My Little Pony - Friendship is Magic

Assyd

Amministratore di condominio
Il fatto che sia un genere fantasy non c'entra nulla in realtà... ma ammetto che ho il brutto vizio di considerare filler gli episodi che non mi fregano
qapNis.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
La protetta di princess Trollestia si reca a Ponyville per fare un controllo dei preparativi per la festa del Sole e sconfigge Nightmare Moon con l'aiuto di altri sei pony. Trollestia con la scusa della Friendship is Magic concede alla sua studentessa di cazzeggiare a vita con le sue best. Nel frattempo anche Nightmare Moon, ora Luna, diventa una ragazza pazzerella in cerca di divertimento.
 
L

Larm

più che altro, voi riuscite a delineare una trama in mlp?
E nel restante 99% delle serie televisive animate e non ? La trama è più l'eccezione che la regola quando non si sa per principio quando la trasmissione della serie avrà fine.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Soprattutto se segui la serie in modo casual, come un programma che guardi ogni tanto quando capita in tv... per te la trama non esiste
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Vedasi i Pokémon e la Sfera GS.

Ancora non si è capito a cosa servisse.

(Oggi giornata dei grandi ricordi dell'anime, che nostalgia).
 

Assyd

Amministratore di condominio
Vedasi i Pokémon

(Oggi giornata dei grandi ricordi dell'anime, che nostalgia).
6 di pomeriggio, dopo scuola, in contrasto con art attack, accensione della televisione solo per quegli odiosi 10 minuti

(il secolo scorso, tipo)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
E nel restante 99% delle serie televisive animate e non ? La trama è più l'eccezione che la regola quando non si sa per principio quando la trasmissione della serie avrà fine.
capisco l'iperbole, ma una trama di base c'è sempre... mi vengono in mente ad esempio Smallville, che come trama di base ovviamente ha la nascita di Superman e come subtrame i "contaminati" e gli oggetti mistici forgiati che risvegliano ogni volta poteri nuovi ecc ecc. Oppure "How I Met Your Mother", in cui prima di arrivare all'obiettivo finale (cui però si conosce già) narra una serie di avventure (che filano anche tra loro, vedi quando c'è la bionda di Scrubs per N puntate).

Definire quella di MLP una trama (ricerche sull'amicizia) è uno sforzo! Ma forse ha ragione Ema, non ci vedo altro se non Celestia e CMC.
 
L

Larm

capisco l'iperbole, ma una trama di base c'è sempre... mi vengono in mente ad esempio Smallville, che come trama di base ovviamente ha la nascita di Superman e come subtrame i "contaminati" e gli oggetti mistici forgiati che risvegliano ogni volta poteri nuovi ecc ecc. Oppure "How I Met Your Mother", in cui prima di arrivare all'obiettivo finale (cui però si conosce già) narra una serie di avventure (che filano anche tra loro, vedi quando c'è la bionda di Scrubs per N puntate).

Definire quella di MLP una trama (ricerche sull'amicizia) è uno sforzo! Ma forse ha ragione Ema, non ci vedo altro se non Celestia e CMC.
Mi diresti qual è la trama di Spongebob o di Dexter's Lab ? Tanto per capirci...

Non parliamo poi delle decine di serie americane in cui per anni e anni vi è solo una rappresentazione della vita di famiglia con pochi (o nessun) cambiamento per chissà quante puntate. Molte volte la trama è solo un espediente per giustificare il fatto che il contratto con la rete televisiva non è stato rinnovato e che bisogna in qualche modo chiudere bottega. Le serie con un vero intrigo come Lost o Twin Peaks sono relativamente poche e anche quando l'intrigo c'è è sempre molto diluito durante la serie.
 

Hige

Hexxus
Mod
Mi diresti qual è la trama di Spongebob o di Dexter's Lab
se guardi cartoni per bambini è logico che non ci sia una trama... tanto anche se ci fosse i bambini piccoli non sarebbero in grado di comprenderla...

invece se guardi anime come FMAB NGE o tutti gli altri anime Giapponesi decenti hanno una trama e spesso è anche molto elaborata e bella...

ovviamente devi escludere tutte le serie filler u.u
 
L

Larm

se guardi cartoni per bambini è logico che non ci sia una trama... tanto anche se ci fosse i bambini piccoli non sarebbero in grado di comprenderla...

invece se guardi anime come FMAB NGE o tutti gli altri anime Giapponesi decenti hanno una trama e spesso è anche molto elaborata e bella...

ovviamente devi escludere tutte le serie filler u.u
Stavo parlando esplicitamente di serie americane e non di serie giapponesi, poiché le serie giapponesi sono sempre scritte per avere una fine (per quanto si possa diluirle in mezzo), mentre invece le serie americane sono spesso e volentieri delle rappresentazioni di "vita quotidiana" come dal modello della sit-com ("situation comedy", cioè spettacolo che mostra una situazione e non racconta una storia).
 
Stavo parlando esplicitamente di serie americane e non di serie giapponesi, poiché le serie giapponesi sono sempre scritte per avere una fine (per quanto si possa diluirle in mezzo), mentre invece le serie americane sono spesso e volentieri delle rappresentazioni di "vita quotidiana" come dal modello della sit-com ("situation comedy", cioè spettacolo che mostra una situazione e non racconta una storia).
Non intendo flamare però si sono tirati in mezzo gli anime giapponesi e mi sento solo di aggiungere che uno dei generi più diffusi ed apprezzati è quello degli slice-of-life, ossia rappresentazione della vita quotidiana in un certo contesto, che può essere fantascientifico, strettamente realistico o distopico, ma può anche mirare alla comicità pura.

Esistono anche i manga slice-of-life, che solitamente sono o una palla pazzesca o un capolavoro, senza vie di mezzo...
 
