Scelta Laptop per Università

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ciao! Sono molto combattuto sulla scelta del portatile per l'università... Ora come ora ho un Sony Vaio C2Z da 13", 330x37x236 mm e 2.3kg di peso. Tuttavia per l'utilizzo on-the-go in facoltà cercavo qualcosa di più compatto e portatile, qualcosa che, insomma, sappia fare meglio soprattutto nell'ambito dello spessore (questo è spesso 3,7 cm, mica ciogga) e del peso (2,3 kg son tantini, specie considerando il fatto che in facoltà NON abbiamo banchi ma solo sedie, se va bene col ripiano ribaltabile).

I miei principali candidati erano:

Sony Vaio P (999-1499€)

Sony Vaio TT (1500-3500€)

Apple Macbook (1200-1500€)

Lenovo X200 Tablet (2200€)

Ora, io che di cognome non faccio Cordero, avrei un budget tendenziale di circa 1500/1700€.. Pertanto direi che il Lenovo e la fascia alta della gamma Vaio TT si esclude a priori. Rimane la fascia bassa del Vaio TT, il Vaio P (che però monta un Atom UU) e il Macbook 13"...

Idee? Consigli? Pareri? Esperienze?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Se vuoi fare il figo prenditi il Mac. Non c'è niente di più stiloso.

E' soltanto un'opinione personale, non un consiglio.
 

Sin

the ultramegamaster
il macbook è 300g in meno e lo sconsiglio a chiunque non abbia voglia di imparare un nuovo os. il vaio p mi sembra un tantino d'élite e poco usabile, il vaio tt mi sembra un buon compromesso. altrimenti puoi sempre ripiegare sui netbook di fascia ultra bassa....
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Paradossalmente ho un budget MINIMO sotto cui non posso scendere.. (1000€), quindi i netbook li ho dovuti scartare a priori.

il macbook è 300g in meno rispetto a cosa?
 

Sin

the ultramegamaster
sì scusa, non ho specificato prima: intendevo rispetto al tuo vaio. rileggendo il tuo primo post ho notato che la priorità è lo spessore e il peso ma non il polliciaggio, in tal caso ci starebbe bene anche il macbook air (1700+€) o il dell adamo (1800+€).
 
Prendi il Macbook, se non per altro (non voglio trollare):

  • Per la stabilità dell'hardware (sia con OSX, sia con Windows);
  • Per il supporto tecnico: è favoloso. io ho portato il mio macbook pro in garanzia, e me l'hanno riparato in 3 giorni. A tale proposito ti consiglierei di comprare la garanzia estesa, perché quando ne esci le riparazioni cominciano a costare tantino

So anche che gli ultimi Macbook hanno una durata impressionante della batteria.

Riguardo l'OS, immagino tu sia disposto a usare OSX, dato che hai inserito tu stesso un mac tra le opzioni
default_chirolp_gusun.gif
. Personalmente ti posso dire che non mi sono pentito nemmeno per un secondo per aver scelto mac, un paio di annetti fa ormai :D
 

Iro

Amministratore di condominio
A questo punto se deve prendere l'Adamo, tanto vale l'Air, poi dipende dalle esigenze--personalmente non prenderei mai l'Air perché odio i dual boot, e OSX non mi piace..anche se sulla carta l'Air è molto meglio dell'Adamo, che comunque non prenderei mai perché è una fregatura, imho
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Nono, air o adamo niente.. l'air è troppo stringato (una sola porta? ASD), l'adamo mi fa cacare solo a vederlo :/

Penso alla fine seguirò la via Macbook...  anche se mi sento molto bimbominkia che dopo l'iphone si piglia il macbook, vabbé... XD

Iper, certo, son disposto a usare OS X :D

le uniche perplessità riguardo l'OS X sono la mancanza di slot express card, la mancanza di porta hdmi e la scocca grigia anziché nera.. ._.
 
