Ultimo libro letto

berek88

Passante
ho appena finito di leggere la trilogjia del signore degli anelli ( sono in ritardo con i tempi) cmq è un capolavoro nel suo genere, molto dettagliato e curata la traduzione e la lingua. solo un pò noiosa la prima parte della "compagnia dell'anello" in particolare la festa di bilbo!!!  :D :P
 

Wolf

Parroco
Rocket ha scritto:
Concordo.

Dan Brown - Crypto

Comprato ieri mattina, finito stamattina. Non riuscivo a smettere, era come una droga, rapidissimo e coinvolgente al massimo. Devo dire che insieme ad Angeli e Demoni è quello che mi è piaciuto di più. Un appunto su questo libro: mi è piaciuto che, diversamente dagli altri, sono riuscito a prevedere ogni avvenimento poco prima di leggerlo... mi sono troppo divertito!

Strathmore dietro a tutto si capiva, e l'ho pensato subito... è sempre così nei libri di Brown... il numero tre come pass-key l'ho capito appena hanno visualizzato la pagina internet con le formule dell'uranio e del plutonio. Ma quanto mi sono divertito quando ho detto: "ma dai! La password è 3! Come la differenza tra le formule e le dita della mano del tizio!", poi ho girato pagina... ed era così... piccoli momenti di gloria XD

Intrigante, ben scritto e per nulla noioso. E' proprio vero che i primi sono sempre i più belli... mi chiedo perchè abbiano aspettato così tanto a pubblicare un romanzo sicuramente più bello del Codice Da Vinci, che, per quanto possa essere un bel romanzo, dopo aver visto che la casa editrice sulle copertine ci attacca striscioline con scritto "Il libro di culto che ha spopolato il mondo" ho iniziato a svalutare parecchio.

Crypto... uhm... sì Calish: 9,5.
Quoto. Ho iniziato leggendo il primo capitolo una sera prima di andare a letto, la mattina di due giorni dopo era finito.

Veramente bello... ora devo recuperare con La Verità del Ghiaccio non ancora letto (iniziato in lingua originale... sto pensando se continuare così o finirlo in italiano...)
 

~Nigeris.

Parroco
Why?  :D ;
default_chirolp_sballo.gif
 

Iro

Amministratore di condominio
Io, Robot ~ Isaac Asimov

A dir poco stupendo. Oltre a parlare di Fantascienza, analizza anche la personalità umana, con alcune storielle, come quella del Robot Religioso o della Robopsicologa. Assolutamente da leggere.
 
S

Super Warrior

La città delle bestie,Isabel Allende

Molto bello,narra della storia di alex,che viene dato in affidamento alla nonna perchè il padre deve seguire le cure della madre,malata di tumore.

Con lei andrà in amazzonia,alla ricerca della"bestia".

Ora sto' ricercando anche il Regno del Drago D'oro.
 
Iroquis` ha scritto:
Io, Robot ~ Isaac Asimov

A dir poco stupendo. Oltre a parlare di Fantascienza, analizza anche la personalità umana, con alcune storielle, come quella del Robot Religioso o della Robopsicologa. Assolutamente da leggere.
Sono d'accordo, è un libro spettacoloso. Dalla prima all'ultima pagina.
 

Mens

Amministratore di condominio
Ritorno dalle vacanze...

La luna e i falò - Cesare Pavese (per la scuola)

Non ricordo di aver mai letto qualcosa di più noioso. Probabilmente è per l'argomento, un italiano emigrato in America che torna al suo paese e rievoca i tempi passati, confrontandoli con il presente. Ma forse questo è un capolavoro, e io sono semplicemente troppo giovane per apprezzarlo.

Una questione privata - Beppe Fenoglio (per la scuola)

Storia di un partigiano che torna a cercare il suo amore, e che tenta di salvare un amico rapito dai fascisti. Carino, ma un po' inconcludente. O forse, semplicemente vero. (Mi riferisco al finale, chi l'ha letto probabilmente capirà).

Richard III (Riccardo Terzo) - William Shakespeare (per la scuola)

Un dramma storico che racconta la storia di Riccardo III, conte duca diventato re con l'inganno. Dico solo che Shakespeare scrive benissimo.

Ristorante al termine dell'universo - Douglas Adams

Seguito della Guida Galattica per Autostoppisti. Un po' più scialbo e inconcludente del primo, ma forse è solo un libro di passaggio (è il secondo di cinque).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il mastino dei Baskerville,

Il gabbiano Jonathan Livingstone.

Il primo l' avrei letto più appassionatamente, se non mi fosse stato imposto... Il secondo fa schifo, ed è anche la seconda volta che me lo fanno rileggere. Bah.
 

Mens

Amministratore di condominio
Il Signore delle mosche - William Golding

Durante la guerra, un aereo precipita su un'isola sperduta con il suo carico di ragazzini. Questi decidono di crearsi una piccola società organizzata, e di accendere un fuoco per segnalare la loro presenza. I primi giorni, tutto va bene...ma presto le ombre della mente cominciano a rivelarsi...la furia dei cacciatori, l'ossessione della Bestia che si nasconderebbe nella foresta, e il totem issato dai cacciatori, una testa di maiale su un palo, il Signore delle Mosche...

Bello. Personalmene avrei marcato un po' di più la presenza del totem e l'ansia del finale, ma rimane comunque un bel libro.
 
Jeffery Deaver - La Luna Fredda.

Mooolto bello, come del resto tutti i suoi libri. (Per chi non lo conoscesse, è lo scrittore de "il Collezionista di Ossa", ci hanno fatto anke un film con Angelina Jolie e Denzel Washington).
 