L

Larm

Non intendo flamare però si sono tirati in mezzo gli anime giapponesi e mi sento solo di aggiungere che uno dei generi più diffusi ed apprezzati è quello degli slice-of-life, ossia rappresentazione della vita quotidiana in un certo contesto, che può essere fantascientifico, strettamente realistico o distopico, ma può anche mirare alla comicità pura.

Esistono anche i manga slice-of-life, che solitamente sono o una palla pazzesca o un capolavoro, senza vie di mezzo...
Ti riferisci a cose tipo Azumanga o Excel Saga ? In ogni caso non mi pare una caratteristica tipicamente nipponica come lo è per le produzioni americane. Per uscire dagli anime/manga, prendi il confronto tra gli RPG occidentali e gli RPG giapponesi : i secondi hanno sempre e comunque una storia (molto spesso catastrofica/apocalittica, vabbè) e il giocatore si limita molto spesso a decidere come farla avanzare, mentre gli RPG occidentali sono potenzialmente interminabili poiché ognuno traccia il proprio cammino attraverso le quest, da cui dei MMORPG come WoW i cui giocatori possono continuare per anni e anni solo per poter esplorare tutto il territorio.

Per dirla altrimenti, lo stile occidentale/americano mi sembra marcato dalla spazialità (situazione in un luogo o conquista di nuovi territori), mentre lo stile giapponese mi sembra marcato dalla temporalità (scoprire lo sviluppo/intrigo finale). Ovviamente si tratta di un confronto molto generale che non tiene conto di tutti i filoni particolari presenti in entrambi gli stili.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Ti riferisci a cose tipo Azumanga o Excel Saga ? In ogni caso non mi pare una caratteristica tipicamente nipponica come lo è per le produzioni americane. Per uscire dagli anime/manga, prendi il confronto tra gli RPG occidentali e gli RPG giapponesi : i secondi hanno sempre e comunque una storia (molto spesso catastrofica/apocalittica, vabbè) e il giocatore si limita molto spesso a decidere come farla avanzare, mentre gli RPG occidentali sono potenzialmente interminabili poiché ognuno traccia il proprio cammino attraverso le quest, da cui dei MMORPG come WoW i cui giocatori possono continuare per anni e anni solo per poter esplorare tutto il territorio.

Per dirla altrimenti, lo stile occidentale/americano mi sembra marcato dalla spazialità (situazione in un luogo o conquista di nuovi territori), mentre lo stile giapponese mi sembra marcato dalla temporalità (scoprire lo sviluppo/intrigo finale). Ovviamente si tratta di un confronto molto generale che non tiene conto di tutti i filoni particolari presenti in entrambi gli stili.
Si beh, ma in linea di massima è esattamente così. Io personalmente ho una passione sconfinata per l'rpg giappino.
 
Sì, concordo e l'esempio dei giochi è calzante dato che gli rpg occidentali (almeno all'origine) tendono ad una durata potenzialmente infinita cosa che spesso non accade in quelli giapponesi.

Azumanga è un ottimo esempio di slice of life comico, potrei citarne altri di questo filone tipo Lucky Star, Minami-ke, Nichijou (che significa proprio ordinary life), Danshi koukousei no nichijou od il recente Shirokuma Cafe (la vita quotidiana di un Orso polare che gestisce un bar in una normale cittadina giapponese); Excel Saga lo definirei direttamente comico e demenziale.

Gli anime/manga slice of life per antonomasia sono Aria e Yokohama Kaidashi Kikou.

Comunque non proseguo l'OT, non so dove sia nato il concetto di "slice of life" volevo solo porre all'attenzione l'esistenza ormai consolidata di questo tipo di anime.
 

Assyd

Amministratore di condominio
Ma tempo fa non erano stati postati proprio dei rumorz su questa puntata? Se poi arrivano geni come Snorlite che iniziano a farsi i segoni mentali su cosa ci succede dentro
default_S.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
se non erro riguardavano una terza principessa, parente(?) di Celestia e Luna, nonché terzo alicorno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Quel momento awkward in cui cerchi su Amazon i DVD di My Little Pony e scopri con orrore e raccapriccio che ci sono solo le serie vecchie.

oh%20god.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

E' finida. Lo stream su cui ero ha deciso di funzionare a culo gli ultimi 5 minuti, ma vabbè, tanto l'essenziale della trama era passato.

Una quantità considerevole di epicità in questi ultimi episodi, tra cui

Luna che scompare mentre Canterlot viene assalito dai mutaforma e che arriva poi alla fine dell'episodio dicendo "lol a regà che me so persa qualcosa"
Senza parlare del

combattimento Matrix-style contro i mutaforma con Pinkie ad un livello di randomness OVER 9000
PS : tra qualche ora comunque realizzeremo tutti che erano le ultime puntate e che fino a settembre non avremo più nessun pony.
 

XMandri

back from hell
Lyra che parla

TROPPE CANZONI TROPPE CHE PALLE A UN CERTO PUNTO

Berserk Rarity e il ritorno del MINE

L'antagonista migliore di sempre (sorry discord)

RD ha migliorato la propria tecnica e ora può eseguire un sonic RB verso l'alto

L'acclamata presenza di VS e del dottore
Per ora non mi viene in mente nient'altro
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Ci sono due momenti in cui sono letteralmente esploso dal ridere durante la visione degli episodi :

1

Spike che fa baciare i pupazzetti degli sposi
e 2

le damigelle d'onore zombie che vengono sconfitte dal lancio di bouquet...
Tra l'altro lo stream aveva cominciato a saltare, ma se ho ben capito Rarity ha preso il bouquet alla fine. Brace yourselves, Rarispike is coming.
 
Ultima modifica:
Top Bottom