Iro ha scritto:
A questo punto se deve prendere l'Adamo, tanto vale l'Air, poi dipende dalle esigenze--personalmente non prenderei mai l'Air perché odio i dual boot, e OSX non mi piace..anche se sulla carta l'Air è molto meglio dell'Adamo, che comunque non prenderei mai perché è una fregatura, imho
Portatili come il macbook air hanno un senso solo se hai tanti soldi da spendere e pertanto puoi permetterti di avere un laptop con "metà delle funzioni di un normale latop" (per usare parole di Steve Ballmer :D ) da usare come "satellite" di un pc fisso centrale. E questo non rientra nella mia sfera di interessi. Spendendo di meno puoi avere un Che per quanto mi riguarda è di gran lunga migliore

Iro ha scritto:
OSX non mi piace..
*Ipergorilla si trattiene dal fare battute che comprendono la mamma di Iro e OSX XD

Penso alla fine seguirò la via Macbook...  anche se mi sento molto bimbominkia che dopo l'iphone si piglia il macbook, vabbé... XDle uniche perplessità riguardo l'OS X sono la mancanza di slot express card, la mancanza di porta hdmi e la scocca grigia anziché nera.. ._.
A maggior ragione prenderei un mac se avessi un iphone
default_chirolp_gusun.gif


per la porta hdmi ci sono degli appositi adattatori, e la scocca dei nuovi macbook è di commovente bellezza.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sai dirmi nulla riguardo l'aggiornamento della gamma? è previsto (rumoreggiato) a breve? conviene prenderlo ora o aspettare? (ok ok non dirmi che in informatica se aspetti sempre la next big thing non compri mai niente XD)
 

Sin

the ultramegamaster
c'è stato uno speed bump irrisorio dei pro pochi mesi fa, secondo me prima dell'uscita di snow leopard (dopo l'estate, probabilmente vicina a quella di windows 7 che pare essere in ottobre) non ci sarà nulla di nuovo.

ps: sotto bootcamp i nuovi macbook/macbookpro scaldano come dei dannati. si possono segare i voltaggi alla cpu ma non alla gpu. tutto ciò oltre al calore (50-60 in idle, 90-100 prima che le ventole si accorgano che qualcosa non va) si traduce in un dimezzamento della batteria, sotto osx vado oltre le 4 ore, sotto windows se raggiungo le 2 è un miracolo...
 

Gkx

Admin
quale masochista vorrebbe mettere windows su un mac?  gli unici ostacoli rimasti sono i giochi e i programmi molto settoriali (autocad ecc.), ma per un computer "universitario" os x va benissimo
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sì, ma per un passaggio non traumatico pensavo a un Vista/Seven sotto parallels desktop almeno per il primo periodo...

Considera che io non ho mai usato OS X per più di 4 secondi..
 

Gkx

Admin
lascia stare, prenditi almeno una settimana per usare os x e poi (se proprio devi) metti vmware (che è meglio di parallels), comunque non un dual boot ché ti ciuccia tutta una partizione.

comunque non dovresti avere problemi, è risaputo che os x è molto facile e intuitivo (per questo ultimamente - e temporaneamente - sono passato a linux)
 
Sin ha scritto:
ps: sotto bootcamp i nuovi macbook/macbookpro scaldano come dei dannati. si possono segare i voltaggi alla cpu ma non alla gpu. tutto ciò oltre al calore (50-60 in idle, 90-100 prima che le ventole si accorgano che qualcosa non va) si traduce in un dimezzamento della batteria, sotto osx vado oltre le 4 ore, sotto windows se raggiungo le 2 è un miracolo...
cha mac usi?

lascia stare, prenditi almeno una settimana per usare os x e poi (se proprio devi) metti vmware (che è meglio di parallels), comunque non un dual boot ché ti ciuccia tutta una partizione.comunque non dovresti avere problemi, è risaputo che os x è molto facile e intuitivo
Concordo. non ha senso cominciare a usare in mac con su windows, e ha ancora meno senso spedere ore a installare un nuovo OS quando puoi usare OS X fin da subito :D

