rimando a settembre

Steph

Great Teacher
Mod
Nella mia classe eravamo in 10. Sì, alla fine ci sono andato.

Alle 11 c'è stata un'assemblea d'istituto per parlare del decreto (non è una riforma, come ci hanno fatto notare N volte), abbiamo parlato e confrontato l'Italia col resto d'Europa... beh, ci sono state anche proposte alternative al sistema scolastico attuale, come fare corsi, non indirizzi, seguendo quindi le materie più adatte a noi. Il rettore ci ha anche fatto giustamente notare che l'Italia ha sperimentato un tot di sistemi prima di giungere a questo... ma i sistemi dovrebbero migliorarsi, invece con questo decreto c'è stato un passo indietro. Siamo tornati alla scuola dei nostri genitori.[/imho]

Inoltre, non c'è stato preavviso. "TOH", di punto in bianco, a scuola già iniziata, arriva sta scritta che ci cambia tutto.

Qui non si parla di "nati nel 9x"... che da un lato è anche corretto, ma non si può pensare di recuperare un debito di prima o seconda ad uno che ora va in terza o quarta, hanno fatto questo decreto per non interrompere il nostro corso di studi... beh, l'hanno fatto. Ora correggetemi se sbaglio, ma io ho capito questo e la vedo come una gran stronzata.
 
IRDG ha scritto:
Nella mia classe eravamo in 10. Sì, alla fine ci sono andato.

Alle 11 c'è stata un'assemblea d'istituto per parlare del decreto (non è una riforma, come ci hanno fatto notare N volte), abbiamo parlato e confrontato l'Italia col resto d'Europa... beh, ci sono state anche proposte alternative al sistema scolastico attuale, come fare corsi, non indirizzi, seguendo quindi le materie più adatte a noi. Il rettore ci ha anche fatto giustamente notare che l'Italia ha sperimentato un tot di sistemi prima di giungere a questo... ma i sistemi dovrebbero migliorarsi, invece con questo decreto c'è stato un passo indietro. Siamo tornati alla scuola dei nostri genitori.[/imho]

Inoltre, non c'è stato preavviso. "TOH", di punto in bianco, a scuola già iniziata, arriva sta scritta che ci cambia tutto.

Qui non si parla di "nati nel 9x"... che da un lato è anche corretto, ma non si può pensare di recuperare un debito di prima o seconda ad uno che ora va in terza o quarta, hanno fatto questo decreto per non interrompere il nostro corso di studi... beh, l'hanno fatto. Ora correggetemi se sbaglio, ma io ho capito questo e la vedo come una gran stronzata.
Ve l'hanno detto che moltissimi insegnanti (quelli che non si fermeranno in estate a fare i corsi, presumibilmente) sono felicissimi di questo ritorno al passato? Tanto per verificare se sono l'unico sul quale é stato riversato un mare di ipocrisia spicciola e arroganza gratuita da parte della mia insegnante di filosofia.

Pigkappa ha scritto:
Se invece non ci vai, te la vedi con la tua coscienza. Evidentemente non ha molta importanza però.

La mia classe è entrata tutta causa compito di matematica e generale accordo con la riforma... Eravamo più che noi che tutti gli altri studenti messi insieme.
Non ti sembra esagerato parlare di coscienza? Vedilo come un modo per saltare scuola tanto moralmente sbagliato quanto fingersi malati...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
IRDG ha scritto:
invece con questo decreto c'è stato un passo indietro. Siamo tornati alla scuola dei nostri genitori.[/imho]
E piantiamola con questo discorso! Il fatto che gli esami di riparazione costituissero un sistema utilizzato prima dei debiti formativi non significa assolutamente che sia un sistema retrogrado.

IRDG ha scritto:
Inoltre, non c'è stato preavviso. "TOH", di punto in bianco, a scuola già iniziata, arriva sta scritta che ci cambia tutto.
Falso anche questo. Fioroni aveva già annunciato che avrebbe ripristinato il sistema degli esami di riparazione, e per giunta PRIMA dell'inizio delle scuole [primo o secondo week-end di Settembre, non ricordo con precisione], tant'è che aspettavo 'sto momento con impazienza, ma poi mi ero quasi rassegnato pensando "Mah, sarà la solita notiziona da cui poi non frutterà niente...".
 
