Pokémon Index: Discussione Principale

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
È qui per voi. L'ultima poesia. La più grande. La più bella.
Mewtwo & Mew

120px-RBDiploma.png
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Sono colpevole nei vostri confronti di avervi lasciato attendere tanto a lungo. Ormai il Pokédex è finito, quindi Pokémon Index sembra essersi conclusa, posata sul suo scaffale, impolverandosi come ogni altra raccolta di poesie.

E invece no!
Già al tempo delle pubblicazioni sul Forum la serie Pokémon Index è stata affiancata da un'apposita pagina Facebook. Dopo la conclusione del Pokédex il lavoro è stato portato anche su Patreon, un canale dove gli artisti possono pubblicare qualsiasi forma d'arte ed essere finanziati dagli stessi iscritti. E tra un mese Pokémon Index sarà presentata in live per la prima volta alla fiera del fumetto più importante del Nord Italia! Al Cartoomics 2019 troverete me dietro uno stand, pronto a presentare il lavoro svolto e a continuarlo. A breve seguiranno informazioni più precise

E sì, esatto, continuarlo, perché la regione di Kanto è stata ampiamente cantata in versi ma mancano ancora tutte le altre. È già iniziata la stesura di Pokémon Index, regione di Johto! Non posso promettere nessuna data d'uscita, né dire per bene a che punto sia il lavoro, ma voi giocatori di Pokémon che siete abituati a catturare 800 e passa specie diverse e schiudere centinaia di uova per ottenere Pokémon competitivi sapete bene cos'è la pazienza. Quindi abbiate pazienza e non sarete delusi, che le idee non mancano e il lavoro è lungo ma tutto fuorché noioso. Vi posso rimandare però, nell'attesa, sul canale Patreon, dov'è presente una serie esclusiva di poesie (in corso d'opera) sui Beta Pokémon, quelli presenti nella Beta di Pokémon Oro e successivamente scartati: poesie sulla seconda generazione che non abbiamo mai potuto vedere!

Pokémon Index va avanti, signore e signori, e continua a portare i Pokémon ad un livello più alto di cultura. In silenzio, ma senza dormire.

Chi si fosse perso l'intera serie è ancora in tempo per rimediare alla sua ignoranza leggendo questo topic. Ricordo che su quel topic NON sono permessi commenti, risposte e quant'altro, ma vanno fatti su questo di "discussione principale" per non disturbare la lettura delle poesie
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Direttamente dalla pagina Facebook di Pokémon Index

56279941_377731672826143_2074669684451442688_n.png

Questo post non è lungo, è profondo.

In occasione dei recenti sollevamenti climatici in Europa e nel mondo mi è capitato sempre più spesso di pensare al modo più poetico con cui Game Freak abbia affrontato questo tema: la linea evolutiva di Manbo, Ikari e Grotesque.

Per chi non li conoscesse, Manbo è un Pokémon di tipo Acqua ispirato a un pesce luna, con un design che ricorda una boa galleggiante. Evolve in Ikari, uno squalo di tipo Acqua/Acciaio con un'ancora al posto della metà inferiore del corpo, il quale evolve ancora in Grotesque, sempre Acqua/Acciaio, un pesce degli abissi di forma storpiata, come quella di un sottomarino.

Manbo è curioso del genere umano, questa specie così diversa da lui che pure naviga i mari e sfrutta le acque in mille modi. Ma l'uomo non ha alcun interesse verso i Manbo e gli altri pesci: il traffico marino di Johto, ben testimoniato dalla M/N Acqua, dal Faro di Olivinopoli, dai Grimer selvatici negli stagni e nelle fogne, non fa che inquinare l'oceano con sostanze pericolose, artificiali. Metalli pesanti. È così che viene inteso l'Acciaio di Ikari e Grotesque, allora, come metallo inquinante che il Pokémon assorbe vivendo a contatto con l'uomo. Manbo evolve così in un Pokémon a metà, dalla coda meccanica, corrotta, e l'ingenua curiosità verso di noi lascia il posto a un acerbo rancore. Ikari, in giapponese, vuol dire sia "ancora" sia "rabbia". Ma non gli basta allontanarsi: l'inquinamento chimico continua a infiltrarsi dentro di lui fino a farlo evolvere nuovamente in qualcosa di sfigurato, mostruoso, grottesco. Grotesque. Dalla bocca stupida e spalancata, dal corpo grasso e senza pinne, senza più alcun legame con quello che era stato un tempo se non la lucerna sulla testa, che aveva quando era ancora un Manbo. Non più curiosità, non più rabbia, solo odio e vendetta per noi.