Mens

Amministratore di condominio
Margherita Dolcevita - Stefano Benni

Bello. Ironico, soprattutto all'inizio, ma sempre più amaro e oscuro verso il finale. E, alla fine, non si sa più cosa pensare, non si può capire chi avesse ragione...

...perché questo mondo rischia di essere così già domani, o forse lo è già.
 

Iro

Amministratore di condominio
Sto leggendo

Il Collezionista di Ossa ~ Jeffery Deaver

Per ora mi piace..

Oggi sarà alla Fnac, quasi quasi ci vado °_°.
 

Cerb

Parroco
Battle Royale di Koushun Takami

Uff, volevo presentarlo a scuola ma mi è stato vietato. :°D

Bah, ora mi leggo la Trilogia della Fondazione di Asimov e presento quella...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
IL COLLEZIONISTA DI MORTE - Mark Billingham

Alison giace in un letto d'ospedale. Può vedere, sentire, persino comunicare con un lieve sbattere di palpebre, ma la sua vita dipende dalle macchine a cui è attaccata. Chi l'ha ridotta così è un killer spietato. Tre ragazze sono già morte e, per l'ispettore Thorne, se Alison è viva è soltanto per una tragica fatalità. Ma forse non è lei l'errore..

In una Londra tetra e piovosa, Thorne è costretto a ingaggiare una sfida a distanza con l'assassino, nel disperato tentativo di catturarlo prima che colpisca ancora. Mentre Alison, l'unica persona che conosce il segreto della sua identità, non è più in grado di rivelarlo a nessuno.

E' stato un bel libro accattivante. Sono state le 420 pagine tra le più intense di tutti i libri che ho letto..

P.S. LINK del sito della collana di libri..
 

Rexcirus

Zoidberg
Dio e la nuova fisica- Paul Davies

Avvincente.

Vi basterà qualche rudimento filosofico, fisico e chimico per poterlo leggere senza problemi.

Il testo spazia dall'esistenza di dio alla creazione dell'universo, dall'esistenza della mente, alla causa ed al perchè dell'universo.

Tutto rigorosamente ragionato con calcoli ed equazioni.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il Signore Degli Anelli - Primo Libro - J. R. R. Tolkien

Ho cominciato a leggerlo tanto tempo fa ma ho smesso dopo appena due pagine perché mi sembrava una lettura troppo impegnativa ma negli ultimi tempi mi è assalita la voglia di leggere quindi l'ho ripreso e devo proprio dire che è mille volte meglio del film anche se il film in sé è fatto veramente bene.

Arrivato al secondo libro dopo circa 270 pagine la lettura diventa sempre più intrigante e appasionante con grande richieste di fantasia per le numerose descrizioni che attendono ad ogni passo del viaggio ma non mancano di certo le parti narrative. Un po' meno parti riflessive ma ci sono anche quelle.

Mi auguro di riuscire a finirlo tutto Il Signore Degli Anelli perché merita veramente tanto..
 

Mens

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Il Signore Degli Anelli - Primo Libro - J. R. R. Tolkien

Mi auguro di riuscire a finirlo tutto Il Signore Degli Anelli perché merita veramente tanto..
E merita davvero, forse è la più grande opera fantasy del ventesimo secolo. Sto anche pensando di rileggerlo...Non è proprio l'ultimo, comunque...

Macbeth - William Shakespeare

Macbeth, un nobile scozzese, incontra nella brughiera tre streghe, che lo salutano come futuro re di Scozia. E lui farà di tutto per far avverare questa profezia, senza sapere che lo stesso fato che lo farà re provocherà anche la sua caduta...

Non è leggerissimo, e la forma teatrale non aiuta, comunque alcuni pezzi sono dei veri capolavori stilistici, specie se letti in originale. Life is but a walking shadow, a poor player...

Dopotutto, Shakespeare è Shakespeare, e se è piaciuto così tanto negli ultimi quattro secoli ci sarà un motivo.
 

Mens

Amministratore di condominio
Fahrenheit 451 - Ray Bradbury

Guy Montag è un vigile del fuoco, in un mondo dove il loro lavoro è quello di esercitare la legge, ovvero di bruciare i libri, portatori di false idee e di false speranze. Ma tutto ciò è davvero giusto?

Una distopia classica, incentrato sulla politica dell'anestetizzare la mente delle masse. Il finale è drammatico, ma lascia una grande speranza...
 

guggiammi

thread killer
Mens ha scritto:
Fahrenheit 451 - Ray Bradbury

Guy Montag è un vigile del fuoco, in un mondo dove il loro lavoro è quello di esercitare la legge, ovvero di bruciare i libri, portatori di false idee e di false speranze. Ma tutto ciò è davvero giusto?

Una distopia classica, incentrato sulla politica dell'anestetizzare la mente delle masse. Il finale è drammatico, ma lascia una grande speranza...
... com'è che leggiamo gli stessi libri in contemporanea? Controllo della psicopolizia? :°D

:*
 

Thunder

Amico
ho appena finito di leggere IO UCCIDO di Giorgio Faletti, anke se ci ho messo 1 mese a causa della lunghezza e del poco tempo ne è valsa la pena.La storia è appassionante e intelligente,come voto gli darei un 7 1/2, non di + solo perkè a volte il narratore si perde in riflessioni inutili
 

AngelsFOX

Zoidberg
Il mio ultimo libro letto e stato "Se questo e un uomo" di Primo Levi. Il libro era "bello"(per modo di dire) .

Voto 8,5 !!! Descrive come gli ebrei vivevano nei campi di concentramento. Libro molto interessante.
 

Steve

il magnifico
Se il libro di Primo Levi parla solo di come gli ebrei vivevano nei campi di concentramento per te allora non capisco come possa esserti piaciuto.
 
Top Bottom