Lord Pum ha scritto:
Falso anche questo. Fioroni aveva già annunciato che avrebbe ripristinato il sistema degli esami di riparazione, e per giunta PRIMA dell'inizio delle scuole [primo o secondo week-end di Settembre, non ricordo con precisione], tant'è che aspettavo 'sto momento con impazienza, ma poi mi ero quasi rassegnato pensando "Mah, sarà la solita notiziona da cui poi non frutterà niente...".
Con impazienza? Ma davvero credi che una stronzata come questa cambierà effettivamente qualcosa a livello nazionale? Davvero non ti rendi conto che servirà solo, in alcuni casi, a rovinare la vita scolastica di insegnanti e alunni o, in altri, a rendere autentiche farse le pagelle (con 5 che diventano miracolosamente 6) ed esami di riparazione (come tralaltro era in passato, a sentire chi l'ha vissuto sulla sua pelle)?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Lord Pum ha scritto:
Falso anche questo. Fioroni aveva già annunciato che avrebbe ripristinato il sistema degli esami di riparazione, e per giunta PRIMA dell'inizio delle scuole [primo o secondo week-end di Settembre, non ricordo con precisione], tant'è che aspettavo 'sto momento con impazienza, ma poi mi ero quasi rassegnato pensando "Mah, sarà la solita notiziona da cui poi non frutterà niente...".
Io a Settembre avevo sentito tutt'altro, riguardava sempre i debiti, ma era per chi passava in quinta...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Gabriel Aramil ha scritto:
Con impazienza? Ma davvero credi che una stronzata come questa cambierà effettivamente qualcosa a livello nazionale? Davvero non ti rendi conto che servirà solo, in alcuni casi, a rovinare la vita scolastica di insegnanti e alunni o, in altri, a rendere autentiche farse le pagelle (con 5 che diventano miracolosamente 6) ed esami di riparazione (come tralaltro era in passato, a sentire chi l'ha vissuto sulla sua pelle)?
*yawn* Penso di essermi già espresso a riguardo.

Inoltre non vedo perché i 5 dovrebbero diventare 6, visto che servirebbe, al massimo, a non far studiare l'alunno d'estate e quindi fargli saltare l'esame di riparazione. Se tu credi che ci siano così tanti professori, così tanto generosi...
 

Pigkappa

Passante
Gabriel Aramil ha scritto:
Non ti sembra esagerato parlare di coscienza? Vedilo come un modo per saltare scuola tanto moralmente sbagliato quanto fingersi malati...
Anche fingersi malati è sbagliato. Se uno non ha voglia di andare a scuola, se ne sta a casa con motivazione "non ne avevo voglia", che mi pare più che giusta. A volte l'ho fatto anch'io. Ma secondo me nel caso dello sciopero è più grave, perchè stare a casa equivale in sostanza ad offendere chi ci crede davvero, approfittando dell'occasione in questo modo che getta solo discredito sulle proteste degli studenti.

È probabile che qualche voto più vicino al 5 che al 6 diventi 6 in pagella più facilmente, dopo questa modifica. Ma i voti che si aggirano sul 4, e che prima erano debiti, ora saranno esami di riparazione. E chi prima poteva non far niente per recuperare, e tenerselo fino alla fine oppure rimandare a tempo indeterminato lo studio, adesso dovrà studiare per forza. Inoltre il terrore di fine anno potrebbe spingere a fare qualcosa in più a Maggio.

Inoltre non vedo perché i 5 dovrebbero diventare 6, visto che servirebbe, al massimo, a non far studiare l'alunno d'estate e quindi fargli saltare l'esame di riparazione. Se tu credi che ci siano così tanti professori, così tanto generosi...
Ci sono, ci sono. Ne conosco pochi che con 5,4 darebbero debito o esame (che poi, è assurdo... Se a fine Maggio uno ha 5,4, secondo me bisogna interrogarlo per poter decidere cosa fare)
 
Lord Pum ha scritto:
*yawn* Penso di essermi già espresso a riguardo.