Pesce luna, squalo, pesce degli abissi; boa galleggiante, ancora, sottomarino. Vorrei far notare come sia le specie viventi sia gli oggetti a cui sono ispirati siano diversi e incompatibili tra loro, perché vivono o lavorano a profondità diverse: in superficie o acque basse, in alto mare o sui fondali, nelle fosse oceaniche. È come se il Pokémon affondasse crescendo, divenisse sempre più pesante, gravato dall'Acciaio. Molti Pokémon Acciaio vivono il loro tipo come un'armatura (Skarmory, Steelix, Aggron) o come il loro corpo naturale (Magnemite, Klink, Aegislash), Ikari e Grotesque invece ne sono succubi quasi fosse un veleno infiltrato in loro, una plastica ingoiata e mai digerita. Anche gli stessi colori dei Pokémon evidenziano il passaggio: Manbo è bianco e azzurro, Ikari è grigio chiaro, Grotesque è stato rappresentato blu oltremare da Rachel Briggs ma il suo sprite è nero puro. E la lanterna frontale del terzo stadio è quasi uno sforzo di recuperare la propria identità, un barlume di natura in quel corpo ormai irriconoscibile, fiorito come un germoglio sul marciapiede.

Perché non è stata mai rilasciata questa famiglia evolutiva? Perché inserita nella beta di Pokémon Oro e poi messa da parte? Forse gli sviluppatori dei giochi hanno pensato che la vena ambientale di questi Pokémon fosse troppo sottile, troppo complicata da inserire in un gioco fatto anche per bambini. Per lo stesso motivo hanno modificato il design di Porygon2, concepito completamente diverso da com'è ora. Chissà, forse se l'avessero creato nella settima generazione lo avrebbero messo, forse nell'ottava... Ma non ci spero. O forse è anche questo un dettaglio emblematico della loro storia: Manbo, Ikari, Grotesque non sono stati modificati, non sostituiti, non scartati. Si sono estinti.

Estinti. Per l'inquinamento. Di loro resta solo una demo del '97, qualche illustrazione e tre poesie nel canale Patreon di Pokémon Index (https://www.patreon.com/posts/22867188).

Anche altri Pokémon rischiano l'estinzione a causa dell'uomo: Farfetch viene cacciato, Corsola può vivere solo in acque pulite, pochissimi Lapras al mondo sono ancora vivi. Salviamo la biodiversità sulla Terra, altrimenti poi ci lamenteremo che inventano il Pokémon monnezza, il gelato, il portachiavi e il bullone.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Quadruplo post, e mi dispiace, ma visti i mesi di inattività nel thread non credo sia un problema

Con la consapevolezza di essere nel mezzo di una crisi climatica e ambientale, grande problema e sfida del nostro tempo, Pokémon Index espande i propri orizzonti e unisce alla passione della poesia a tema videoludico l'impegno della divulgazione. Tutti noi abbiamo il potere e il dovere di fare qualcosa. Grande, piccolo, per poco o per sempre, non importa: è qualcosa. Inizia oggi la rubrica Pokémon Apocalindex: una strofa di un Pokémon collegato ad una notizia sul collasso ecologico. A partire da questa settimana, un articolo ogni venerdì, parallelamente agli scioperi di Fridays For Future in tutto il mondo. Parliamone, agiamo, cambiamo.

