Vota un Pokémon

Unnamed

Passante
È vero. Però guardando i criteri di giudizio degli utenti dall'inizio di questo topic, ho notato che si è tenuto in considerazione spesso solamente il competitivo per la voce utilità (e non solo) e certi Pokemon penalizzati lo sono comunque.

Potrebbe essere utile rendere facoltativa questa divisione della voce utilità, così se uno lo ritiene necessario da due voti che tanto fanno media. Altrimenti da un solo voto spiegando il motivo. Boh 😂
Oppure invito tutti a tenere in considerazione l'utilità generale (in difesa dei diritti dei Pokemon base).
....Poi se capita Rattata mi dispiace per lui eh.....
Sì, l'intento è di renderla facoltativa (chi vuole vota e commenta una voce, entrambe o nessuna). Io, di solito, valuto in base all'utilità nella storia o alle funzioni secondarie (raramente cito il competitivo).
Personalmente, mi trovo bene con entrambe le modalità (due voti per l'utilità/un voto unico per l'utilità). Sta a voi scegliere! :)
 
  • Like
Reazioni: Nic
U

Utente cancellato 13125

Tu sei un caso a parte, riesci a dare dieci a ogni Pokémon!
Ragazzi che sia chiaro, io amo tutti i Pokémon tranne: Eiscue, Quilladin e varia roba di prima gen tipo Muk ed Electrode, perché va bene il discorso "erano i primi" ma non puoi farmi un'evoluzione che comporta esclusivamente il ribaltare un Pokémon o aumentarne le dimensioni, è ridicolo. Per fortuna Muk e company si sono ripresi con la versione Alola.
 
U

Utente cancellato 13125

Ricapitolando... Per il prossimo Pokémon proveremo ad usare questo nuovo schema, dopodiché valuteremo se modificarlo o tenerlo.
Dunque, siete liberi di valutare o meno l'aspetto competitivo.
Ok, solo una domanda: la media finale come viene calcolata ora?
Si dovrebbero fare due "micromedie" per colori ed utilità e poi sommarle ai punti: tipo, nome, design, concept, abilità per poi dividere il tutto per 7, corretto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nic

Parroco
Ok, solo una domanda: la media finale come viene calcola ora?
Si dovrebbero fare due "micromedie" per colori ed utilità e poi sommarle ai punti: tipo, nome, design, concept, abilità per poi dividere il tutto per 7, corretto?
Non cambia alla fine. Sempre media è... Credo che risulti uguale se fai media totale dei dettagli o media delle voci principali... Credo
 
U

Utente cancellato 13125

Non cambia alla fine. Sempre media è... Credo che risulti uguale se fai media totale dei dettagli o media delle voci principali... Credo
La matematica non è il mio forte (per niente) ma provo a fare un test. Utilizzerò gli stessi voti per entrambi i casi, se risulteranno uguali allora no problem. Ma se dovessero risultare differenti credo dovremmo applicare il metodo che prevede la divisione per 7.
_______________________

(Sommo i numeri segnati in rosso e poi divido il risultato per 7)

Tipo: 7
Nome: 8
Design: 6
Colori - Media: 8,75

(8 + 9,5 = 17,5 17,5 / 2 = 8,75)
  • normale 8
  • shiny 9,5
Concept: 10
Abilità: 5
Utilità - Media: 7,25

(7,5 + 7 = 14,5 17,5 / 2 = 7,25)
  • competitivo 7,5
  • storia 7
Media totale: 52 / 7 = 7,428...

_______________________

(Sommo i numeri segnati in blu e poi divido il risultato per 9)

Tipo: 7
Nome: 8
Design: 6
Colori
  • normale 8
  • shiny 9,5
Concept: 10
Abilità: 5
Utilità
  • competitivo 7,5
  • storia 7
Media totale: 68 / 9 = 7,5 periodico
_______________________

Allora, io sono seriamente negato quindi immagino di aver sbagliato sicuramente qualcosa. Le due medie finali sono differenti ma di poco. Che mi dite?
 

