Pokémon X e Y - discussione pre-uscita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendario o non leggendario, quell'orotto non starà mai nella mia squadra. È il classico pokémon da carbonizzare con un bel lanciafiamme.
 

Devil93™

More then devilish
So che Facebook non è certo l'oracolo della verità, ma questi ragionamenti li trovo abbastanza sensati da poter essere condivisi (anche se molte cose già si sapevano e non introducono nulla di nuovo):

TIPO FOLLETTO

Innazitutto, c'è da chiarire un fatto che a molti non è andato giù: in tutte le altre lingue è conosciuto come tipo Fata, solo in Italia è stato adoperato un termine diverso. In realtà la traduzione nostrana è più consona ai Pokémon di questo tipo: per "fata" si intende solitamente una donna alta pochi centimetri dotata di ali, di qualche potere sovrannaturale, solitamente circondata da un'aura luminosa e alla guardia di luoghi naturali, come foreste o laghi; au contraire, per "folletto" si intende un abitante del cosiddetto "piccolo popolo", di cui fanno parte gli esseri mistici delle tradizioni popolari, che sono soliti abitare nelle foreste e sono raffigurati, a seconda della zona, con aspetti diversi, sebbene simili: la caratteristica che ricorre più spesso in loro, infatti è la piccola stazza. Le fate, secondo questo ragionamento, sono considerate folletti, facendo parte anch'esse del piccolo popolo, quindi "tipo Folletto" è una nomenclatura più "ampia", che si riferisce a più esseri, e più corretta di un ristretto "tipo Fata".

C'è da notare che Jigglypuff e Marill, Pokémon che acquisiranno il nuovo tipo con la sesta generazione, fanno parte del gruppo uova Magico (in inglese Fairy), pertanto non sarebbe strano se ad altri Pokémon di questo gruppo venisse associato il tipo Folletto. Gardevoir, d'altro canto, fa parte esclusivamente del gruppo uova Amorfo.

Ho letto di molti che chiedevano venisse introdotto un tipo Luce in contrapposizione al tipo Buio, piuttosto che il tipo Folletto. Non tutti sanno che "Buio" è una traduzione scorretta del nome originale di questo tipo: in giapponese è conosciuto come "悪", letteralmente "male" (waru), ma può essere tradotto anche come "cattiva persona" o "cattiva cosa": la maggioranza delle mosse di questo tipo si concentra su cattive azioni (Provocazione e Furto, ad esempio) o brutti sentimenti (Congiura e Neropulsar, che è la rappresentazione di pensieri oscuri), mentre i Pokémon sono perlopiù "monelli" o cattivi (Murkrow, ad esempio, ruba gli oggetti luccicanti che trova e si diverte a far disperdere le persone tra le montagne facendosi inseguire) e non sono necessariamente legati all'oscurità (intesa, appunto, come buio, assenza di luce). Per questo motivo, un ipotetico tipo opposto al tipo "Male" sarebbe un tipo Bene, e di rimando un tipo Luce non avrebbe reali ragioni di essere introdotto, considerato anche che il tipo Buio non l'ha mai fatta da padrone in nessun metagame.
Cinese mandarino e coreano sono le uniche lingue ad aver utilizzato la traduzione più corretta di questo tipo.

Tornando al tipo Folletto, è stato introdotto specialmente per contrastare il tipo Drago, sul quale sarà superefficace, e che, attualmente, domina nel battling competitivo, col tipo Lotta al secondo posto. L'unica sinergia del nuovo tipo finora confermata è, appunto, la suddetta, ma i rumour (http://pokebeach.com/2013/06/pokebeach-x-y-rumor-roundup-and-clarifications), gran parte dei quali sono stati confermati ufficialmente, dicono anche che i folletti saranno deboli ai tipi Veleno e Acciaio, le mosse di questo tipo superefficaci anche contro i tipi Buio e Lotta e poco efficaci contro i tipi Fuoco e Psico.
A tutte le sinergie si trova una spiegazione logica: l'inquinamento (Veleno) e le costruzioni dell'uomo (Acciaio) danneggiano l'ambiente in cui vivono questi esseri, così come il fuoco (e a questo punto mi viene da chiedermi perché, secondo questi rumour, il tipo Folletto non sarà debole anche contro il Fuoco, ma solo infliggerà a questo la metà dei danni), mentre una mente razionale (Psico) esclude l'esistenza di spiriti mistici originati dalla fantasia dei vari popoli del cui folclore fanno parte; il tipo "Male" (perché bisogna considerarlo tale in questo caso) rappresenta esseri maligni, che vengono sconfitti dagli spiriti buoni quali i folletti, e la forza bruta (Lotta) non può far molto contro di loro (che, ripeto, sono dotati di poteri sovrannaturali). All'immunità al tipo Drago non sono riuscito a trovare reali motivazioni, se non il motivo principale della futura introduzione dei folletti: ridimensionare la potenza dei draghi.
La ragione della debolezza del tipo Drago al tipo Folletto è la più complicata: è probabile che questa derivi da una frase di Gilbert Keith Chesterton, scrittore e giornalista inglese, riportata così nell'incipit del libro "Coraline" di Neil Gaiman: "Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere". Si suppone che il nome del nuovo tipo (in inglese Fairy) sia un'abbreviazione di "fairy tale" ("fiaba"), e, come ha detto Chesterton, "Fairy tales [...] tell us dragons can be beaten".
 
Ultima modifica di un moderatore:

rocky4got10

La libertà è un'avventura che non finisce mai
So che Facebook non è certo l'oracolo della verità, ma questi ragionamenti li trovo abbastanza sensati da poter essere condivisi (anche se molte cose già si sapevano e non introducono nulla di nuovo):
Da dove l'hai presa?

Dice cose giuste, ma in ogni caso gli si può rispondere che Folletto, così come Fata, in italiano ha un significato ben preciso. Lui dice che Folletto è più generico di Fata e forse è anche così, ma in ogni caso si poteva trovare qualcosa di ancora più generico che avesse a che fare con i boschi e le fiabe. Non parlo del tipo Luce (per cui neanche io vedo un senso), ma di qualcosa tipo "Magico" (come il gruppo uova di Marill), "Fatato", "Fiabesco", "Fiaba", "Luna", "Lunare"... Insomma, si poteva fare di meglio... Ma se n'è già parlato troppo ormai...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Devil93™

More then devilish
Da dove l'hai presa?

Dice cose giuste, ma in ogni caso gli si può rispondere che Folletto, così come Fata, in italiano ha un significato ben preciso. Lui dice che Folletto è più generico di Fata e forse è anche così, ma in ogni caso si poteva trovare qualcosa di ancora più generico che avesse a che fare con i boschi e le fiabe. Non parlo del tipo Luce (per cui neanche io vedo un senso), ma di qualcosa tipo "Magico" (come il gruppo uova di Marill), "Fatato", "Fiabesco", "Fiaba", "Luna", "Lunare"... Insomma, si poteva fare di meglio... Ma se n'è già parlato troppo ormai...
Non ricordo, mi pare Fronte Liberazione Pokemon.

Concordo, in ogni caso mi era interessato di più il discorso debolezze/resistenze.
 

Focababau

Sensei
Ma bassotto non c'era già Stoutland?
NON BESTEMMIARE!!!

Lillipup, herdier e stoutland sono basati sullo yorkshire terrier, il bassotto è tutto un altro cane!!!

Aggiungo per amor di precisione che l'unica altra razza a cui si ispira stoutland è il Terranova o San Bernardo, non per l'aspetto in sè, bensì per la grande stazza e la naturale attitudine al salvataggio.

Non mi dite blasfemie sui cani che divento una bestia!!!

A parte questo, sì, vorrei vedere pokemon basati su animali ancora inutilizzati in questa generazione. Mi pare che litleo sia tra questi, dato che se non erro il leone non l'avevano ancora fatto (mi immagino già la evo di litleo che si sbrana una zebstrika in un mare di sangue), e nemmeno il falco per talonflame (pidgeot credo sia più simile a un normale piccione troppo cresciuto). Chespin è uno starter originale, ma in realtà di talpe ne avevamo già parecchie...
 

Mens

Amministratore di condominio
Da Bulbapedia:

Psyduck's apparent lack of feathers and ability to fly, along with its claws, suggest that its design draws inspiration from a platypus with some influence from ducks.
(Comunque suppongo sia meglio chiudere qui.)
 
Per quanto riguarda gli starter, nel tempo avete cambiato idea?
All'inizio io avevo optato per Froakie ( dato che sicuramente moltissimi prenderanno fennekin ;-) ) e tutt'ora mantengo l'idea.
Certo, mostrassero le evoluzioni...
 

Filo144

Passante
Per quanto riguarda gli starter, nel tempo avete cambiato idea?

All'inizio io avevo optato per Froakie ( dato che sicuramente moltissimi prenderanno fennekin ;-) ) e tutt'ora mantengo l'idea.

Certo, mostrassero le evoluzioni...
Per ora no,anch'io pensavo a Froakie dall'inizio e penso proprio che prenderò lui anche dopo aver visto le evoluzioni
 

domy90

Zoidberg
Per quanto riguarda gli starter, nel tempo avete cambiato idea?

All'inizio io avevo optato per Froakie ( dato che sicuramente moltissimi prenderanno fennekin ;-) ) e tutt'ora mantengo l'idea.

Certo, mostrassero le evoluzioni...
Chespin.... è stato subito un colpo di fulmine. Spero solo che le evoluzioni non mi deluderanno. Ero solito a scegliere i tipo d'acqua che mi piacciono moltissimo ma, Froakie non mi piace un granchè =(  sono rimasto un pò deluso. Chissà se con le evo la mia scelta si invertirà.... Tutto da scoprire
 

Porygon R

Passante
1000428_497817363637703_1148319563_n.png


Stando al sito giapponese, dunque, saranno due i Pokémon con nuovi metodi d'evoluzione.
 Penso ci sia un equivoco, era stato detto che anche Eevee si sarebbe evoluto in Sylveon con un metodo nuovo . Ci saranno due nuovi metodi di evoluzione.

...............................................

¡Pootis! Horsea e Skrelp non sono collegati (anche se l'allevamento potrebbe subire modifiche di qualsiasi tipo). Stando ai rumors che circolano l'evoluzione di Skrelp (Weedra?) è più simile ad un Lapras che ad un Seadra.

Riguardo al tipo folletto ufficialmente sono solo stati fatti arricchimento di tipo e non conversioni (ad un pokemon con un solo tipo è stato aggiunto folletto). Comunque c'è il topoc "Tipo folletto" dove ci sono pure i rumors.
 

Darkrai 261

Sceptile the best
Si probabile che siano loro XD

Comunque Pancham e la sua evoluzione mi danno molto di Cubchoo e Beartic

Io scegliero' Fennekin e la sua evoluzione me la vedo come un lupo tipo Arcanine
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom