Thread dei giochi completati

The_Biaf

Fight Biaf Fight
anch'io voglio giocarlo prima o poi, ma non posso semplicemente perchè se i miei mi vedono giocare ad un videogioco dove sei una ragazzina, chissà cosa pensano (tengo il computer in una posizione tale che entrando in camera mia si vede bene lo schermo). voi direte che dovrei fregarmene ma sai com'è... specialmente se è vero che

la protagonista e la sua amica sono lesbiche. ho solo visto un'immagine per sbaglio nell'avatar di un tizio in un sito a caso, magari non è neanche vero.
Di base non è vero. È una scelta che farai tu, quindi puoi evitare quella cosa che hai visto, se il problema per il quale non vuoi farti veder giocare vai pure a cuor leggero. 
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
anch'io voglio giocarlo prima o poi, ma non posso semplicemente perchè se i miei mi vedono giocare ad un videogioco dove sei una ragazzina, chissà cosa pensano (tengo il computer in una posizione tale che entrando in camera mia si vede bene lo schermo). voi direte che dovrei fregarmene ma sai com'è... specialmente se è vero che

la protagonista e la sua amica sono lesbiche. ho solo visto un'immagine per sbaglio nell'avatar di un tizio in un sito a caso, magari non è neanche vero.
> cambia posizione del pc
> cambia stanza
> cambia mentalità
> cambia genitori

scegli tu l'opzione migliore, l'importante è che non cambi gioco
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Completato Sparkle2 per Switch in modalità ultrafacile, facile e difficile. Ci sarebbe anche la Nightmare ma voi non avete visto niente
default_o.gif


ORA MI ASPETTA UN DOLCE ELEFANTINO AZZURRO PUFFOLOSO 
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Finito mezz'ora fa l'EX dungeon di Tales of Symphonia, recente acquisto su Steam che in realtà avevo già giocato un paio d'anni fa su PS3 insieme ad amici. In teoria potrei cercare di completarlo al 100% ma non ho troppa voglia di farmi almeno altri 4 playthrough per ottenere tutti i titoli di tutti gli stramaledetti personaggi del party, quindi direi che mi accontenterò di aver superato la sfida più difficile del gioco (che secondo me è l'EX dungeon, non la cameo battle come dice certa gente su internet).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Non è propriamente completato, ma ho appena battuto il boss finale del capitolo extra di Dragon Quest IV. In teoria potrei ancora fare molte cose su quel gioco (ottenere tutto l'equipaggiamento finale battendo il boss del Fungeon qualche altra volta, raccogliere tutte le minimedaglie, farmare gli equippi più forti del gioco anche per gli altri personaggi del party, livellare al 100, ...) ma non è un gioco che mi abbia preso così tanto, quindi mi sa che lo rimetterò in panchina, e stavolta per sempre.

Nel complesso comunque non è male, ai fan della saga lo consiglio. Ad un neofita di DQ invece consiglio di partire da altri titoli, tipo V o VIII.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ieri sera, con la 50^ vittoria consecutiva anche nelle Lotte Multiple, ho finalmente preso tutti i timbri in Ultrasole. Il mio Naganadel ha fatto un eccellente lavoro, e il MegaMetagross alleato è stato così più forte da bilanciare persino la sfortuna che mi è capitata in più lotte (e anche certe scelte dell'intelligenz... ehm, della stupidità artificiale del gioco). Se volete provarci anche voi, sfruttate le Ultracreature che la loro abilità è incredibilmente utile all'Albero Lotta (ma non solo).
 
U

Utente cancellato 10682

Beato te. A me mancano 3 timbri per completare il passaporto. E ovviamente sono quelli dell'albero lotta. Io sono arrivato al massimo fino al livello 40 ma di solito mi fermo prima del 30 e faccio solo lotte in singolo. Per quanto riguarda le ultracreature, io non le uso mai. Mi piacerebbe provare ad usare celesteela ma sfortunatamente non ho mai raggiunto il suo ultramondo (come quello di guzzlord del resto). Infatti se mai lo otterrò, ti chiederò di cambiargli la sua natura.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Usa un Sincronizzatore (ossia un Pokémon con Sincronismo e la natura voluta), così è estremamente più facile catturarlo con la natura che vuoi tu.
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Dato che ho effettivamente platinato DQHeroes e che ho incrociato questo topic più o meno per caso mi è venuta voglia di postare.
Che poi in realtà ho completato un sacco di altri giochi dal lontano 28 ottobre 2018, ma raramente li platino (troppo sbatti) e mi scordo del topic 😅.