Pokémon Apocalindex
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
KOVING-19

Il 25 marzo in Italia diventa il giorno ufficiale di Dante Alighieri. Il poeta viene ricordato nel giorno in cui iniziò il suo lungo cammino nell'aldilà raccontato nella Divina Commedia. Era infatti il 25 marzo 1300, l'inizio della settimana santa dell'anno giubilare, quando egli si ritrovò "per una selva oscura" "nel mezzo del cammin di nostra vita".

Pokémon Index, dovendo a lui il suo stile poetico, decide di omaggiarlo con un sonetto a tema Pokémon, lasciandosi ispirare dalla vita presente. Sono questi i giorni della pandemia di covid-19, che in Italia si fanno sentire in modo particolarmente drammatico. Ecco a voi la personale reinterpretazione della forma del virus (fateci caso, sembra un Koffing cromatico!), della sua diffusione, dei provvedimenti emergenziali e del nuovo stile di vita, con i versi di sempre.

Koving-19.png

Pericoloso andar ne l’erba alta,
or più che mai, che ‘l mondo è Lavandonia;
fin Galar vieta ‘l passo in sua colonia,
come agli espulsi, ai suoi or si ribalta.

E bestia ed omo, e infante e anziano assalta,
conturba presso sé studio e fandonia
e a l’incoscienza, a l’assai parsimonia,
a la superbia ‘l suo contagio appalta.

È ‘l Koffing virulento, ch’impalpabile
al petto ti si stringe come tosse,
con pazïenza espira o mozza ‘l fiato,

ma a la psiche, ricorda, è vulnerabile:
fronteggialo con l’opportune mosse
e agendo con ragion sarai salvato.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
!Foto profilo.jpg

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!

Dopo anni senza novità è giunta l'ora di rispolverare questo progetto e dargli nuova vita. Facciamo il punto.

Pokémon Index è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 in quattro posti: sul blog di un'altra persona, su un sito di fanfiction, qui su Pokémon Central Forum e su una pagina Facebook dedicata. Il blog è ormai abbandonato, mentre il sito e questo Forum hanno un'affluenza "statica", per così dire: ci passano poche persone affezionate e raramente utenti nuovi. La pagina Facebook poteva essere la finestra più promettente sul mondo esterno, ma mi sono reso conto troppo tardi di non aver saputo valorizzare il mio lavoro, perciò anche lo spazio su Facebook è caduto in rovina e l'ho cancellato io stesso.

Pokémon Index vuole presentarsi come un libro: una raccolta di pagine piene di bellezza e significato che se ne sta lì al suo posto. Chiunque può vederlo, conservarlo, ritrovarlo, sfogliarlo di tanto in tanto e suggerirlo a chi non lo conosce. I social network valorizzano invece le riviste: pagine fatte apposta per essere usa e getta, per catturare l'attenzione, farsi comprare, leggere e infine buttare.
Tecnologie di questo tipo sono incompatibili con un progetto artistico portato avanti con calma, nel tempo libero, per un pubblico molto di nicchia. Però sono le tecnologie dominanti del nostro tempo e se un artista vuole farsi conoscere deve necessariamente passare dai loro canali e dai loro meccanismi.

E quindi? 🤌
E quindi Pokémon Index ha avuto un completo restyling grafico! Basta con i post su Facebook fatti di link esterni a siti dove non funzionano le immagini e le poesie vengono caricate a dieci a dieci. Stavolta ogni poesia diventa una foto, una pagina di bestiario con le storiche illustrazioni ad acquarello di Ken Sugimori (e non solo), in inchiostro marrone vergato in corsivo su pergamena. Una grafica finalmente degna di questo progetto, coordinata e molto più facile da condividere sui social network.

