Preferisci morire nel 2012 o nel 2036?

1)Si dice che la fine del mondo sia nel 21/12/2012 perche qel giorno fniva il calendario Maya.Scusate, ma sti benedetti Maya che vivevano 5000 anni fa, perche cazzo avrebbero dovuto fare un calendario illimitato? Prima o po gli doveva finire la pagina su cui facevano il calendario. ;)

2)La probabilità che il mondo fnisca nel 2036 è assai poca ed ecco perchè:

Nel 2004 alcuni astronomi hanno calcolato che un meteorite passerà tra a terra e la luna il 2029(o 2024, non ricordo bene, ma stiamo vicini) se il meteorite sarebbe passato in una fascia di 600 metri dei 384400 Km tra la terra e la luna sarebbe caduto sulla terra.Poi il meteorite e di soli 350 m di diametro, meno 200 metri di attrito contro l'aria diventa di dimensioni 150 m, e se cade qualcosa tipo oceano Atlantico non può causare un granchè.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il mondo finisce ogni sera, quando mi addormento.

Ogni mattina apro gli occhi e vedo nascere un mondo diverso che ha qualcosa in comune con quello di ieri ma non è lo stesso. Anch'io ogni mattina sono una persona diversa. Io non capisco proprio se anche le altre persone sentano la stessa cosa.

Perché mai dovrebbe interessarvi se il mondo finisce fra 10 anni, domani oppure fra 1000 anni? Fate ciò che dovete fare, con più vigore e decisi nel vostro intento.

Non fatevi troppe seghe mentali, insomma.
 

Steph

Great Teacher
Mod
mr.xatu ha scritto:
Mars attack ? l'ho visto sta estate e non ho capito ancora se è un film da ridere o meno ( comunque è una cavolata XD )
a me la prima volta aveva fatto paura
default_WUWdc.gif
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Wariotomb ha scritto:
a me la prima volta aveva fatto paura
default_WUWdc.gif
Anche a me, ma vabbè ero piccolo piccolo XD

mr.xatu ha scritto:
Mars attack ? l'ho visto sta estate e non ho capito ancora se è un film da ridere o meno ( comunque è una cavolata XD )
E' un film del terrore!!!!!!! XD

E' demenziale, forza. Ed è un capolavoro indiscutibile XD

Pokématenic ha scritto:
1)Si dice che la fine del mondo sia nel 21/12/2012 perche qel giorno fniva il calendario Maya.Scusate, ma sti benedetti Maya che vivevano 5000 anni fa, perche cazzo avrebbero dovuto fare un calendario illimitato? Prima o po gli doveva finire la pagina su cui facevano il calendario. ;)

2)La probabilità che il mondo fnisca nel 2036 è assai poca ed ecco perchè:

Nel 2004 alcuni astronomi hanno calcolato che un meteorite passerà tra a terra e la luna il 2029(o 2024, non ricordo bene, ma stiamo vicini) se il meteorite sarebbe passato in una fascia di 600 metri dei 384400 Km tra la terra e la luna sarebbe caduto sulla terra.Poi il meteorite e di soli 350 m di diametro, meno 200 metri di attrito contro l'aria diventa di dimensioni 150 m, e se cade qualcosa tipo oceano Atlantico non può causare un granchè.
Come fai ad avere 11 anni e sapere tutta sta roba? Bimbo prodigio?

Comunque nonostante tutto ciò che hai detto... anche 150 m fanno male eccome. La caduta di quel coso equivarrebbe a non so quante bombe atomiche. Nell'oceano... tsunami, ovvio.
 
Rocket ha scritto:
E' demenziale, forza. Ed è un capolavoro indiscutibile XDCome fai ad avere 11 anni e sapere tutta sta roba? Bimbo prodigio?
No, è solo che i miei genitori mi comprano libri e mi raccontano di scienze e mate e non di giochi di Pokemon.XD

Rocket ha scritto:
Comunque nonostante tutto ciò che hai detto... anche 150 m fanno male eccome. La caduta di quel coso equivarrebbe a non so quante bombe atomiche. Nell'oceano... tsunami, ovvio.
Non conosco ancora tanto bene la fisica e ho detto 200 metri cosi, per dire, mentre potrebbe disintegrarsi completamente o solo una piccola parte.

Comunque resta il fatto che la probabilità è molto piccola. ;)
 

Steph

Great Teacher
Mod
quello che rase al suolo la foresta russa (Tunguska, 2000km2) nel 1908 era grande quanto un pallone da basket e non toccò nemmeno il terreno... esplose a 8 km di altezza, probabilmente per l'atmosfera, e causò un'esplosione pari a 1000 bombe atomiche.
 
Wariotomb ha scritto:
quello che rase al suolo la foresta russa (Tunguska, 2000km2) nel 1908 era grande quanto un pallone da basket e non toccò nemmeno il terreno... esplose a 8 km di altezza, probabilmente per l'atmosfera, e causò un'esplosione pari a 1000 bombe atomiche.
1)Quello non era un asteroide, era una cometa. ;)

2)Non rase al suolo l'intera foresta, ma solo una parte.
 

Steph

Great Teacher
Mod
mi puoi gentilmente spiegare la differenza? No, non parlo di meteore o comete, ma di cosa ci colpisce. Alla fine, fa male uguale, comunque.

E per fortuna fu "solo una parte" i 2000 km quadrati. Non oso immaginare cosa ci sarebbe ora se non fosse stata "solo una parte".
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Wariotomb ha scritto:
mi puoi gentilmente spiegare la differenza? No, non parlo di meteore o comete, ma di cosa ci colpisce. Alla fine, fa male uguale, comunque.

E per fortuna fu "solo una parte" i 2000 km quadrati. Non oso immaginare cosa ci sarebbe ora se non fosse stata "solo una parte".
Intendo dire che alcuni alberi erano rimasti in piedi:gli erano solo spezzatosi i rami. ;)
Rocket ha scritto:
http://www.torinoscienza.it/articoli/apophis_il_pericolo_viene_dal_cielo_1493

qui c'è un articolo, vecchio ma i calcoli dell'impatto son quelli.
Si ma il meteorite che c'è nell'immagine è grande quanto la luna, quindi non problem ^^
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Pokématenic ha scritto:
Si ma il meteorite che c'è nell'immagine è grande quanto la luna, quindi non problem ;)
Dai è un artwork quello, è un immagine presa da internet e messa lì per far vedere un meteorite che si schianta sulla terra...
 
Wariotomb ha scritto:
quello che rase al suolo la foresta russa (Tunguska, 2000km2) nel 1908 era grande quanto un pallone da basket e non toccò nemmeno il terreno... esplose a 8 km di altezza, probabilmente per l'atmosfera, e causò un'esplosione pari a 1000 bombe atomiche.
Veramente non si sa esattamente le dimensioni, adesso che me lo sono ricordato.
 
Wariotomb ha scritto:
se fosse stato più grande hanno ipotizzato anche che avrebbe toccato effettivamente il suolo, però.
1)Alcuni resti sono caduti lo stesso.

2)Un pezzo di ghiaccio come una cometa si sfracella(XD) e si riscalda MOLTO più velocemente di un pezzo di roccia.
 

Steph

Great Teacher
Mod
ti ho già chiesto: qual è la differenza? Se ci colpisce ci fa male comunque, quindi perché stare qui a discutere? Oltretutto gira tanta di quella disinformazione che non ne hai idea, Nasa di certo non diffonde le notizie ed io non ho un osservatorio astronomico in camera
 

U.T.

Star
Ho sentito poco tempo fa al TG che metteranno in vendita i bunker ( si scrive così ?) Anti 2012. Che stupidata secondo me.

Oltre costare un botto; chi cavolo se li prende ?

Meglio morire in un secondo con l'apoclisse che morire dopo un tempo indefinito per la fame dentro uno di quei cosi.
 

deynon

Passante
Quella dell'età è una boiata...che c'entra l'età, anche io a quell'età sapevo queste cose, mica ero prodigio e non c'era neppur einternet...basta leggere e informarsi, tutto qui.

Un asteroide di 150 metri non sollo famale, ma è devastante. Parlare di effetto tsunami è una fesseria, casomai is tratta di onda anomala, ocsa diversa, e anche qui dipende dall'angolo di taglio e come raggiunge il fondo oceanico. Gli tsunami sono generati  da movimenti verticali di spaccature della crosta oceanica. La cosa che può esser einvece generata è un qualcosa di simile a un sasso che viene lanciato in uno specchio d'acqua, quindi si genererebbero delle onde anomale appunto. Che potrebbero nel caso essere aplificate dalla geometria delle coste, ma anche essere completamente dissipate dalle stesse o dalla posizione della caduta.

Uff...non ho voglia di andarmi a cercare gli articoli sull'impatto del 1908, comunque è inutile che discutiate delle dimensioni, non è stato trovato il corpo del meteorite, si suppone che sia all'interno del lago, ma dato che era una zona disabitata le ricerche sono state più per verificar egli effetti che per la causa. Sicuramente non ha cuasato quei danni esplodendo in aria...non è una bomab atomica, gli effetti distruttivi si creano con la trasformazione dell'energia cinetica  in energia d'arrssto, quindi se il corpo viene disintegrato mentre cade nell'atmosfera non si hanno quel genere di effetti. Anchq perchè con la discesa in atmosfera si ha un aumento della pressione, non una decompressione, quindi non vi è possibilità di un effetto simile a quello delle pomici depressurizzate.

