Thread dei giochi completati

La prova dell'esistenza di Dio va ricercata nella bellezza di The Last Of Us.

Un gioco profondo. Un gioco oltre. Un capolavoro. Naughty Dogs crea un gioco basato su una storia, crea un gioco che se fosse un film vincerebbe gli oscar. Personaggi con una caratterizzazione in movimento, che parlano con gli occhi, che comunicano con i movimenti del corpo.

Un gioco che non avrebbe bisogno di quella grafica pompata, ma ND lo fa, permettendo di giocare dentro un atmosfera surreale, inquietante, penetrante.

E se Dio allora non esiste e questo gioco non è il suo regalo, allora è il gioco degli esseri unani per gli esseri umani. La critica più feroce e severa a se stessi. E anche la più vera, forse.
 
Ed è questo il problema. I videogiochi non devono imitare il cinema.
Lo starebbero imitando nel momento in cui il gioco è una enorme cutscene intervallata da piccoli momenti di gameplay e moltissimi QTE. E ci sono, come Heavy Rain o Beyond: Two Souls (che tra l'altro sono giochi apprezzati).

TLOU non è questo. Non c'è una grande cutscene interrotta dai QTE. Il protagonista sei tu nei panni di tre pg differenti. E tu ti muovi per lo scenario riuscendo anche ad afferzionarti ai vari pg. I protagonisti parlano, crescono e questo lo dimostrano anche nelle sessioni di puro gameplay, quando ad esempio la ragazzina, Ellie, vuole a tutti i costi imparare a fischiare.
 
Il videogioco ricorre alle cutscene. un mezzo cinematogafico. I film ricorono alle didascalie, un mezzo della letteratura?
Citami un solo videogioco dall'uscita della PSX che non usa le cutscene.

Che poi sei tu che sostieni che le cutscene siano un mezzo cinematografico, non io che le didascalie abbiano a che fare con la lettura.
 
Mi sono preso una pausa da Fallout per finire codesto:





Carino, ma a meno che non piaccia il genere non me la sento di consigliarlo, in caso vi piacciano i polizieschi, più enigmi che altro, allora si, è carino da giocare
 
image.png

image.png

Un gioco bellissimo che mi ha tenuto incollato a esso per 50 ore; tutti i progetti presi, tutte le sfide finite e tutti gli obiettivi sbloccati tranne quelli on line, anzi, se qualche anima pia ha il gioco per Xbox ONE e mi vorrebbe aiutare a farli, ne sarei felice!
 
Ultima modifica da un moderatore:

XMandri

back from hell
(zero spoiler) pensieri in totale libertà su dishonored 2 (ovvero io che inganno il tempo mentre aspetto che cena sia pronta)

chi mi conosce sa che sono un ultramegasuper fanboy di dishonored (c'è una mia review del gioco pagine addietro, ma quelli erano altri tempi...) e l'hype per dishonored 2 è stata forte. Ora ho finito il gioco 5 volte (2 no kills run, 1 high chaos, 1 senza poteri, 1 ghost) e posso dire di essere molto soddisfatto
c'è gente meno dedicata di me che ci ha giocato e ha detto "vbb è uguale a dishonored 1"  mancando tantissimi elementi che vanno a creare un gioco molto più completo (e lungo) del predecessore
il level design ha fatto passi da gigante perchè similmente ai dlc del primo capitolo, nel 2 non basta sapere dove mirare blink empowerato per completare i livelli. Le aree sono impostate in modo che la stealth non si risolva in "trovi un modo di stare sopra a tutti e nessuno ti vede, gg", le "strade alternative" sono MOLTO più fantasiose e tattiche, il ritorno a dunwall tower nell'1 è emblematico di quanto il gioco insistesse a premiare esageratamente il player per idee ovvissime - il livello dura pochissimo se si usano il tetto dell'accesso navale e il lampadario della main hall - ed era il terzultimo livello! Menzione specialissima per un vero tocco da maestro nell'ultimo livello del secondo capitolo, che premia la memoria e il buonsenso del giocatore con uno skip fantastico

I poteri dei personaggi sono assegnati in modo sensato (fine del "se giochi stealth 5 poteri su 7 sono inutili, rip) e Bend Time di Corvo riceve l'attenzione che merita necessitando di settecentocinquanta rune per funzionare con la stessa potenza dell'1 -mentre Emily è tipo un personaggio stranissimo lol
Cioè credo di capire che l'idea di base è che può fare molte più COSE con i suoi poteri ma compensa con una mobilità diversa e meno ottimizzata -far reach va più lontano, ma ha travel time, la gente ti vede muoverti se non hai il bonecharm apposito, il range verticale è terribile, è molto più difficile e scomodo di blink - però in cambio hai domino e il clone e la combo fra i due e shadow walk che VORREI CAPIRE A COSA SERVE UN GIORNO

