Vota un Pokémon

Nic

Parroco
Taillow....

Tipo: ci sta tutto 8
Design:
una rondine 7
Colori:
carini 7
Shiny:
mi fa schifo 4
Concept:
una rondine 7
Abilità:
ci stanno, valide, 7 entrambe
Utilità:
utile nelle fasi inizialissime della storia 7

media 6,7
 

Unnamed

Passante
Mi avete fatto notare che sono l'unico che dà i voti in base al competitivo, anche se non ho mai giocato seguendo le regole di Smogon/Showdown e alla fine, del competitivo, non mi interessa molto. xD
Da adesso in poi valuterò l'utilità in base alla mia esperienza.
 
Trovo il tempo di votare anch'io!

1601814644882.png

Tipo: Azzeccato, non si poteva fare molto altro. 7
Design:
Mi piace di più di altri uccelli dei primi percorsi ma lo trovo un po' troppo tozzo, con l'evoluzione guadagna molto. 7.5
Colori:
Sono colori da rondine. Niente di speciale ma non stanno male. 7
Shiny:
Verde come centinaia di altri shiny, ma su di lui non ci sta troppo male. Downgrade per la poca originalità. 6.5
Concept:
È una rondine, che altro dire? 7
Abilità:

  • Dentistretti: Con Fiammosfera fa il suo discreto lavoro. 8
  • Nervisaldi: Meh, può tornare utile in qualche situazione ma sulla maggior parte degli spettri rimedia con Baldeali. 6
Utilità: Abbastanza buono in LC, la fragilità è compensata in parte dall'alta velocità e ha alcuni set interessanti. Ci sono comunque alternative migliori. 7

Media:
La media è di 7 spaccato.
 

Unnamed

Passante
Oh zitto zitto sto rondone sta facendo dei punteggi niente male dai. Senza pretese ma coerente.
Sì mi sarei aspettato un sacco di voti bassi, e invece se l'è cavata bene: la media è pari a 7,1. Giusto sotto Snivy.
Ho-oh - 8,0
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Proseguiamo con il Pokémon numero 530: Excadrill!
Sprnbm530.png
Sprnbmsh530.png

Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Tipo: 8,5, si confà perfettamente al Pokémon in questione. Le debolezze sono comuni, in compenso riceve ben 2 immunità e diverse resistenze.
Design: 9. Aggressivo, ma non troppo. Mi piace molto.
Colori: 8.
Sono quelli giusti.
Shiny: 7,5.
Non è poi così male.
Concept: 8,5.
Una talpa con un'attitudine aggressiva e tosta. Pokémon ben riuscito!
Abilità:
Remasabbia e Silicoforza meritano 6,5.
Sono utili e adatte ad Excadrill, ma le tempeste di sabbia non sono così frequenti. Terrempesta, personalmente, non l'ho mai usata: occupa uno spazio e l'avversario può approfittarne per attaccare.
Rompiforma 8: utile soprattutto contro Levitazione, considerando che Excadrill è di tipo terra.
Media abilità: 7,25
Utilità: 9.
L'ho usato su Nero 2 e si è dimostrato un Pokémon affidabile e potente. Le difese non sono il massimo, è vero, ma le resistenze e i PS aiutano un pochino.

Media: 8,25
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Excadrill, Pokémon sottoterra

Tipo: Terra/Acciaio azzeccatissimo, due tipi che si compensano benissimo: 8,5
Design: molto bello, nell'anime quando dorme è troppo figo... 8
Colori: il grigio e il marrone si intonano ai tipi, e trovo che quel rosso sia un tocco che merita: 8,5
Shiny: brutto. Proprio brutto. Quel rosso acceso non gli sta per niente bene usato COSÌ TANTO. 4
Concept: rende l'idea di una talpa, inoltre si capisce la motivazione dell'Acciaio. 8,5
Abilità: Remasabbia e silicoforza 7, abilità ottime e adatte a lui ma non sono come dice @Unnamed le tempeste di sabbia non sono comuni, tuttavia le si possono causare. Rompiforma ottima, 8 effettivamente i Pokémon con Levitazione sono immuni al Terra
Media abilità: 7,5
Utilità: non sono un esperto un materia, ma a me ha sempre dato l'impressione di un Pokémon molto potente: 8

