Scelta Laptop per Università

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
l'unica è l'assenza "fisica" di un tasto (si clicca premendo sulla parte inferiore, e c'è un responso fisico, un click, qualcosa sotto si muove insomma, ma non è la stessa cosa): fortunatamente, ha una sensibilità ottima al tocco-click sul trackpad (cosa che non ha il toshiba dal quale sto scrivendo ora).
ma da' problemi col trascinamento?
 

Gkx

Admin
non so, per il trascinamento l'avevo disabilitato il tocco-click.  per il resto è comodissimo.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
sì lo so, ho provato il trackpad del macbook unibody ed è qualcosa di stupefacente...ma il trackpoint ha un fascino irresistibile...vabbé, pazienza...asd XD

a breve penso che lo comprerò
 

Dbl90

Passante
Mi sa che quel campo è aggiornato a mano perché nell'ipod a inizio pagina i giorni trascorsi son meno di quelli della media e sconsigliano l'acquisto, sul macbook la media è superata (e dovrebbe essere abbastanza affidabile a giudicare la "barre")
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Prendi il Macbook, se non per altro (non voglio trollare):

  • Per la stabilità dell'hardware (sia con OSX, sia con Windows);
  • Per il supporto tecnico: è favoloso. io ho portato il mio macbook pro in garanzia, e me l'hanno riparato in 3 giorni. A tale proposito ti consiglierei di comprare la garanzia estesa, perché quando ne esci le riparazioni cominciano a costare tantino

So anche che gli ultimi Macbook hanno una durata impressionante della batteria.

Riguardo l'OS, immagino tu sia disposto a usare OSX, dato che hai inserito tu stesso un mac tra le opzioni
default_chirolp_gusun.gif
. Personalmente ti posso dire che non mi sono pentito nemmeno per un secondo per aver scelto mac, un paio di annetti fa ormai :D
post pieno di imprecisioni ma il concetto di base è quello che conta: prendi il macbook!

c'è da dire però, che se sei veramente legato a win (e lascia stare quelli che gridano "w osx", non c'è niente di male) valuterei dell: alla fin fine sono i migliori computer al mondo
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Non sono legato a windows da nessun particolare affetto (non vengo pagato da MS e non verrò pagato da Apple, per intenderci... XD)

In ogni caso il desktop rimane ancora windows based, quindi penso di poter soddisfare ogni mia esigenza...

Ora vediamo che combinano al WWDC
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
Non sono legato a windows da nessun particolare affetto (non vengo pagato da MS e non verrò pagato da Apple, per intenderci... XD)

In ogni caso il desktop rimane ancora windows based, quindi penso di poter soddisfare ogni mia esigenza...

Ora vediamo che combinano al WWDC
imho prima di ottobre-novembre non se ne parla...

a giugno verrà presentato il nuovo iphone (al 99%)... non si giocano mica i 2 prodotti più importanti nello stesso momento...
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
si parlava di uno speed-bump... cmq non è detto, considera che a giugno dovrebbe tornare jobs... potrebbero fare un upgrade su tutta la linea...boh valli a capire...
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
si parlava di uno speed-bump... cmq non è detto, considera che a giugno dovrebbe tornare jobs... potrebbero fare un upgrade su tutta la linea...boh valli a capire...
quasi sicuramente verrà introdotta la batteria "saldata" alla mobo come per i pro (che imho vale di brutto l'acquisto)... lo stesso speed bump che verrà fatto non sarà nulla di eccezionale...

i cambiamenti grossi sono già stati fatti con il macbook ora in vendita (unibody su tutto), se vuoi comprarlo compralo ora senza farti tante paranoie
 

AMD

Amministratore di condominio
Pyr3s ha scritto:
"vale di brutto l'acquisto" intendi che meglio ora o meglio dopo? XD
dopo...

ha una tecnologia spettacolare quella batteria...

dura di più e regge tipo il triplo di cicli di carica di una normale batteria prima di degradarsi...
 

