Angolo ''scienziati'' pazzi

Kratos

Con me cascate male! >_
Io non faccio fisica da secoli ma penso sia più o meno così: per la prima immaginati una piramide, prima di ribaltarla ci vuole tanta forza perchè ha una base di appoggio ampia. Per la seconda immagina una tessera del domino, alla minima oscillazione essa cade perchè ha una base di appoggio piccola. Per la terza pensa a un sasso sul pavimento, dovunque lo sposti è sempre in equilibrio.
anche la piramide dovunque la sposti è in equilibrio però
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Anche il sasso <.<
Come fa a cadere se è sul pavimento?
default_chirolp_gurug.gif
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Io sono d'accordo con Azula, nei Pokémon la fortuna è una componente fondamentale cosa che a scacchi non esiste. Al massimo c'è l'errore umano.
errore umano=fortuna

l'equilibrio indifferente è quando il baricentro cade sempre sulla base anche se sposti l'oggetto. Hai presente Ercolino sempre in piedi?
anche con l' equilibrio stabile cade sempre sulla base..prendi per esempio una bottiglia poggiata sulla base
 

Kratos

Con me cascate male! >_
No, se la colpisci cade fuori dalla base ;) l'ercolino non cade affatto (e neanche il sasso sul pavimento)
sì, ma grazie al cavolo che sasso e bottiglia appoggiata sul lato non cascano <.<

la bottiglia rototola

il sasso però deve esse rotondo/cilindrico, altrimenti poi con un colpo si alza e casca
 

Miciosca

Zoidberg
Qualcuno che mi spieghi bene le differenze tra equilibrio stabile, instabile ed indifferente su un piano orizzontale?

Perché il mio libro dice:

equilibrio stabile: base di appoggio ampia

equilibrio instabile: base di appoggio ridotta

già qui non ne capisco bene il motivo, poi ci si mette anche questo:

equilibrio indifferente: è sempre in equilibrio, in qualsiasi posizione si trovi

Fa vedere un esempio con una bottiglia appoggiata lateralmente (non con il tappo/la base) su un tavolo..

Cioè, anche la bottiglia appoggiata sulla base o sul tappo resta in equilibrio se le cambio posizione...
Allora una condizione di equilibrio meccanico si ha quando la somma delle forze e dei momenti meccanici agenti su un corpo rigido sono nulle. Ovviamente ogni corpo che obbedisce alla gravità ha un centro di massa (baricentro) e il moto del corpo è diverso a seconda di dove il baricentro è posizionato rispetto al sistema di riferimento.

Per esempio prendiamo il tuo caso della bottiglia. Ovviamente la bottiglia ha il baricentro spostato verso il fondo perché lì ha massa maggiore rispetto al collo, quindi se la bottiglia poggia sul tavolo con il fondo il baricentro è nel punto di minima altezza possibile rispetto al piano, ciò significa che è in equilibrio stabile o in altre parole che una piccola forza la farebbe oscillare leggermente e dopo poco tornerebbe nella posizione di equilibrio iniziale. Al contrario se la bottiglia poggia sul tappo, il baricentro è alla massima distanza dal tavolo, quindi l'equilibrio è instabile perchè una piccola forza applicata la farà sicuramente cadere e mai tornerà spontaneamente alla posizione iniziale. Se la bottiglia invece è sdraiata sul tavolo, per qualunque tipo di forza si applichi, il baricentro è  sempre alla stessa distanza dal piano, ciò significa che l'equilibrio è indifferente, in altre parole la bottiglia è in equilibrio in ogni punto del tavolo.

