Ultimo Film Visto

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
1gY8x0R8rs0PA2ZNxV2U_fw-1024x576-1.jpeg

È difficile descrivere un film come Dune solo scrivendo in quanto nessuna parola potrà mai rendere veramente l'idea di quanto sia grande, mastodontico, IMMENSO questo film. Ogni inquadratura, soprattutto nella prima ora, ti fa sentire piccolo piccolo, come quando ci si trova davanti a un imponente costruzione dell'antichità. La trama può piacere o non piacere ma è impossibile non riconoscere che sia portata avanti in maniera ottima, nonostante a tratti potrebbe risultare troppo lenta. Dune è un film che si prende i suoi tempi, ma nonostante la durata considerevole (2h40) nessuna scena è inutile o ripetitiva. E ad accompagnare tutto c'è la fotografia, che si adatta alla scena in modo da farti sentire un po' come se nel deserto, o nel palazzo, o nell'astronave ci fossi anche tu, e una colonna sonora fenomenale che rispecchia l'imponenza del film. Dune è un grande film, non senza difetti, ma che riesce a colpire lo spettatore che, almeno così lo è stato per me, alla fine ne vorrebbe ancora, e ancora, e ancora.
 
L'ultimo film che ho visto era Dune. Mi è piaciuto molto il fatto che il film sia coerente con il libro, il che non era il caso dei precedenti adattamenti cinematografici.
 
Ultima modifica:

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Good bye Lenin!
di Wolfgang Becker
120 minuti

1635225876362.png


È difficile stabilire se questo film sia triste. Certo, felice non è, ma ti lascia una sensazione strana... più il film va avanti, più ci si rende conto delle ipocrisie del capitalismo, e fin dove ci si può spingere pur di salvare i propri cari dalla caduta di tutto ciò in cui si crede
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
images (1).jpeg

Questo è un film strano, molto strano. Racconta di Gawain, nipote di Artù, che intraprende un viaggio in cerca del Cavaliere Verde, a cui aveva tagliato la testa l'anno prima e da cui ora deve ricevere lo stesso colpo. Ma durante il cammino farà vari incontri: pericolosi, inquietanti, inspiegabili.
Non ci ho capito niente. Però è stato bello: bella regia, bellissima fotografia, buone interpretazioni. Quindi guardatelo (su Prime Video) e dopo leggete questo articolo.
 
SNH_INTL_IT.jpg


Beh, che dire follettini e follettine?
Visto al debutto per evitare più spoiler possibili. Un film davvero emozionante, tantissimo fanservice, Tom Holland qui secondo me magistrale e un grande omaggio sia alla trilogia con Maguire che ai due film con Garfield. Avevo paura che prendendo una miriade di nemici dei vecchi film alla fine avrebbero potuto solo creare un grande casino, invece sono riusciti a sfruttare e integrare vecchio e nuovo davvero molto bene (qualche vecchio nemico più di altri, ma vabbè). Anche Strange qui ha grande spazio (infatti faccio fatica a considerarlo uno stand alone di Spiderman, perché a conti fatti è un crossover) e scenograficamente quasi tutto il film è spettacolare, non ha neanche troppi tempi morti, due ore volate come nulla.
Sarebbe un film da 10 e lode se solo la sceneggiatura non fosse un pelo banale e la trama non avesse qualche (troppa?) forzatura di troppo. È un peccato, perché avrebbe potuto essere un film eccelso, ma forse è il prezzo da pagare per avere avuto così tanto fanservice da far piangere qualsiasi fan di Spiderman di lunga data.

La presenza (praticamente scontata) dei due Spiderman precedenti fa davvero il suo effetto sul film: Garfield è stato semplicemente perfetto, un po' meno Maguire che secondo me, se confrontato con gli altri due main, ne esce con le ossa un po' scricchiolanti per livello di recitazione; però oh, 'sti cazzi, vedere tutti e tre gli Spiderman cinematografici del terzo millennio lottare uno di fianco all'altro è stato qualcosa di sublime.

Sono davvero curiosissimo sugli incassi che riuscirà a racimolare. La campagna marketing è stata stronzatamente perfetta, non mi stupirebbe se riuscisse a raggiungere la Top10 dei maggiori incassi di sempre.
 

