Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha - Discussione post-uscita

Massi_TH

Lone Digger
corocoro2161th.jpg


Ma cosa... non sapevo fosse così.
 

Hellkitchen

Zoidberg
Comunque oggi, verso la 20-25 ora di gioco, mi sono reso conto che il livello di sfida era ormai ridotto allo zero. Il mio pokemon iniziale era diventato già un MegaBlaziken a livello 50 e gli avversari erano ancora Pokemon insulsi a 10-15 livelli in meno. Tutti gli altri Pokemon in squadra pure, minimo 5-10 livelli in più e comunque troppo forti. 

Mi chiedo onestamente che senso ha che per ogni medaglia si possano avere Pokemon fino a livelli assurdi se poi si incontrano solo mezze pippe :)

Pure i capipalestra hanno sempre pochissimi Pokemon e di livello basso. 

Adesso ho iniziato una seconda partita senza usare il condividi esperienza e usando (più o meno) il wonderlocke. Non sono affatto esperto ma spero che così il gioco abbia un qualche livello di sfida perché altrimenti non sembra nemmeno di giocare. Ricordo che ai tempi di Pokemon blu e rosso facevo fatica a battere persino i primi capi palestra.

Comunque sto seguendo queste regole (se non mi divertiranno le cambierò man mano senza stravolgerle ovviamente):

Catturare solo il primo Pokemon che trovo per area e, se lo abbatto per sbaglio, cercare di catturare sempre e comunque il primo che riesco senza mandarlo ko apposta. Sempre Nickname.

Non usare pozioni o altro fuori dai combattimenti.

Usare cure di stato solo durante i combattimenti.

Quando un Pokemon va KO lo metto nel box R.I.P. 

Possibilità di catturare altri Pokemon ma di usare solo i primi catturati come sopra. 

Spero così si riprenda un po' il divertimento perché altrimenti mi sembra di giocare ad un gioco per smidollati.... 
 

Gyuly

Easy peasy Japanese
Hai ragione, però questo è fatto a posta per potersi dedicare prima al competitivo.

Prova le lotte online e vedrai che il divertimento è assicurato :)
 

Hellkitchen

Zoidberg
Hai ragione, però questo è fatto a posta per potersi dedicare prima al competitivo.

Prova le lotte online e vedrai che il divertimento è assicurato :)
Si, il fatto è che ultimamente il gioco on line non è che mi vada molto. Anche su pc gioco quasi esclusivamente in single player. Ultimamente mi piace giocare per seguire delle belle storie e, nel caso dei Pokemon, collezionare creature ecc. Mi piace anche molto l'aspetto strategico tipico dei giochi di ruolo. Il problema è che proprio questa componente tattica niente a mancare dal momento che qualsiasi mossa va ad abbattere quasi sempre il nemico; penso di aver ucciso con un singolo colpo il 90% dei nemici che ho incontrato (capi palestra inclusi).

Comunque ora gli do una possibilità così, se mi stufo penso lo venderò o lo scambierò con un altro gioco. Forse sono solo cresciuto e i Pokemon non hanno più il fascino di quando era ragazzino :D

Oddio, se però usate Fortunuovo, Potere O e pokémon scambiati contemporaneamente, non lamentatevi della difficoltà del gioco: che è bassissima, ok, ma se poi ci mettiamo pure del nostro...
Ma io in realtà ho usato solo il condividi esperienza e ho catturato tutti i Pokemon che ho usato per l'avventura. 
 

Patro

Giocate Persona 5
Più o meno noi possiamo controllare la difficoltà del gioco grazie a varie componenti, è vero.

Ma secondo me va introdotta anche una difficoltà regolabile all'inizio dell'avventura (magari anche cambiabile durante il gioco, non saprei). C'è comunque già credo dalla prima o seconda generazione l'opzione con cui scegliere se avere la possibilità di cambiare o no il tuo pokémon una volta sconfitto il pokémon avversario. Non è il massimo della difficoltà, ma non è da sottovalutare contro Capopalestra e Superquattro tosti.