il gameplay non letale è reso molto più intelligente dal cuore che valuta il livello di moralità di ciascuna kill, dal takedown volante non letale (che poi vabbè l'animazione è estremamente brutale, secondo me c'è abbastanza forza in quel takedown per ammazzare una persona due volte se fatto da corvo ma ok) - e c'è un dettaglio che sembra un'idiozia ma è importantissimo - massimo 5 dardi narcotizzanti.
Sì perchè per la missione standard di dishonored bastava andare dal mercante, comprare 10 dardi e ti bastavano per l'intera durata del livello, li usavi per neutralizzare ogni singolo punto che poteva risultare difficoltoso, all'inizio del successivo ne compravi altri 10 e gg lol
Le soluzioni non letali alle missioni sono... mh. Non si sono sforzati tanto. Solo in un paio di casi il gameplay della missione risulta alterato. Alla fine francamente va bene così.

l'approccio high chaos - cioè niente stealth e carneficina, è anch'esso ampliato e molto più intelligente, con nemici più furbi, più vari, senza che le guardie si mettano a fare schivate con 100000 frames di invincibilità mentre ti sparano - ma la cosa next level qui sono le bloodflies. In una run full stealth le bloodflies sono la cosa che da un senso a tutti gli elisir di cura che trovi visto che le combatti senza dare l'allarme - ma la cosa veramente bella è che più caos semina il player nel corso della storia e più di queste aree infestate ci sono e più le infestazioni sono profonde - nella run high chaos a difficoltà normale, davano molti più problemi che nella run low chaos a difficoltà difficile!
rimanendo in tema high chaos, ci sono alcuni piccoli dettagli fin dalle prime missioni che danno veramente il senso al mondo che muta intorno a noi e sono bellissimi (La donna licenziata ad Addermire, su tutti)

QUINDIIIII
dishonored 2 è più bello dell'1? sì - ed è fantastico avere un gioco intero di dishonored col personaggio che PARLA
è più lungo? sì, nel senso che risulta più lungo perchè ci sono molti meno approcci stupidamente facili, che accorciavano i livelli dell'1
è più longevo? Sì, perchè ci sono più challenge run che puoi fare (c'è la run senza poteri!). Però mi sa che hanno rimosso l'achievement della run ghost non lethal, che è un peccato.
ti rendi conto che hai scritto un mattone insopportabile riguardo a qualcosa che non importa a nessuno? VA CHE MICA SCRIVO LE COSE PER VOI CHE LE LEGGETE IO

ps: ma PERCHE' hanno tolto il bottone "ricomincia missione"? Ho fallito una run non letale perchè un pg è morto da solo e non avevo salvataggi a prima che succedesse
In compenso c'è stato un momento in cui una guardia si è girata all'improvviso, mi ha visto, ha fatto un balzo indietro è caduta nel vuoto, è morta e non ha contato la kill a me, quindi almeno ci siamo divertiti


 
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079



solitamente recensisco un gioco appena completato; questa volta invece voglio focalizzare l'attenzione sul finale nell'accezione più spoiler free del termine, quindi leggete pure senza paura

no, non nel senso d'esprimere un giudizio sull'ending di BL2 *. vorrei piuttosto raccontarvi com'è andata, ovviamente sempre mantenendo la tradizione della foto dimostrativa:

il racconto ha inizio ieri sera ~ anzi ancor prima, nel pomeriggio: i continui crash impediscono a me e @Sir_Porchetta, mio storico coopmpagno nonchè mentore del sottoscritto a Pandora avendo cominciato anni addietro, di combinare granchè.
quindi in serata decidiamo di rifarci e tutto fila liscio senza intoppi fino all'ultimissimo boss, vinciamo abbastanza comodamente al primo tentativo dopo venti minuti circa, lui si cucca un'arma leggendaria, io il trofeo d'oro di fine storia; mentre scorrono i credits mi si blocca ancora [l'immagine sotto spoiler immortala l'esatta schermata del freeze] , contrariamente alla Porchetta al quale mai era capitato là.
ricarichiamo il salvataggio scoprendo sconcertati che va rifatta la battaglia, anzi tocca soltanto a me perchè i suoi progressi son stati salvati non avendo incontrato blocchi; a Sir scoccia riaffrontare sùbito una lotta che conosce sin troppo bene avendola giocata millemila altre volte in passato, vuole rimandare minimo al giorno successivo, così abbandona la sessione lasciandomi forever alone.
lì per lì ci rimango malissimo (infatti tale episodio ci farà momentaneamente litigare) poichè per me al contrario era la 1^ run epperciò avevo una voglia matta di rigiocarla immediatamente. a questo punto decido che è giunto il momento di verificare quanto veramente valgo nelle Terre Di Confine: sarebbe stato il mio primo vero esame senza la babysitter al seguito...quale miglior banco di prova del nemico conclusivo? ora o mai più!
rispetto alla precedente fight sostituisco lo shotgun col revolver regalatomi precedentemente da Sir Porchetta per sentirlo più vicino a me <3 ed il pistolone usato il 90% del tempo si rivela decisivo nonchè decisamente più utile del fucile dalla lunga distanza. evito con disinvoltura qualche morte a metà scontro, però proprio all'ultimo istante la magia rischia d'infrangersi; stiamo entrambi per morire, sguaino disperato il lanciarazzi - anch'esso regalo del solito SP - & sparo consecutivamente al fotofinish i tre colpi del caricatore.
il cattivo muore giusto giusto col terzo colpo: per sparare un quarto avrei dovuto ricaricare e sarei morto nel frattempo. è finita. ho vinto. da solo. usando le due armi donate dal grande assente, quasi fossero possedute dal suo spirito. come ciliegine sulla torta trovo anch'io lo sniper rifle leggendario & persino una maschera di rarità viola. stavolta nessun titolo di coda osa ribellarsi. facciamo pace. il cerchio si chiude. trionfo completo su ogni fronte.

