Il topic sulla roba Apple

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
è una questione abbastanza etica e sono abbastanza convinto che in realtà ciò che vediamo attualmente nei telegiornali e tramite altri media è soltanto uno spicchio di ciò che sta realmente accadendo tra fbi-apple ed eventuali altre aziende che potrebbero vendere le informazioni dei loro utenti.

Comunque, in linea di massima, sarei favorevole in un mondo in cui ciò non venisse usato come un precedente per spingere in futuro il limite oltre il quale non vadano usati mezzi del genere, sempre più in basso. Non fidandomi dell'umanità, sono contrario alle intenzioni dell'FBI.

P.S. sarebbe comodo poter disabilitare completamente il pin ed utilizzare solo il touchID a discrezione dell'utente, almeno per quanto mi riguarda sarebbe più comodo.
Gika ha dato tre ottime ragioni per cui disattivare il pin totalmente sarebbe deleterio. Metti che ti cade e non funziona più il lettore d'impronta cosa fai? Butti via il telefono perché non puoi più sbloccarlo?Personalmente sono d'accordo con gika anche per quanto riguarda la backdoor. Se avessi la certezza che tale backdoor fosse usata solo dall'FBI, solo in casi necessari sarebbe un conto, ma visto che potrebbe finire in mano a malintenzionati e che lo stesso governo statunitense ha dimostrato più volte che si diverte a spiare i capi di stato esteri "per sport" no grazie.
 

Mr Ponty

漱石
Gika ha dato tre ottime ragioni per cui disattivare il pin totalmente sarebbe deleterio. Metti che ti cade e non funziona più il lettore d'impronta cosa fai? Butti via il telefono perché non puoi più sbloccarlo?

Personalmente sono d'accordo con gika anche per quanto riguarda la backdoor. Se avessi la certezza che tale backdoor fosse usata solo dall'FBI, solo in casi necessari sarebbe un conto, ma visto che potrebbe finire in mano a malintenzionati e che lo stesso governo statunitense ha dimostrato più volte che si diverte a spiare i capi di stato esteri "per sport" no grazie.
infatti ho detto "opzione a discrezione dell'utente" che ovviamente ne conosce i rischi quando va a farlo, e che non potrebbe lamentarsi di eventuali malfunzionamenti. Quindi si, non ci vedo alcun problema a quel punto.
 

Tanino343

Tokyonino!
Assolutamente contrario per quanto riguarda la backdoor, tralasciando che la cosa del terrorista è solamente un pretesto per ottenere via libera su qualsiasi telefono, come già detto da voi, immaginate le conseguenze se qualche malintenzionato la usasse.

Inoltre la sicurezza è il punto forte su cui Apple ha sempre puntato, se cedesse a una proposta del genere, perderebbe ogni genere di credibilità.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Penso sarebbe abbastanza idiota da parte di Apple consentire una pratica simile. Sempre perché difetti al lettore di impronte sono molto più facili da avere piuttosto che problemi all'intero touch screen. E no, non basta avvisare l'utente per evitare problemi. Inoltre Apple segue una politica decisamente opposta che serve a guidare l'utente passo passo togliendogli ogni possibilità di fare casino con il telefono. Cioè, non hai modo di esplorare i file perché potresti accidentalmente cancellare le app e invece ti lasciano la possibilità di pregiudicare l'uso del telefono in seguito a cadute? Mmm, non penso proprio che sarà mai fatto.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ma tipo rimuovere l'erase dei dati dopo n tentativi falliti e basta? A quest'ora avrebbero già risolto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì ma basterebbe anche non aggiornare più per raggirare questa limitazione... (non mi risulta sia una funzione che agisce in remoto per cui si possa semplicemente disattivare dai server, almeno credo)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma chi vuole dipendere completamente dal lettore di impronte al posto del pin, ha mai provato un lettore di impronte?
 

Steph

Great Teacher
Mod
quello dell'htc m9+ è semplicemente perfetto, credo sia pure lo stesso installato sulla maggior parte dei nuovi telefoni (seconda metà 2015-2016)
 

Gkx

Admin
Ma tipo rimuovere l'erase dei dati dopo n tentativi falliti e basta? A quest'ora avrebbero già risolto.
ma anche se i dati rimangono sul telefono, senza chiave sono completamente inutili...

comunque il lettore del 5s funziona molto bene: dopo due anni di utilizzo continua a sbloccare tranquillamente il telefono in meno di un secondo, in qualsiasi posizione si mettano le dita. i limiti sono quelli fisici: dita bagnate e via dicendo, che però sono sufficienti a farti usare il codice almeno un 10% delle volte.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Io ho un 6 e non mi sognerei mai di dipendere esclusivamente dal sensore: il più delle volte funziona, ma basta avere le dita un po' sporche che salta tutto.
 

Gkx

Admin
Si ma almeno si può provare il bruteforce. E se si usa il pin come misura di sicurezza, è praticamente un problema già risolto.
no, ci sono ulteriori misure di sicurezza: dopo n tentativi falliti, il software limita la quantità di pin che si possono inserire in un determinato arco temporale (che è più lungo tanti più sono i tentativi falliti). e prima che tu risponda "basta togliere questa limitazione", questa - come le altre feature - è una misura di sicurezza che protegge gli utenti DAGLI ACCESSI NON AUTORIZZATI: in questo caso è l'FBI, ma - ancora una volta - potrebbe trattarsi di un criminale, di una dittatura, ecc ecc... in soldoni, NON è possibile creare una soluzione che permetta solo ai "buoni" di entrare nei telefoni della gente. se si crea una backdoor, si dev'essere coscienti del fatto che è, in linea teorica, aperta per tutti - ed è ciò che Apple, che negli ultimi anni ha puntato moltissimo su sicurezza e privacy, sta cercando di evitare.
 

Gkx

Admin
https://www.facebook.com/uniladmag/videos/vb.146505212039213/2210614415628272/?type=2&theater

Qualcuno mi può confermare se è un exploit o è fake? Non posso verificare dato che non posseggo un iPhone. 
quando ha chiamato siri ha usato il dito del touchid e ha sbloccato il telefono nello stesso momento... se avesse premuto il pulsante home in qualsiasi momento del video sarebbe comunque arrivata alla home del telefono.

ho appena provato utilizzando un altro dito e selezionando il testo non appare il pulsante share, solo copia e incolla.
 

Qwilava

Wiki
Considerazioni sul keynote? Sinceramente mi ha rattristato abbastanza la dichiarazione "600 milioni di PC in circolazione sono più vecchi di 5 anni." Viva il consumismo.

Per il resto, nulla di ecclatante o inaspettato, abbastanza noioso a tratti. E definire l'iPad Pro un rimpiazzamento del PC è a dir poco eccessivo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Si ritorna ai telefonini piccoli? Adesso a me persino 4.7 pollici sembrano minuscoli in confronto agli ultimi modelli...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
IPhone definitivo imho, prezzo stracciato per l'hardware che ha.

Due lati negativi imho: ucciderà le vendite dell'iPhone 6 normale (non plus)

E design orribile (il 6 è troppo più bello), peccato per quello, a 499 il 64gb ci avrei fatto più di un pensierino dato che online si troverà da subito a 450 (praticamente il prezzo del 6 usato).

Sull'iPad evito di esprimermi, ne serviva davvero un altro?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Oddio ma 4"?

Seriamente? Di sti tempi?

Ma è microscopico....!

Io mi ero anche tolta lo sfizio di ripescare ed adoperare il mio iPhone 4, ma dopo pochi giorni basta, quel display è insufficiente...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
per me 4'' è la dimensione ideale, quando il mio 5s morirà (non presto comunque, dopo 2 anni e mezzo va ancora che è una meraviglia) prenderò l'SE.

non è un ritorno ai telefoni piccoli comunque, semplicemente è un'alternativa (che immagino verrà aggiornata meno frequentemente) per chi non è interessato a uno schermo grande o ha meno soldi da spendere.  per le aziende per esempio è perfetto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
Sull'iPad evito di esprimermi, ne serviva davvero un altro?
Serviva un refresh dell'Air 2 (2014), magari semplicemente con specs aggiornati e prezzi mantenuti uguali. Riguardo i prezzi, non vedo perché aumentarli di così tanto....colpa dei 32 GB (scusa inutile quella dello storage poi)? O il 'Pro' nel nome che peraltro confonde anche i consumatori...?

Quello che serviva, inoltre, erano nuovi Macbook (con processori Skylake?)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Il pro penso indichi la compatibilità con la pennina, ma effettivamente non mi sono informato se funzioni anche sui modelli precedenti al 2015.
 