Media: 7,6 pensavo meglio
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
EXCADRILL
Tipo: molto buono difensivamente con le tante resistenze e le due immunità, anche se ha alcune debolezze piuttosto comuni; buono offensivamente il tipo Terra, un po' meh Acciaio; nel complesso direi 7.5.
Design: mi piace, 8.5.
Colori: ok la forma base, non mi dispiace neanche quella cromatica, 8.
Concept: chiaramente basato su una talpa e su strumenti da scavo, 7.5.
Abilità: buone Remasabbia e Silicoforza, eccellente Rompiforma; sfortunatamente quest'ultima è speciale quindi non facile da ottenere, dunque direi 8 nel complesso.
Utilità: utile durante la storia, ma anche nel competitivo fin da quando è stato introdotto, 9.

Media: 8.
 
U

Utente cancellato 13125

Excadrill

Tipo:

Una signora combinazione di tipi divenuta ancora più forte dopo l'introduzione dei Folletti. Ottime stab sulle mosse Metaltestata e Terremoto, specialmente quest'ultima con la combo "Rompiforma". Due immunità importanti ma nessun modo per evitare le scottature che dimezzano l'attacco fisico. Le resistenze non credo siano così necessarie su un Pokémon che ho sempre e solo giocato come Sweeper.
Voto - 9.5

Design:
Fantastico! Specialmente quando nei combattimenti degli Anime o dei Manga si chiude e diventa una trivella vivente. Non aggiungo altro, è perfetto a mio parere.
Voto - 10

Colori:

Mi piacciono, forse un po' canonici essendo spesso il marrone ricollegato alla Terra ed il grigio all'Acciaio. Ma in questo caso la combinazione è riuscita, quindi passa più che positivamente nel mio voto.
Voto - 7.5

Shiny:

Non so se i colori scelti hanno un senso o meno (magari sono un riferimento a qualche minerale o simili) ma azzurro e magenta stanno benissimo insieme. Più accattivante della versione normale.
Voto - 8

Concept:

L'unione della capacità di scavare il terreno delle talpe, con l'esagerata aggiunta di una "trivella naturale" che è il Pokémon stesso. Mi piace, semplice ma efficace direi.
Voto - 7.5

Abilità:

Formidabili tutte e tre. Per quanto riguarda la mia esperienza ho sempre prediletto Rompiforma ma riconosco anche la forza delle altre due.
Voto - 9

Utilità:
Letteralmente nato per counterare i Rotom-Lavaggio, quindi lo adoro (detestando quelle dannate lavatrici).
Voto - 9,5

Media:
8,7

P.s: Mi piacciono letteralmente tutti i Pokémon quindi mi sarà difficile dare voti bassi. A meno che il prossimo estratto non sia Eiscue.. lui proprio no.
 
Tipo: è buono e appropriato 8
Design: non male a parte quei tumori strani rossi, 7
Colori: sono giusti 7,5
Shiny: illegale. 2
Concept: è una buona idea alternativa a dugtrio 8
Abilità: c'è l'imbarazzo della scelta, 10
Utilità: sempre stato un gran pokemon, 9

Media:
7,3
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Excadrill:
Tipo: azzeccato, mi piace anche la combinazione 7
Design: molto aggressivo e duro, mi piace tanto 9
Colori: avrebbero potuto aggiungere quel he nota di altri colori perché così è un po' banale 6,5
Shiny: ci sta lo rende molto stravagante 7,5
Concept: una talpa-trivella che scava fatta bene 9
Abilità: molto utili e sono c'entrano con lui 8,5
Utilità: molto forte, impara anche delle buone mosse che vanno a braccetto con le abilità 9
Media: 8
 

Unnamed

Passante
Excadrill si piazza secondo con una media pari a 7,98. Qualche decimo in più e raggiungeva Ho-oh (non ho nulla contro Excadrill, ma in questo caso è opportuno essere oggettivi con i voti.
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Il Pokémon estratto è il numero 722, Rowlet!
Sprslm722.gif
Sprslmsh722.gif

Tipo: 9. Gli starter al primo stadio con già due tipi sono rari; combinazione adatta e utile.
Design: 9,5. Ottimo risultato: un gufetto tenero e simpatico, ma con un'aria elegante.
Colori: 10. Il beige gli dona moltissimo; il verde del fiocco ha una bella tonalità. Perfetto!
Shiny: 7,5. Di solito i colori strani mi piacciono; in questo caso la versione cromatica di Rowlet non mi fa impazzire, ma i colori, almeno, non stravolgono troppo il Pokémon.
Concept: 9. Sicuramente riuscito.
Abilità: 7,5
Erbaiuto: 6,5.
Meglio di niente.
Distacco: 8,5. Molto utile contro diversi Pokémon (per esempio quelli con Statico).

