Scelta Laptop per Università

AMD

Amministratore di condominio
io gli ssd (che come longevità ed affidabilità non sono ancora al top) per ora gli eviterei, tanto le prestazioni, a meno di spendere TANTO, sono pure peggio dei normali dischi
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
sì ok evitando l'ssd a quel punto con 1000€ circa ho un pc che supera di gran lunga un macbook da 1500€ come specifiche

ecco il concetto è questo mmh...
 

Razile

Rappresentante di classe
Ma un portatile è cosi importante all'università?Perchè quest'anno mi iscrivo alla facoltà di informatica...se è proprio necessario sarei propenso per un mac...che mi consigliate?
 

Gkx

Admin
beh, a parte che informatica non è una facoltà ma un corso di laurea, tendenzialmente un computer all'università è molto comodo per prendere appunti o cazzeggiare su facebook se la lezione è poco interessante... oltre che eventualmente per scrivere tesi, tesine, ricerche, ecc. 

se vuoi un mac prenditi il modello base bianco o quello d'alluminio (buget base almeno 1000 euro)
 

Iro

Amministratore di condominio
Io personalmente per l'università ti consiglierei un netbook da 10" (sempre se non devi lavorarci pesantemente), ma sono gusti :\
 

Dbl90

Passante
I macbook pro eran commentati con un "disponibili da oggi", gli altri non hanno specificato ma probabile che siano da subito anche loro. Fra un'oretta ci sarà tutto sul sito apple comunque (ah, han tagliato i prezzi di tutti, il macbook air è sceso un botto, ma per i prezzi in euro bisogna aspettare la fine della conferenza)
 

Iro

Amministratore di condominio
AMD4 ha scritto:
diciamo che hanno cambiato il nome ai macbook....

comunque la batteria dei macbook pro è interessante... per il resto non cambia niente, se non lo slot sd card!!!
beh, tolgono la express card..e ho visto un PRO da 15" con una integratacomunque 'sto keynote era meno peggio degli altri
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
beh, tolgono la express card..e ho visto un PRO da 15" con una integrata

comunque 'sto keynote era meno peggio degli altri
ha fatto fondamentalmente cagare...

snow leopard e fw 3.0 non erano niente di nuovo

i macbook hanno visto un cambiamento minimo

l'iphone 3gs è identico al 3g
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Mah.. A 'sto punto stavo pensando di tenere il 13" vaio per il lavoro sporco casalingo (magari da usare a letto, coadiuvato dal pc desktop per il lavoro troppo pesante) e prendere un vaio p per l'estrema mobilità... Tanto sto usando il pc più per studio che per altro.. Il massimo carico a cui l'ho sottoposto negli ultimi 6 mesi è stato Microsoft Word 2007 + Windows Live Messenger + Firefox / Chrome + eventualmente eMule... nulla di eccezionale...
 

AMD

Amministratore di condominio
boh imho ora vale veramente la pena di prendere il mbp 13"....

ma se come dici il vaio 13" ti basta e avanza non ha senso spendere altri soldi
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sì, il mbp 13" varrebbe la candela, però stavo pensando che in effetti in mobilità mi conviene sacrificare le specifiche in cambio di maggiore portatilità... un laptoppino con 8 ore di autonomia (12 portandoti dietro l'altra batteria piccola piccola), che pesa solo 620gr ed ha un ingombro davvero minimo...direi che in mobilità è ottimo...
 

AMD

Amministratore di condominio
non lo so vedi te...

conta che come portabilità il mbp non ha rivali (ovviamente nella sua categoria... se vuoi ancora più portabilità vai di laptop)
 

Sin

the ultramegamaster
1.5 Gb/s = 187.5 MB/s

io sul fisso raggiungo picchi massimi di 40 MB/s credo... non ho provato sul mbp, ma poiché è un hd più lento sarà anche meno, niente colli di bottiglia insomma.

edit: e chi può raggiungere quella velocità (così a naso mi viene in mente l'ultimo ssd di samsung) dubito che lo metta su un portatile, boh
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Praticamente quelli che comprano il Mac Book Pro con l'HDD e poi pensano di metterci dentro un SSD sono fottuti.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Io non penso che tutti stiano cambiando macbook (o più in generale laptop) ad ogni spec bump di apple... E non è irragionevole pensare che da qui a 1 -max 2- anni li ssd avranno un rapporto prestazioni+consumi/prezzo da fare invidia ai meccanici.. Perciò ora magari non è intelligente, in futuro sì. E passi lo slot xpress card, ma che un laptop da 1500€ non abbia neanche il controller sataII è ridicolo dai. Cioé fighi sì, tutto quello che vuoi, ma seguono una politica commerciale a dir poco discutibile, che pone l'estetica e lo status symbol-ness del prodotto al di sopra di ogni ragionevole pretesa. E alloraun bel vaff ci sta tutto, a sto punto tengo il mio vaio di 2/3 anni fa che ha una config più che dignitosa e soprattutto, ridicolo ma vero, ha la xpress card e il controller sataII. Vergogna.
 