Unnamed

Passante
Facciamo che, de facto, si fa la media delle voci "colori" ed "utilità" (quindi una cosa così: normale 5, cromatico 7 - media: 6 - la somma va divisa per sette)? Che ne pensate?
 

Unnamed

Passante
Buzzwole chiude con una media pari a 7,02!
Gigalith - 8,5
Ferrothorn - 8,43
Toxapex - 8,11
Rowlet - 8,10
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Starmie - 7,80
Gourgeist - 7,74
Corvisquire - 7,72
Glaceon - 7,62
Froakie - 7,57
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Bibarel - 7,20
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Buzzwole - 7,02
Audino - 7,0
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Exeggcute - 6,02
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è il numero 614: Beartic!
Sprnbm614.png
Sprnbmsh614.png

Pagina Pokémon Central Wiki
Tipo:
Nome:
Design:
Colori
  • Normale:
  • Cromatico:
Concept:
Abilità:
Utilità
  • Storia:
  • Competitivo:

Media:

Tipo: 7. Semplice, ma adatto. Il tipo ghiaccio è fragile, ma sa difendersi bene.
Nome: 7. Abbastanza elementare, d'altronde è un Pokémon abbastanza semplice.
Design: 7,5. Devo dire che mi piace, nonostante l'aspetto anonimo.
Colori: 6,25
  • Normale: 7,5. Semplici, ma parliamo comunque di un orso polare.
  • Cromatico: 5. Si distingue a malapena, ma è anche vero che un orso polare non potrebbe di certo essere rosa o nero. Io avrei scelto un celeste chiaro e avrei reso la barba di ghiaccio bianca.
Concept: 6. Molto basilare, l'unica peculiarità è la barba di ghiaccio.
Abilità: Scelgo di dare 6,5 in generale. Mantelneve è la migliore; Spalaneve e Nuotovelox non sono il massimo considerando la velocità bassa del Pokémon. Tutte e tre gli si addicono.
Utilità: 6,75
  • Storia: 8. Credo che sia in grado di svolgere il suo lavoro discretamente, soprattutto contro i Draghi. Ha una buona scelta di mosse di tipo Ghiaccio, ma non solo.
  • Competitivo: 5,5. Attacco buono, difese discrete. Pokémon come Glaceon sono più efficaci e non lo considererei difensivo (per questo ruolo ci sono Regice ed Avalugg).

Media: 6,71
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 13125

Buzzwole chiude con una media pari a 7,02!
Gigalith - 8,5
Ferrothorn - 8,43
Toxapex - 8,11
Rowlet - 8,10
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Starmie - 7,80
Gourgeist - 7,74
Corvisquire - 7,72
Glaceon - 7,62
Froakie - 7,57
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Bibarel - 7,20
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Buzzwole - 7,02
Audino - 7,0
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Exeggcute - 6,02
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è il numero 614: Beartic!
Sprnbm614.png
Sprnbmsh614.png

Pagina Pokémon Central Wiki


Tipo: 7. Semplice, ma adatto. Il tipo ghiaccio è fragile, ma sa difendersi bene.
Nome: 7. Abbastanza elementare, d'altronde è un Pokémon abbastanza semplice.
Design: 7,5. Devo dire che mi piace, nonostante l'aspetto anonimo.
Colori: 6,25
  • Normale: 7,5. Semplici, ma parliamo comunque di un orso polare.
  • Cromatico: 5. Si distingue a malapena, ma è anche vero che un orso polare non potrebbe di certo essere rosa o nero. Io avrei scelto un celeste chiaro e avrei reso la barba di ghiaccio bianca.
Concept: 6. Molto basilare, l'unica peculiarità è la barba di ghiaccio.
Abilità: Scelgo di dare 6 in generale. Mantelneve è la migliore; Spalaneve e Nuotovelox non sono il massimo considerando la velocità bassa del Pokémon. Tutte e tre gli si addicono.
Utilità: 6,5
  • Storia: 8. Credo che sia in grado di svolgere il suo lavoro discretamente, soprattutto contro i Draghi. Ha una buona scelta di mosse di tipo Ghiaccio, ma non solo.
  • Competitivo: 5. Purtroppo l'attacco non è il massimo e sembra eccellere solo in termini di difesa. Pokémon come Glaceon sono più efficaci e non lo considererei difensivo (per questo ruolo ci sono Regice ed Avalugg).