Utilità: 8. In qualità di starter è buono: le statistiche di Rowlet sono equilibrate.

Media: 8,6
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Rowlet:
Tipo: sensato 7,5
Design: mi piace tantissimo, molto carino e leggermente inquietante poi il papillon è un tocco di classe 9,5
Colori: molto belli 8
Shiny: il fiocchetto blu mi fa impazzire 8
Concept: originale e fatto bene 8 (ma è un maggiordomo?)
Abilità: non male distacco è molto utile 8,5
Utilità: impara molte belle mosse e ha delle statistiche equilibrate 8,5
Media: 8,4
 
U

Utente cancellato 13125

Rowlet

Tipo:

Più che riuscito. Bello il fatto di uno starter al primo stadio con due tipi. Sensato il fatto che perda il tipo Volante evolvendosi, essendo basato sul "Gufo Pueo" dalle attitudini terrestri e per il fatto che è anche, ma non ne sono sicuro, in via d'estinzione (per questo subentra il tipo Spettro in Decidueye).
Voto - 8

Design:
Mi ricordo dei vari meme e fanart che uscirono ai tempi dell'annuncio di Sole e Luna e beh... il team Rowlet dominava. Nonostante abbia scelto prima Popplio in SM e poi Litten in USUM, ho sempre reputato questo Pokémon come semplice ma veramente adorabile, come è doveroso che sia uno starter. Voto pieno! (Papillon-Foglia GENIALE!)
Voto - 10


Colori:
Beige e verde pastello veramente buoni, quel punto d'arancione nel becco lo rende assai piacevole. Mi piace il fatto che, non succede spesso, il verde non sia poi così preponderante in Rowlet per evidenziarne l'attributo Erba.
Voto - 9

Shiny:
No, non me garba, purtroppo. Migliora soltanto nell'evoluzione finale.
Voto - 5

Concept:
Ne ho già parlato nel voto per il "Tipo". Rowlet è uno di quei Pokémon che completa la sua lore nell'intera sua linea evolutiva. Davvero buono, non facile dare un tipo Spettro senza associarlo ad un fantasma o qualcosa di ultraterreno.
Voto - 9

Abilità:
"Distacco" è gigantesca! Gran combo con Cucitura d'Ombra che a sua volta può utilizzare la Z peculiare.
Voto - 8

Utilità: Non saprei come valutare a dovere l'utilità di uno stadio base. Tuttavia Rowlet mi sembra equilibrato. Inoltre è da lui che è partita quella che sembra una tradizione ormai affermata della nuova mossa standard degli starter d'Erba (Fogliame, Ramostoccata).
Voto - 6.5

Media: 7,9
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
ROWLET
Tipo: così così di per sé, anche se è perfetto per un Pokémon come lui, 6.5.
Design: ben riuscito, 8.5.
Colori: perfetti quelli normali, trovo azzeccati anche quelli della forma cromatica, 8.
Concept: chiaramente basato su un gufo, già visto con Noctowl, ma non lo considero ridondante dato che si differenzia, 7.5.
Abilità: Erbaiuto meh (ma essendo un iniziale è d'obbligo), Distacco invece può essere utile in vari casi, nel complesso 7.
Utilità: essendo d'Erba può far comodo nelle grotte e nei percorsi acquatici, direi 7.

Media: 7.5.
 