Gkx

Admin
mah, estetica e status symbol fino a un certo punto, dato che i mac costavano MOLTO di più in proporzione al resto del mercato 10 anni fa quando nessuno se li cagava.  paghi per avere un sistema operativo creato per l'hardware che ci sta attorno, il che garantisce un'esperienza che temo nessun altro possa eguagliare.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
mah, estetica e status symbol fino a un certo punto, dato che i mac costavano MOLTO di più in proporzione al resto del mercato 10 anni fa quando nessuno se li cagava.  paghi per avere un sistema operativo creato per l'hardware che ci sta attorno, il che garantisce un'esperienza che temo nessun altro possa eguagliare.
*

ma più che altro paghi anche i dettagli... il peso, le dimensioni, le finiture, il corpo in un pezzo unico d'alluminio...

cmq pyres boh, sicuramente è discutibile come scelta, ma non muore nessuno... anche se tra 2 anni li tirassero dietro gli ssd (imho no) converrebbe comunque un hd meccanico su un portatile del genere... tanto chi è che si metterebbe a fare editing video (o attività similarmente pesanti per l'hd) su una macchina del genere e con uno schermo così piccolo?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
E le scimmiette nerd dove le metti? XD anche loro vogliono la loro parte....

OT: Esame di diritto romano! Auguratemi buona fortuna
default_chirolp_gurug.gif
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
mah, estetica e status symbol fino a un certo punto, dato che i mac costavano MOLTO di più in proporzione al resto del mercato 10 anni fa quando nessuno se li cagava.  paghi per avere un sistema operativo creato per l'hardware che ci sta attorno, il che garantisce un'esperienza che temo nessun altro possa eguagliare.
10 anni fa andavano a PowerPC, il che poteva almeno un po' giustificare il costo maggiore (quelli osannati fino al giorno prima della presentazione del primo MacIntel)Senza contare che non ho mai trovato OSX un sistema operativo alieno in confronto a Windows, anzi, bene o male stiamo lì - quindi alla fine la questione va sull'hw, e pagare una cifra considerevole per avere dettagli e non specifiche non è il massimo..ma poi quanto ci guadagna sopra al controller? 10 centesimi? Un poco quando si scoprì che i vecchi MB alimentati senza la batteria si underclockavano
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
10 anni fa andavano a PowerPC, il che poteva almeno un po' giustificare il costo maggiore (quelli osannati fino al giorno prima della presentazione del primo MacIntel)

Senza contare che non ho mai trovato OSX un sistema operativo alieno in confronto a Windows, anzi, bene o male stiamo lì - quindi alla fine la questione va sull'hw, e pagare una cifra considerevole per avere dettagli e non specifiche non è il massimo..ma poi quanto ci guadagna sopra al controller? 10 centesimi? Un poco quando si scoprì che i vecchi MB alimentati senza la batteria si underclockavano
guarda che quello che costa sono i particolari, non l'hardware

quanto pensi che costi un modulo da 2gb di ram a un'azienda? o un processore con 200mhz in più?

apple ti fa pagare i particolari: il design, il guscio unibody,... tutte cose che costano milioni di dollari non per il valore in sè, quanto per la ricerca e sviluppo che ci sta dietro (e guarda caso apple innova ogni volta)

btw il controller dei mbp è integrato nel chipset, fornito da intel ed è sataII

si tratta di un problema software, che verrà sicuramente risolto.... gridare all'hardware scadente è una stupidaggine (perchè mettere un controller scadente, costasse anche 0.1% quando ce n'è già uno integrato nel chipset?)
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Proprio per questo uno si domanda perché ci sono questi "problemi"
ci sono infiniti problemi su tutti i pc del mondo...

così a caso mi viene in mente la mega campagna di richiami da parte di sony per le batterie...

apple non produce mica i suoi prodotti con la bacchetta magica eh
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ma è innegabile che sony non ha definito una "feature" delle sue batterie il fatto che prendessero fuoco, osannandola come tale.

Ha riconosciuto l'errore e lo ha corretto, in modo peraltro molto oneroso per sé. Il problema di Apple è proprio questo, negare l'evidenza. Quanto ci è voluto perché riconoscessero i problemi delle gpu nvidia? (Quando nvidia già aveva ammesso il difetto, tra l'altro)

Mettici pure che la limitazione sata è evidentemente volontaria.. Non penso che un controller si imponga delle limitazioni da solo, per intenderci.

Il guscio unibody... sì carino... Ma se proprio vogliam rompere le palle ci sono le scocche in fibra di carbonio da molto prima, parimenti resistenti e addirittura più leggere dell'alluminio dell'unibody... vogliam parlarne?
 
Top Bottom