Inoltre non vedo perché i 5 dovrebbero diventare 6, visto che servirebbe, al massimo, a non far studiare l'alunno d'estate e quindi fargli saltare l'esame di riparazione. Se tu credi che ci siano così tanti professori, così tanto generosi...
Guarda che non basta un *yawn* per darti un tono.

A proposito... Sì, sono certo che in tutte quelle scuole *poco serie* rimanderanno solo gente con voti dal 3 in giù. E questo fa anche capire che tu non hai idea di come funzioni la scuola al giorno d'oggi: se fino ad ora i voti venivano alzati ad hoc per evitare bocciature, spiegami perché un insegnante non potrebbe essere mosso a compassione, alzando a 6 gli eventuali 5 (e forse anche 4, se si tratterà di uno dei tanti professori svogliati). Se credi davvero che basti il nuovo decreto per trasformare la scuola in qualcosa di serio, mi sa che vivi nel mondo dei sogni, e sarebbe anche l'ora di guardarsi intorno. Perché qui non si fa altro che estremizzare le due varianti della scuola italiana: ci sarà chi alzerà, come già detto, i voti da 4 o 5 a 6, ci sarà chi abuserà del proprio potere, e ci saranno gli studenti che dovranno studiare d'estate come pazzi perché non riescono a capire una materia (senza che qualcuno si preoccupi di aiutarli); gli stessi che magari, per questo stesso motivo, dovranno ripetere l'anno.

Se non te ne sei accorto, questo provvedimento non punisce i tanto odiati fannulloni: spara nel mucchio.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Gabriel Aramil ha scritto:
Guarda che non basta un *yawn* per darti un tono.
Non si tratta di darmi un tono, esterno in modo *visibile* la noia dovuta al ripetermi. Per lo meno la discussione con Larm è stata estremamente interessante. Adesso mi sembra solo di vedere repliche.

Gabriel Aramil ha scritto:
A proposito... Sì, sono certo che in tutte quelle scuole *poco serie* rimanderanno solo gente con voti dal 3 in giù. E questo fa anche capire che tu non hai idea di come funzioni la scuola al giorno d'oggi: se fino ad ora i voti venivano alzati ad hoc per evitare bocciature, spiegami perché un insegnante non potrebbe essere mosso a compassione, alzando a 6 gli eventuali 5 (e forse anche 4, se si tratterà di uno dei tanti professori svogliati). Se credi davvero che basti il nuovo decreto per trasformare la scuola in qualcosa di serio, mi sa che vivi nel mondo dei sogni, e sarebbe anche l'ora di guardarsi intorno. Perché qui non si fa altro che estremizzare le due varianti della scuola italiana: ci sarà chi alzerà, come già detto, i voti da 4 o 5 a 6, ci sarà chi abuserà del proprio potere, e ci saranno gli studenti che dovranno studiare d'estate come pazzi perché non riescono a capire una materia (senza che qualcuno si preoccupi di aiutarli); gli stessi che magari, per questo stesso motivo, dovranno ripetere l'anno.
In due scuole in cui son stato [liceo Scientifico Statale "G. Spano" e attualmente Istituto Magistrale "M. di Castelvì" - Liceo Linguistico [indirizzo interno], entrambi di Sassari], non ho visto [esperienza personale, affidabile] né sentito [racconti, meno affidabili] un professore mosso dalla compassione. O meglio, sì: una professoressa madrina di battesimo di una sua stessa alunna, o magari qualche conoscente della madre, la quale insegna nello stesso istituto, o svariati casi di conoscenze e raccomandazioni.

O vivo nel mondo dei sogni, oppure, casualmente, dalle mie parti [in linea di massima] i professori preferiscono segare un alunno, visto che non gliene frega niente di salvarli [e fanno anche bene -me compreso, nel caso- o_o].

Gabriel Aramil ha scritto:
Se non te ne sei accorto, questo provvedimento non punisce i tanto odiati fannulloni: spara nel mucchio.
Lo so benissimo, non ho mai perso di vista questo punto, ma non è possibile distinguere i due tipi di alunni... quindi...
 