3483
 

Enmaphy

Birb
1564779135020.png

Ho preso solo la prima last spell ma vabbè, 1CC di IN fatta!
E comunque, magari sono io che piano piano sto diventando bravo, ma è stato veramente facile. Per la prima 1CC di PCB ci ho messo circa 12 ore di gioco, mentre qua solo 5. Senza parlare di come la prima volta che sono arrivato a Kaguya ho perso alla terza spellcard, mentre in questa run (seconda volta che arrivo a Kaguya) ho catturato le ultime due.
 
Ultima modifica:

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Ho finalmente completato Little Nightmares ottenendo tutti gli achievement, compreso il maledetto Hard to the Core (Tu sì che hai fegato in italiano) che è fatto apposta per far imprecare mettere alla prova la tenacia e la pazienza dei giocatori. Per chi non lo sapesse, richiede di completare il gioco base (ossia i cinque capitoli della storia principale senza i tre del DLC) in meno di un'ora senza morire; il problema non è il tempo ma la sopravvivenza, infatti io pur commettendo alcuni errori/imprecisioni ed evitando rischi ho impegato 43:35 secondo il gioco che sono quasi 54 minuti effettivi (il conteggio non so esattamente quando inizi e quando venga messo in pausa, mentre so quando finisce perché sbuca il bannerino di Steam ad avvisare dell'ottenimento dell'achievement 😁).
Ora aspetto che arrivi qualche buona offerta per il sequel, o forse cederò alla tentazione e lo comprerò a prezzo pieno, chissà.
Little Nightmares - Hard to the Core 1.pngLittle Nightmares - Hard to the Core 2.png
 
Ultima modifica:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Mi ricorda un certo "completa il gioco al 100% in meno di 10 ore" di Hollow Knight. O "completa il gioco in modalità Anima d'Acciaio" (ndr: modalità Anima d'Acciaio = se muori ti pialla il salvataggio, tipo hardcore di Minecraft). O anche "completa il gioco in modalità Anima d'Acciaio al 100%". Tutti achievement che non ho, ovviamente.

EDIT (necessario, direi):
scrivere questo post mi ha fatto venire voglia di provare a prendere questi achievement. Ho guardato in internet e a quanto pare l'achievement è "completa il gioco al 100% in meno di 20 ore" ed è la localizzazione italiana dell'achievement di Steam che ha un typo. E io che avevo rinunciato perché completare il gioco al 100% in 10 ore mi sembrava impossibile 🤬
sasso.gif
 
Ultima modifica:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Doppio post (ma a distanza di settimane, quindi mi sento scusato, spero che il foro non lo unisca) per dire che CE L'HO FATTA!
2021-04-18-113403_1366x738_scrot.png
Ho finalmente ottenuto tutti gli achievement di Hollow Knight. A inizio anno avevo rinunciato all'idea perché completare il P5 (una boss rush con tutti i boss del gioco, in versione più difficile) sembrava fuori dalle mie capacità. E invece con molta stupidità perseveranza ci sono riuscito! Da lì è stata tutta in discesa, e finalmente posso vantare il platino su questo bellissimo gioco.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Con la 50^ vittoria di fila anche nelle Lotte in Triplo posso dire di aver platinato Pokémon Y, avendo anche il Pokédex completo. Sono molto soddisfatto della Villa Lotta perché questo risultato è tutta farina del mio sacco: ho progettato io le squadre senza copiare quelle suggerite da vari siti e ho breedato e allenato ogni Pokémon 😎
1629673267795-min.jpg1629673223394-min.jpg
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Noto che non ho postato Little Nightmares II, platinato alcuni mesi fa, quindi rimedio subito:

Little Nightmares II 100%.png

Ora che sono "in pari", vediamo alla conquista odierna. Raccogliendo gli ultimi oggetti ho completato al 100% anche Slender: The Arrival, devo dire che con alcuni di essi i programmatori si sono seriamente impegnati a trovare location assurde.

Slender The Arrival 100%.png
 

ViFr0ll0

Zoidberg
Ho finito Cadence of hyrule, è davvero grazioso, per chi non lo conosce è una fusione tra il loro gioco precedente, il dungeon ritmico Rhythm of the necrodancer e un classico The legend of Zelda. Come eventuale difetto direi che me lo aspettavo più lungo, ma sono andato abbastanza diritto e non ho provato a platinarlo, guardando in ogni dove per oggetti, cuori e dungeon. Le sfide dei dungeon e dei boss sono bene studiate e mi è piaciuto proprio come si uniscano con la struttura classica di Zelda, pur provenendo dal gioco precedente. Mi piace inoltre che Nintendo patrocini studi indipendenti con questi progetti, quindi lo consiglio a chiunque.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Deduco quindi che il gioco ti sia piaciuto, ne sono felice. Preferisci quindi il primo o il secondo titolo?