Unnamed

Passante
Anche se con meno voti del solito, direi che per Rowlet può bastare.
Il gufetto se l'è cavata benissimo con una media pari a 8,1! Ergo, è attualmente primo!
Rowlet - 8,1
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Proseguiamo con il Pokémon 598: Ferrothorn, il Pokémon Spinasfere!
Sprnbm598.png
Sprnbmsh598.png

Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Tipo: 8,5. L'unica pecca è la quadrupla debolezza al fuoco, per il resto è un tipo con un buon numero di resistenze. La combinazione è originale e adatta.
Design: 9. A me piace molto, lo trovo pure simpatico (ha uno sguardo buffo). Tutto sommato, è un Pokémon ben riuscito.
Colori: 7,5. Mi sembrano adatti; la tonalità di verde è davvero bella.
Shiny: 6,5. Non mi fa impazzire, ma suggerisce che Ferrothorn sia fatto di un altro metallo. I rampicanti magenta, insomma...
Concept: 8,5. Stando a PCW si rifà a qualche frutto spinoso. In ogni caso lo trovo alquanto originale e questo è un grande punto a favore.
Abilità: 7,25
Presagio 4,5.
Non l'ho mai trovata così utile.
Spineferrate 10. Oltre ad essere adatta al Pokémon in questione, può diventare pure fastidiosa se accompagnata da Bitorzolelmo.
Utilità: 9. L'ho usato in qualche occasione (con successo) e so che ha una nomea molto buona. Resistente e "fastidioso".
Media: 8
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 13125

Ferrothorn

Tipo:

Letteralmente il suo punto di forza maggiore assieme a statistiche e moveset. La debolezza x4 al Fuoco è il suo vero ed unico punto debole, che con i dovuti Evs può comunque sopportare discretamente. La Lotta, se parliamo di attacchi fisici, non è neanche un grande problema dato che può fare affidamento sulla combo Spineferrate+Bitorzolelmo e far pensare a lungo l'avversario sullo scegliere se attaccare o meno questo mon. In ogni caso chi si è trovato di fronte questo mostro (cioè tutti quelli che hanno giocato competitivo almeno una volta) sanno che per lui recuperare Punti Salute è una bazzecola.
Dulcis in fundo: è immune a Parassiseme, Sonnifero, Spora e Avvelenamento. Che volete di più da un tank?
Voto - 10

Design:
L'avvento dei modelli 3D ha fatto perdere l'anima di molti Pokémon come Hitmontop, Purrloin e Ferrothorn… In Bianco e Nero il suo sprite veniva ritratto come appeso al soffitto, molto molto bello! Ora abbiamo uno statico disco di metallo che poggia i suoi tre piedoni sul terreno… poco poco bello. Ricordando esclusivamente la sua ex-versione "pixellata" questo Pokémon acquisisce quel qualcosa in più che lo fa ricondurre ai rampicanti e alla loro capacità di scalare le pareti.
Voto - 7

Colori:
Standard: verde per le parti erbose e grigio per quelle ferrose.
Voto - 6

Shiny:
Ferrothorn capita a proposito! Lo Youtuber Gnoggin ha pubblicato qualche giorno fa un video nel quale spiega le motivazioni delle versione shiny di ogni Pokémon di quinta generazione. Ferrothorn è al minuto 13:11 di questo video: Every Gen 5 Shiny Pokémon Explained!
Devo dire che mi è sempre piaciuto, fa molto steampunk.
Voto - 8.5

Concept:
Anche io ricorro a PCW che riporto qui testualmente:

"Ferrothorn è basato su un frutto o un seme spinoso, quali la nappola spinosa, il durian, l'ippocastano, o la mela delle spine, ma la sua forma ricorda anche quella di una noce. I suoi tentacoli rappresentano dei mazzafrusti. Potrebbe anche essere basato su un gioco di parole su "tribulus", una pianta spinosa appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae, il cui nome latino in epoca romana indicava il piede di corvo, un dispositivo bellico costituito da quattro punte metalliche fissate su una piccola sfera, simile ai ganci che usa per appendersi; inoltre la parte iniziale del nome può essere intesa come il prefisso "tri-", che indica "tre", il numero di tentacoli a forma di mazza che possiede."

Che dire… mi piace!
Voto - 8


Abilità:
Spineferrate fa parte del "pacchetto stillicidio" che compone questo Pokémon. Parassiseme (con Protezione e Avanzi la combo diventa solo più forte), Levitoroccia, Punte, Bitorzolelmo, Tempesta di Sabbia (Why not? Tanto lui è immune), Tossina e perfino Radicamento volendo mettercele tutte. Questo Pokémon è colossale, la sua abilità Spineferrate è sola la ciliegina sulla torta.
Voto - 9