Hero of Sky

agere contra
Good bye Lenin!
di Wolfgang Becker
120 minuti

Mostra allegato 5710


È difficile stabilire se questo film sia triste. Certo, felice non è, ma ti lascia una sensazione strana... più il film va avanti, più ci si rende conto delle ipocrisie del capitalismo, e fin dove ci si può spingere pur di salvare i propri cari dalla caduta di tutto ciò in cui si crede
l'ho visto una volta sola, ormai tanti anni fa. Davvero molto carino! Una commedia così intelligente in Italia ce la sogniamo
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Beh, che dire follettini e follettine?
Visto al debutto per evitare più spoiler possibili. Un film davvero emozionante, tantissimo fanservice...
Personalmente il mio Spider-Man in live action preferito! Dopo la delusione di Far Frome Home avevo un po' paura ma questa volta hanno fatto centro: certo ci sono dei grossi problemi ma il resto è tutto stupendo, soprattutto il finale. Tom Holland è finalmente diventato Spider-Man.
Daredevil > Tobey Maguire, Andrew Garfield, Vecchi nemici, morte di May
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
b836acedf4d46349e8507763ac90c7a0.jpg


Un film che mi ha profondamente colpito e che rimarrà impresso nella mia memoria a lungo, questo è certo. Quello che mi ha colpito è il mettersi in gioco, il credere nei propri ideali fino alla fine. L'essere una storia vera rende il tutto ancora più malinconico diciamo, ma non per questo meno bello da vedere
 
header_659.jpg

L'uomo venuto dall'impossibile (Time After Time), 1979. L'ho scoperto di recente mentre guardavo informazioni sugli adattamenti del romanzo "La macchina del tempo" di H. G. Wells, avendo già visto i due film del 1960 e del 2002 basati sull'opera. Il film in questione non è un adattamento più o meno fedele come gli altri due, ma prende invece spunto dal romanzo per creare una storia originale. Vi sono numerose gag che vedono il protagonista, partito dal tardo ottocento, mentre cerca di capire e adattarsi alla San Francisco degli anni settanta del ventesimo secolo. Il film è anche parzialmente thriller e romantico, con una storia d'amore a mio parere molto dolce. Per chi lo avesse, è disponibile su Prime Video.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
56364.jpg

stasera su Amazon Prime, alla buon'ora, dopo quasi otto mesi dall'uscita

alcune scene sono state girate - nella primavera 2021 - alla mia casa di campagna, opportunamente camuffata per sembrare una tipica villetta monofamiliare americana:

IMG-20221206-WA0004.jpg


^ precisamente tutta la breve vicenda del gatto Fiamma (con tanto di gag "fiamma sull'albero" e conseguente falso allarme ai pompieri) poco oltre lo scoccare della mezz'ora di film

tralasciando il momento sponsorizzato, rimane oggettivamente consigliatissimo a tutti i colleghi del #teamcani
 
0C36EDB4-B89B-48EF-A83E-FA55194A2BCC.jpeg


Film molto bello da vedere, mi sono divertito e ho anche riso in diversi punti, ma la trama è praticamente inesistente e in generale forse è fin troppo bambinesco. Va bene così comunque, ora si attende il sequel
con Yoshi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Gekijouban Tensei shitara slime datta ken: Guren no kizuna hen, aka That Time I Got Reincarnated as a Slime the Movie: Scarlet Bond
Film spin-off con sceneggiatura originale di Fuze (autore delle web/light novel su cui si basa l'intero franchise) ambientato tra la fine della seconda serie e l'inizio della terza.
Visto insieme a @Nykola97 a casa sua (dopo che Crunchyroll ha deciso di portarlo solo in streaming in Italia anziché al cinema come promesso inizialmente). Da un certo punto di vista meglio così, perché almeno potevamo fare commenti live sulle assurdità della trama senza preoccuparci del resto della sala. Fondamentalmente sono tre storie consecutive attaccate con lo scotch, non mi stupirebbe se gli storyboard iniziali fossero stati per un OVA di tre episodi e poi la produzione abbia deciso di trasformarli in un film visto il successo delle serie anime. Si passa circa metà del film a chiedersi "ma come hanno intenzione di tirare un'ora e quaranta?" e poi si scopre "ah, perché il protagonista è imbecille, ok". Imbecille livello Biancaneve e la mela, per intenderci. Comunque alla fine non è che sia veramente rilevante, la "trama" è tutto un pretesto per far vedere Diablo lott combattere (qui lo posso usare in effetti) un po' e fare show-off dei poteri di Rimuru. E delle tette di Shion I guess? Momento commoventino verso la fine, ho quasi pianto per un minutino.
Trigger warning: diverse scene sono da "Cameriere, c'è dell'animazione nella mia CGI!"
 
