Gli IV [o Valori Individuali] sono dei valori che vanno da 0 a 31 e sono generati casualmente alla creazione del Pokémon. Ce n'è uno per ogni statistica [quindi magari ho 12 in PS, 23 in Attacco, 30 in Difesa, 2 in Velocità, 17 in Attacco speciale e 11 in Difesa speciale, ad esempio], e appunto va da 0 a 31.
0 indica che la statistica ha il valore peggiore che possa avere, 31 al contrario indica che ha quello migliore in assoluto.
Per fare un esempio pratico, l'attacco di un Metagross con natura che non influenza l'attacco, a livello 100, e che ha 0 EVs in quella statistica, è di 275 se l'IV è 0, mentre è di 306 se l'IV è 31.
Toh, guarda caso ci sono esattamente 31 punti di differenza! E questa regola vale per tutte le statistiche di tutti i Pokémon!
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che a livello 100, senza considerare né nature né IVs, gli IVs rappresentano quanti punti in più ha una statistica rispetto al minimo che può avere quella specie.
Tornando all'esempio di prima, se mio Pokémon che ha 23 IV in attacco, vuol dire che [a livello 100, senza considerare EVs e natura] avrà 23 punti in più rispetto al minimo che può avere quella specie.
Chiaramente, con minimo intendo "0" [infatti uno che ha 0 IV ha appunto 0 punti bonus, quindi il minimo] e con massimo intendo 31, dato che è il valore più alto che può assumere.
Capisci quindi che avere le IVs alte è importante, in quanto c'è una bella differenza tra avere tutte le statistiche [esempio eh] a 200, e averle tutte a 231 =P