Lord Pum ha scritto:
In due scuole in cui son stato [liceo Scientifico Statale "G. Spano" e attualmente Istituto Magistrale "M. di Castelvì" - Liceo Linguistico [indirizzo interno], entrambi di Sassari], non ho visto [esperienza personale, affidabile] né sentito [racconti, meno affidabili] un professore mosso dalla compassione. O meglio, sì: una professoressa madrina di battesimo di una sua stessa alunna, o magari qualche conoscente della madre, la quale insegna nello stesso istituto, o svariati casi di conoscenze e raccomandazioni.

O vivo nel mondo dei sogni, oppure, casualmente, dalle mie parti [in linea di massima] i professori preferiscono segare un alunno, visto che non gliene frega niente di salvarli [e fanno anche bene -me compreso, nel caso- o_o].
Questo é l'altro lato della medaglia. Tutti quelli che intravedono nella scuola italiana una eccessiva connotazione nozionistica, non faranno altro che provare pietà verso quegli studenti che hanno difficoltà oggettive nelle loro materie. E tutto ciò porterà a un magico aumento dei voti finali.

Per inciso, queste persone le puoi trovare venendo a Genova... Qui c'é un mix che definirei letale fra i due tipi di insegnanti descritti. E questa riforma non fa altro che peggiorare questa situazione.

E fu così che la scuola restò la stessa. O peggiorò? Lo sapremo fra qualche anno, immagino.

Lo so benissimo, non ho mai perso di vista questo punto, ma non è possibile distinguere i due tipi di alunni... quindi...
Dì piuttosto che non ci si prova neanche...
 

The King

Amministratore di condominio
Mi permetto di aggiungere altri 2 articoli di due grandi giornali: Repubblica e Messaggero.

Repubblica

Messaggero.

Al tg hanno detto che non saranno esami, ma verifiche.Chi passa queste verifiche viene promosso, mentre chi non ce la fa viene bocciato, e cosa è cambiato da prima?

Fioroni adesso gli ha cambiato solo il nome invece di esami, ha messo Verifiche, cazzo che soluzione.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
~The King~ ha scritto:
Al tg hanno detto che non saranno esami, ma verifiche.
Fioroni è un genio. Se fossi stato in lui non sarei mai arrivato a una soluzione simile! Esami nooooo, sono verifiche...

però vieni sempre bocciato.

Io credo che si doveva rimanere con i debiti però se questo cambiamento non se ne può fare a meno almeno applicalo per gli studenti del prossimo anno.

Se vuoi che il numero di studenti non idonei(chiamiamoli così quelli che hanno scelto un liceo o un qualunque altro indirizzo solo perchè non sapevano dove andare) dovresti fare una sorta di esami di ingresso per verificare se lo studente è idoneo o no. Io la penso così ma sò che non si può realzzare una cosa simile quindi è meglio restare com'era.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Non abbiamo ancora capito:

Il sistema di base è sempre lo stesso: uno studente viene rimandato a giudizio fino al 31 Agosto. Il sistema dei debiti esiste comunque. Cosa cambia? L'alunno avrà così tempo dal giorno successivo alla pubblicazione degli scrutini fino al 31 Agosto per colmare *tutti* i suoi debiti. La differenza sta nel fatto che non avrà tempo fino a Novembre [mese in cui solitamente si fissano le verifiche per il recupero dei debiti] e che dovrà colmarli *tutti*.

È simile al sistema degli esami di riparazione solo per il fatto che tutto ciò si svolge prima dell'inizio dell'anno scolastico e per il fatto che non esistono eccezioni: o si recupera tutto o si viene bocciati.

Adesso, per favore, non gettiamo merda sulla gente solo perché abbiam capito male ciò che ci viene detto, su. :/
 
Ammettiamo per un momento che Calderoli abbia ragione.

Adesso, dopo aver smesso di ridere... Ma solo a me sembra totalmente ridicolo che un Ministro aggiri così la legge, per giunta in un paese dove ormai questa una prassi quotidiana (che andrebbe tolta, casomai servisse specificarlo)?

Tanto per la cronaca, qui a Genova hanno organizzato un altro sciopero, per domani. Non so quanto successo avrà, a differenza del precedente questo riguarda solo la mia città, credo.
 

The King

Amministratore di condominio
Gabriel Aramil ha scritto:
Ammettiamo per un momento che Calderoli abbia ragione.