10AF44F2-C6C8-45E6-B522-48976129ED96.jpeg


Nonostante la produzione tribolata di questo film, le più che ottime recensioni mi avevano fatto alzare le aspettative e questo mi ha un po’ fatto rimanere deluso.

Il film è molto godibile. Ezra Miller è semplicemente fenomenale ed è un vero peccato che stia letteralmente buttando la sua carriera alle ortiche per colpa del suo carattere di merda, perché se fosse anche solo un minimo una persona a modo potrebbe puntare alle vette del cinema. Regia e CGI ottimi, trama buona (infinitamente inferiore alla controparte fumettistica a cui si sono ispirati, ma realizzare quella trama in maniera fedele penso sia una impresa troppo ardua), ma alla fine non mi ha lasciato granché: non sono soldi buttati quelli usati per vederlo al cinema, ma allo stesso tempo non penso rimarrà nell’olimpo dei film migliori del mondo supereroistico (anche se per gli standard dell’universo DC è davvero molto buono).

Gli darei un 7.5/10.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
4205-12368-CallMeBy.jpg


Visto senza saperne nulla prima, se non che fosse candidato a quattro Oscar e che il regista fosse italiano, lo stesso che ha girato "Vamos a Bailar" di Paola & Chiara.
Poster rigorosamente in inglese perché visto in lingua originale con sottotitoli.
Dal titolo mi aspettavo uno di quei film melensi sulle storie d'amore che incontrano problemi e poi finiscono con un classico e banale lieto fine, stile Federico Moccia, ma questa impressione cozzava con le candidature all'Oscar, così mi sono detto di dargli una chance. Ho fatto bene.
La storia d'amore c'è ma non è affatto resa banale: ricorda un po' quella di Brokeback Mountain, anche se è molto diversa. La trama in sé in realtà non è chissà che, quello che rende molto bello questo film è tutto il resto: la recitazione, superba, soprattutto quella dei due personaggi principali (in particolare del giovane dei due), la fotografia fantastica, che in molte scene è quasi protagonista assoluta, la ottima colonna sonora... e i feels, soprattutto sul finale. I più deboli di cuore piangeranno, ad altri scenderà solo una lacrimuccia, altri faranno della dura scorza da uomo scudo per un cuore in lacrime che vuole rimanere nascosto. Molti lo elevano già a film cult, io invece ci vado piano, indubbiamente è un film che ti lascia qualcosa dentro.

Un bel 8/10 se lo merita, non so invece pronunciarmi sugli Oscar perché non ho visto gli altri film concorrenti. Per gli utenti di questo forum, da sempre in prima linea per i diritti LGBT, questo film è straconsigliato, così come consigliato a tutti tranne agli omofobi: ho già letto di gente alzatasi e uscita dalla sala alle scene d'amore omosessuali, ma vi garantisco che il film NON è incentrato sull'amore gay e, per quanto presente, viene raccontato in maniera del tutto originale.

Unico appunto: tutti quelli che si inorgogliscono per avere un film italiano candidato agli Oscar... beh, c'è poco da inorgorglirsi. Il regista è italiano, ma il cast mi è parso tutto fuoché italiano (a parte un paio di persone) e lo si può intuire dagli acccenti degli attori che, parlando in italiano, tutto sembravano tranne che figli di Roma; tra l'altro poi mi sono anche informato meglio, scoprendo che l'intero team di produzione è americano: motivo per cui Chiamami col tuo nome è candidato come Miglior film, non come Miglior film straniero come ci si aspetterebbe.

Se potrò, andrò a vederlo al cinema in italiano: merita un rewatch e i miei soldi. Solo non nutro grandi speranze per un doppiaggio e adattamento soddisfacente, per tanti motivi.
watchato stasera con la mia ragazza

non guarderò mai più una pesca con gli stessi occhi, sebbene già vedessi usare la relativa emoji sui social in un certo modo 🍑

va bene (anzi no, banane a parte) amare la frutta...ma qui si esagera
 
1690143000121.jpeg


Premessa doverosa: non mi aspettavo il nuovo capolavoro del cinema, ma mi ero fatto delle aspettative non basse per via degli attori arruolati come protagonisti.

