Vota un Pokémon

LucaRio

Assonnato
Tipo:8 decisamente adatto
Nome9 fantastico, non c'è che dire
Design9 adoro quei cristalli!!
Colori:8 davvero niente male, originale con quel blu
Shiny:7 niente da dire, strano, molto strano
Concept:8 adatto al suo tipo
Abilità:9 molto buone
Utilità:10 impara mosse molto potenti
Media:8,5
 

Unnamed

Passante
Gigalith si classifica primo!
Gigalith - 8,5
Ferrothorn - 8,43
Toxapex - 8,11
Rowlet - 8,10
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Starmie - 7,80
Gourgeist - 7,74
Corvisquire - 7,72
Glaceon - 7,62
Froakie - 7,57
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Bibarel - 7,20
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Audino - 7,0
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è il numero 102: Exeggcute!
Sprdpm102.png
Sprrzsh102.png

Pagina Pokémon Central Wiki
Tipo:
Nome:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:
Tipo: 6. Combinazione interessante, ma sfortunata per via delle sette debolezze. Pokémon difficile da utilizzare.
Nome: 3. Cacofonico.
Design: 4,5. Non mi piace molto, purtroppo.
Colori: 3. Il rosa pelle non mi è mai piaciuto sui Pokémon. :(
Shiny: 7. Molto meglio, ora sì che sembrano dei semi (più o meno).
Concept: 8. Dei semi che assomigliano a delle uova riuniti a mo' di nido (e, guarda caso, Exeggutor è una palma). Elementi che hanno a che vedere con la vita e la nascita. Tutto sommato originale.
Abilità: 7
Clorofilla 6. Utile, ma difficile da sfruttare in singolo (si perde un turno) e poi Exeggcute è abbastanza lento.
Coglibacche 8. Abilità buona, ideale per quelle bacche che riducono l'efficacia di alcune mosse.

Utilità: 4. Diventare un Exeggutor (semicit. @GringoRompia)

Media: 5,3
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 13125

Exeggcute

Tipo:

Letteralmente uno dei tipi peggiori in assoluto se non Il tipo peggiore in assoluto, dal punto di vista difensivo (e Exeggutor impara Coglibacche quindi è portato per il ruolo di tank-difensivo). Voto - 4 (io non scendo sotto il 4 se non per casi estremi)
Nome:
Faccio sempre fatica a scrivere il suo e quello di Exeggutor, tuttavia è la combinazione di Egg e Execute (Decapitazione). So che si tratta di un Pokémon piuttosto profondo, il fatto che 6 uova si evolvano in un albero trova il suo senso in un mito Giapponese (mi pare) di un demone albero che possiede dei frutti con dei volti. Non saprei però spiegare oltre, se non il fatto che "Decapitazione" (oltre ad essere estremamente grottesco) richiama proprio l'atto di tagliare la testa (il frutto-volto) e per questo Exeggcute è composto da solo teste (la mia è una "spiegazione" sommaria e confusa da non prendere come buona). Voto - 6.5
Design:
Fa parte di quei Pokémon composti da più entità che ne formano uno, tipo Falinks. So che a molti non piacciono ma io gli ho sempre trovati interessanti anche perché è sempre giustificato il fatto che siano in più di un'unità. Voto - 7
Colori:
Sembrano proprio delle uova così, eh eh. Voto - 5
Shiny:
Migliora tanto tanto. Inoltre mi ricorda il simpatico evento di Sole e Luna (oppure di USUM, non ricordo) e dell'NPC del Villaggio del Mare che utilizza un Exeggcute cromatico. Voto - 8
Concept:
Lui e Exeggutor parrebbero essere basti sul JInmenju uno Yo-Kay del folclore giapponese. Voto - 7
Abilità:
Non ho mai provato Clorofilla ma Coglibacche è davvero forte specialmente con la combo Riposo-Baccastagna. Voto - 8
Utilità:
Nessuna, diventando un Exxeggutor (anche di Kanto) diventa decisamente più forte.
Voto - 4

Media: 6,2
 

Nic

Parroco
Execgcggcggcgcute...