Adesso, dopo aver smesso di ridere... Ma solo a me sembra totalmente ridicolo che un Ministro aggiri così la legge, per giunta in un paese dove ormai questa una prassi quotidiana (che andrebbe tolta, casomai servisse specificarlo)?

Tanto per la cronaca, qui a Genova hanno organizzato un altro sciopero, per domani. Non so quanto successo avrà, a differenza del precedente questo riguarda solo la mia città, credo.
Anche da me c'è sciopero, parteciperò allo sciopero :°D.
 

Iro

Amministratore di condominio
Idem a Napoli, altro sciopero..i professori sono sul piede di guerra, i miei genitori pure
 

Pigkappa

Passante
Lord Pum ha scritto:
Non abbiamo ancora capito:

Il sistema di base è sempre lo stesso: uno studente viene rimandato a giudizio fino al 31 Agosto. Il sistema dei debiti esiste comunque. Cosa cambia? L'alunno avrà così tempo dal giorno successivo alla pubblicazione degli scrutini fino al 31 Agosto per colmare *tutti* i suoi debiti. La differenza sta nel fatto che non avrà tempo fino a Novembre [mese in cui solitamente si fissano le verifiche per il recupero dei debiti] e che dovrà colmarli *tutti*.

È simile al sistema degli esami di riparazione solo per il fatto che tutto ciò si svolge prima dell'inizio dell'anno scolastico e per il fatto che non esistono eccezioni: o si recupera tutto o si viene bocciati.

Adesso, per favore, non gettiamo merda sulla gente solo perché abbiam capito male ciò che ci viene detto, su. :/
È probabile che non ci siano esami di riparazione a Giugno nè a Luglio, e nemmeno il primo di Agosto. Perciò l'unica possibilità di recuperare il debito sarà il 31 Agosto, e in caso di fallimento l'alunno non verrà ammesso alla classe successiva.

Traducendo, se uno ha una insufficienza, deve fare una prova prima dell'inizio della scuola e se non la supera è bocciato. Gli viene concessa una sola possibilità.

Se è così, siamo tornati esattamente agli esami di riparazione.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Pigkappa ha scritto:
Gli viene concessa una sola possibilità.

Se è così, siamo tornati esattamente agli esami di riparazione.
Cosa vorresti dirmi? Che dovrebbe passare ogni giorno, dal primo Luglio al 31 Agosto andando "a fortuna" facendo verifiche? o_o

È vero, ho massimizzato il concetto, ma ci sarebbe gente che approfitterebbe di questo per comportarsi così.

E poi, comunque, dipende dall'istituto in sé, in questo caso.
 
Lord Pum ha scritto:
Cosa vorresti dirmi? Che dovrebbe passare ogni giorno, dal primo Luglio al 31 Agosto andando "a fortuna" facendo verifiche? o_o

È vero, ho massimizzato il concetto, ma ci sarebbe gente che approfitterebbe di questo per comportarsi così.

E poi, comunque, dipende dall'istituto in sé, in questo caso.
A te non é mai capitato di sapere una materia ma di ceffare un compito? A me sì, e sinceramente mi girerebbero alquanto i coglioni se venissi bocciato, dopo un'estate passata a studiare, solo perché, per esempio, nel compito presentatomi ho incontrato argomenti su cui ero meno sicuro (e, per contro, NON ho trovato argomenti su cui ero meglio preparato).

Tra l'altro la possibilità di sbagliare compiti del genere é decisamente più ampia, perché si tratterà dell'intero programma, e non solo di una parte.

(Tutto questo, a mio avviso, non fa altro che confermare la veridicità delle mie ipotesi, espresse qualche post fa...)
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
mò la dico sta cazzata và....

non sarebbe un idea quantomeno carina essere promossi con debito ma con l'obbligo che l'anno prossimo la persona venga promossa con una media sopra la sufficienza?

esempio veloce veloce io vengo promosso con 5 in demenziologia e nintendologia ma se l'anno prossimo non ho 7 nelle suddette materie vengo bocciato
 

MC5

n00b ante litteram
Lele Socho™ ha scritto:
mò la dico sta cazzata và....

non sarebbe un idea quantomeno carina essere promossi con debito ma con l'obbligo che l'anno prossimo la persona venga promossa con una media sopra la sufficienza?

esempio veloce veloce io vengo promosso con 5 in demenziologia e nintendologia ma se l'anno prossimo non ho 7 nelle suddette materie vengo bocciato
L'anno dopo si presume che la materia x tratti argomenti diversi dell'anno precedente...
 