m'hanno già contattato da hollywood per ricavarne un film

/----/

* se v'interessa ve lo dico comunque: francamente scarno, non all'altezza del resto perfetto, 30/40 secondi di filmato buttati lì giusto per dare il contentino sebbene nel mio caso sia stato uno scontentino

 
Ultima modifica da un moderatore:

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ieri su PS4:



inutile recensire un'avventura grafica uscita nel 1993 e riproposta 23 anni dopo in alta definizione con trofei PSN...però una cosa posso dirvela: ad oggi questo gioiellino dimenticato è uno dei migliori argomenti a sostegno della celebre teoria << si stava meglio quando si stava peggio >>

se volete provarlo dovete sbrigarvi perchè, facendo parte dell'instant game collection di Gennaio, sarà gratuito ancora per poco sul Playstation Store
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spettacolo puro, 51 ore di divertimento senza mai annoiarmi; adesso mi rimangono alcuni collezionabili, una ventina di quest secondarie e i tre dlc (di cui uno è il vero finale del gioco)!

Alla fine sono triste che sia finito, ma allo stesso tempo contento di aver giocato un capolavoro! 

9/10!

IMG_5026.jpg
 
Come rovinare una saga in 8 ore di gioco...

15 missioni (di cui 2 sono video vabbè) tutte uguali tra loro, insegui la "cattivissima" Cortana e i suoi protettori per salvare-rullo di tamburi-Master chief, l'ero che fin qua aveva salvato l'universo svariate volte insieme alla sua sopracitata (ex) compagna, sul serio scherziamo?!

Per quanto Locke possa essere figo, non potrà mai sostituire Spartan 117, presente solo in 3 missioni, spero che nel capitolo finale quando uscirà gli daranno un degno ruolo.

Questo succede quando si vuole spremere fino all'osso una gallina dale uova d'oro, già con il 4 capitolo avevano fatto tante minchiate, adesso lo hanno affossato completamente; Halo doveva finire con il capitolo di Reach.

Voto 4.5/10

IMG_5154.jpg
 
Si tratta di un dlc ma è comunque il vero finale di Dragon Age Inquisition, bello bello e ancora bello, questo gioco non smette di stupirmi; per 62 ore mi ha fatto credere che il nemico fosse Corypheus e invece... Adesso attenderò con ansia il fottuto continuo sperando che sarà all'altezza di questo!  ^^

IMG_5243.jpg
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
L'altro ieri ho finito Final Fantasy XV.

Mezza delusione. Hanno lavorato più sulle cazzate di contorno che sulla trama, che è raccontata veramente male rispetto agli standard di FF. Si sveglia solo sul finale. 

Boss fight ridicole, ne ho trovate solo due degne di FF. Non ho mai avuto la sensazione di giocare ad un capitolo della saga principale. 

Oggi ho ripreso in mano World of Final Fantasy, che avevo lasciato a metà proprio per giocare FF XV. Beh, mi sento molto più appagato da uno spin-off con personaggi chibi, in grado di presentare un gameplay semplice e fresco, ma ben studiato. 

10 anni di sviluppo e di attesa per trovarmi l'amaro in bocca e preferire un semplice spin-off a ciò che viene presentato come "Tripla A". 

Gli do un 7,5 perché di cose belle ce ne sono, anche se son quasi tutte di contorno.
 

Lucan(ba)ik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Bella trama e ambientazione fantastica, ma l'ho trovato di una noia mortale.
se t'ha annoiato come fa ad avere ambientazione fantastica e soprattutto bella trama? è un survival horror ed in quanto tale racconta una storia; forse intendevi dire che non fa paura...oppure semplicemente ti scoccia scappare & nasconderti per tutto il tempo

io invece l'ho trovato quasi perfetto, forse solo un pò breve
 
Top Bottom