Mr Ponty

漱石
adoro il design dell'SE, se non avessi appena preso il 6s lo comprerei
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
Il pro penso indichi la compatibilità con la pennina, ma effettivamente non mi sono informato se funzioni anche sui modelli precedenti al 2015.
no, non funziona se non erro

comunque hanno fatto giri e controgiri intorno alla parola 'Pro', indicando la presenza di un suono "Pro"  (4 speaker), uno schermo "Pro" (che cambia il bilanciamento del bianco a seconda della luminosità oltre a night shift), etc...
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
adoro il design dell'SE, se non avessi appena preso il 6s lo comprerei
Cioè il design dell'iPhone 4?

Colorazioni aggiuntive a parte non mi pare di notare differenze estetiche.

E riproporre un modello vecchio con nuovo hw ad un prezzo così alto è veramente assurdo, perché non puoi nemmeno dire che il prezzo include i costi di progetto grafico et simila, visto che hanno appunto copiato un modello di anni fa.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Alto è relativo, questo è il prezzo più basso per un prodotto Apple dai tempi del primo iPad Wi-Fi.

Edit no non è vero c'erano anche gli iPod... Ormai li ho dimenticati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il design dell'iphone 4 è comunque il mio preferito di sempre. Potevano farlo 4,5" però, questo SE: avrebbe mantenuto la comodità del piccolo ingombro, ma con un buon compromesso di visuale.

Però 509€... Un sonoro vaffa ci sta tutto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Alto è relativo, questo è il prezzo più basso per un prodotto Apple dai tempi del primo iPad Wi-Fi.

Edit no non è vero c'erano anche gli iPod... Ormai li ho dimenticati.
509 euro per un telefono già visto e ritrito (no, il processore più potente su un Apple non frega a nessuno, perché il 4 gira ancora senza problemi) è un prezzo alto. Senza contare che i 4" sono davvero pochi. 4,5 già erano un buon compromesso, ma con il mercato che si orienta sempre più sui phablet fare un microtelefono non mi sembra la scelta più sensata.Tanto c'è sopra la mela e venderà un casino lo stesso, non lo metto in dubbio. Persino l's7 sta vendendo più dell's6 a dimostrazione di come la gente non capisca un cazzo di quello che va a comprare, ma, as usual, guarda solo il marchio.
 

Gkx

Admin
509 euro per un telefono già visto e ritrito (no, il processore più potente su un Apple non frega a nessuno, perché il 4 gira ancora senza problemi) è un prezzo alto. Senza contare che i 4" sono davvero pochi. 4,5 già erano un buon compromesso, ma con il mercato che si orienta sempre più sui phablet fare un microtelefono non mi sembra la scelta più sensata.

Tanto c'è sopra la mela e venderà un casino lo stesso, non lo metto in dubbio. Persino l's7 sta vendendo più dell's6 a dimostrazione di come la gente non capisca un cazzo di quello che va a comprare, ma, as usual, guarda solo il marchio.
l'unica cosa scandalosa qui mi sembra il fatto che 400$ siano diventati 509€.

per il resto non capisco che senso ha dire che 4'' sono pochi: evidentemente non è il cellulare giusto per voi, ed è il motivo per cui l'SE è un'alternativa (egualmente potente) a 6s/6s+ e non li va a sostituire del tutto. il mercato dei telefoni grandi è già coperto: è ovvio che questo va a soddisfare i bisogni di una nicchia (neanche così piccola) e quindi non venderà tanto quanto i flagship.

postilla: non ho le mani particolarmente grosse e uso il telefono con una mano sola il 99% delle volte, non me ne frega niente né di guardare video o film su internet né di giocare (ho un iPad mini per tutte queste cose) ma il mio utilizzo si riduce perlopiù a messaggistica, feed, foto (saltuariamente) e navigazione veloce su internet. perché non dovrei preferire un telefono più piccolo? ho provato il 6 e l'ho trovato frustrante: sembra sempre che mi stia per cadere, e sono costretto a usare due mani per fare qualunque cosa...
 

Mr Ponty

漱石
Cioè il design dell'iPhone 4?

Colorazioni aggiuntive a parte non mi pare di notare differenze estetiche.

E riproporre un modello vecchio con nuovo hw ad un prezzo così alto è veramente assurdo, perché non puoi nemmeno dire che il prezzo include i costi di progetto grafico et simila, visto che hanno appunto copiato un modello di anni fa.
esatto, a me piace tantissimo il design dell'iphone 4 (avevo un 4s)
 
Top Bottom