Spero sia chiaro...nel caso contattami pure 
 

Korra

Amico
sì, ma grazie al cavolo che sasso e bottiglia appoggiata sul lato non cascano <.<

la bottiglia rototola

il sasso però deve esse rotondo/cilindrico, altrimenti poi con un colpo si alza e casca
Il mio libro di fisica delle medie faceva questi esempi 

equilibrio stabile --> palla in fondo ad una buca

equilibrio instabile --> palla sulla cima di una montagnola

equilibrio indifferente --> palla sul piano 

però non so se è giustissimo così, era un libretto molto approssimativo :P
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Il mio libro di fisica delle medie faceva questi esempi 

equilibrio stabile --> palla in fondo ad una buca

equilibrio instabile --> palla sulla cima di una montagnola

equilibrio indifferente --> palla sul piano 

però non so se è giustissimo così, era un libretto molto approssimativo :P
beh, diciamo che forse mi confondeXD
Allora una condizione di equilibrio meccanico si ha quando la somma delle forze e dei momenti meccanici agenti su un corpo rigido sono nulle. Ovviamente ogni corpo che obbedisce alla gravità ha un centro di massa (baricentro) e il moto del corpo è diverso a seconda di dove il baricentro è posizionato rispetto al sistema di riferimento.

Per esempio prendiamo il tuo caso della bottiglia. Ovviamente la bottiglia ha il baricentro spostato verso il fondo perché lì ha massa maggiore rispetto al collo, quindi se la bottiglia poggia sul tavolo con il fondo il baricentro è nel punto di minima altezza possibile rispetto al piano, ciò significa che è in equilibrio stabile o in altre parole che una piccola forza la farebbe oscillare leggermente e dopo poco tornerebbe nella posizione di equilibrio iniziale. Al contrario se la bottiglia poggia sul tappo, il baricentro è alla massima distanza dal tavolo, quindi l'equilibrio è instabile perchè una piccola forza applicata la farà sicuramente cadere e mai tornerà spontaneamente alla posizione iniziale. Se la bottiglia invece è sdraiata sul tavolo, per qualunque tipo di forza si applichi, il baricentro è  sempre alla stessa distanza dal piano, ciò significa che l'equilibrio è indifferente, in altre parole la bottiglia è in equilibrio in ogni punto del tavolo.

Spero sia chiaro...nel caso contattami pure
cosa sono i momenti meccanici e l'equilibrio meccanico?comunque l'ho capito quasi tutto, ma l'unico che mi turba è quello indifferente...

ad una bottiglia poggiata lateralmente, prova ad apllicarle sul collo una forza dall'alto verso il basso o viceversa: si alza, ergo, il baricentro si distanzia dal tavolo, quindi sarebbe un equilibrio stabile
 

Miciosca

Zoidberg
cosa sono i momenti meccanici e l'equilibrio meccanico?

comunque l'ho capito quasi tutto, ma l'unico che mi turba è quello indifferente...

ad una bottiglia poggiata lateralmente, prova ad apllicarle sul collo una forza dall'alto verso il basso o viceversa: si alza, ergo, il baricentro si distanzia dal tavolo, quindi sarebbe un equilibrio stabile
Si ha equilibrio meccanico quando la somma delle forze applicate è nulla: esempio ho un vagone di un treno e attaccate ha 2 locomotive che spingono in verso opposto con la stessa forza...allora il treno è in equilibrio perchè la somma delle forze è zero (ricordo che la forza è un vettore e quindi due forze uguali in modulo e direzione ma con verso opposto si annullano). I momenti meccanici per ora lasciali stare che nel caso li vedrai in seguito.

Il tuo esempio della bottiglia è sbagliato per come lo hai costruito...applicando una forza come dici tu faresti uscire completamente la bottiglia dall'equilibrio. le forze che devi applicare per definire una condizione di equilibrio devono essere abbastanza piccole per non cambiare l'energia potenziale del sistema (cioè non devi provocare spostamenti eccessivi del baricentro).

Se conosci il concetto di energia potenziale allora puoi ridefinire tutto quello detto sopra: l'energia potenziale dipende dalla quota del baricentro rispetto al tavolo, quindi quando l'energia potenziale è massima sei in equilibrio instabile, se è minima sei in equilibrio stabile e se è costante sei in equilibrio indifferente.