AMD

Amministratore di condominio
l'hardware non è che abbia chissà quale stabilità... d'altronde è lo stesso che monta qualunque altro portatile

se parliamo di finiture e qualità costruttiva sono sicuramente ottimi, ma nulla di più rispetto a dell (o qualunque altro portatile che sia in quella fascia di prezzo, acer compresa)

la batteria che dura di più è nei macbook pro, non nei macbook

per quanto riguarda il supporto tecnico è molto veloce è vero (a livello di dell), ma purtroppo la apple ha la brutta peculiarità di dare la garanzia di un solo anno sui suoi prodotti
 

Iro

Amministratore di condominio
Io più che altro avevo capito che per i prodotti elettronici la garanzia è di due anni, ma forse ho capito male o_o
 

Gkx

Admin
beh, la stabilità essenzialmente è data dal fatto che il sistema operativo è fatto apposta per l'hardware mac - mentre per windows o linux ovviamente non è così, dato che chi sviluppa l'OS deve tenere in considerazione una certa quantità di supporti hardware su cui potrà andare installato.  di conseguenza, pur con specifiche tecniche (ram cpu ecc.) inferiori, solitamente i mac hanno prestazioni uguali o superiori ai pc della stessa fascia, di questo va dato loro atto.

la dell tra l'altro è un'ottima azienda, ma - almeno nella fascia medio-bassa, per intenderci la serie inspiron 15xx, gli unici che ho visto dal vivo - le rifiniture non sono proprio eccezionali.  comunque queste sono pugnette.

in generale mi sembra che anche la batteria duri di più - il mio toshiba nuovo raggiunge le 2:50 a malapena, mentre il vecchio macbook dopo un anno (e solo una novantina di cicli di carica, devo ammettere) arrivava tranquillamente a tre ore e mezza. ovviamente lo schermo era più piccolo e i consumi inferiori, ma tant'è.

p.s. la garanzia non dev'essere due anni per normativa europea?
 

Sin

the ultramegamaster
il secondo anno è solo per i difetti di conformità (ed è a carico del rivenditore, se si prende online non ho idea), praticamente se non ci sono campagne di richiamo/ammissioni della stessa apple non viene passato in garanzia. su ebay cmq l'apple care di tre anni costa poco più di 100 euro, non fatevi fregare dall'apple store
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
la dell tra l'altro è un'ottima azienda, ma - almeno nella fascia medio-bassa, per intenderci la serie inspiron 15xx, gli unici che ho visto dal vivo - le rifiniture non sono proprio eccezionali.  comunque queste sono pugnette.
vabbè infatti ho ripetuto più volte "a parità di fascia di prezzo"....

il macbook devi paragonarlo a un dell xps
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sin, dici bene, il secondo anno è per i difetti di conformità. Non c'è bisogno di campagne di richiamo, quello è un caso particolare.

La legge disciplina che in caso di difetto di conformità, SOLO PER I PRIMI 6 MESI vi è l'inversione dell'onere della prova.

Vale a dire che nei primi 6 mesi di vita, fino a prova contraria (fornita dal venditore), ogni difetto si presume che sia lì dal momento della consegna. Dopo i 6 mesi, l'onere della prova (cioé il dover provare quanto si asserisce, nella fattispecie in esame che il difetto fosse lì dal momento della consegna, latente o non) spetta all'attore, nella fattispecie il consumatore.

Il problema è che dimostrare una cosa simile è praticamente impossibile.

Apple offre, comunque, un anno di garanzia di funzionamento, cioé copre anche tutti quei danni/difetti che possono derivare dal normale uso del bene. Tutte le altre aziende, per pura ragionevolezza nell'interpretazione della legge, ne offrono 2. Ecco tutto.