Il biglietto l’ho pagato nove euro e non posso dire siano stati buttati, ma non è un film che desidererò mai di rivedere; non è un brutto film, ma in quasi tutto quello che vuole fare è secondo me appena sufficiente: ha buoni momenti musical, ma non memorabili; ha buoni momenti comici, ma non sono mai andato oltre il sorriso (gente in sala però in un paio di momenti ha riso di gusto); ha un finale che dovrebbe far riflettere e commuovere, ma con me non c’è riuscito (online leggo di gente in lacrime, boh).
Ovviamente il film gronda di femminismo, ma non credo che il film aggiunga qualcosa alla causa: tutti i discorsi sull’enpowerment femminile sembravano presi paro paro da un post di un’influencer qualsiasi su Instagram o da un monologo di una valletta co-conduttrice sanremese al fianco di Amadeus; strano, tra l’altro, il finale, dove
le Barbie, capendo di aver sbagliato ad aver sempre sminuito e dato per scontato i Ken, suggeriscono loro di trovare la loro strada e promettono loro pari dignità e diritti in Barbieland, per poi continuare a trattarli comunque come degli emeriti cretini a cui basta dare le caramelline per farli felici.

Insomma, per me questo film cerca di fare tante cose e ci riesce a metà. Poche cose ho davvero apprezzato e vanno menzionate: l’ottimo cast (Margot Robbie PERFETTA come Barbie e anche Gosling come Ken si difende, per quanto la caratterizzazione del suo personaggio non mi abbia fatto impazzire), i costumi e la scenografia, per cui immagino guadagnerà qualche nomination agli Oscar. Per il resto, tirando le somme è un film che ti intrattiene, ma per me non di certo da rewatch.
 

Andrew01

[NSFW]
Stranizza d'amuri

Stranizza d'Amuri.jpg


Non mi è dispiaciuto anche se mi aspettavo qualcosina in più.
E peccato che, essendo parlato in siciliano, metà dei dialoghi li ho capiti poco o niente.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Mostra allegato 6740

Premessa doverosa: non mi aspettavo il nuovo capolavoro del cinema, ma mi ero fatto delle aspettative non basse per via degli attori arruolati come protagonisti.

Il biglietto l’ho pagato nove euro e non posso dire siano stati buttati, ma non è un film che desidererò mai di rivedere; non è un brutto film, ma in quasi tutto quello che vuole fare è secondo me appena sufficiente: ha buoni momenti musical, ma non memorabili; ha buoni momenti comici, ma non sono mai andato oltre il sorriso (gente in sala però in un paio di momenti ha riso di gusto); ha un finale che dovrebbe far riflettere e commuovere, ma con me non c’è riuscito (online leggo di gente in lacrime, boh).
Ovviamente il film gronda di femminismo, ma non credo che il film aggiunga qualcosa alla causa: tutti i discorsi sull’enpowerment femminile sembravano presi paro paro da un post di un’influencer qualsiasi su Instagram o da un monologo di una valletta co-conduttrice sanremese al fianco di Amadeus; strano, tra l’altro, il finale, dove
le Barbie, capendo di aver sbagliato ad aver sempre sminuito e dato per scontato i Ken, suggeriscono loro di trovare la loro strada e promettono loro pari dignità e diritti in Barbieland, per poi continuare a trattarli comunque come degli emeriti cretini a cui basta dare le caramelline per farli felici.

Insomma, per me questo film cerca di fare tante cose e ci riesce a metà. Poche cose ho davvero apprezzato e vanno menzionate: l’ottimo cast (Margot Robbie PERFETTA come Barbie e anche Gosling come Ken si difende, per quanto la caratterizzazione del suo personaggio non mi abbia fatto impazzire), i costumi e la scenografia, per cui immagino guadagnerà qualche nomination agli Oscar. Per il resto, tirando le somme è un film che ti intrattiene, ma per me non di certo da rewatch.
Come disse un saggio meme che ho trovato su IG: "per andare a vedere Oppenheimer devi intenderti di geopolitica, storia, fisica quantistica e nucleare. Per andare a vedere Barbie invece hai bisogno di una ragazza. Quindi è molto più facile andare a vedere Oppenheimer"
Ed è anche il motivo per cui settimana prossima vado a vederlo con i bro ma non sono ancora andato a vedere Barbie
 
Top Bottom