Steph

Great Teacher
Mod
la tua cazz... la tua idea varrebbe solo per materie quali matematica e latino, in cui bisogna per forza sapere il programma precedente. Ma storia e filosofia... ok, hai quelle 2-3 date importanti per secolo e bon, basta.
 

Pigkappa

Passante
Gabriel Aramil ha scritto:
A te non é mai capitato di sapere una materia ma di ceffare un compito? A me sì, e sinceramente mi girerebbero alquanto i coglioni se venissi bocciato, dopo un'estate passata a studiare, solo perché, per esempio, nel compito presentatomi ho incontrato argomenti su cui ero meno sicuro (e, per contro, NON ho trovato argomenti su cui ero meglio preparato).

Tra l'altro la possibilità di sbagliare compiti del genere é decisamente più ampia, perché si tratterà dell'intero programma, e non solo di una parte.

(Tutto questo, a mio avviso, non fa altro che confermare la veridicità delle mie ipotesi, espresse qualche post fa...)
Se durante l'anno non arrivi neanche alla sufficienza (e con la scuola che c'è ora è un fatto grave), e poi dopo 3 mesi di studio non riesci ad affrontare un esame perchè """sei sfortunato""", è giusto che bocci. Insomma, non diciamo stupidaggini, il livello della scuola fa così schifo che se uno studia non può avere insufficienze. Che poi uno si lamenti anche perchè all'esame di riparazione era preparatissimo ma è stato sfortunato mi fa un po' ridere. Conosco i miei compagni di classe che non hanno superato i debiti quest'anno, e so benissimo che non ci sono riusciti perchè non avevano studiato niente.
 
L

Larm

IRDG ha scritto:
la tua cazz... la tua idea varrebbe solo per materie quali matematica e latino, in cui bisogna per forza sapere il programma precedente. Ma storia e filosofia... ok, hai quelle 2-3 date importanti per secolo e bon, basta.
Davvero ottimi professori quelli che insegnano la storia e la filosofia per date. Immagino quanto sarà interessante per la vita di ogni giorno sapere la data di morte di San Giovanni Damasceno.

E suppongo che ti sia davvero utile sapere il teorema di Pitagora per risolvere le equazioni differenziali.
 

Pigkappa

Passante
Larm ha scritto:
E suppongo che ti sia davvero utile sapere il teorema di Pitagora per risolvere le equazioni differenziali.
Non si può fare la matematica difficile senza sapere quella facile, se non con esercizi estremamente meccanici e ripetitivi. Il teorema di Pitagora e le basi di tutta la matematica precedente serve a chi si trova davanti le equazioni differenziali, perchè un esercizio serio che ha come obbiettivo principale quello di tirare in ballo le equazioni differenziali può toccare comunque varie parti della matematica.

Forse non sai di cosa si tratti, ma l'analisi dei circuiti RLC con corrente alternata è fatta tutta da equazioni differenziali, ma ci si arriva in fondo portando la cosa nel piano con i fasori e usando proprio Pitagora, per esempio.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Larm ha scritto:
Davvero ottimi professori quelli che insegnano la storia e la filosofia per date. Immagino quanto sarà interessante per la vita di ogni giorno sapere la data di morte di San Giovanni Damasceno.
Evidentemente l'esempio di filosofia non era il più adatto, dato che più che la vita si analizza il pensiero dei filosofi, ma su storia? Le date sono, almeno per me, essenziali: senza quelle mi perderei anche parlando del periodo storico più facile... io abbino le date agli eventi, e così riesco a studiare storia. Anche in classe, le spiegazioni sono divise proprio in base alle date, le unità del libro vanno a periodi di tot anni e così via.

Non so che programma di matematica abbiate (o abbiate avuto) voi, ma noi usiamo Talete e Pitagora tuttora. Poi è logico che ci sono argomenti in cui non serve a niente, ma magari quello dopo sì, a periodi.
 
Top Bottom