Sinceramente sono rimasto deluso dal nuovo iPhone. Per quanto come penso anche i muri sappiano, non userei mai roba Apple in vita mia, di solito il nuovo iPhone si presenta come la novità del mercato da cui tutti copiano.
Invece abbiamo il design pressoché identico al precedente (che è una novità, correggetemi se sbaglio), le solite supercazzole su processore più potente (di cui non si hanno specifiche per fornire dati oggettivi), la fotocamera migliorata (anche qui, senza specifiche, e valido solo per il 7 plus, visto che il 7 ha praticamente la stessa fotocamera del 6s a quanto ho capito), la batteria più durevole (ovviamente senza dire quanto sia grande perché i dati oggettivi in casa Apple sembrano essere superflui). Menzionano un tasto home "completamente rivoluzionato" ma sinceramente non ho capito cosa abbia di nuovo e... Stop? Ah, no, hanno tolto il jack delle cuffie per rendere il telefono più sottile. Alcuni dicono che è un cambiamento necessario al pari dell'abolizione dei Floppy Disk, CD ecc. Sinceramente trovo che il mercato attuale non sia ancora tale da consentire la rimozione delle cuffie con jack che anzi, trovo più fondamentali oggi che ieri, visto che la batteria dei telefoni dura sempre meno e andiamo sempre più in giro con powerbank, quindi con l'adattatore lightning->jack mi ci pulisco il deretano, in più è l'ennesimo dispositivo da mettere costantemente in carica, come se non avessimo già abbastanza caricabatterie in giro. (e prima che qualcuno mi accusi di fare l'apple-hater e che dico così solo perché è stata Apple a farlo, la risposta è no. Il Moto Z e credo anche un altro telefono sono usciti mesi fa senza jack con le cuffie e anche per loro ho sempre detto che è una cagata al momento come cosa)
In tutto ciò abbiamo un telefono da 799 euro come taglio minimo che non ha manco uno schermo in FullHD.
Evito i commenti che ho letto da alcuni per cui la doppia fotocamera, i doppi speaker e l'IP67 sono stati copiati rispettivamente da LG, HTC e Samsung perché fanno ridere i polli, ma ci tengo a far notare che esistono da un po' ormai telefoni con la IP68, che di certo non avrebbe schifato vedere presente.
Invece trovo quantomeno ridicolo che la "nuova" colorazione jet black (che è sostanzialmente quella dell'iPhone 3 con qualche supercazzola sull'anodizzazione a 9 step che sempre nero lucido te la fa diventare) che non ha nemmeno il taglio di memoria da 32 GB e quindi parte da 909€ minimo abbia come nota sul sito ufficiale che è consigliabile usare una cover protettiva con esso. Ora, io stavo scherzando quando inizialmente dicevo che era di colore "nero lucido che si graffia solo a guardarlo", ma pare che fossi più vicino alla realtà di quanto non credessi. Nel momento stesso in cui un'azienda ti dice che il suo prodotto di punta deve essere acquistato con una protezione, quel prodotto diventa un fallimento. Perché è inutile che me la meni con il "benvenuto nel lato oscuro", "il telefono si unisce al display senza che te ne accorgi" e altre stronzate simili, perché evidentemente o ho un telefono graffiato, o ho una cover che riduce la bellezza estetica del materiale da te tanto decantato.
Invece ho trovato molto, ma molto fighe le nuove cuffie wireless. Hanno un design quantomeno discutibile (frontalmente sembra che ci si sia messi le sigarette dietro le orecchie), sono ad enorme rischio perdita date le dimensioni molto esigue, ma hanno oggettivamente rivoluzionato il concetto di auricolare per come lo conosciamo.
Poi, certo, costano 179 euro e realizzo che il mio telefono è costato 179 euro, però so che mi offrono qualcosa per cui quel prezzo sia (almeno in parte) giustificato. Non mi convince per nulla l'autonomia di 5 ore, che secondo me potrebbe non essere sufficiente, ma essendo il primo modello è giusto che abbiano ancora un margine di miglioramento.
E poi abbiamo le nuove app Nintendo esclusiva Apple, che sono una mossa commerciale molto poco riuscita. Se è vero che esistono difficoltà oggettive nel portare Pokémon GO su Android Wear data la mole immensa di Smartwatch differenti che montano quell'OS e quindi comprendo che le tempistiche saranno più lunghe, per Super Mario Run non ci sono motivazioni valide. Posto che è l'ennesimo endless runner di cui nessuno sentiva veramente la mancanza, ma a cosa ti serve posticipare la pubblicazione su Android? Non ci sono problemi di sviluppo perché giochini simili ci sono da più di 5 anni e non penso che la base di fondo del gioco sia particolarmente complessa da programmare. Poi certo, mi auguro che ci siano delle funzionalità secondarie per cui si distinguerà dalla massa, però resta un endless runner e la differenza principale da MeWantBamboo (non so se ero l'unico con cui ci giocava) e il più noto Temple Run è che al posto del panda e di Indiana Jones hai Mario. Comunque, dicevo che non pubblicare contemporaneamente su Apple e Android il gioco è idiota, perché per quanto i singoli utenti Apple spendono in media di più dei singoli utenti Android e quindi generano maggiori entrate con gli acquisti in-app, è anche indiscutibilmente vero che gli utenti Android sono mooooooolto più di quelli Apple, (non ricordo le stime mondiali, ma dovremmo essere intorno ad un 70/30 credo, con quasi ogni paese che ha più dispositivi Android che iOS), quindi si stanno tagliando via soldi facili per far swaggare gli utenti Apple per qualche mese con l'esclusiva. Boh, il gioco secondo me non vale la candela.
Sono stato il primo a commentare esaustivamente il keynote? Seriously? lol