Preferisco risponderti qui.

Comunque ní.

Sicuramente ci sono dei miglioramenti...in ordine sparso: maggiore azione e varietà delle situazioni, ironia sferzante, più maturità/complessità della trama, buoni colpi di scena, ottima fluidità del frame rate, fanservice accennato, doppiaggio ok, un personaggio in più da utilizzare, belli i servizi del telegiornale, il boss finale convince maggiormente. Bonus poi per l'autocitazionismo epico (quando mi sono imbattuto nella salma di Girdeux carbonizzato ho fanboyato, in generale i ritorni dal primo facevano sempre piacere) .

Di contro però tante cose mi hanno lasciato perplesso, non lo nascondo, e nessuna di queste è giustificata dal fatto che sono passati quasi 25 anni dall'uscita.

Il problema di gran lunga più grave è che ha ridefinito & superato il concetto stesso di "criptico", portandomi a fissare un nuovo record di volte che son stato costretto a consultare una guida, cosa che già una volta sola mi dà un fastidio indicibile. E qui non mi dilungo con gli esempi oppure non basterebbe un'enciclopedia.

Gli altri difetti non incidono altrettanto ma comunque stonano.
Mappa [quando c'era, quindi se stava dovevo pure ringraziare] TER-RI-FI-CAN-TE, per dirla proprio alla Aleterla, ed evito parolacce\bestemmie perché ultimamente ci sono giovanissimi minorenni parecchio attivi nel forum. Assieme all'assenza totale di tutorial ha formato un autentico girone Dantesco.
Sezioni stealth troppe e soprattutto troppo frustrante in generale, specialmente con checkpoint così poco clementi, se non avessi avuto la funzione rewind inclusa nella versione emulata sarei probabilmente impazzito. La boss fight in cui bisogna centrare alla testa Morgan che corre in circolo per tutta la stanza come un cavallo imbizzarrito, armato con un lanciagranate che ti OHKOa in qualsiasi modo, è follia pura.
Il gameplay andava bene ma la grafica non è migliorata d'un accidenti, sempre pupazzi inanimati, mentre Tenchu 2 nello stesso periodo già mostrava bocche che si muovevano. Ciò unito alla mancanza di sottotitoli - tranne che per il russo...e ci mancherebbe altro - mi creava sempre difficoltà sia a seguire i dialoghi, sia a capire chi parlava.
Il Syphon Filter concettualmente mi sembra una brutta copia del FoxDie di Metal Gear Solid, a partire dal fatto che sono entrambi virus "intelligenti". Anche le nozioni di terrorismo o geopolitica mi paiono scopiazzate, e male, al confronto.
Ending accettabile ma, data l'intensità dello stesso, poteva esser reso con molto più pathos. Mi risulta inoltre che si siano perse nel nulla le tracce della dottoressa Elsa, a meno che si ritrovi nel 3 {che non proverò a questo punto, visto che perfino tu lo bocci sonoramente} , e fa male al cuore vedere la mitica Mara Aramov ridotta praticamente a comparsa.

Un po' cringe infine il main menu copincollato in senso letterale da un gioco all'altro, musica compresa ~ tuttavia mi era e mi è piaciuto, perciò non lo conto come malus

In soldoni, grazie comunque del consiglio perché ha arricchito il mio bagaglio culturale videoludico; francamente a gennaio prossimo non aspettarti una promozione, al massimo finirà tra i rimandati.

Se devo fare un bilancio oggettivo, ti confermo che il secondo è superiore al predecessore, seppur di poco. Soggettivamente SF 1 si avvale dell'effetto nostalgia e pertanto si porta alla pari nel mio computo complessivo.
 
Il problema di gran lunga più grave è che ha ridefinito & superato il concetto stesso di "criptico", portandomi a fissare un nuovo record di volte che son stato costretto a consultare una guida, cosa che già una volta sola mi dà un fastidio indicibile. E qui non mi dilungo con gli esempi oppure non basterebbe un'enciclopedia.
Invece mi piacerebbe che ti dilungassi, perché vorrei capire meglio questo tuo punto: il gioco è sì difficile, in certi punti, ma con un po’ di pazienza anche i livelli più stealth si riescono a risolvere. Io sono del pensiero che inevitabilmente la nostra soglia di sopportazione sia scesa così tanto che i vecchi giochi che una volta divoravamo, se giocati adesso per la prima volta, non riusciremmo mai a finirli senza guida.
Per fare un esempio, i primi tre Crash Bandicoot: trovare i livelli segreti per recuperare tutte le gemme ci richiederebbe una pazienza tale che cercheremmo una guida alla prima occasione.

