Il topic sulla roba Apple

Steph

Great Teacher
Mod
senza contare il peso che ha/aveva l'iphone 5 rispetto al 6 (uno sembra di non averlo in mano e fa quasi paura, l'altro invece pesa decisamente troppo in rapporto alle dimensioni)

a parte questo, il processore e la ram per quanto Apple ottimizzi sempre tutto il suo ecosistema FANNO la differenza, e se volete la prova basta andare agli espositori di Mediaworld: Ipad mini 2, tutta la serie Ipod touch ed Apple watch laggano di bestia. Con l'ultimo firmware, si notavano microlag anche su Ipad mini 4 (ne possiedo uno) ed un'altra versione di Ipad (non so quale). Su Iphone (ho il 5c tra l'altro!) mai visto un microlag.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
qualcuno sta seguendo la vicenda apple-FBI?

è una situazione molto pericolosa, se l'FBI riesce a creare un precedente su questa cosa non ci saranno risvolti molto piacevoli (anche per gli altri vendor, nel caso qualcuno volesse opporsi).  spero che alla fine il buon senso prevalga, ma non ho molta fiducia...
sì però per come funziona una normale crittografia, due sono le cose: o la apple ha usato una cifratura non sicura, oppure l'FBI potrebbe tranquillamente bucarsela da sola, come sta affermando negli ultimi giorni. è tutta una manovra pubblicitaria... se fossero veramente cifrati bene nemmeno la apple potrebbe farci qualcosa.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Apple ha sempre dichiarato di non riuscire a sbloccarli infatti

Credo che la richiesta del FBI fosse per le versioni future dell'OS
 

Iro

Amministratore di condominio
No, voleva che sbloccassero proprio quello del tipo della sparatoria. E comunque, anche se lo facessero nelle prossime versioni, sempre sarebbe la stessa storia..
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Boh, il fatto che non abbiano detto né come ci siano riusciti, né che cosa siano riusciti a trarre da esso mi fa venire qualche dubbio sull'effettiva riuscita di tale gesto. Tant'è che l'annuncio in sé mi pare più propagandistico (alla "hey, va che siamo più migliori di te, gne gne gne") che altro.
 

Iro

Amministratore di condominio
ma tutta la storia è stata montata con fini propagandistici. il punto però è che quantomeno il governo americano da questa storia ci avrebbe tratto un utilissimo precedente giudiziario.

e comunque che si stiano vantando o no, questa è l'ennesima conferma che i governi possono tranquillamente entrare nei nostri telefoni (checché ne dicano le aziende), e state certo sicuri che non lo faranno per "bloccare il terrorismo" (obiettivo che hanno sempre tutti fallito a conseguire) ma come strumento di controllo politico e sociale. è un problema reale e che deve essere riuscire a trovare delle casse di risonanza mediatica per essere contrastato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Caspita, questo se mi attira veramente tanto. Ma se io lo prendessi dallo store americano il prezzo quanto varia per le tasse doganali?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Non puoi comprarlo dagli USA a meno che tu non abbia un indirizzo USA a cui spedirlo...

Inoltre mi pare che online lo vendano solo con contratto biennale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
chiedo qua visto che il topic sarebbe in teoria dedicato alla roba apple senza aprirne uno nuovo per una semplice domanda:
 per il diploma prenderò un pc, preferibilmente un mac, e vorrei andare al risparmio anche se me lo terrò fino alla laurea si spera, ma allo stesso tempo visto che deve durarmi, sono disposto anche a spenderci un po' sopra, oltre i 1.500 non voglio salire. Consigli? Sono completamente ignorante in materia, per questo chiedo il vostro supporto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
il pc ibrido è il nuovo essere figo, il macbook ormai è mainstream, ma fai in fretta che la moda è temporanea

(può sembrare una risposta troll, non lo è assolutamente... dato che non hai problemi di budget, il pc ibrido penso faccia al caso tuo dato che è comodo fuori misura... e poi è una "novità" che ancora non hanno tutti, al contrario del mac. comunque per un miglior consiglio dovresti specificare il tuo utilizzo tipo)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Uhm, sì, l'utilizzo medio direi che sarebbe comodo. Posto che

>andare al risparmio

>1500€

LOL

Non che oggettivamente stando su Apple si possa fisicamente risparmiare, ma se dessi qualche informazione utile non sarebbe male :P
 

Mr Ponty

漱石
il pc ibrido è il nuovo essere figo, il macbook ormai è mainstream, ma fai in fretta che la moda è temporanea

(può sembrare una risposta troll, non lo è assolutamente... dato che non hai problemi di budget, il pc ibrido penso faccia al caso tuo dato che è comodo fuori misura... e poi è una "novità" che ancora non hanno tutti, al contrario del mac. comunque per un miglior consiglio dovresti specificare il tuo utilizzo tipo)
Utilizzo: videogioco giusto qualche puttanata tipo heartstone, league of legend e qualche game retrò eventualmente.

+video di qualsiasi tipo (ci tengo quindi al display retina)

+scrivere/scarrozzarlo in giro senza problemi

+batteria che duri abbastanza a lungo

Also non lo prenderei perchè fa figo ma perchè mi torna utile e per gente completamente inesperta di pc et similia come me potrebbe rivelarsi ottimo. Ho anche un iphone, se eventualmente può valere, non so quanto cambi tra utilizzare un iphone con un pc che non sia apple e viceversa, ma ci tengo a puntializzarlo, eventualmente illuminatemi sull'argomento.

@dany Vista la roba apple ho utilizzato il termine "risparmiare" perchè 1500 da quel che ho visto sono relativamente pochi rispetto all'offerta dei pc apple.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
se il tuo budget è sui 1500 aspetta un mese (refreshano i modelli) e prendi il mbpro retina da 13.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Il PC ibrido non ha paragoni nello streaming dal letto però.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
se il tuo budget è sui 1500 aspetta un mese (refreshano i modelli) e prendi il mbpro retina da 13.
dovrei prenderlo verso luglio, quindi posso aspettare tranquillamente.  I 13' secondo te sono abbastanza? Se volessi vedermi un episodio di una mia serie, mi peserebbe? Attualmente guardo da TV quasi tutto collegandola al PC, però va anche detto che quello schermo retina mi ispira tantissimo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Io ho preso il 15 pollici 5 anni fa e mi sono pentito. Oltre i 14" (sì, un pollice fa la differenza in dimensioni e soprattutto peso) sono desktop replacement e non sono comodi per il lavoro in mobilità, se ne devono stare a casa sulla scrivania (a meno che non sia proprio costretto, non me lo porto mai in giro). E diventano poco "personal" perché come minimo te lo vogliono usare in famiglia, quindi devi pure sorbirti i multi account (per mia fortuna non ho fratelli ed ai miei ho regalato un tablet a testa, per cui non è stato il mio caso).

Comunque dato che la sincronizzazione (soprattutto via cavo e/o passante per iTunes) nel 2016 è obsoleta e passa tutto dal cloud, avere un iPhone, un android, un Mac od un MSI (marca a caso di pc portatili per cui io sbavo) non ti cambia proprio nulla. Per dirti che le stesse cose che faresti con il mac le puoi fare anche da icloud.com da un qualsiasi PC che non è tuo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
dovrei prenderlo verso luglio, quindi posso aspettare tranquillamente.  I 13' secondo te sono abbastanza? Se volessi vedermi un episodio di una mia serie, mi peserebbe? Attualmente guardo da TV quasi tutto collegandola al PC, però va anche detto che quello schermo retina mi ispira tantissimo.
parli con uno che spesso si guarda le serie sull'ipad mini: non faccio testo...

al momento ho il "vecchio" mbpro da 15'' (del 2010, con risoluzione aumentata), che è il mio unico strumento di lavoro, ma all'uscita dei refresh ho intenzione di prendere il 13'' perché:

  • la differenza di peso si sente, portandolo in giro tutti i giorni
  • il 15'' costa davvero tanto di più (parte dai 2000 euro se non sbaglio)
  • volevo passare a un setup con monitor esterno da 21''-27'' al lavoro (al momento non posso perché il mbpro vecchio ha la scheda dedicata che sta tirando le cuoia e con monitor esterno scalda tantissimo), quindi la dimensione dello schermo integrato è meno rilevante.
 

