Invece mi piacerebbe che ti dilungassi, perché vorrei capire meglio questo tuo punto: il gioco è sì difficile, in certi punti, ma con un po’ di pazienza anche i livelli più stealth si riescono a risolvere. Io sono del pensiero che inevitabilmente la nostra soglia di sopportazione sia scesa così tanto che i vecchi giochi che una volta divoravamo, se giocati adesso per la prima volta, non riusciremmo mai a finirli senza guida.
Per fare un esempio, i primi tre Crash Bandicoot: trovare i livelli segreti per recuperare tutte le gemme ci richiederebbe una pazienza tale che cercheremmo una guida alla prima occasione.
Vabbè ma le gemme di Crash sono un altro discorso...perché sfruttare la guida per spolpare il gioco fino all'osso al 100% comprensivo di segreti ci sta, ma doverne abusare semplicemente per finire la storia è inammissibile.
Poi un conto è la difficoltà, un conto - come ho detto io - è l'essere criptico; è difficile quanto basta, ed anche le parti più dure tutto sommato sono fattibili con qualche retry, a patto di impratichirsi con gli headshot.
Io parlavo proprio dell'ambiguità e delle spiegazioni/indicazioni manco a pagarle ~ mi limiterò ai primi dieci esempi che mi vengono in mente, dovrebbero rendere l'idea ma ce ne sarebbero molti di più
1| Missione d'infiltrazione travestito da ricercatore: dopo aver recuperato il nostro equipaggiamento, per eludere le telecamere di sorveglianza dovevamo aprire apposta il menù di pausa per selezionare un apparecchio (CHE NON AVEVAMO MAI NEANCHE VISTO PRIMA DI ALLORA IN TUTTA LA SAGA! Che gentile omaggio dei nemici, eh?) che alterava i circuiti. Farlo selezionare col tasto di scelta rapida, ovvero select, come TUTTI gli altri oggetti era troppo mainstream?
Inoltre quando sempre nel laboratorio ti attaccano i nemici corazzati dalla testa ai piedi: nessuno si degna di avvisarmi che per eliminarli basta sparare alle provette contenenti il liquido giallo esplosivo. Forse nella versione emulata per PS4 hanno pensato di lasciare un hint nell'icona trofeo, visto che hanno scelto proprio quella provetta per rappresentare il capitolo corrispettivo, nice try e non è un caso isolato ma ci torneremo più avanti
2| Ennesimo livello stealth nel riciclato Pharcom Expo Center: ho imparato che la balestra, se le frecce [N.B. nient'affatto imbevute di sonnifero o altra roba] colpiscono il corpo e non la testa, è un formidabile strumento per fare svenire all'istante il malcapitato anziché ferirlo. Wow! Peraltro se spari alle grate dei condotti di ventilazione, esse scompaiono. Doppio wow!
3| Ponte tappezzato di esplosivo, orrore e raccapriccio, a mani basse il capitolo peggiore. Anzitutto chiede di fare fuori silenziosamente il comandante prima che dia il segnale per detonare; recupero da un automezzo uno sniper rifle con silenziatore e penso che l'ostacolo sia superato. Nulla di più sbagliato. Il gioco voleva che tu lo togliessi di mezzo per forza con una bomba a gas {recuperata lì vicino} perché sí, altrimenti dava l'ordine chi? Tu? Boh, vai a capire.
Ma il peggio doveva ancora venire! Per disinnescare i C4 son dovuto andare sotto al ponte, facendomi largo tra il labirinto di travi d'acciaio salendo e scendendo di continuo, già qui pessimo level design secondo me. Però almeno mettetemi un cristo di tutorial su come scavalcare la ringhiera, restare appeso, lasciarmi cadere di sotto, appendermi al volo, eccetera eccetera, tutto questo ovviamente senza farmi individuare dai nemici
4| In generale le porte tutte uguali senza uno straccio di differenziazione, ergo senza che si capisca quali sono aperte o comunque apribili e quali no, conducendomi spesso in vicoli ciechi che mi hanno portato a game over evitabilissimi.