Il resto delle critiche invece ci sta, soprattutto capire chi dice cosa nei dialoghi, coi pupazzi che non muovono le bocche (ma il doppiaggio in sé io lo ritengo eccellente). Il tre io lo consiglierei solo se hai la curiosità di chiudere la trama con un finale soddisfacente (il 2 lascia aperte delle questioni): ha più personaggi giocabili e tanti riferimenti al primo gioco (il che potrebbe interessarti tantissimo): paradossalmente, credo tu possa apprezzarlo più di me per il fattore nostalgia riguardo al primo titolo (che io non provo, come ho detto sono legato al secondo), MA non voglio prendermi la responsabilità di consigliartelo. Valuta tu.

Io ancora provo eccitazione pure quando riascolto questa ost:
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Invece mi piacerebbe che ti dilungassi, perché vorrei capire meglio questo tuo punto: il gioco è sì difficile, in certi punti, ma con un po’ di pazienza anche i livelli più stealth si riescono a risolvere. Io sono del pensiero che inevitabilmente la nostra soglia di sopportazione sia scesa così tanto che i vecchi giochi che una volta divoravamo, se giocati adesso per la prima volta, non riusciremmo mai a finirli senza guida.
Per fare un esempio, i primi tre Crash Bandicoot: trovare i livelli segreti per recuperare tutte le gemme ci richiederebbe una pazienza tale che cercheremmo una guida alla prima occasione.
Vabbè ma le gemme di Crash sono un altro discorso...perché sfruttare la guida per spolpare il gioco fino all'osso al 100% comprensivo di segreti ci sta, ma doverne abusare semplicemente per finire la storia è inammissibile.

Poi un conto è la difficoltà, un conto - come ho detto io - è l'essere criptico; è difficile quanto basta, ed anche le parti più dure tutto sommato sono fattibili con qualche retry, a patto di impratichirsi con gli headshot.

Io parlavo proprio dell'ambiguità e delle spiegazioni/indicazioni manco a pagarle ~ mi limiterò ai primi dieci esempi che mi vengono in mente, dovrebbero rendere l'idea ma ce ne sarebbero molti di più

1| Missione d'infiltrazione travestito da ricercatore: dopo aver recuperato il nostro equipaggiamento, per eludere le telecamere di sorveglianza dovevamo aprire apposta il menù di pausa per selezionare un apparecchio (CHE NON AVEVAMO MAI NEANCHE VISTO PRIMA DI ALLORA IN TUTTA LA SAGA! Che gentile omaggio dei nemici, eh?) che alterava i circuiti. Farlo selezionare col tasto di scelta rapida, ovvero select, come TUTTI gli altri oggetti era troppo mainstream?
Inoltre quando sempre nel laboratorio ti attaccano i nemici corazzati dalla testa ai piedi: nessuno si degna di avvisarmi che per eliminarli basta sparare alle provette contenenti il liquido giallo esplosivo. Forse nella versione emulata per PS4 hanno pensato di lasciare un hint nell'icona trofeo, visto che hanno scelto proprio quella provetta per rappresentare il capitolo corrispettivo, nice try e non è un caso isolato ma ci torneremo più avanti

2| Ennesimo livello stealth nel riciclato Pharcom Expo Center: ho imparato che la balestra, se le frecce [N.B. nient'affatto imbevute di sonnifero o altra roba] colpiscono il corpo e non la testa, è un formidabile strumento per fare svenire all'istante il malcapitato anziché ferirlo. Wow! Peraltro se spari alle grate dei condotti di ventilazione, esse scompaiono. Doppio wow!

3| Ponte tappezzato di esplosivo, orrore e raccapriccio, a mani basse il capitolo peggiore. Anzitutto chiede di fare fuori silenziosamente il comandante prima che dia il segnale per detonare; recupero da un automezzo uno sniper rifle con silenziatore e penso che l'ostacolo sia superato. Nulla di più sbagliato. Il gioco voleva che tu lo togliessi di mezzo per forza con una bomba a gas {recuperata lì vicino} perché sí, altrimenti dava l'ordine chi? Tu? Boh, vai a capire.
Ma il peggio doveva ancora venire! Per disinnescare i C4 son dovuto andare sotto al ponte, facendomi largo tra il labirinto di travi d'acciaio salendo e scendendo di continuo, già qui pessimo level design secondo me. Però almeno mettetemi un cristo di tutorial su come scavalcare la ringhiera, restare appeso, lasciarmi cadere di sotto, appendermi al volo, eccetera eccetera, tutto questo ovviamente senza farmi individuare dai nemici