Utilità: Ne ho già parlato un po' nel voto del "Tipo" e delle "Abilità" essendo tutti un po' legati questi punti. Aggiungo che questo Pokémon non è mai sceso dal tier OU (che io ricordi) da quando ha visto la luce per la prima volta ben 9 anni fa su Bianco e Nero. Un problema trovarselo contro ed una sicurezza averlo in squadra. Versatile dato che ha set molto interessanti che lo vedono anche giocare assieme ad una Bendascelta in una veste da sweeper. Uno dei Pokémon più solidi mai creati dopo Klefki (Mega Rayquaza è un caso a parte, lui è Over Power).
Voto - 10 (e lode)

Media: 8,4
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Ferrothorn è una potenza!
Tipo: 9 - È adatto al concept, ma soprattutto è una combinazione bella robusta, con decine di resistenze e immunità a Veleno, avvelenamento, Spora e Parassiseme. Ha due sole debolezze, di cui una quadrupla e abbastanza comune ma anche facile da arginare.
Design: 8 - Ha quella forma strana per cui non si capisce bene cosa sia, quindi puoi immaginartelo qualsiasi cosa: una palla da demolizione, un disco volante, una mazza chiodata, un beyblade. Ed è bello così! Esteticamente non pretende di essere carino come Jigglypuff né spavaldo come Zoroark, ma tanto Jigglypuff e Zoroark se li mangia a colazione.
Colori: 7
- Adatti al tipo ma abbastanza scontati...
Shiny: 8 -
... shiny invece mi piace di più, diventa anche, non so, una pepita d'oro scoperta in una grotta.
Concept: 9
- Ha diverse ispirazioni tutte difficili da rappresentare in forma di Pokémon e nonostante tutto riesce ad incarnarle senza diventare un gormito. Well done.
Abilità: 8,5
- Presagio è inutile, ma tanto nessuno lo usa con quella. Chissà, glie l'avranno messa perché è abituato a stare nascosto e vedere i nemici dall'alto, al buio? Boh. Sarebbe stata meglio, non so, Vigore. Invece Spineferrate è spaventosa, messa su di lui lo rende ancora più tremendo di quando non fosse già.
Utilità: 10
- Avercelo davanti è come avere un sassolino nella scarpa. Solo che è gigante, spinato, da 400 chili e con tre mazze chiodate in testa. Ha difese letteralmente d'acciaio, sia fisiche che speciali, caso più unico che raro, e un attacco ragionevole. Da quando è stato creato è entrato di peso (eh beh) nel competitivo per fermare tutti i draghi, fregandosene dei loro Fuocobomba grazie a compagni di squadra adatti o alla pioggia e fermando definitivamente Kingdra che ha dominato in 4° generazione. Due generazioni dopo è diventato ancora più micidiale contro i folletti. Setta Levitoroccia e Punte, riceve pochi danni e recupera PS, ti fai male solo a starci in campo per più di un turno e gode ad avere 0 velocità. Devastante!

Media: 8,5
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
FERROTHORN
Tipo: ha sì una doppia debolezza, ma gestibile, e compensa alla grande con una marea di resistenze ed un'utile immunità al Veleno, 9.
Design: originale e ben riuscito, 8.5.
Colori: verde e grigio sono semplicemente perfetti per un Pokémon Erba/Acciaio, per il cromatico invece si poteva fare di meglio, peccato! 7.5.
Concept: Pokémon particolare non basato su una cosa precisa, il che contribuisce a renderlo originale a mio parere, 8.5.
Abilità: Presagio non la trovo molto utile, Spineferrate invece è ottima ed è pure l'unica abilità non speciale, quindi nel complesso un bel 8.5.
Utilità: in-game può far comodo grazie alle numerose resistenze, ed è pure forte competitivamente, quindi si merita un bel 9.