Secondo me disattivando condividi esperienza, i vari poteri e altri bonus e disattivando quella opzione viene fuori una partita non semplicissima. Non sono sicuro per la sesta generazione (dalla quarta in poi imparano anche mosse più potenti e funzionali molto più facilmente), ma nelle generazioni più vecchie è una sfida niente male
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hellkitchen

Zoidberg
Più o meno noi possiamo controllare la difficoltà del gioco grazie a varie componenti, è vero.

Ma secondo me va introdotta anche una difficoltà regolabile all'inizio dell'avventura (magari anche cambiabile durante il gioco, non saprei). C'è comunque già credo dalla prima o seconda generazione l'opzione con cui scegliere se avere la possibilità di cambiare o no il tuo pokémon una volta sconfitto il pokémon avversario. Non è il massimo della difficoltà, ma non è da sottovalutare contro Capopalestra e Superquattro tosti.

Secondo me disattivando condividi esperienza, i vari poteri e altri bonus e disattivando quella opzione viene fuori una partita non semplicissima. Non sono sicuro per la sesta generazione (dalla quarta in poi imparano anche mosse più potenti e funzionali molto più facilmente), ma nelle generazioni più vecchie è una sfida niente male
Bè ben inteso è che non mi piace nemmeno quando è troppo difficile e quando diventa frustrante. Per esempio ho giocato molto a Final Fantasy X ultimamente e credo quello sia un buon esempio di "giusto livello di difficoltà". La storia principale si può finire senza problemi, ma se si vogliono sconfiggere i Dark Eons e Der Richter, è necessario un impegno in termini di tempo e di pazienza. Il motivo per cui non gioco online è perché è richiesto un notevole impegno mentre onestamente vorrei giocare per rilassarmi, ma senza avere l'impressione di giocare ad un gioco che sembra non far nulla per metterti alla prova :)

Detto questo non sto dicendo che Pokemon Rubino Omega non sia bello. Lo trovo stupendo; però alla prima partita che ho fatto, una volta arrivato a prima di andare al monte Pira mi ero già stufato. Ora vediamo come va!!!
 

Patro

Giocate Persona 5
Bisogna saper controllare un po' da se, visto che la difficoltà generale non c'è: in fondo tutte le componenti che ho elencato sono completamente controllabili, una via di mezzo la si trova
 

Tanino343

Tokyonino!
A dirla tutta, se vuoi trovare un po' di sfida in un gioco non devi di certo puntare sui titoli pokémon, ho iniziato con argento ma ho giocato 1-2-3-6 generazione e come difficoltà sono tutte uguali.

I Dark Aeons di FFX sono l'equivalente del Resort Lotta nei giochi di Pokémon. Vatti a vincere i trofei!
Anche nella villa basta trovare la squadra giusta e vinci con una semplicità disarmante.
 

Patro

Giocate Persona 5
A dirla tutta, se vuoi trovare un po' di sfida in un gioco non devi di certo puntare sui titoli pokémon, ho iniziato con argento ma ho giocato 1-2-3-6 generazione e come difficoltà sono tutte uguali.

Anche nella villa basta trovare la squadra giusta e vinci con una semplicità disarmante.
Non sono d'accordo, i primi giochi sono decisamente più difficili IMHOOvviamente nulla di non fattibile, anche io li ho giocati da bimbo.. ma secondo me senza l'opzione cambia pokémon soprattutto RBY sono tosti.

Poi conta che:

-più vai avanti e più li rendono semplici

-più vai avanti e più tu sei preparato nelle lotte, strategie ma anche a livello di avventura sai sempre più cose

-più vai avanti e più cresci anche di testa, la tua intelligenza e capacità logica migliora, è più facile gestire anche le pochissime situazioni nuove che ti si palesano
 

Hellkitchen

Zoidberg
Allora non vorrei generare un off topic ma, avendo appena sconfitto tutti i dark Eons, il Supremo e Der Richeter (senza Zanmato ovviamente), posso dire tranquillamente che un certo livello di sfida c'è. Chiaramente grindare aiuta ma serve anche un minimo di tattica e di fortuna, specialmente contro Der Richter (anche togliendo 99999 di danno si parla di un'ora e oltre di battaglia). 