Versione ridotta: Apple scazza sulla differenza tra "garanzia di funzionamento" e "garanzia di conformità del bene". Rispettivamente 1 anno e 2 anni. (ma, nel secondo caso, con l'obbligo di dimostrare che tale difetto fosse lì dall'inizio e non sia dovuto all'utente)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
1.607,17 €

Dell Studio XPS 13

ComponentiProcessore Intel® Core™ 2 Duo P9600 (2.66 Ghz, 1066 Mhz, 6 MB)

Windows Vista® Home Premium SP1 autentico(64 bit) - italiano

Microsoft® Works 9.0, italiano

2 anni di supporto in garanzia Premium

Display WXGA (1.280x800) WLED da 13,3" con TrueLife (più sottile e luminoso)

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 6144 MB, 1.067 MHz [1X2048 + 1X4096]

128GB Solid State Drive Ultra Performance

Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB

Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software

Batteria principale ioni di litio 6 celle/56 Wh

Accessori

Dell Wireless 370 Bluetooth Module

Scheda half-mini wireless Dell 1515 (802.11n)

Servizi e Software

Backup online DataSafe 2 GB, 1 anno

Sono inclusi inoltre

Fotocamera integrata da 2 megapixel con software per il riconoscimento facciale

N05X1304

Studio XPS 13 Order - Italy

Italian - Documentation Studio XPS 13

Studio XPS 13 Resource DVD (Diagnostic & Drivers)

Alimentatore CA da 90 W

1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian

Tastiera interna, italiano (QWERTY)

1 Year Premium Warranty Support

Wireless Label (Dell Wireless Cards)- Core 2 Duo

Particolari in vera pelle, rifiniture in alluminio anodizzato, display edge-to-edge e tastiera retroilluminata
è mia impressione o se ne sbatte allegramente i coglioni di un macbook unibody 13" 2.4GHz?

minchia, 2 anni di estensione di garanzia, SSD 128GB, 6 GB DDR3 RAM... o_O

E scheda video in Hybrid Sli come il mbp...
 

Sin

the ultramegamaster
non so cosa intendano per "ultra performance" alla voce SSD, ma so che molte case, inclusa apple, montano ssd con prestazioni inferiori ai dischi normali. certo, calore, rumore e vibrazioni zero, però costano ancora un occhio della testa...

ah e il mbp non ha hybrid sli bensì scegli tu quale scheda utilizzare. perdonami cmq, un hybrid sli 9400+9500 rasenta l'inutilità se punti a un minimo di prestazioni 3d.
 

Iro

Amministratore di condominio
montano ssd con prestazioni inferiori ai dischi normali.
Io su un portatile considererei più importante la batteria che le prestazioni, e credo che le SSD consumino meno dei soliti hd..anche se preferirei questi ultimi, per oraa proposito, ma che batteria monta quel dell? non c'è scritto..°_°
 

Sin

the ultramegamaster
Iro ha scritto:
Io su un portatile considererei più importante la batteria che le prestazioni, e credo che le SSD consumino meno dei soliti hd..anche se preferirei questi ultimi, per ora
i consumi di un hd sono talmente irrisori (circa 10W di picco) che il risparmio che si avrebbe usando un SSD è trascurabile. toh, stimo 10 o 15 minuti in più usando l'ssd..
 

Gkx

Admin
Pyr3s ha scritto:
non sono sicuro del significato del video, ma non mi pare di aver offeso nessuno con quell'espressione dai XD

cmq in tal caso chiedo scusa, mi è sfuggita perché, almeno dove frequento, è davvero molto usata.
non è per la volgarità.  "se ne sbatte i coglioni" vuol dire che non gliene frega niente, non che "è più potente" o "lo batte".  tra le espressioni triviali dedicate a questo concetto, consiglio "gli caga in testa".
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
ora che mi ci fai pensare il tuo ragionamento fila, ma in effetti io lo uso anche intendendo quel significato... cmq sì, gli caga in testa rende meglio l'idea, touché XD
 
Top Bottom