Mr Ponty

漱石
Ok grazie a tutti, probabilmente se tutto andrá come deve andare potró optare per  questo macbookpro retina nuovo 13'. 
 

Iro

Amministratore di condominio
chiedo qua visto che il topic sarebbe in teoria dedicato alla roba apple senza aprirne uno nuovo per una semplice domanda:
 per il diploma prenderò un pc, preferibilmente un mac, e vorrei andare al risparmio anche se me lo terrò fino alla laurea si spera, ma allo stesso tempo visto che deve durarmi, sono disposto anche a spenderci un po' sopra, oltre i 1.500 non voglio salire. Consigli? Sono completamente ignorante in materia, per questo chiedo il vostro supporto.
1500€ è il prezzo del retina da 13" base, che non mi sembra una grande idea se vuoi usarlo come pc primario fino alla laurea, già solo per l'hard disk molto piccolo.

in generale, se vuoi usare il pc come strumento di lavoro prima dovresti pensare per cosa lo userai e poi scegliere in base a questo. dire a prescindere 'voglio il mac' potrebbe facilmente diventare solo uno spreco di soldi. poi se ne hai tanti è un altro discorso
 

Mr Ponty

漱石
1500€ è il prezzo del retina da 13" base, che non mi sembra una grande idea se vuoi usarlo come pc primario fino alla laurea, già solo per l'hard disk molto piccolo.

in generale, se vuoi usare il pc come strumento di lavoro prima dovresti pensare per cosa lo userai e poi scegliere in base a questo. dire a prescindere 'voglio il mac' potrebbe facilmente diventare solo uno spreco di soldi. poi se ne hai tanti è un altro discorso
non l'ho detto a prescindere infatti. Ero interessato ad un mac, ma non ho mai precluso alcuna alternativa. Il fatto che lo debba usare per "lavorare" consiste nel trasporto dall'uni all'alloggio + appunti continui per facilitarmi gli studi. Il "lavoro" non mi sembra pesante e troppo dipendente dalla grandezza dell'hard disk, ma appunto io sono quello profano in materia, ho chiesto consiglio per questo motivo.  Come ho detto, oltre a questo sarei interessato a godermi i video sullo schermo, perchè essendo un fruitore di anime ci tengo a guardarmeli su un buono schermo (anche i film non sono da buttare ovviamente). Oltre a questo boh, il lavoro sarebbe sostanzialmente scriverci sopra, più qualche game ogni tanto che non dovrebbe pesare troppo, essendo relativamente vecchiotto/graficamente limitato.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io non sono mai riuscita ad upgradare il mio Macbook del 2008 a El Capitan, anche se ho i requisiti... Clicco su Aggiorna e non mi succede niente... :(
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Boh, ho letto un sunto da qualche parte (perché a quanto pare per Apple se non hai un dispositivo Apple o non usi Microsoft Edge non sei degno di seguire il keynote e no, non chiudo Firefox perché sono dei cagacazzo). Sinceramente la cosa che più mi interessava era iOS 10 di cui non hanno detto quasi nulla, immagino si rifaranno a settembre con la presentazione dell'iPhone. Per il resto, bello Siri, peccato che stia sempre più privando l'individuo della propria privacy. Cristo Santo, mo' pure il riconoscimento facciale tramite la fotocamera che ti suggerisce i contatti in base a chi frequenti... Gli amanti sono fottuti.

Quella dei messaggi che appaiono quando scorri sopra il dito mi pare una tamarrata allucinante. E boh, non mi è rimasto impresso nient'altro.