Credo che un gioco difficile non debba essere frustrante ma invece richiedere "impegno" e ragionamento. Nei primi Pokemon (oddio ho giocato solo a blu e rosso onestamente) ricordo fosse imegnativo sconfiggere i capi palestra e morivo tante volte prima di riuscirci. Con Rubino Omega ho provato prima a fare la sfiga wonderlocke e sono arrivato da Petra con 4 pokemon sgrausissimi. Con Wingull al livello 9, appena catturato e senza un solo secondo di grinding, ho sconfitto tutti gli allenatori oneshottandoli. Con Treeko lvl 12 ho invece sconfitto in 3-4 mosse tutti e due i Pokemon dell'allenatrice. 

Insomma così è davvero TROPPO facile... :(
 

Patro

Giocate Persona 5
Capisco, io infatti ho lasciato il dubbio sull'ultima generazione perché ho giocato solo X e più o meno la solfa era quella, forse leggermente più difficile l'inizio ma nulla di che.. sono arrivato alla lega con la squadra al 70 e Tyranitar all'81...
 

Hellkitchen

Zoidberg
Si anche a me sembra che proprio il level up sia troppo veloce. Insomma in due o tre combattimenti passi dal livello 5 al livello 10 e oltre... 
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Personalmente gioco meglio così che negli anni '90, che per portare Venusaur al 100 dovevo fare la Lega 10 volte di fila. [emoji196]
 

Camerupt01

OR: 721/721
Comunque oggi, verso la 20-25 ora di gioco, mi sono reso conto che il livello di sfida era ormai ridotto allo zero. Il mio pokemon iniziale era diventato già un MegaBlaziken a livello 50 e gli avversari erano ancora Pokemon insulsi a 10-15 livelli in meno. Tutti gli altri Pokemon in squadra pure, minimo 5-10 livelli in più e comunque troppo forti. 

Mi chiedo onestamente che senso ha che per ogni medaglia si possano avere Pokemon fino a livelli assurdi se poi si incontrano solo mezze pippe :)

Pure i capipalestra hanno sempre pochissimi Pokemon e di livello basso. 

Adesso ho iniziato una seconda partita senza usare il condividi esperienza e usando (più o meno) il wonderlocke. Non sono affatto esperto ma spero che così il gioco abbia un qualche livello di sfida perché altrimenti non sembra nemmeno di giocare. Ricordo che ai tempi di Pokemon blu e rosso facevo fatica a battere persino i primi capi palestra.

Comunque sto seguendo queste regole (se non mi divertiranno le cambierò man mano senza stravolgerle ovviamente):

Catturare solo il primo Pokemon che trovo per area e, se lo abbatto per sbaglio, cercare di catturare sempre e comunque il primo che riesco senza mandarlo ko apposta. Sempre Nickname.

Non usare pozioni o altro fuori dai combattimenti.

Usare cure di stato solo durante i combattimenti.

Quando un Pokemon va KO lo metto nel box R.I.P. 

Possibilità di catturare altri Pokemon ma di usare solo i primi catturati come sopra. 

Spero così si riprenda un po' il divertimento perché altrimenti mi sembra di giocare ad un gioco per smidollati.... 
Un nuzlocke a tutti gli effetti, comunque sì, se levi il condivisore come ho fatto io diventa un tantino più difficile.
 

Patro

Giocate Persona 5
Ma infatti si dovrebbe fare l'avventura un po' più tosta, poi se devi livellare i pokemon dopo hai tutti gli strumenti per farlo in breve tempo.. e poi, a parte alcune evoluzioni che avvengono più tardi, è inutile portare i pokemon oltre il 50, solo per scelta personale.

Attivando tutti i bonus possibili io ricordo che un Gible non scambiato livello 1 (sale lentamente i livelli essendo pseudo-leggendario), l'ho fatto salire in 20 minuti al 50 battendo i Chansey del Safari Amici al lv 30

Bisogna saper regolare la difficoltà da soli, ma la cosa migliore sarebbe l'introduzione di un'opzione vera e propria come ho scritto sopra
 

Hellkitchen

Zoidberg
Un nuzlocke a tutti gli effetti, comunque sì, se levi il condivisore come ho fatto io diventa un tantino più difficile.
Perfetto dunque :D

Ma infatti si dovrebbe fare l'avventura un po' più tosta, poi se devi livellare i pokemon dopo hai tutti gli strumenti per farlo in breve tempo.. e poi, a parte alcune evoluzioni che avvengono più tardi, è inutile portare i pokemon oltre il 50, solo per scelta personale.

Attivando tutti i bonus possibili io ricordo che un Gible non scambiato livello 1 (sale lentamente i livelli essendo pseudo-leggendario), l'ho fatto salire in 20 minuti al 50 battendo i Chansey del Safari Amici al lv 30

Bisogna saper regolare la difficoltà da soli, ma la cosa migliore sarebbe l'introduzione di un'opzione vera e propria come ho scritto sopra
Si sarebbe bello avere dei setting stile facile - medio - difficile. Immagino non sia così facile da implementare però. Il gioco è veramente corposo!
 

Tanino343

Tokyonino!
Ma infatti si dovrebbe fare l'avventura un po' più tosta, poi se devi livellare i pokemon dopo hai tutti gli strumenti per farlo in breve tempo.. e poi, a parte alcune evoluzioni che avvengono più tardi, è inutile portare i pokemon oltre il 50, solo per scelta personale.

Attivando tutti i bonus possibili io ricordo che un Gible non scambiato livello 1 (sale lentamente i livelli essendo pseudo-leggendario), l'ho fatto salire in 20 minuti al 50 battendo i Chansey del Safari Amici al lv 30

Bisogna saper regolare la difficoltà da soli, ma la cosa migliore sarebbe l'introduzione di un'opzione vera e propria come ho scritto sopra
In ORAS se affronti uno di quei allenatori che ha i 3 blissey (lotta in triplo) nella base segreta, sconfiggendolo con lo sblocca livelli acceso, un pokémon con fortunuovo e con il potere 0 esperienza liv 3 riceverà la bellezza di 128k e rotti exp.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Ma io in realtà ho usato solo il condividi esperienza e ho catturato tutti i Pokemon che ho usato per l'avventura. 
Hai fatto male, il condivisore esperienza è la easy mode. Se lo spegni, arrivi alla lega che sei sotto al 45, e i superquattro partono dal 50.

Ma secondo me va introdotta anche una difficoltà regolabile all'inizio dell'avventura (magari anche cambiabile durante il gioco, non saprei).

Secondo me disattivando condividi esperienza, i vari poteri e altri bonus e disattivando quella opzione viene fuori una partita non semplicissima. Non sono sicuro per la sesta generazione (dalla quarta in poi imparano anche mosse più potenti e funzionali molto più facilmente), ma nelle generazioni più vecchie è una sfida niente male
Il condivisore esperienza è, appunto, una difficoltà regolabile che, in caso di necessità, fa anche da semplificatore di grinding per livelli ed EV.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Quoto, in effetti a me interessa arrivare al Resort il prima possibile e poi dedicarmi al dex e ai reset leggendari. Dopo aver finito Omrga Ruby la prima volta ho avuto una sensazione di amarezza... Capiamoci, Hoenn é la mia regione, l'ho sempre amata ma questi giochi, nonostanto le novità fighissime non mi hanno catturato, per cui non vedo l'ora di proseguire per arrivare alla lega.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Percorso 128, Iridopoli o Via Vittoria: pesca i Luvdisc e usa Furto su di loro (al primo posto ti consiglio un pokémon con Insettocchi, cosí avrai piú chance i selvatici tengano uno strumento).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom