SCUOLA, voti e andamento scolastico

Slayer

Rappresentante di classe
Gkx ha scritto:
Sì TBPL, hai ragione. Nel caso tu vada a frequentare un'università collegata alla scuola superiore che hai fatto, è sicuro che aiuta... appunto per questo è bene focalizzarsi su ciò che si sa si vorrà continuare in futuro, e non cercare il 9 a tutti i costi nel resto.
Ma ovviamente.

Io infatti so che dopo sceglierò Lettere per poter insegnare, e quindi mi focalizzo più su quelle materie, e se poi prendo 9 anche nelle altre di certo non mi dispiace.

Ah, giusto per puntualizzare, se io prendo qualche 9, non è perchè elimino la vita sociale dalla mia vita per passare pomeriggi interi a studiare...a me basta leggere una cosa anche di sfuggita per ricordarla, ad esempio sabato sono tornato a casa e, non avendo nulla da fare mentre aspettavo il pranzo, ho dato una letta a filosofia.

Lunedì pomeriggio ho pensato "vabbè, tanto domani mica chiama me...avevo 8 sulla scheda...chiamerà prima chi aveva 4", e chi chiama?! ME...io ho pensato a quelle 4 cose che avevo letto e ci ho costruito sopra un discorso...il prof mi ha messo 8.

In conclusione...per me non è difficile prendere 8 o 9...mi viene naturale °_°

Dj Auron ha scritto:
Secondo me è meglio accontentarsi di voti non stratosferici...almeno se scappa un 4 non entri in depressione XD
Non ci scappa, non ti preoccupare 
default_chirolp_waku1.gif
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Io ho scoperto che buona parte di ciò che studio non è inerente a ciò che vorrò fare una volta uscito, quindi non sento il bisogno di approfondire assurdamente.
Già già. Io ormai studio dall'inizio alla fine solo Inglese, perchè è l'unica materia che ho ritrovato utile in altri contesti. C'è italiano: dò un'occhiata alle poesie, guardo un po' la metrica, che bene o male è interessante e basta. X studiare i promessi sposi c'è l'amatissimo libretto dei riassunti.

Matematica: non ci capisco una mazza, quindi mi tocca farla per bene, ma dio santo, non mi servirà a un cazzo. Se vado dal panettiere gli chiedo 4 rosette, non un'equazione radicale.

Storia: materia che trovo più insulsa dopo matematica. Mi programmo l'interrogazione, mi studio 3 capitoli il giorno prima, li ripeto alla perfezione all'interrogazione e dopo una settimana li scordo.

E poi Ed. Fisica, dico io, 2 ore a settimana buttate al vento. Togliete 2 ore all'orario scolastico e chi proprio non può farne a meno, va a giocare al campetto.

Beh, comunque oggi torno dal mio primo trionfale 8 al tema di italiano. Ce n'è voluto per prenderlo, ma finalmente è arrivato. Che ci faccio? Un emerito cazzo, però mi era dovuto stavolta.
 

Slayer

Rappresentante di classe
::']E poi Ed. Fisica, dico io, 2 ore a settimana buttate al vento. Togliete 2 ore all'orario scolastico e chi proprio non può farne a meno, va a giocare al campetto.
Straquoterrimissimo °__________________________________________________________°'''

A cosa serve sprecare 2 ore a settimana in questo modo?!?!

Ma dico io....fateci uscire prima...o almeno mettete qualke materia decente
default_WUWdc.gif
 

Tibbo

Amico
Serve per smorzare la tensione, logico che se prendete pure quella come una sfida didattica finite per odiarla.
 

dav

Passante
Aboliamo la ginnasticaa!! E' inutile e i prof nn capiscono una mazza... Esempio: Io gioco a tennis e sono abituato a dare la forza alla racchetta cn il braccio (o al massimo cn la rotazione del polso) NON CON LE GAMBE!! E' logico quindi che ai tiri a canestro prendo 5!!

Serve per smorzare la tensione, logico che se prendete pure quella come una sfida didattica finite per odiarla.
Sono i prof che la prendono così.. dico io: l'impegno è sufficiente...io sono sempre lì a fare ginnastica di sabato mattina e quella quanto mi dà ???  5 .... 5-.... maddai!!

Matematica: non ci capisco una mazza, quindi mi tocca farla per bene, ma dio santo, non mi servirà a un cazzo. Se vado dal panettiere gli chiedo 4 rosette, non un'equazione radicale.
Questione di gusti... Io trovo così "chic" risolvere i sistemi con Cramer....

Slayer ha scritto:
Ma ovviamente.

Io infatti so che dopo sceglierò Lettere per poter insegnare, e quindi mi focalizzo più su quelle materie, e se poi prendo 9 anche nelle altre di certo non mi dispiace.

Ah, giusto per puntualizzare, se io prendo qualche 9, non è perchè elimino la vita sociale dalla mia vita per passare pomeriggi interi a studiare...a me basta leggere una cosa anche di sfuggita per ricordarla, ad esempio sabato sono tornato a casa e, non avendo nulla da fare mentre aspettavo il pranzo, ho dato una letta a filosofia.

Lunedì pomeriggio ho pensato "vabbè, tanto domani mica chiama me...avevo 8 sulla scheda...chiamerà prima chi aveva 4", e chi chiama?! ME...io ho pensato a quelle 4 cose che avevo letto e ci ho costruito sopra un discorso...il prof mi ha messo 8.

In conclusione...per me non è difficile prendere 8 o 9...mi viene naturale °_°

Non ci scappa, non ti preoccupare 
default_chirolp_waku1.gif
Gasato.
 

Slayer

Rappresentante di classe
dav ha scritto:
Per cosa? E' un dato di fatto
default_o.gif


dav ha scritto:
Questione di gusti... Io trovo così "chic" risolvere i sistemi con Cramer....
Chi è Cramer?
default_chirolp_waku1.gif


dav ha scritto:
Aboliamo la ginnasticaa!! E' inutile e i prof nn capiscono una mazza...

Sono i prof che la prendono così..
Sono perfettamente d'accordo
default_WUWdc.gif


Non avete notato che i professori che hanno le materia più insulse e inutili si comportano come se reggessero loro la scuola e sono quelli ke cercano sempre di abbassare i voti? Primi in classifica ovviamente Ed. Fisica e Religione...

Steve ha scritto:
Non paghi le tasse 
default_chirolp_waku1.gif
Gia *_*

Mamma mi ha promesso che se prendo tutti 8 e non deve pagare le tasse i 100€ li regala a me *_*
 

Connacht

:.::
Sapete perché trovate tanto inutili molte materie? Perché il nostro sistema scolastico è tarato così: la maggior parte delle materie sono proposte come un inutile nozionismo (per di più basato sul "impara e ripeti") e non come cultura. Quella addirittura te la fai meglio da solo documentandoti a fondo su un argomento, oppure cercando di interessarti in modo tale da cavare un utile anche dalla spiegazione pre-confezionata di tale opera sul libro di antologia.

E nei prossimi anni, con quello che gli autori dei libri e/o i curatori delle edizioni fanno, sembra che siamo destinati a peggiorare. Per fare un esempio, io ho la Divina Commedia dove più di metà del libro è occupata da commenti, analisi testuali (e queste due vanno bene), foto di pitture relative all'opera e superficiali parentesi sugli usi e costumi dell'epoca. I canti invece, non sono neanche tutti, molti li hanno tagliati e riassunti in un breve paragrafetto. Perché? Perché è un'edizione scolastica non penso, visto che gli insegnanti scelgono quali capitoli fare e quindi è più che naturale saltarne qualcuno se non c'è tempo a disposizione.

Ma io di un'edizione del genere non so proprio che farmene, che me la diano completa, tanto se poi non mi dovesse interessare non la leggerei lo stesso e non è che cambia molto se si tolgono dei canti. La cosa triste è che se provassi a spiegare questa cosa all'alunno medio italiano quasi tutti mi sorriderebbero in faccia, tanto i libri li pagano i genitori e il voto per fare bella figura non necessita di edizioni complete.

::']Matematica: non ci capisco una mazza, quindi mi tocca farla per bene, ma dio santo, non mi servirà a un cazzo. Se vado dal panettiere gli chiedo 4 rosette, non un'equazione radicale.
Serve a usare il cervello.

Al panettiere l'equazione radicale non la chiediamo perché probabilmente non sa manco che significa, senza offesa per i panettieri.

Storia: materia che trovo più insulsa dopo matematica. Mi programmo l'interrogazione, mi studio 3 capitoli il giorno prima, li ripeto alla perfezione all'interrogazione e dopo una settimana li scordo.
E' proprio il tuo modo di affrontare la materia che te la fa trovare insulsa, ma non è colpa tua (anzi posso pure darti un pochetto ragione se ti viene da sbattertene), è per la frase che ho detto a inizio post.

Per l'utilità della materia invece, cito qualche frase:

"la vita va vissuta in avanti ma per essere capita deve essere vista all'indietro"*

"pensiamo al presente guardando al futuro e prendendo esempio dal passato"

"il presente è lo specchio del passato"

Altre non me ne vengono in mente. Il '900 come minimo imho è d'obbligo per tutti (conoscerlo, capire gli avvenimenti e saperli interpretare).

*: in realtà sarebbe al contrario.

E poi Ed. Fisica, dico io, 2 ore a settimana buttate al vento. Togliete 2 ore all'orario scolastico e chi proprio non può farne a meno, va a giocare al campetto.
Da me puoi non fare una ceppa quasi tutto il giorno e il voto è quasi sempre politico in base alla tua media (c'è chi bravissimo prende 6 perché è un somaro nelle altre materie e chi è un'ameba ma prende 7 per non rovinare una pagella immacolata). Se uno non la vuol fare amen, ci sono tantissimi altri modi per sfruttare quelle altre due ore. Come utilità c'è l'allenamento muscolare (se no diventi come Homer) e il divertimento quando si gioca.
 

Pigkappa

Passante
Slayer ha scritto:
Per cosa? E' un dato di fatto
default_o.gif


Chi è Cramer?
default_chirolp_waku1.gif


Sono perfettamente d'accordo
default_WUWdc.gif


Non avete notato che i professori che hanno le materia più insulse e inutili si comportano come se reggessero loro la scuola e sono quelli ke cercano sempre di abbassare i voti? Primi in classifica ovviamente Ed. Fisica e Religione...

Gia *_*

Mamma mi ha promesso che se prendo tutti 8 e non deve pagare le tasse i 100€ li regala a me *_*
Ti dò una brutta notizia... Qua di tasse si paga un po' meno di 100€, e sono divise in due (mi pare una da 60€ una da 30€ o simili)... E la media può solo annullare il pagamento di quella meno costosa
 

Slayer

Rappresentante di classe
Qui da me si pagano:

85€ alla scuola

15€ allo stato

e la media annulla gli 85€ °_° (quasi cento, però è 85, che però alla fine si arrotonda a 100)
 

dav

Passante
Gasato.Per cosa? E' un dato di fatto
default_o.gif
Gasato bis.

Chi è Cramer? 
default_chirolp_waku1.gif
Cramer è il mio amichetto, che viene sempre a casa mia e con il quale faccio spesso la lezione...

Maddai non conosci quel superman di Cramer! Quello che un giorno non sapeva che fare.. e ha inventato tutta quella formulona... che poi diventa troppo figa quando ci sono i sistemi a 4 o a 5...

Skerzo a me piace davvero mate... Specialmente quella parte chic dei metodi risolutivi strani delle equazioni e dei sistemi .. (tipo Cramer o Ruffini)

Una volta dissi alla prof: "CRAIMER"... ihi che risate....
 

Auron

Parroco
Slayer ha scritto:
E' un dato di fatto ke sono bravo, è inutile ke fai il rosicone!
Ok, però non tirartela. Sono felice dei miei 7, e sono felice che le tasse comunque vada non le pago io. XD

[Wow, un altro 7- in fisica ed un 7 in italiano senza aprire i libri...figuriamoci se mi mettessi a studiare *O*]
 

dav

Passante
E' un dato di fatto ke sono bravo, è inutile ke fai il rosicone!
Ti piacerebbe che lo facessi... è?... che pena....

Per fare un esempio, io ho la Divina Commedia dove più di metà del libro è occupata da commenti, analisi testuali (e queste due vanno bene), foto di pitture relative all'opera e superficiali parentesi sugli usi e costumi dell'epoca. I canti invece, non sono neanche tutti, molti li hanno tagliati e riassunti in un breve paragrafetto. Perché? Perché è un'edizione scolastica non penso, visto che gli insegnanti scelgono quali capitoli fare e quindi è più che naturale saltarne qualcuno se non c'è tempo a disposizione.Ma io di un'edizione del genere non so proprio che farmene, che me la diano completa, tanto se poi non mi dovesse interessare non la leggerei lo stesso e non è che cambia molto se si tolgono dei canti. La cosa triste è che se provassi a spiegare questa cosa all'alunno medio italiano quasi tutti mi sorriderebbero in faccia, tanto i libri li pagano i genitori e il voto per fare bella figura non necessita di edizioni complete.
Per quanto riguarda le "foto di pitture relative all'opera e superficiali parentesi sugli usi e costumi dell'epoca", sono state sicuramente inserite proprio per suscitare nello studente interessato a quell'argomento spunti di approfondimento, anche in relazione con le altre materie...

Ad esempio io ho un libro di grammatica greca degli anni 70 dei miei e confrontato con il mio di oggi nn c'è veramente paragone... In quello vecchio c'è la grammatica nuda e cruda, nel mio ci sono i proverbi, le storielline mitologiche, l'evoluzione della parola e le derivazioni nelle lingue attuali... Vero è che spesso sono cavolatine, però sono quelle che rimangono impresse nella mente, le declinazioni e tutto il resto lasciano un po' il tempo che trovano..

Tu poi se vuoi puoi benissimo approfondire l'argomento leggendo anche sul testo integrale. Che ti importa di che pensa lo "studente medio"?

Il vero problema purtroppo non sono i libri, ma gli insegnanti che, sempre più stanchi, pigri e depressi, si accontentano della superficialità e delle conoscenze sempre più approssimative degli studenti. (Spesso anche irrealizzati)

la maggior parte delle materie sono proposte come un inutile nozionismo (per di più basato sul "impara e ripeti") e non come cultura. Quella addirittura te la fai meglio da solo documentandoti a fondo su un argomento
Questo dipende molto dagli insegnanti. Ci sono quelli da "impara e ripeti" e quelli che sanno veramente le cose e le sanno anche insegnare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Slayer

Rappresentante di classe
dav ha scritto:
Ti piacerebbe che lo facessi... è?... che pena....
Senti, ma cosa vuoi?! °_°

Adesso non si può neanche parlare che devi arrivare tu a fare i tuoi commenti?

Vado bene a scuola, e con questo?

Non mi sembra di essere venuto qui a scrivere "Sono il migliore di tutti, nessuno può confrontarsi con me".

Ho solamente detto che non mi devo impegnare tanto per avere 9, e quindi?

Se non stessi rosicando, il tuo post "Gasato, Gasato bis" non avrebbe assolutamente senso...

Se poi non stai rosicando perkè sei bravo a scuola come o anche più di me, tanto di cappello, ma non mi sembra il caso di venire a tediare me con i tuoi inutili post.

Se devi dirmi ancora qualcosa, mandami un Messaggio Privato, perchè, per quanto mi riguarda, possiamo finirla anche qui.

Steve ha scritto:
Conosco gente con la media del 5 che nemmeno ti immagini quanto sia meglio di te.
E tu cosa c'entri?

Dovresti spiegarmi a cosa serve questo tuo inutile post.

A me sembra che serva solamente ad insultarmi.

Io mi chiedo solamente da dove usciate con questi post che sembrano veramente sfilati dal c**o di un maiale.
 

The King

Amministratore di condominio
Per quanto riguarda la mia situazione scolastica sto migiorando molto. Ieri ho preso un bel 7 a storia e manco avevo studiato un bel 7 a fisica e 9 a diritto.....mi manca solo matematica da recuperare ke è quasi impossibile...
 

Connacht

:.::
Slayer, non per dire, ma da come te la prendi un po' te le cerchi le risposte degli altri.

Se Tizio

dav ha scritto:
Per quanto riguarda le "foto di pitture relative all'opera e superficiali parentesi sugli usi e costumi dell'epoca", sono state sicuramente inserite proprio per suscitare nello studente interessato a quell'argomento spunti di approfondimento, anche in relazione con le altre materie...
Mah, uno spazietto minuscolo in un angolo di pagina che dice questo e quello non mi sembra invogli tanto ad approfondire, e infatti non conosco tanta gente a cui sia capitato... e non ho mai visto qualcuno interessarsi alle foto dei dipinti e leggere l'opera a cui si ispirano.

Ti dirò, se mi interessa studiare una cosa potrebbe anche essere meglio un libro come il tuo, mentre gli altri aspetti sono solo un contorno non fondamentale.

Tu poi se vuoi puoi benissimo approfondire l'argomento leggendo anche sul testo integrale.
Ecco, è questo che non capisco: perché NON un testo scolastico già integrale? Tanto se ad uno non interessa non gli cambia niente... mentre a chi interessa è diverso.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Connacht ha scritto:
Slayer, non per dire, ma da come te la prendi un po' te le cerchi le risposte degli altri.
Non è che me la prendo, perchè il mio interesse a i commenti degli altri utenti è relativo, ma più che altro mi da fastidio che l'ultimo nub che ha girato l'angolo venga a dirmi "Gasato" solamente perchè ho detto che mi risulta facile prendere 9 e che non trovo troppo faticoso studiare, soprattutto se questo "Gasato" mi suona tipo "Non dire ca***te"...tutto qui

E soprattutto trovo del tutto inutile e anche un pò offensivo il post di Stiv...

Se poi questo topic è fatto perchè uno dica "io vado bene a scuola" e l'altro gli risponda "non è vero, tu hai tutti 2", allora cambiamogli titolo e continuiamo così...ma di certo non era lo scopo che gli ho attribuito aprendolo...
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Connacht ha scritto:
Ecco, è questo che non capisco: perché NON un testo scolastico già integrale? Tanto se ad uno non interessa non gli cambia niente... mentre a chi interessa è diverso.
Forse è perché le parti da studiare vengono decise a livello nazionale, quindi potrebbe essere per uniformare i programmi... La cosa è perfettamente inutile, spesso ci facevano saltare anche i capitoli di Promessi sposi che c'erano, quindi a quel punto è meglio prendere la versione integrale...

Di Divina Commedia meglio non parlarne, l'inferno ce l'aveva dettato la prof già in prosa (ovviamente non tutto °°), di purgatorio e paradiso ne ho fatto talmente poco da non ricordare niente, certo che una versione integrale peserebbe molto meno da trasportare 
default_chirolp_waku1.gif
 
Connacht ha scritto:
Ecco, è questo che non capisco: perché NON un testo scolastico già integrale? Tanto se ad uno non interessa non gli cambia niente... mentre a chi interessa è diverso.
Guarda, io sto studiando Promessi Sposi e avrei preferito una sobria antologia a quell'enorme, dispersiva ed inutile versione integrale. Ma ho due motivi a supportare la mia opinione:

1) Nel ginnasio, studiamo latino e greco. E basta. Di italiano dovremmo avere 4 (mi pare) ore a settimana, ma è già un mezzo miracolo se se ne fa una intera... Di promessi sposi siamo al decimo capitolo.

2) Mia madre è insegnante di lettere, ho la casa piena di Promessi Sposi (&altri testi letterari) in svariate migliaia di edizioni, quindi se un giorno sarò colta da acuto interesse saprò dove cercare.
 

Pigkappa

Passante
A parte che i promessi sposi è un bel libro (o meglio, diventa un bel libro in seguito, mentre lo devi studiare non è granchè...), non se ne fa giusto qualche brano ma si legge un buon 40 o 50%...  Ed i brani che non si leggono si fanno generalmente leggere a casa... Perciò serve talvolta, se non sempre, la versione integrale. Certo, non è così se perdete tutte le ore di italiano per fare greco e latino, e lo stesso non è così se a casa hai 20 edizioni dei Promessi Sposi... Ma se li hai già a casa, perchè li hai ricomprati? o_O
 

dav

Passante
Mah, uno spazietto minuscolo in un angolo di pagina che dice questo e quello non mi sembra invogli tanto ad approfondire, e infatti non conosco tanta gente a cui sia capitato... e non ho mai visto qualcuno interessarsi alle foto dei dipinti e leggere l'opera a cui si ispirano.
Dipende sempre dal libro e da chi lo legge. Tu nn avrai visto nessuno, ma magari a qualcuno è interessata quella cosa.

Se poi questo topic è fatto perchè uno dica "io vado bene a scuola" e l'altro gli risponda "non è vero, tu hai tutti 2", allora cambiamogli titolo e continuiamo così...ma di certo non era lo scopo che gli ho attribuito aprendolo...
Forse ho sbagliato ad accendere questa discussione  e chiedo scusa a tutto il forum... . Ti ho detto "gasato" (molto scherzosamente comunque)  xkè tu hai affermato che ,riferendoti ai tuoi risultati scolastici, "non è possibile che ci scappi un 4"  Voglio dire, mi è sembrato un po' presuntuoso da parte tua dire: "è un dato di fatto ke sn bravo"...
 

Steve

il magnifico
Slayer ha scritto:
E tu cosa c'entri?

Dovresti spiegarmi a cosa serve questo tuo inutile post.

A me sembra che serva solamente ad insultarmi.

Io mi chiedo solamente da dove usciate con questi post che sembrano veramente sfilati dal c**o di un maiale.
Beh, principalmente serve proprio a insultarti. Se poi ci vuoi veder di più ben venga ma dubito che tu ci riesca
default_chirolp_waku1.gif
 

Slayer

Rappresentante di classe
dav ha scritto:
Dipende sempre dal libro e da chi lo legge. Tu nn avrai visto nessuno, ma magari a qualcuno è interessata quella cosa.

Forse ho sbagliato ad accendere questa discussione  e chiedo scusa a tutto il forum... . Ti ho detto "gasato" (molto scherzosamente comunque)  xkè tu hai affermato che ,riferendoti ai tuoi risultati scolastici, "non è possibile che ci scappi un 4"  Voglio dire, mi è sembrato un po' presuntuoso da parte tua dire: "è un dato di fatto ke sn bravo"...
Veramente il post in cui dico che non prenderò mai un 4 l'ho mandato molto scherzosamente... se poi qui bisogna mettere sempre le spiegazioni alla fine del post...comunque finiamola qui...anche se non capisco cosa c'è di male ad essere consapevoli di essere bravi...

Steve ha scritto:
Beh, principalmente serve proprio a insultarti. Se poi ci vuoi veder di più ben venga ma dubito che tu ci riesca
default_chirolp_waku1.gif
Beh allora posso solamente dirti che sei un gran maleducato 
default_chirolp_waku1.gif
 

Connacht

:.::
Dragoness ha scritto:
Guarda, io sto studiando Promessi Sposi e avrei preferito una sobria antologia a quell'enorme, dispersiva ed inutile versione integrale. Ma ho due motivi a supportare la mia opinione:

1) Nel ginnasio, studiamo latino e greco. E basta. Di italiano dovremmo avere 4 (mi pare) ore a settimana, ma è già un mezzo miracolo se se ne fa una intera... Di promessi sposi siamo al decimo capitolo.

2) Mia madre è insegnante di lettere, ho la casa piena di Promessi Sposi (&altri testi letterari) in svariate migliaia di edizioni, quindi se un giorno sarò colta da acuto interesse saprò dove cercare.
Quando io facevo i Promessi Sposi avevo un bel libro completo e con tanto di commenti finali, e abbiamo saltato quel che non serviva (vabbè che avevo un professore-chiavica che sballava il programma in continuazione con cose tipo i compiti in classe di una settimana
icon_asd.gif
giuro).

Comunque potevi risparmiare i soldi per il libro nuovo e usare per scuola uno di quelli che hai già.
indifferent.gif
 
A

.:AJ Styles:.

Nel primo quadrimestre da skifo....Nel secondo tutto bene....Nessuna materia sotto il 6....Quindi...Mi basta recuperare 3 materie...E dovrei essere a posto...Dovrei..
 
S

Super Warrior

oggi ho preso buono a statistica,forse mi sono portato la media dal non sufficente al sufficente,speriamo di andare bene giovedì,l'ultima possibilità per risollevare il voto...
 

Slayer

Rappresentante di classe
Rieccoci!

Scusate il ripescaggio ma mi sembrava doveroso riaprire questo topo...

Ormai siamo agli sgoccioli...ad esempio io finisco scuola Sabato 10...e pensavo che fosse giusto tornare qui per postare le nostre impressioni sull'anno scolastico trascorso e, magari, scrivere anche come abbiamo concluso il tutto con i voti di fine anno...
 
Top Bottom