Ad ogni modo la dimensione di un corpo celeste che impatta sul nostro pianeta è relativa, si deve considerare la velocità di entrata in atmosfera e il suo angolo, la sua composizione e la sua geometria, in quanto la dimensione conta, ma dipende anche qual'è il raggio che impatta sul suolo.

@Wariotomb: la differenza tra metorite e asteroide sono le dimensioni, mentre una cometa è un corpo comprosto prevalentemente di ghiacico con un nucleo roccioso.
 

Steph

Great Teacher
Mod
conosco perfettamente la differenza xD

infatti la mia era una domanda provocatoria: che differenza fa cosa ci colpisce, quando tanto ci fa comunque male?
 

deynon

Passante
Wariotomb ha scritto:
conosco perfettamente la differenza xD

infatti la mia era una domanda provocatoria: che differenza fa cosa ci colpisce, quando tanto ci fa comunque male?
scusa..-_-'...pensavo fosse una domanda seria. Diciamo che ti frega perchè ti può fare più o meno male eheheeh^^ diciamo che conta dove ti trovi quando avviene^^
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
deynon ha scritto:
Quella dell'età è una boiata...che c'entra l'età, anche io a quell'età sapevo queste cose, mica ero prodigio e non c'era neppur einternet...basta leggere e informarsi, tutto qui.
Pure io, ma purtroppo i tempi cambiano e vedendo in media come scrivono quelli di 11 anni qui, ma anche quelli più grandicelli... Fa strano trovarsi uno piccolo che ti parla di fisica e meteoriti. Insomma... meno male che non sono tutti rimbambiti!
 
Phoonjeey ha scritto:
ti ho già chiesto: qual è la differenza? Se ci colpisce ci fa male comunque, quindi perché stare qui a discutere? Oltretutto gira tanta di quella disinformazione che non ne hai idea, Nasa di certo non diffonde le notizie ed io non ho un osservatorio astronomico in camera
Uno se si sfracella velocemente, giù viene solo l'onda d'urto.Se non si sfracella velocemente, giù viene anche l meteorite.

deynon ha scritto:
Un asteroide di 150 metri non sollo famale, ma è devastante. Parlare di effetto tsunami è una fesseria, casomai is tratta di onda anomala, ocsa diversa, e anche qui dipende dall'angolo di taglio e come raggiunge il fondo oceanico. Gli tsunami sono generati  da movimenti verticali di spaccature della crosta oceanica. La cosa che può esser einvece generata è un qualcosa di simile a un sasso che viene lanciato in uno specchio d'acqua, quindi si genererebbero delle onde anomale appunto. Che potrebbero nel caso essere aplificate dalla geometria delle coste, ma anche essere completamente dissipate dalle stesse o dalla posizione della caduta.

Uff...non ho voglia di andarmi a cercare gli articoli sull'impatto del 1908, comunque è inutile che discutiate delle dimensioni, non è stato trovato il corpo del meteorite, si suppone che sia all'interno del lago, ma dato che era una zona disabitata le ricerche sono state più per verificar egli effetti che per la causa. Sicuramente non ha cuasato quei danni esplodendo in aria...non è una bomab atomica, gli effetti distruttivi si creano con la trasformazione dell'energia cinetica  in energia d'arrssto, quindi se il corpo viene disintegrato mentre cade nell'atmosfera non si hanno quel genere di effetti. Anchq perchè con la discesa in atmosfera si ha un aumento della pressione, non una decompressione, quindi non vi è possibilità di un effetto simile a quello delle pomici depressurizzate.

Ad ogni modo la dimensione di un corpo celeste che impatta sul nostro pianeta è relativa, si deve considerare la velocità di entrata in atmosfera e il suo angolo, la sua composizione e la sua geometria, in quanto la dimensione conta, ma dipende anche qual'è il raggio che impatta sul suolo.

@Wariotomb: la differenza tra metorite e asteroide sono le dimensioni, mentre una cometa è un corpo comprosto prevalentemente di ghiacico con un nucleo roccioso.
Finalmente uno che parla di geometria e fisica! ;)

Tra parentesi in alcuni crateri furono trovati dei resti della cometa.
 

deynon

Passante
Pokématenic ha scritto:
Uno se si sfracella velocemente, giù viene solo l'onda d'urto.Se non si sfracella velocemente, giù viene anche l meteorite.Finalmente uno che parla di geometria e fisica! ;)

Tra parentesi in alcuni crateri furono trovati dei resti della cometa.
Beh, la mia laura in geologia serve a qualcosa^^ anche se effettivament equest einformazioni non vengono da là ^^ ehehe

Comunque i testi appartenogno alla parte superificiale, ma quello che serve per capire la natura della roccia stà nel nucleo, ma sopratutto il vero problema è cpaire le dimensioni dello stesso, cosa che gli impatti laterali possono dare parzialmente, anche se ammetto che non mi ricordo si parlasse di crateri secondari, ma forse l'articolo che miricordo era un pò datato.
 
Top Bottom