Ed a proposito di tutte uguali: le fogne, gesù che incubo. Lasciata in attesa Teresa, sono andato in qualche modo alla sala di controllo ad attivare l'interruttore di scarico, tuttavia ci ho messo una vita a ritrovare la via non avendo nemmeno quella caricatura di mappa fallita
5| Gulag Staliniano: ad un certo punto scoppia una rivolta con fughe dalle celle...due prigioniere armate non ci fanno passare a suon di piombo, d'altro canto l'integerrima Lian non può ammazzare degli innocenti. OVVIAMENTE dovevo in pratica attraversare un muro di fiamme, misteriosamente innocue, poco lontano; quindi arrivato in fondo al corridoio successivo, dovevo assassinare una guardia armata di lacrimogeno, sottrarglielo ed usare quest'ultimo per tornare a metter fuori gioco le evase di prima! Così ovvio che pure mia nipote di 16 mesi ci sarebbe arrivata.
Poc'anzi, sempre durante la fuga col vero Gregorov dalla prigione: c'è un punto in cui bisogna attraversare una strettoia pesantemente sorvegliata da cecchini infallibili. Per avanzare bisogna schivare la prima scarica di proiettili e soltanto dopo battere in ritirata verso il compagno di evasione, salvo scoprire che casualmente si ritrova un fumogeno sottratto poco prima ad un cadavere, in questo modo potremo passare inosservati. Ma te guarda un po' che culo
6| Boss fight contro il falso Gregorov nel parco imbiancato: ci serve vivo, quindi non possiamo ucciderlo ma solo stordirlo col taser (e già solo questo ci ho impiegato un'ora a capire come funziona, un'altra mezz'ora per realizzare che gli scienziati non lasciati privi di sensi lanciano l'allarme) . Vanno rotte tutte le luci però, in modo da fare scattare automaticamente la visione notturna\termica, altrimenti il manigoldo ha sensi potenziati sovrumani che rendono impossibile sorprenderlo alle spalle
7| Già il primo scenario mi ha fatto gastemare, perfino letteralmente appena iniziato quando non sapevo come e dove arrampicarmi. E quando, soprattutto, chiedeva di piazzare la trasmittente nel punto più alto della montagna; peccato che la vicenda si svolgesse sulle montagne rocciose del Colorado, della serie che il famoso ago nel pagliaio si scansa
8| Bassifondi di New York: l'esempio forse più stupido ma proprio per questo uno dei più esplicativi della mia teoria. Dovevo gettarmi da un "edificio", tre metri cagati a dir tanto, per scendere in strada ad aiutare degli agenti di polizia con alcuni cecchini ostili; risultato? Gabe sfracellato al suolo, r.i.p. agente. La svolta? Buttarmi giù su un tendone sottostante che non si vedeva assolutamente da nessuna, e dico NESSUNA prospettiva, così che Logan atterrasse sano & salvo. Però hey, erano due metri di caduta anziché tre, c'è tutta la differenza del mondo
9| Irruzione nel tunnel: posto di blocco, così il nostro amico si offre volontario per consegnarsi alle sentinelle creando un diversivo, in modo che noi intanto potessimo intrufolarci nella stanza del generatore e disattivarlo facendo calare il buio. Troppo semplice? A quanto pare sí. Perché non complicare le cose costringendoci a distrarre a nostra volta i cattivi, che per l'occasione fingeranno di non vederci, prelevando una granata dal retro di un camion random?
10| Battaglia finale: ripeto, nel complesso riuscita, pochi cazzi. Però dimmi quale individuo normodotato poteva indovinare che l'avversario conclusivo, con protezione full body, sia mai, si potesse sconfiggere solamente spingendolo contro le pale in movimento dell'elicottero. Ed è solo l'inizio della soluzione! Con qualsiasi arma? Giammai, anche qua mi piace vincere facile. Col lanciagranate? Magari, il velivolo non poteva essere danneggiato. Serviva o lo shotgun, che guardacaso non avevo, od in alternativa un altro fucile situato sui sedili.
Addirittura sono morto una volta per sbaglio affettandomi con le suddette pale, ma mica mi è passato nemmeno dall'anticamera del cervello che fossero quelle la chiave; tantomeno quando le ho viste nell'icona trofeo dell'ending, pure qui altro bel tentativo. Avrei invece preferito un indizio, qualche suggerimento via radio dagli alleati che invece arriva per le cose più inutili. Niente di niente.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Non so, tutti questi episodi sono abbastanza probanti per la soglia di sopportazione media del gamer trentenne medio?
A conti fatti mi son piaciuti senza riserve esclusivamente gli showdown sopra il treno in corsa, i più semplici nonché lineari. Eppure strategici, perché dovevi scegliere bene quanti e quali soldati eliminare