chaos, 1 senza poteri, 1 ghost) e posso dire di essere molto soddisfatto
c'è gente meno dedicata di me che ci ha giocato e ha detto "vbb è uguale a dishonored 1" mancando tantissimi elementi che vanno a creare un gioco molto più completo (e lungo) del predecessore
il level design ha fatto passi da gigante perchè similmente ai dlc del primo capitolo, nel 2 non basta sapere dove mirare blink empowerato per completare i livelli. Le aree sono impostate in modo che la stealth non si risolva in "trovi un modo di stare sopra a tutti e nessuno ti vede, gg", le "strade alternative" sono MOLTO più fantasiose e tattiche, il ritorno a dunwall tower nell'1 è emblematico di quanto il gioco insistesse a premiare esageratamente il player per idee ovvissime - il livello dura pochissimo se si usano il tetto dell'accesso navale e il lampadario della main hall - ed era il terzultimo livello! Menzione specialissima per un vero tocco da maestro nell'ultimo livello del secondo capitolo, che premia la memoria e il buonsenso del giocatore con uno skip fantastico
I poteri dei personaggi sono assegnati in modo sensato (fine del "se giochi stealth 5 poteri su 7 sono inutili, rip) e Bend Time di Corvo riceve l'attenzione che merita necessitando di settecentocinquanta rune per funzionare con la stessa potenza dell'1 -mentre Emily è tipo un personaggio stranissimo lol
Cioè credo di capire che l'idea di base è che può fare molte più COSE con i suoi poteri ma compensa con una mobilità diversa e meno ottimizzata -far reach va più lontano, ma ha travel time, la gente ti vede muoverti se non hai il bonecharm apposito, il range verticale è terribile, è molto più difficile e scomodo di blink - però in cambio hai domino e il clone e la combo fra i due e shadow walk che VORREI CAPIRE A COSA SERVE UN GIORNO
il gameplay non letale è reso molto più intelligente dal cuore che valuta il livello di moralità di ciascuna kill, dal takedown volante non letale (che poi vabbè l'animazione è estremamente brutale, secondo me c'è abbastanza forza in quel takedown per ammazzare una persona due volte se fatto da corvo ma ok) - e c'è un dettaglio che sembra un'idiozia ma è importantissimo - massimo 5 dardi narcotizzanti.
Sì perchè per la missione standard di dishonored bastava andare dal mercante, comprare 10 dardi e ti bastavano per l'intera durata del livello, li usavi per neutralizzare ogni singolo punto che poteva risultare difficoltoso, all'inizio del successivo ne compravi altri 10 e gg lol
Le soluzioni non letali alle missioni sono... mh. Non si sono sforzati tanto. Solo in un paio di casi il gameplay della missione risulta alterato. Alla fine francamente va bene così.
l'approccio high chaos - cioè niente stealth e carneficina, è anch'esso ampliato e molto più intelligente, con nemici più furbi, più vari, senza che le guardie si mettano a fare schivate con 100000 frames di invincibilità mentre ti sparano - ma la cosa next level qui sono le bloodflies. In una run full stealth le bloodflies sono la cosa che da un senso a tutti gli elisir di cura che trovi visto che le combatti senza dare l'allarme - ma la cosa veramente bella è che più caos semina il player nel corso della storia e più di queste aree infestate ci sono e più le infestazioni sono profonde - nella run high chaos a difficoltà normale, davano molti più problemi che nella run low chaos a difficoltà difficile!
rimanendo in tema high chaos, ci sono alcuni piccoli dettagli fin dalle prime missioni che danno veramente il senso al mondo che muta intorno a noi e sono bellissimi (La donna licenziata ad Addermire, su tutti)
QUINDIIIII
dishonored 2 è più bello dell'1? sì - ed è fantastico avere un gioco intero di dishonored col personaggio che PARLA
è più lungo? sì, nel senso che risulta più lungo perchè ci sono molti meno approcci stupidamente facili, che accorciavano i livelli dell'1
è più longevo? Sì, perchè ci sono più challenge run che puoi fare (c'è la run senza poteri!). Però mi sa che hanno rimosso l'achievement della run ghost non lethal, che è un peccato.
ti rendi conto che hai scritto un mattone insopportabile riguardo a qualcosa che non importa a nessuno? VA CHE MICA SCRIVO LE COSE PER VOI CHE LE LEGGETE IO
ps: ma PERCHE' hanno tolto il bottone "ricomincia missione"? Ho fallito una run non letale perchè un pg è morto da solo e non avevo salvataggi a prima che succedesse
In compenso c'è stato un momento in cui una guardia si è girata all'improvviso, mi ha visto, ha fatto un balzo indietro è caduta nel vuoto, è morta e non ha contato la kill a me, quindi almeno ci siamo divertiti