Giustamente come diceva Azula puoi vedere il potenziale come fatto di montagnole, buche e piani

                                                   /\

                                                 /    \        _______

                                               /        \     /

                                                          \_/

Immagina di mettere una pallina sul potenziale: quanto la pallina è sul massimo con piccoli spostamenti tende a cadere (instabile), quando è nel minimo per piccoli spostamenti torna sempre nel minimo (stabile), e quando è nella parte costante per piccoli spostamenti non cambia nulla (indifferente)

Così è più chiaro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
l'energia potenziale non la conosco, comunque:

anche con una piccola forza la bottiglia si alza, oppure è sbagli l'esempio perché la forza deve essere orizzontale?

Comunque, una bottiglia appoggiata lateralmente su un piano, con una piccola forza rotola
 

Samul

dunque, mi sono trovato a dover risolvere un'equazione assegnatami dalla prof di algebra. l'equazione di cui sto parlando è la seguente:

0V6J8Nm.png


ed è impossibile perché in forma normale è:

sMmFOiE.png



mi è balenata per la testa l'idea di provare a fare la verifica dell'equazione usando un numero immaginario (so che non servono proprio a questo i numeri immaginari, ma non ho trovato altre alternative...)

ho ottenuto quindi l'equazione:

rCz62rN.png


ho poi fatto la verifica.


primo membro:

a9mmSAx.png


secondo membro:

SixvRhJ.png


quindi l'equazione non ha soluzione perché il primo membro ≠ il secondo membro.

secondo voi questo ragionamento ha senso?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samul

Non mi sembra che le due equazioni siano uguali, o sbaglio?
ops, ho commesso un errore quando ho scritto l'equazione al pc. ignora quel 1/5i, dovrebbe essere 1−5i/2.

per il resto, il procedimento va bene (l'avevo prima scritta su carta quindi l'errore non si riflette sui calcoli successivi)

EDIT: ho corretto nel post precedente
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
1- Ci sono comunque calcoli errati;

2- un'incognita la puoi chiamare come vuoi, ma il risultato non cambia ...
 

Samul

devo aver sbagliato qualcosa mentre copiavo da quello che ho scritto a mano... dove sono gli errori?

ah niente, ho capito. ho fatto l'errore in quella scritta a mano nel copiare un membro. va beh ho capito, tanto già sospettavo che non avesse senso... lol
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Interessante, l'hai trovata su internet o ci sei arrivato da solo?

Mi sono trovato anch'io di fronte a dover dimostrare per assurdo in un esercizio sfruttando questo metodo, ma non sapevo che fosse uno standard per dimostrare la "non-razionalità" o viceversa di un numero!

(Per gli interessati, l'esercizio chiedeva: Dimostrare che la soluzione dell'equazione 10x = m ,o è intera o è irrazionale)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Interessante, l'hai trovata su internet o ci sei arrivato da solo?

Mi sono trovato anch'io di fronte a dover dimostrare per assurdo in un esercizio sfruttando questo metodo, ma non sapevo che fosse uno standard per dimostrare la "non-razionalità" o viceversa di un numero!
Né trovata su internet né arrivato da solo, ho studiato la dimostrazione a matematica durante la lezione sui numeri irrazionali.

Comunque le dimostrazioni per assurdo sono uno standard matematico per dimostrare un sacco di cose.
 

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Comunque le dimostrazioni per assurdo sono uno standard matematico per dimostrare un sacco di cose.
Sì certo, questo lo sapevo. Mi chiedevo se invece per dimostrare la non razionalità di un numero si applicasse sempre questo metodo o ce ne fossero altri!
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Sì certo, questo lo sapevo. Mi chiedevo se invece per dimostrare la non razionalità di un numero si applicasse sempre questo metodo o ce ne fossero altri!
Ah ok, scusami, non avevo capito. Non è l'unico modo per dimostrarlo, esistono diversi tipi di dimostrazioni, sinceramente adesso non mi vengono esempi, mi viene un'altra dimostrazione diversa, sempre per radice di 2, ma anche quella è per assurdo, comunque no, non è l'unico modo per dimostrare l'irrazionalità o la razionalità di un numero. Se cerchi su internet sicuramente troverai diversi tipi di dimostrazioni.
 
Top Bottom