Media: 6,6
Credo tu abbia guardato le statistiche di un altro Pokémon, ahahahah. Beartic ha 130 in Attacco, ora.
 

Nic

Parroco
Tipo: 7 in linea con l'aspetto ecc...
Nome: 6 nulla di che ma coerente
Design: 6 semplice, un po' troppo.
Colori: totale 7
  • Normale: 8 adatti
  • Cromatico: mah...6
Concept: 6 un orso polare con la barba di ghiaccio 😂
Abilità: 6 nel complesso concordo con unnamed..
Utilità: totale 6
  • Storia: 7 un ghiaccio nella storia può sempre fare comodo
  • Competitivo: 5 credo che venga abbattuto facilmente

Media: 6,3
 
U

Utente cancellato 13125

Beartic

Tipo
8,5. Ottimo su questo Pokémon offensivo, ora dotato dell'utilissima "Spalaneve".
Nome 7. Semplice e suona bene.
Design 7. Dai bello, ogni tanto qualche design semplice ci vuole. Ricordiamoci anche del tenero Cubchoo.
Colori: 7,75
  • Normale: 8. Tutto quel bianco lo rende molto neutro ma in realtà è giusto che sia così. Creare design efficaci con pochi colori è un'impresa degna di nota, io premio l'apparente semplicità di questo Pokémon.
  • Cromatico: 7,5. I colori sono stati notevolmente resi più freddi per dare l'idea appunto del Ghiaccio. Mi piace ma non più della versione normale.
Concept 8,5. Barba composta da stalattiti e l'intero corpo triangoloso ricorda una montagna stilizzata oppure un iceberg. Semplice ma bello, quando corre a quattro zampe in SWSH per attaccare è formidabile!😍
Abilità 9. Mantelneve è la peggiore, buona Nuotovelox ma è l'introduzione di Spalanve che ha reso formidabile Beartic (good job Game Freak). Con pochi investimenti in velocità (o anche 252) questo Pokémon, sotto grandine, crea il devasto più totale specialmente se dotato di Bendascelta e attivato il Dynamax.
Utilità: 8,25
  • Storia 7. Non saprei, nelle mappe è più facile trovare Meteo-Pioggia piuttosto che Meteo-Grandine, dunque un Beartic con Nuotovelox risulterebbe più utile. Ma è anche vero che questo Pokémon si trova in zone dove spesso grandina (direi). Quindi si becca un bel 7.
  • Competitivo 9,5. Il devasto più totale: Spalaneve + Grandine + Bendascelta + Dynamax + 200 Atk (252 Ev e natura Decisa a livello 50) . Ha un ottimo moveset che propone anche "Idrobreccia" ed "Acquagetto" .
Media: 8
 