Tipo: Molte debolezze ma è anche buono offensivamente dai. Bisogna sempre contare che non esiste solo il competitivo eh... 6
Nome:
per noi italiani è uno scioglilingua ma d'altronde... o ci teniamo i nomi inglesi, oppure proviamo a italianizzare l'unica cosa che forse sarebbe meglio NON italianizzare: i nomi dei Pokémon. Quindi 6
Design:
Beh, sono delle uova con la faccia delle quali, poverino, uno è rotto.... e sono tutti così😂 ..ancora 6!! (666 the number of the beast)
Colori: Normali dai... mmhhh....6
Shiny:
Meglio. 7
Concept:
il mio voto è influenzato da ciò che ha spiegato Losba, perciò vista l'ispirazione al folklore giapponese direi 8,5
Abilità: 8
Utilità:
un bel 7,5 perchè ripeto non c'è solo il competitivo. E nella storia fa comodo un pk con un attacco speciale così alto che con clorofilla/giornodisole diventa veramente forte (parlo della sua evoluzione ovviamente, la sua utilità è diventare exegguttor)

Media: 6,8
 
Ultima modifica:

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Exeggcute:
Tipo: sfortunato, di per sé non mi piace 5
Nome: ogni volta riesco sempre a sbagliato ma mi piace 7
Design: uova con facce antipatiche 4,5
Colori: quel rosa è bruttissimo 5
Shiny: migliora molto, è più allegro 7,5
Concept: uova psichiche? 6,5
Abilità: tutte e due buone, sopratutto coglibacche 8
Utilita: sorvolando le statistiche, impara parassiseme che fa sempre bene 6
Media: 6,2
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
EXEGGCUTE
Nome: bello il mix di cose un pochino "contrastanti", 8.
Tipo: il tipo Erba l'avrei lasciato solo a Exeggutor, non mi sembra molto appropriato per Exeggcute; la combinazione poi è anche piuttosto brutta, direi 5.
Design: ci sta fare delle uova distinte e diversificate, 7.5.
Colori: nulla da dire, è un peccato che i modelli 3D introdotti in XY abbiano dei colori piuttosto spenti, 8.
Cromatico: same as above, 8.
Concept: pure io ho scoperto solo ora l'interessante ispirazione al folclore giapponese, 9.
Abilità: Clorofilla è poco utile essendo un Pokémon lento; Coglibacche è già più interessante ma comunque non un granché; 6.
Utilità: per la storia non è neanche troppo male, dato che diversi altri Pokémon evolvendosi tramite pietra evolutiva smettono completamente di imparare mosse; 6.5.

Media: 7+.
 

LucaRio

Assonnato
Exeggcute
Tipo: non mi piace molto, 6
Nome: impronunciabile, inoltre, visto che il nome contiene la parola cute, cioè carino, uno si aspetterebbe un pokemon carino, ma fa schifo, 3
Design: delle uova che ti guardano malissimo 5
Colori: mi fanno schifo, 4
Shiny: um po' meglio,6
Concept ne avrei fatto a meno 5
Abilità: non male 8
Utilità: un exeguttor fa sempre comodo7
Media:5,5
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
EXEGGCUTE
Tipo: Erba/Psico, per me è una buona combo e soprattutto originale: 8
Nome: ehm... fa schifo: 4
Design: bruttissimooooo: 3
Colori: non sono per niente adatti a lui: 4
Shiny: già molto meglio, ma non arriva alla sufficienza: 5
Concept: sono uova che evolvono in una palma da cocco? 4
Abilità: clorofilla+giornodisole boostano molto la velocità, ma tutto sommato non sono sto granché: 6,5
Utilità: scarso nelle lotte, inutile altrove: 5 solo per Exeggutor

Media: 4,9
Scusate il ritardo ma questi giorni ero impegnato e stmattina rischiavo di perdere l'autobus😅
 

Unnamed

Passante
Exeggcute se la cava con un voto pari a 6,02 raggiungendo la sufficienza. Per ora è penultimo!
Gigalith - 8,5
Ferrothorn - 8,43
Toxapex - 8,11
Rowlet - 8,10
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Starmie - 7,80
Gourgeist - 7,74
Corvisquire - 7,72
Glaceon - 7,62
Froakie - 7,57
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Bibarel - 7,20
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Audino - 7,0
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Exeggcute - 6,02
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è il numero 794: Buzzwole!
794.png
794.png

Pagina Pokémon Central Wiki
Tipo:
Nome:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:
Tipo: 8,5. Combinazione molto buona dal punto di vista offensivo; dal punto di vista difensivo pecca un po'. Adatta sicuramente al tipo di Pokémon (una zanzara palestrata di che tipo dovrebbe essere?)
Nome: 6. Tutto sommato riuscito, anche se la pronuncia non è proprio piacevole (si rasenta la cacofonia e.e).
Design: 4. No, non mi piace. Non fa per me.
Colori: 5,5. Tutto quel rosso mi fa impressione (in particolare quel liquido che circola per il corpo, boh...).
Shiny: 3. Bruttissimo quel verde, soprattutto insieme al rosso... Volevo mettere 2, ma va ammesso che è coerente con il Pokémon in questione: una creatura proveniente da un altro universo ispirata anche ad uno dei tanti modi di concepire gli alieni ed il verde fluorescente, in un certo modo, non fa che accentuare questa caratteristica.
Concept: 9,5. Non è bello, ma è una delle UC meglio riuscite: entità misteriose provenienti da un universo ignoto. Come ho già accennato prima, rappresenta alla perfezione gli alieni "insettoidi" (solitamente vengono rappresentati anche così). Ha un che di... Lovecraftiano?
Abilità: 9,5. Ultraboost è troppo comoda, c'è poco da dire.
Utilità: 9,5. Non l'ho mai provato, ma, a giudicare dalle statistiche, sembra tosto e impara delle mosse davvero utili.

Media: 6,94
L'utilità e il concept lo hanno salvato.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
BUZZWOLE
Tipo: Coleottero/Lotta è adatto a lui è un ottima combo: 8,5
Nome: Buzz richiama una mosca, wole non ne ho idea: 7
Design: è molto, troppo muscoloso, giustificato dal tipo Lotta. Inoltre come dice @Unnamed quel liquido che gli scorre per il corpo fa impressione... 4
Colori: il rosso si adatta perfettamente a lui, tuttavia c'è qualcosa che non mi convince: 7
Shiny: no, no e poi no. Come si fa a guardarlo?!?!?!? 2
Concept: un moscone lottatore, non male per un UC: 8
Abilità: Ultraboost beh, è una brutta copia di Arroganza... 7,5 solo perché ogni UC è incentrata su una stat.
Utilità: 9, sembra davvero un Pokémon tosto!

Media: 6,6
Due pagelle in un giorno... sfruttiamo biecamente il giorno libero!
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Buzzwole:
Tipo: molto buono e adatto 8,5
Nome: rende l'idea di un Pokémon macho 7,5
Design: sembra un giocattolo fatto da due pezzi diversi, come quelli di Toy Story, ed è molto strano 8
Colori: boh niente di che 6
Shiny: non capisco perché abbiano lasciato il petto normale ma abbiano fatto gli arti verdi e brutti 4,5
Concept: le ultracreature dovrebbero essere qualcosa di strano ed estremo e devo dire una mosca pompata simil gormito rispetta questi requisiti 9,5
Abilità: la trovo molto utile 8,5
Utilità: con le mosse che impara e le statistiche che ha può essere veramente pericolo, peccato che venga annichilito da mosse volanti soprattutto se speciali 7,5
Media: 7,5
 

Nic

Parroco
Tipo: 7... Super coerente col design, perfetto. Ma grave la doppia debolezza con volante però. Troppo diffusi i volanti.
Nome: 3... fa un po' cacare devo dire
Design: 6... non mi piace per niente ma è sicuramente diverso dal solito e originale
Colori: allora, andando a vedere l'artwork di sugimori sulla wiki vedo un forte richiamo ai corpi dei super Eroi dei fumetti. I colori ci stanno. 7
Shiny: fa schifo 2
Concept: un po' azzardato ma è originale 6
Abilità: buona 8
Utilità: nella storia questi pk sono sempre utilissimi ovunque poiché potenti. Ma lui credo che con queste debolezze nelle partite online sia un po' fragile. 6,5

Media: 4,9
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
BUZZWOLE
Nome: bello e appropriato, 8.
Tipo: appropriato per un Pokémon del genere, ma non è una gran combinazione pur avendo qualche peculiarità interessante, 6.5.
Design: ben fatto, 8.5.
Colori: nulla da dire, 7.5.
Cromatico: non così brutto, ma a sto punto magari conveniva farlo tutto verde, 6.
Concept: un insettone muscoloso antropomorfo rende bene l'idea di creature strane provenienti da un altro mondo, 8.
Abilità: una delle migliori abilità che ci siano, 9.
Utilità: ha i suoi usi, anche grazie all'abilità, 7.5.

Media: 7.5.
 
U

Utente cancellato 13125

Buzzwole

Tipo:

Si tratta di uno sweeper quindi le sue debolezze non interessano più di tanto. Ha delle stab molto buone e variegate anche perché le mosse Coleottero colpiscono tutti (cioè non esistono immunità o abilità bloccanti per le mosse Coleottero).
Credo tuttavia che ci sia un significato profondo su questo Coleottero-Lotta. Girava una storia, ancora non smentita, secondo la quale tutte le UC (escluse quelle introdotte in USUM) rappresentano i vari personaggi d'Alola: Pheromosa-Samina, Nihilego-Lylia, Buzzwole-Iridio, Guzzlord-Hau etc… Il tipo "Lotta" è da sempre legato alla fisicità, a ciò che è tangibile (un Pokémon Lotta non può colpire uno Spettro). Il tipo Lotta è dunque molto vicino alla natura degli uomini, fatto sta che una moltitudine di Pokémon Lotta sono antropomorfi (incluso Buzzwole). Quindi questo tipo sembra evidenziare il suo legame con l'uomo. Questa breve teoria trae però molta ma molta più sostanza dal famigerato leak sulla "storia originale di XY" secondo la quale degli alieni mutaforma sarebbero giunti sulla terra (non mi sono spiegato molto bene, I knew it). Voto - 8.5
Nome:
Sufficiente. Il miglior nome tra le UC rimane quello di Nihilego, per me, quindi nessuna riuscirà mai a competere. Voto - 6,5
Design:
4 anni fa mi faceva schifo, ora lo adoro. I gusti cambiano gente. Voto - 8,5
Colori:
Me piase, inoltre il rosso è un colore spesso associato alla Rabbia che sembra questa UC incarni alla perfezione. Voto - 9
Shiny:
Diventa una zanzara ricolma di veleno alieno fluorescente! (il prurito dovuto ai morsi delle zanzare si manifesta poiché del veleno urticante viene iniettato nel corpo del bersaglio) Quindi è bellissimo (sorry Naganadel ma il mio zanzarone alieno preferito è Buzzwole). Voto - 9,5
Concept:
Ne ho un po' parlato nel punto del Tipo ma credo inoltre che Buzzwole sia l'incarnazione della fragilità di una zanzara ed i muscoli abnormi di certi culturisti. Insomma l'unione di due opposti che ben si sposa con il discorso "Ad ogni UC (originale) corrisponde un personaggio d'Alola". Difatti il nome inglese di Iridio è "Gladion" che deriva dal fiore del "Gladiolo" in latino "Gladiolus". A sua volta Gladiolus deriva da "Gladio", l'arma bellica utilizzata dagli antichi romani. Buzzwole incarna la forza in tutto e per tutto, la violenza, la guerra e conseguentemente le armi… e qui mi ricollego ad un altro suo possibile concept: Sembra che le prime 7 UC rappresentino i 7 peccati capitali: Ingordigia-Guzzlord, Lussuria-Pheromosa, Violenza-Buzzwole, Invidia-Nihilego, Avarizia-Xurkitree, Accidia-Celesteela e Superbia-Kartana. Voto - 10 (troppe possibili ispirazioni, mi piace da matti)
Abilità:
Ultraboost è rotta sulle UC sweeper, troppo forte. Voto - 8,5
Utilità:
Un grandissimo Sweeper. Usavo giocarlo a turno uno con la Z-Lotta, inutile dire che spaccava di tutto prendendosi un immediato +1 in Attacco (molto ignorante ma molto divertente).

Media: 8,7
 

Nic

Parroco
Ottima idea! Così chi non è esperto di competitivo può votare solo l'utilità nella storia.
Si, anche perché vedo che si dà spazio quasi totalmente al competitivo come metro di giudizio per tipo/abilità/utilità. Almeno in utilità sarebbe meglio un po' di equilibrio 👍
 

Unnamed

Passante
Si, anche perché vedo che si dà spazio quasi totalmente al competitivo come metro di giudizio per tipo/abilità/utilità. Almeno in utilità sarebbe meglio un po' di equilibrio 👍
Verrebbe fuori così:
Tipo:
Nome:
Design:
Colori
  • normale
  • shiny
Concept:
Abilità:
Utilità
  • competitivo
  • storia

Media:
Ne ho approfittato per unire la forma cromatica ai colori.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io invece sono contrario a questo split e terrei un campo Utilità unico, in cui si esprime un giudizio su quanto il Pokémon possa essere utile nel gameplay oppure nel competitivo (poi se lo è in entrambi ancora meglio): già questa voce non è del tutto soggettiva, almeno non si penalizzano ingiustamente quei Pokémon inutili competitivamente che hanno altre peculiarità utili.
 

Nic

Parroco
almeno non si penalizzano ingiustamente quei Pokémon inutili competitivamente che hanno altre peculiarità utili.
È vero. Però guardando i criteri di giudizio degli utenti dall'inizio di questo topic, ho notato che si è tenuto in considerazione spesso solamente il competitivo per la voce utilità (e non solo) e certi Pokemon penalizzati lo sono comunque.

Potrebbe essere utile rendere facoltativa questa divisione della voce utilità, così se uno lo ritiene necessario da due voti che tanto fanno media. Altrimenti da un solo voto spiegando il motivo. Boh 😂
Oppure invito tutti a tenere in considerazione l'utilità generale (in difesa dei diritti dei Pokemon base).
....Poi se capita Rattata mi dispiace per lui eh.....
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Io finora ho sempre cercato di premiare qualsiasi utilità senza fermarmi al solo competitivo, che avrebbe penalizzato ingiustamente diversi Pokémon (vedi per esempio Bibarel).
 
Top Bottom