Ah, sì, tutta la menata sul codice che dovrebbero conoscere tutti come seconda lingua detta da un'azienda che da sempre produce software a codice chiuso l'ho trovato leggermente ironico.
 

Gkx

Admin
boh, io mi aspettavo i nuovi macbook pro (aggiornati l'ultima volta a marzo DELL'ANNO SCORSO) dato che devo cambiarlo e invece niente.

non ho trovato nulla di particolarmente interessante nel keynote: qualche funzione utile per OS X (scusate, macOS...), duecento minchiate per imessage (pure carine eh, se uno usa principalmente imessage nella sua vita...), tante demo inutili. ah, e le API di siri, finalmente.

le cose più interessanti non sono state neanche nominate se non nel keynote successivo (state of the platform): il nuovo filesystem APFS che andrà lentamente a rimpiazzare HFS+ e il decoupling tra app di sistema e iOS ovvero la possibilità - finalmente - di cancellare ciò che non serve dal telefono, e di aggiornare le app di sistema dall'app store.  un piccolo passo, ma la meta finale sarà sicuramente la possibilità di scegliere l'app di default per determinati protocolli.

Per il resto, bello Siri, peccato che stia sempre più privando l'individuo della propria privacy. Cristo Santo, mo' pure il riconoscimento facciale tramite la fotocamera che ti suggerisce i contatti in base a chi frequenti... Gli amanti sono fottuti.
usi android e ti lamenti dell'invasione della privacy? ;)

in ogni caso, qui un articolo di wired sull'approccio di apple ("differential privacy") al problema, che spiega come fanno a raccogliere dati personali senza associarli ai singoli utenti: https://www.wired.com/2016/06/apples-differential-privacy-collecting-data/

Ah, sì, tutta la menata sul codice che dovrebbero conoscere tutti come seconda lingua detta da un'azienda che da sempre produce software a codice chiuso l'ho trovato leggermente ironico.
non vedo il nesso (né l'ironia) tra le due affermazioni... (tra l'altro apple ha un sacco di progetti open source)
 

Mr Ponty

漱石
niente aggiornamento macbookpro ç_ç

Spero lo pubblichino entro fine luglio con un annuncio di aggiornamento stile quello di aprile che han fatto per le altre due linee dei portatili.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
usi android e ti lamenti dell'invasione della privacy? ;)

in ogni caso, qui un articolo di wired sull'approccio di apple ("differential privacy") al problema, che spiega come fanno a raccogliere dati personali senza associarli ai singoli utenti: https://www.wired.com/2016/06/apples-differential-privacy-collecting-data/

non vedo il nesso (né l'ironia) tra le due affermazioni... (tra l'altro apple ha un sacco di progetti open source)
Non era un riferimento specifico a siri, Google now mi fa schifo allo stesso modo, era una lamentela generale sull'invadenza dei cosiddetti assistenti virtuali che con la scusa di "semplificare" la vita agli utenti la rendono allo stesso modo sempre meno individuale e standardizzata, ma è un discorso un po' OT.

Non sapevo che Apple facesse cose anche in open source, ma di certo sono molto più famosi i suoi software a codice chiuso (e qui la pianto, altrimenti si finisce nella solita diatriba contro Apple che è molto futile ed insensata, oltre che OT).
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Magari poi le cazzatine tamarre di imessage arrivano poi anche su Whatsapp... o almeno su Telegram.

A me basta che la tastiera inizi a suggerirmi le emoji, che cercarle ogni volta è una perdita di tempo anche se ho imparato le posizioni a memoria, e che ne aggiungano altre. Aspetto con ansia la faccia che vomita.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
SwiftKey lo fa da anni. Ha iniziato prima che arrivasse su iOS.
 
La mia ragazza ha l'iPhone4, che inizia ad avere qualche problema. Per il suo compleanno vorrei regalarle il 5. Prenderlo nuovo mi sembra uno spreco, quindi sto guardando il mercato dell'usato. Quanto vale più o meno? Vedo annunci di iphone5 ricondizionati, cosa vuol dire di preciso? Grazie
 
Top Bottom