4| In generale le porte tutte uguali senza uno straccio di differenziazione, ergo senza che si capisca quali sono aperte o comunque apribili e quali no, conducendomi spesso in vicoli ciechi che mi hanno portato a game over evitabilissimi.
Ed a proposito di tutte uguali: le fogne, gesù che incubo. Lasciata in attesa Teresa, sono andato in qualche modo alla sala di controllo ad attivare l'interruttore di scarico, tuttavia ci ho messo una vita a ritrovare la via non avendo nemmeno quella caricatura di mappa fallita

5| Gulag Staliniano: ad un certo punto scoppia una rivolta con fughe dalle celle...due prigioniere armate non ci fanno passare a suon di piombo, d'altro canto l'integerrima Lian non può ammazzare degli innocenti. OVVIAMENTE dovevo in pratica attraversare un muro di fiamme, misteriosamente innocue, poco lontano; quindi arrivato in fondo al corridoio successivo, dovevo assassinare una guardia armata di lacrimogeno, sottrarglielo ed usare quest'ultimo per tornare a metter fuori gioco le evase di prima! Così ovvio che pure mia nipote di 16 mesi ci sarebbe arrivata.
Poc'anzi, sempre durante la fuga col vero Gregorov dalla prigione: c'è un punto in cui bisogna attraversare una strettoia pesantemente sorvegliata da cecchini infallibili. Per avanzare bisogna schivare la prima scarica di proiettili e soltanto dopo battere in ritirata verso il compagno di evasione, salvo scoprire che casualmente si ritrova un fumogeno sottratto poco prima ad un cadavere, in questo modo potremo passare inosservati. Ma te guarda un po' che culo

6| Boss fight contro il falso Gregorov nel parco imbiancato: ci serve vivo, quindi non possiamo ucciderlo ma solo stordirlo col taser (e già solo questo ci ho impiegato un'ora a capire come funziona, un'altra mezz'ora per realizzare che gli scienziati non lasciati privi di sensi lanciano l'allarme) . Vanno rotte tutte le luci però, in modo da fare scattare automaticamente la visione notturna\termica, altrimenti il manigoldo ha sensi potenziati sovrumani che rendono impossibile sorprenderlo alle spalle

7| Già il primo scenario mi ha fatto gastemare, perfino letteralmente appena iniziato quando non sapevo come e dove arrampicarmi. E quando, soprattutto, chiedeva di piazzare la trasmittente nel punto più alto della montagna; peccato che la vicenda si svolgesse sulle montagne rocciose del Colorado, della serie che il famoso ago nel pagliaio si scansa

8| Bassifondi di New York: l'esempio forse più stupido ma proprio per questo uno dei più esplicativi della mia teoria. Dovevo gettarmi da un "edificio", tre metri cagati a dir tanto, per scendere in strada ad aiutare degli agenti di polizia con alcuni cecchini ostili; risultato? Gabe sfracellato al suolo, r.i.p. agente. La svolta? Buttarmi giù su un tendone sottostante che non si vedeva assolutamente da nessuna, e dico NESSUNA prospettiva, così che Logan atterrasse sano & salvo. Però hey, erano due metri di caduta anziché tre, c'è tutta la differenza del mondo

9| Irruzione nel tunnel: posto di blocco, così il nostro amico si offre volontario per consegnarsi alle sentinelle creando un diversivo, in modo che noi intanto potessimo intrufolarci nella stanza del generatore e disattivarlo facendo calare il buio. Troppo semplice? A quanto pare sí. Perché non complicare le cose costringendoci a distrarre a nostra volta i cattivi, che per l'occasione fingeranno di non vederci, prelevando una granata dal retro di un camion random?

10| Battaglia finale: ripeto, nel complesso riuscita, pochi cazzi. Però dimmi quale individuo normodotato poteva indovinare che l'avversario conclusivo, con protezione full body, sia mai, si potesse sconfiggere solamente spingendolo contro le pale in movimento dell'elicottero. Ed è solo l'inizio della soluzione! Con qualsiasi arma? Giammai, anche qua mi piace vincere facile. Col lanciagranate? Magari, il velivolo non poteva essere danneggiato. Serviva o lo shotgun, che guardacaso non avevo, od in alternativa un altro fucile situato sui sedili.
Addirittura sono morto una volta per sbaglio affettandomi con le suddette pale, ma mica mi è passato nemmeno dall'anticamera del cervello che fossero quelle la chiave; tantomeno quando le ho viste nell'icona trofeo dell'ending, pure qui altro bel tentativo. Avrei invece preferito un indizio, qualche suggerimento via radio dagli alleati che invece arriva per le cose più inutili. Niente di niente.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Non so, tutti questi episodi sono abbastanza probanti per la soglia di sopportazione media del gamer trentenne medio?