Wow! Ma dove le trovo?
Le trovi su 👉 Instagram e su 👉 Telegram!
Questi due canali mi sembrano il modo migliore per riemergere dal nulla puntando sulla visibilità (Instagram) e sulla comodità di lettura (Telegram). Non metterò più di 150 immagini sul forum perché verrebbe fuori un topic pesantissimo, perciò anche se le avete già lette vi consiglio di seguirmi su questi due canali per apprezzarle ancora meglio. Che poi, scusate, le ho messe anni fa, ve le ricordate più? E allora! Cliccateli, quei due link.
Le poesie usciranno in ordine di Pokédex circa una ogni tre giorni. Molto probabilmente a fine luglio e agosto, per problemi con Instagram, usciranno regolarmente solo su Telegram 🙃 ma recupererò il prima possibile. Mi raccomando, fatele leggere anche ai vostri amici, amiche e amichə!

Ah, non ho la minima idea di quando ma
Johto confirmed!
 

Nic

Parroco
Mostra allegato 6639
ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE!

Dopo anni senza novità è giunta l'ora di rispolverare questo progetto e dargli nuova vita. Facciamo il punto.

Pokémon Index è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 in quattro posti: sul blog di un'altra persona, su un sito di fanfiction, qui su Pokémon Central Forum e su una pagina Facebook dedicata. Il blog è ormai abbandonato, mentre il sito e questo Forum hanno un'affluenza "statica", per così dire: ci passano poche persone affezionate e raramente utenti nuovi. La pagina Facebook poteva essere la finestra più promettente sul mondo esterno, ma mi sono reso conto troppo tardi di non aver saputo valorizzare il mio lavoro, perciò anche lo spazio su Facebook è caduto in rovina e l'ho cancellato io stesso.

Pokémon Index vuole presentarsi come un libro: una raccolta di pagine piene di bellezza e significato che se ne sta lì al suo posto. Chiunque può vederlo, conservarlo, ritrovarlo, sfogliarlo di tanto in tanto e suggerirlo a chi non lo conosce. I social network valorizzano invece le riviste: pagine fatte apposta per essere usa e getta, per catturare l'attenzione, farsi comprare, leggere e infine buttare.
Tecnologie di questo tipo sono incompatibili con un progetto artistico portato avanti con calma, nel tempo libero, per un pubblico molto di nicchia. Però sono le tecnologie dominanti del nostro tempo e se un artista vuole farsi conoscere deve necessariamente passare dai loro canali e dai loro meccanismi.

E quindi? 🤌
E quindi Pokémon Index ha avuto un completo restyling grafico! Basta con i post su Facebook fatti di link esterni a siti dove non funzionano le immagini e le poesie vengono caricate a dieci a dieci. Stavolta ogni poesia diventa una foto, una pagina di bestiario con le storiche illustrazioni ad acquarello di Ken Sugimori (e non solo), in inchiostro marrone vergato in corsivo su pergamena. Una grafica finalmente degna di questo progetto, coordinata e molto più facile da condividere sui social network.

Wow! Ma dove le trovo?
Le trovi su 👉 Instagram e su 👉 Telegram!
Questi due canali mi sembrano il modo migliore per riemergere dal nulla puntando sulla visibilità (Instagram) e sulla comodità di lettura (Telegram). Non metterò più di 150 immagini sul forum perché verrebbe fuori un topic pesantissimo, perciò anche se le avete già lette vi consiglio di seguirmi su questi due canali per apprezzarle ancora meglio. Che poi, scusate, le ho messe anni fa, ve le ricordate più? E allora! Cliccateli, quei due link.
Le poesie usciranno in ordine di Pokédex circa una ogni tre giorni. Molto probabilmente a fine luglio e agosto, per problemi con Instagram, usciranno regolarmente solo su Telegram 🙃 ma recupererò il prima possibile. Mi raccomando, fatele leggere anche ai vostri amici, amiche e amichə!

Ah, non ho la minima idea di quando ma
Johto confirmed!
Complimenti! Ottimo lavoro!
Riesco anche a visualizzare Instagram nonostante non sia iscritto.
Ma i disegni non Sugimori sono tuoi?
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
No, sono degli artisti citati in basso. Le illustrazioni dei Pokémon Leggendari, quando usciranno, sono state fatte e regalate a me da due persone bravissime
 
  • Like
Reazioni: Nic
Top Bottom