Le cose che ti possono lasciare più perplesso sono le scorciatoie via tastiera: perché anche se i mac hanno il tasto Ctrl, usano il stato Mela (aka quadrato con 4 occhielli agli angoli) per fare quello che su windows si fa con Ctrl (tipo ctrl+c, ctrl+v); inoltre potresti essere sconcertato dal'assenza del pulsante Canc (simulabile però premendo Fn+Backspace [grazie Gika])
 

Sin

the ultramegamaster
Ipergorilla ha scritto:
macbook pro unibody

tra le stranezze più assurde di leopard aggiungo l'assenza di Taglia per i file (risolvibile usando pathfinder anzichè finder, ma è a pagamento) e del Ripristina file dal cestino (ma sarà una novità di snow leopard)
 

Iro

Amministratore di condominio
*Ipergorilla si trattiene dal fare battute che comprendono la mamma di Iro e OSX XD
Sinceramente non vedo il problema. Ho usato per 2 anni Linux, per qualche mese OSX e difficilmente credo che tornerò a uno dei due(Ma comunque tra i PC che ha nominato, il Macbook è quello migliore)

ps: sotto bootcamp i nuovi macbook/macbookpro scaldano come dei dannati. si possono segare i voltaggi alla cpu ma non alla gpu. tutto ciò oltre al calore (50-60 in idle, 90-100 prima che le ventole si accorgano che qualcosa non va) si traduce in un dimezzamento della batteria, sotto osx vado oltre le 4 ore, sotto windows se raggiungo le 2 è un miracolo..
Ho sentito dire che andavano meglio i driver bootcamp 2.0 che i 2.1..(anche se da quel che sento, Windows su Mac non gira molto bene)
 

Gkx

Admin
Sin ha scritto:
tra le stranezze più assurde di leopard aggiungo l'assenza di Taglia per i file (risolvibile usando pathfinder anzichè finder, ma è a pagamento)
su mac (per motivi a me sconosciuti) non c'è mai stato, e anche il copia-incolla per i file è arrivato recentemente.  qua s'è sempre fatto trascinando i file, quindi non è questa gran perdita.

e del Ripristina file dal cestino (ma sarà una novità di snow leopard)
questo me lo ricordo già in mac os 8, anche se non l'ho mai usato.  strano.
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
qua s'è sempre fatto trascinando i file, quindi non è questa gran perdita.
ecco, io ho sempre fatto tutto da tastiera (ctrl+tasto e poi alt+tab), mi troverei malissimo a trascinare i file (figuriamoci con trackpad, poi..)
 

Gkx

Admin
ho un trackpad, che è abbastanza scomodo, specialmente se sono in giro e non posso usare la tavoletta grafica.  in ogni caso è tutto più veloce con la tastiera, fidati.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sai se è possibile piazzare il "capezzolino" al macbook? XD

Mi riferisco al "mouse" che hanno i Lenovo e il Vaio P... non so come spiegare...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
:D
default_chirolp_gusun.gif
Esatto! XD

Sì, l'ho sentito davvero chiamare capezzolo (nipple mouse) e non m'è più uscito di testa.. XD

Bene, un trackpoint su mac? XD
 

Iro

Amministratore di condominio
Non credo che siano disponibili (a dire il vero, è da qualche anno che non ne vedo più uno..)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Iro ha scritto:
Non credo che siano disponibili (a dire il vero, è da qualche anno che non ne vedo più uno..)
mh? no intendevo se qualcuno si è preso la briga di modificare la tastiera del macbook... cmq lenovo, dell e hp li mettono...anche vaio nell'ultimissimo p...
 

Gkx

Admin
credo sia abbastanza impossibile installarne uno su un macbook, e non so neanche perché vorresti dato che il suo trackpad è comodissimo - ora che supporta anche il multitouch, poi...

l'unica è l'assenza "fisica" di un tasto (si clicca premendo sulla parte inferiore, e c'è un responso fisico, un click, qualcosa sotto si muove insomma, ma non è la stessa cosa): fortunatamente, ha una sensibilità ottima al tocco-click sul trackpad (cosa che non ha il toshiba dal quale sto scrivendo ora).
 
Top Bottom