A conti fatti mi son piaciuti senza riserve esclusivamente gli showdown sopra il treno in corsa, i più semplici nonché lineari. Eppure strategici, perché dovevi scegliere bene quanti e quali soldati eliminare
 
Ultima modifica:
Mi hai fatto ridere non poco, grazie @Lucanik. Devo dire che hai ragione su diversi punti, anche se io da ragazzino sono riuscito a superare tutto senza guida, alla fine. Ti posso solo raccontare di quella che fu la mia esperienza allora, anche se va ricordato che i quindicenni non solo hanno più pazienza, ma anche più tempo da buttare sui videogiochi.


1) Qui hai ragione su tutto. Tra l'altro, se SELECT lo tieni premuto, invece di premerlo e basta, ti mostra la lista di TUTTE le armi e oggetti a disposizione: tipo il Binocolo, che nel terzo livello (quello del tunnel fatto insieme a Chance) torna molto utile (se sai che lo hai).
I due livelli nei laboratori invece per me sono CINEMA. Bellissimi, anche se io coi livelli stealth non ci andavo molto a nozze; in quello di fuga, invece, ricordo di aver capito il trucco delle provette perché l'angolino dietro le suddette provette era l'unico in cui mi potevo riparare dalla raffica di proiettili, quindi era abbastanza intuitivo, su! Una volta ottenuta l'M-79 si volava, poi.

2) Della balestra se non mi sbaglio spiegano la funzione nel video introduttivo al livello, non mi sono fatto poi altre domande; né mi sono fatto domande sui condotti completamente eliminati da un solo proiettile: la considero una semplificazione necessaria per lo scorrimento del gameplay.

3) il livello del ponte è ORRENDO, concordo, ma l'eliminazione con la bomba a gas era necessaria e spiegata: tutti aspettavano Logan, che sapevano stesse arrivando (tanto che il ponte volevano distruggerlo per non farlo usare a lui e alla sua squadra) e il comandante era insieme a un soldato: se elimini solo il comandante, il soldato capisce che Logan è arrivato e allerta tutti, quindi il ponte salta; con la bomba a gas elimini entrambi insieme, quindi nessuno allerta nessuno e puoi "tranquillamente" scendere giù a disinnescare le bombe (ripeto, ho odiato anche io quel livello).

4) Le fogne sono un incubo, approvo (tra l'altro, sei riuscito a salire tutte le scale alla fine, non limitandoti a fermarti alla prima porta aperta per il proseguimento del livello?)

5) Sulla prima parte non concordo, il lacrimogeno per addormentare le pazze si trova abbastanza facilmente, dai.
Invece, cosa che ho scoperto solo successivamente: tutta l'ultima parte io l'ho sempre fatta correndo come un pazzo fino a quando, all'ennesima partita, non ho capito che TUTTA quella parte finale è fattibile in maniera stealth e tranquilla. Ovviamente poi me ne sono fregato e ho continuato a correre come un pazzo sotto la pioggia di proiettili, perché sì.

6) In quel livello penso di aver perso settimane e settimane. Credo che l'illuminazione (pun intended) sia arrivata quando, nella noia del non saper più cosa fare, ho iniziato a sparare a qualsiasi cosa a caso, tra cui alla fine anche i lampioni: una volta distrutto uno, capisci subito che la soluzione sono proprio loro, e quindi...

7) Dimmi che almeno una volta, dopo aver installato la trasmittente su quel cucuzzolo, tu abbia deciso di scendere buttandoti avanti, invece di farlo con calma dal punto in cui sei salito. Credo che, in una blind run, sia quasi inevitabile morire almeno una volta lì.

8) Qui concordo, quel punto fu disegnato malissimo.

9) Qui ti spiegano cosa fare e dove andare, dai. Bastava stare attento ai dialoghi.

10) Lì capisci cosa fare quando tra le pale dell'elicottero ci muori prima tu, pochi cazzi, hai ragione.

Sono contento comunque che tu abbia deciso di dargli una possibilità. È sicuramente un gioco figlio dei suoi tempi e invecchiato abbastanza male, ma rimane un pezzo della mia adolescenza. E ho anche giocato robe ben peggiori che amo in ogni caso perché sì: vedasi C-12 Final Resistance.

Ripeto che non so se suggerirti di dare una chance al terzo capitolo, giusto per chiudere il cerchio e per la lore del gioco approfondita (tra cui il passato tra Lian e Gabe, roba che trovai interessante). Magari se non sai che giocare, dagli una chance (torna anche Mara Aramov).
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Mi hai fatto ridere non poco, grazie @Lucanik. Devo dire che hai ragione su diversi punti, anche se io da ragazzino sono riuscito a superare tutto senza guida, alla fine. Ti posso solo raccontare di quella che fu la mia esperienza allora, anche se va ricordato che i quindicenni non solo hanno più pazienza, ma anche più tempo da buttare sui videogiochi.


1) Qui hai ragione su tutto. Tra l'altro, se SELECT lo tieni premuto, invece di premerlo e basta, ti mostra la lista di TUTTE le armi e oggetti a disposizione: tipo il Binocolo, che nel terzo livello (quello del tunnel fatto insieme a Chance) torna molto utile (se sai che lo hai).
I due livelli nei laboratori invece per me sono CINEMA. Bellissimi, anche se io coi livelli stealth non ci andavo molto a nozze; in quello di fuga, invece, ricordo di aver capito il trucco delle provette perché l'angolino dietro le suddette provette era l'unico in cui mi potevo riparare dalla raffica di proiettili, quindi era abbastanza intuitivo, su! Una volta ottenuta l'M-79 si volava, poi.

2) Della balestra se non mi sbaglio spiegano la funzione nel video introduttivo al livello, non mi sono fatto poi altre domande; né mi sono fatto domande sui condotti completamente eliminati da un solo proiettile: la considero una semplificazione necessaria per lo scorrimento del gameplay.

3) il livello del ponte è ORRENDO, concordo, ma l'eliminazione con la bomba a gas era necessaria e spiegata: tutti aspettavano Logan, che sapevano stesse arrivando (tanto che il ponte volevano distruggerlo per non farlo usare a lui e alla sua squadra) e il comandante era insieme a un soldato: se elimini solo il comandante, il soldato capisce che Logan è arrivato e allerta tutti, quindi il ponte salta; con la bomba a gas elimini entrambi insieme, quindi nessuno allerta nessuno e puoi "tranquillamente" scendere giù a disinnescare le bombe (ripeto, ho odiato anche io quel livello).

4) Le fogne sono un incubo, approvo (tra l'altro, sei riuscito a salire tutte le scale alla fine, non limitandoti a fermarti alla prima porta aperta per il proseguimento del livello?)

5) Sulla prima parte non concordo, il lacrimogeno per addormentare le pazze si trova abbastanza facilmente, dai.
Invece, cosa che ho scoperto solo successivamente: tutta l'ultima parte io l'ho sempre fatta correndo come un pazzo fino a quando, all'ennesima partita, non ho capito che TUTTA quella parte finale è fattibile in maniera stealth e tranquilla. Ovviamente poi me ne sono fregato e ho continuato a correre come un pazzo sotto la pioggia di proiettili, perché sì.

6) In quel livello penso di aver perso settimane e settimane. Credo che l'illuminazione (pun intended) sia arrivata quando, nella noia del non saper più cosa fare, ho iniziato a sparare a qualsiasi cosa a caso, tra cui alla fine anche i lampioni: una volta distrutto uno, capisci subito che la soluzione sono proprio loro, e quindi...

7) Dimmi che almeno una volta, dopo aver installato la trasmittente su quel cucuzzolo, tu abbia deciso di scendere buttandoti avanti, invece di farlo con calma dal punto in cui sei salito. Credo che, in una blind run, sia quasi inevitabile morire almeno una volta lì.

8) Qui concordo, quel punto fu disegnato malissimo.

9) Qui ti spiegano cosa fare e dove andare, dai. Bastava stare attento ai dialoghi.

10) Lì capisci cosa fare quando tra le pale dell'elicottero ci muori prima tu, pochi cazzi, hai ragione.

Sono contento comunque che tu abbia deciso di dargli una possibilità. È sicuramente un gioco figlio dei suoi tempi e invecchiato abbastanza male, ma rimane un pezzo della mia adolescenza. E ho anche giocato robe ben peggiori che amo in ogni caso perché sì: vedasi C-12 Final Resistance.