Nic

Parroco
Beartic

Tipo
8,5. Ottimo su questo Pokémon offensivo, ora dotato dell'utilissima "Spalaneve".
Nome 7. Semplice e suona bene.
Design 7. Dai bello, ogni tanto qualche design semplice ci vuole. Ricordiamoci anche del tenero Cubchoo.
Colori: 7,75
  • Normale: 8. Tutto quel bianco lo rende molto neutro ma in realtà è giusto che sia così. Creare design efficaci con pochi colori è un'impresa degna di nota, io premio l'apparente semplicità di questo Pokémon.
  • Cromatico: 7,5. I colori sono stati notevolmente resi più freddi per dare l'idea appunto del Ghiaccio. Mi piace ma non più della versione normale.
Concept 8,5. Barba composta da stalattiti e l'intero corpo triangoloso ricorda una montagna stilizzata oppure un iceberg. Semplice ma bello, quando corre a quattro zampe in SWSH per attaccare è formidabile!😍
Abilità 9. Mantelneve è la peggiore, buona Nuotovelox ma è l'introduzione di Spalanve che ha reso formidabile Beartic (good job Game Freak). Con pochi investimenti in velocità (o anche 252) questo Pokémon, sotto grandine, crea il devasto più totale specialmente se dotato di Bendascelta e attivato il Dynamax.
Utilità: 8,25
  • Storia 7. Non saprei, nelle mappe è più facile trovare Meteo-Pioggia piuttosto che Meteo-Grandine, dunque un Beartic con Nuotovelox risulterebbe più utile. Ma è anche vero che questo Pokémon si trova in zone dove spesso grandina (direi). Quindi si becca un bel 7.
  • Competitivo 9,5. Il devasto più totale: Spalaneve + Grandine + Bendascelta + Dynamax + 200 Atk (252 Ev e natura Decisa a livello 50) . Ha un ottimo moveset che propone anche "Idrobreccia" ed "Acquagetto" .
Media: 8
Si vede che io non sono esperto di queste nuove generazioni 😂
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
BEARTIC
Nome: geniale, 9.
Tipo: molto buono in fase offensiva, brutto in fase difensiva, è perfettamente appropriato per un Pokémon del genere; 7.
Design: semplice ma ben realizzato, 8.
Colori: perfetta la forma normale, pessima quella cromatica che è quasi identica, 6.5.
Concept: avevamo un orso (Ursaring) ma non un orso polare, che è anche un modo interessante per "valorizzare" le stagioni introdotte in quinta generazione (e poi rimosse 😭), 8.
Abilità: Mantelneve non è malaccio; Spalaneve è utile in un Hail Team (o anche quando ci si trova contro un Hail Team); Nuotovelox è strana ma piuttosto utile, dato che rimuove anche la debolezza al tipo Fuoco; direi 9.
Utilità: movepool molto variegato che gli dà molta flessibilità, usarlo in-game può dare soddisfazioni, 9.

Media: 8.
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Beatric:
Tipo: adatto ma niente di più 7
Nome: avrei preferito un nome più intimidatorio ma comunque non è male 7
Design: bellissima la barba ma nella forma del corpo c'è qualcosa che non mi convince 6,5
Colori: 5,5
  • Normali: standard 7
  • Shiny: brutto brutto brutto, sembra si stia sciogliendo 4
Concep: un orso polare 7
Abilità: tutte e tre nella media. Grassospesso sarebbe stata molto appropriata. 6,5
Utilità: direi ottimo per l'avventura, per il competitivo non saprei ma comunque un 8 generale ci sta.
Media: 6,8
 

Unnamed

Passante
Beartic chiude con una media pari a 7,16!
Gigalith - 8,5
Ferrothorn - 8,43
Toxapex - 8,11
Rowlet - 8,10
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Starmie - 7,80
Gourgeist - 7,74
Corvisquire - 7,72
Glaceon - 7,62
Froakie - 7,57
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Bibarel - 7,20
Beartic - 7,16
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Buzzwole - 7,02
Audino - 7,0
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Exeggcute - 6,02
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è il numero 522: Blitzle!
Sprnbm522.png
Sprnbmsh522.png

Pagina Pokémon Central Wiki
Tipo:
Nome:
Design:
Colori
  • Normale:
  • Cromatico:
Concept:
Abilità:
Utilità
  • Storia:
  • Competitivo:

Media:

Tipo: 8. Il tipo elettro è comodo grazie alla sola debolezza al tipo terra. Non aggiungerei un secondo tipo e penso che vada bene così.
Nome: 8. Blitz (tedesco) + little suona bene, si confà al Pokémon e si addice allo stadio base del Pokémon.
Design: 7,5. Carino, forse migliore di Zebstrika.
Colori 6,5
  • Normale: 7. Ok.
  • Cromatico: 6. Non cambia molto, anche se quel blu scuro sembra molto "elettrico".
Concept: 8. Una zebra che sembra rappresentare la velocità e la forza dell'elettricità. PCW cita anche i cavalli di Elio. In ogni caso è ben riuscito.
Abilità: 8
Parafulmine 6. Molto buona, però sia Blitzle che Zebstrika usano mosse prevalentemente fisiche grazie all'attacco (più alto di quello speciale). Perlomento aggiunge un'immunità ed è utile nelle lotte in doppio.
Elettrorapid 9. Questa è perfetta per il Pokémon in questione, oltre ad essere coerente.
Mangiaerba 9. Un'altra abilità coerente e utile: aggiunge un'immunità e aumenta l'attacco.
Utilità 5,5
  • Storia: 6,5. Ancora deboluccio, anche se, fino al livello 27, dovrebbe fare il suo lavoro.
  • Competitivo: 4,5. Non si può far molto, temo.
Media: 7,36
 
U

Utente cancellato 13125

Blitzle

Tipo
8,5. Bello bello! Trattandosi della versione reboot di Ponyta ho trovato decisamente più originale la Zebra elettrica che il cavallo di Fuoco. Inoltre il Tipo Elettro è fortissimo sotto ogni punto di vista.
Nome 7. Semplice ma orecchiabile.
Design 9. Personalmente trovo Blitzle e Zebstrika dei Pokémon molto fieri, purtroppo non ripagano molto nel lato competitivo.
Colori: 7,75
  • Normale: 8. Coerenti (bianco e nero delle zebra) ma non banali dato che le strisce di Blitzle si illuminano di giallo quando attacca richiamando così l'elettricità.
  • Cromatico: 7,5. Esteticamente lo trovo peggiorato ma quel blu elettrico è sensato e coerente.
Concept 8. Le sue strisce richiamano l'elettricità, e magari anche il moto delle onde radio. La sua cresta e la sua codice non fanno che sottolineare questo elemento, è efficace!
Abilità 9. Tutte ottime! Mangiaerba evita Spore e Sonniferi con il vantaggio dell'aumentare l'Attacco di Blitzle (Aggiungete Nitrocarica e Sprizzalampo e BOOM!). Elettrorapid si mangia ogni mossa Elettro, con i giusti predict si ottiene un vantaggio non da poco. Parafulmine è utile se si vuole costruire un Blitzle/Zebristka mix che attacchi sia fisicamente che specialmente.
Utilità: 6,5
  • Storia 7. Buono, impara Nitrocarica che mi è sempre stata comoda. Tuttavia non ho mai portato uno Zebstrika alla lega nonostante le mie 3000 run di BW e BW2. (Quinta gen💕)
  • Competitivo 6. Se fosse uno Zebstrika potrei anche esporre qualche tattica ma non ho mai giocato competitivamente un Blitzle. Tuttavia le sue abilità e le sue mosse sono buone, con un'Evolcondensa può fare cose.
Media: 7,9
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Blitzle:
Tipo: il mio preferito! Poi è molto forte 9
Nome: rende l'idea di un Pokemon elettrizzante 8,5
Design: semplice ma efficace 8
Colori: 7,75
  • Normali: onesti 7,5
  • Shiny: blu mi piace di più! 8
Cocept: bello, poi le zebre mi piacciono molto! 8,5
Abilità: tutte molto utili ed sensate 9
Utilità: le abilità aiutano molto e poi prima di evolversi impara buone mosse. Per il competitivo non so. 7,5
Media: 8,3
 

Nic

Parroco
Tipo: elettro puro sempre forte 8
Nome: mi sa di renna di Babbo Natale 6
Design: non mi piace ma è oggettivamente ben riuscito 6,5
Colori
  • Normale: perfetti 9
  • Cromatico: carini 6,5
Concept: direi che è semplice ma efficace 8
Abilità: mi sono documentato e noto che cambiano la funzione con le generazioni ma nel complesso direi valide 8
Utilità 7 spaccato

Media: 7,3
 
Top Bottom