Ripeto che non so se suggerirti di dare una chance al terzo capitolo, giusto per chiudere il cerchio e per la lore del gioco approfondita (tra cui il passato tra Lian e Gabe, roba che trovai interessante). Magari se non sai che giocare, dagli una chance (torna anche Mara Aramov).
1) Boh, il trucco delle provette (che in realtà si chiamano becker o qualcosa del genere, le avevo chiamate in quel modo per intenderci al volo) può darsi che avevo i mezzi per capirlo da me, anche se in ogni caso stavano soltanto nella primissima stanza ed una miglior distribuzione non avrebbe fatto torto a nessuno.
Il lanciagranate per gli ultimi 3-4 corazzati con quattro munizioni contate faceva sì comodo, ma proprio in quel caso ho risolto più comodamente sgattaiolando via

2) Diciamo che come il suo solito è stato molto vago, e se tu sviluppatore sei approssimativo nella spiegazione, non c'è valido motivo per cui io debba pensare che una balestra sia l'equivalente di un'arma stordente non letale.
I condotti "magici" ammetto che non mi hanno creato problemi [nè stonano considerando l'epoca coi suoi ovvi limiti hardware] , ce li ho messi giusto per strappare un sorriso, lieto di esserci riuscito

3) Il tuo ragionamento filerebbe se l'allarme scattasse appena headshotto il capo, invece il sorvegliante prima fugge; e siccome sono sicuro di aver centrato anche lui almeno una volta mentre scappava, col proiettile che l'ha bellamente attraversato, o è un fantasma oppure è una delle tante forzature di gameplay

4) Sí sí, anche se ho rischiato la barba per nulla, avendo trovato esclusivamente un nugolo di granatieri che droppavano munizioni M-79 delle quali avevo già l'inventario pieno.
Colpa della mia curiosità morbosa nei videogiochi, passiamo oltre

5) A mio parere non è impossibile ma sicuramente neanche facile intuire che la strada giusta è oltre un ostacolo di fiamme, soprattutto considerando l'elevata sensibilità del caro Gabriele al fuoco, ed un po' a tutto in realtà.
Come minchia hai fatto a superare quella parte senza fumogeno mai lo capirò...chapeau! Eppure rotolavo sempre, andavo a zig-zag, correvo a perdifiato ma tipo avevano i proiettili a ricerca

6) Solidarietà mbare, andiamo avanti

7) Te lo dico eccome. Alla peggio pensavo si sarebbe danneggiato un po', invece è scoppiato manco fosse fatto di nitroglicerina

8) Mai comunque quanto il punto, del quale mi son ricordato dopo, in cui usando Lian nelle strade di Mosca devi sgominare un'intera banda di poliziotti dal grilletto facile CON UN TASER. Ah ok zia, ce l'hai più lungo sia di me che di Logan praticamente

9) Assodato che stare attento a QUEI dialoghi era già un'impresa di suo {audio di base bassissimo oltretutto, ma voglio dargli il beneficio del dubbio e credere che sia un difetto di tutti i classici PS1 convertiti per PS4} , sono costretto a dissentire. Il gioco impersonificato dall'alleato, che mi pare fosse Chance nella fattispecie, ti dice solamente << amico, io sono così folle da consegnarmi ai nemici, tu intanto approfittane per andare a spegnere le luci >> ; NON menziona assolutamente una granata necessaria a completare il diversivo e, ulteriore aggravante, hanno pensato bene di nasconderla dentro un camion senza neppure lontanamente specificare che si potessero raccogliere oggetti da dentro i veicoli...il COME poi figuriamoci, qua sfociamo direttamente nel campo dell'utopia spicciola

10) Eh, in quel frangente ho pensato scocciato "che pale"

Su una cosa però hai ragione su tutta la linea: non solo adesso non ho il tempo libero di cui disponevo a 15 anni, ma se è per questo neppure a 27, quando ancora non avevo una casa - anzi due case - da gestire né tantomeno una ragazza a cui pensare ~ tuttavia me ne sono lamentato per decenni di questo fatto, quindi tutto sommato va più che bene così.
Sulla pazienza me la gioco, anzi ora probabilmente ne ho di più, e molta.

Diciamo che con enigmi & rompicapo me la cavo, un po' meno con l'entrare nella mente dei programmatori, ecco
 
FED86D1E-41F0-4EE7-B91B-6DB966CDE15D.png


Appena completato il remake della trilogia di Crash Bandicoot, ottenendo l’ultima reliquia d’oro che mi mancava (il DLC di Stormy Ascent: tra l’altro inutile perché non aumentava la percentuale di completamento, ma presa lo stesso per completismo). Davvero un remake ben fatto, anche se purtroppo col secondo e terzo capitolo mi sono un po’ annoiato (fin troppo facile, avendo io anni e anni di esperienza con gli originali), mentre il primo me lo sono goduto abbastanza e mi ha anche dato parecchio filo da torcere in alcuni punti.

Il remake di CTR l’avevo già spolpato due anni fa e ora rimane il dubbio sul prendere o no il quarto capitolo.
 
Top Bottom