Media: 8.5 spaccato.
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Ferrothorn:
Tipo: sensato e molto utile peccato per la debolezza al fuoco ma Compensa con l'immunità a mosse fastidiose 8,5
Design: mi piace molto è originale e con quello sguardo semi addormentato è il top 10
Colori: erba=verde acciaio=grigio ok 7
Shiny: molto bello da l'idea che sia arrugginito 8,5
Concept: non direi mai che sia un frutto 6
Abilità: presagio meh ma tanto chi lo usa senza spineferrate? 10
Utilita: buon tipo, buone abilità, buone mosse: che vuoi di più? 10
Media: 8,5
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Vediamo...
Ferrothorn, Pokémon spinasfere
Tipo: erba/acciaio lo trovo azzeccato, inoltre ha solo due debolezze e il tipo acciaio lo rende resistente a una marea di Pokémon... 8,5
Design: molto bello, nulla da aggiungere 8
Colori:
si intonano benissimo con il tipo, non vedo il motivo di aggiungerne altri 10
Shiny:
gli shiny non mi piacciono molto in generale, ma Ferrothorn fa eccezione con quel giallo e rosso che suggeriscono una forte esposizione al fuoco da parte del Pokémon... 7,5
Concept:
non capisco a cosa sia ispirato, 8 a tavolino perché l'aspetto è bello
Abilità:
Spineferrate è utilissima così come Presagio che può salvarti da un eventuale fuoco: 9 a entrambe
Utilità:
l'acciaio lo rende un ottimo Pokémon in difesa, pur avendo l'enorme debolezza al fuoco (colmabile con un tempestivo switch grazie a presagio) e l'erba lo rende potente in attacco. Perfetto: 10

Media: 8,7
 

Unnamed

Passante
Ferrothron supera Rowlet e si classifica primo grazie ad una media pari a 8,43!
Ferrothorn - 8,43
Rowlet - 8,1
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6

Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:



Proseguiamo con il Pokémon 284: Masquerain, il Pokémon Occhi!
Sprrz284.png
Sprrzsh284.png

Tipo: 4,5. Perché Volante e non Acqua? -_- Occasione persa, sarebbe stato molto più originale. D'accordo, il tipo c'entra con Masquerain, ed è anche vero che si trova meno a contatto con l'acqua. Tuttavia, l'habitat di questo Pokémon è umido, senza contare che Surskit è di tipo Acqua.
Design: 8,5. Dal punto di vista estetico, Masquerain è ben riuscito! Elegante e leggiadro!
Colori: 8,5. La tonalità di celeste è davvero carina; le "antenne" hanno dei colori equilibrati.
Shiny: 5. Ok il corpo, ma i colori delle antenne non mi convincono affatto.
Concept: 10. Si ispira ad una moltitudine di insetti; concept più che riuscito!
Abilità: 8,5. Preopotenza è utile, Agitazione non molto. In ogni caso rispecchiano l'aspetto del Pokémon, ottima scelta!
Utilità: 7. Credo che per la storia vada più che bene. Fragile ma affidabile.

Media: 7,4

Proposta
A partire dal prossimo Pokémon, vi andrebbe di votare anche il nome?​
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Masquerain:
Tipo: basta coleotteri/volanti basta! Va bene che è un insetto che vola ma basta! 5
Design: molto simpatico con il corpo piccolo e le antenne enormi 8,5
Colori: mi piacciono niente di più 7
Shiny: perde la componente blu che lo legava all'acqua 6
Concept: direi sia basato su quegli animali che per difendersi si fingono altri animali, bella idea 9
Abilità: utile agitazione e prepotenza molto centrata per il motivo spiegato nel Concept 9,5
Utilità: l'ho sempre snobbato ma guardandolo bene mi accorgo che le statistiche sono buone e che impara belle mosse sia stab che non 8
Media: 7,6
Mi piace la proposta di giudicare anche il nome! Nel caso a masquerain gli darei 8,5 perché, citando la wiki:"Masquerain è una combinazione di "masquerade" (travestimento) e "rain" (pioggia)." non capisco allora perché non sia acqua visto che nel nome c'è rain ma vabbe; a me" "masquerain" è sempre sembrato anche" moscerino". La media sarebbe 7,7
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
MASQUERAIN
Tipo: combinazione brutta ma abbastanza appropriata, anche se pure Acqua ci sarebbe stato bene, 5.5.
Design: senza infamia e senza lode, 6.
Colori: mi piacciono sia quello normale che quello cromatico, 7.
Concept: basato su una falena, ci sta, 7.
Abilità: Prepotenza è molto utile, Agitazione è una cosa occasionale che non vedo come potrebbe sfruttare a dovere, direi 7.
Utilità: per la storia è buono avendo statistiche usabili e un movepool abbastanza variegato, 8.

Media: 7-.
 
U

Utente cancellato 13125

Masquerain

Tipo:

Tristemente classico, un peccato che perda il tipo Acqua di Surskit. Ha una debolezza x4 alle Levitoroccia che questo Pokémon può comodamente togliere con Scacciabruma. In sostanza molto debole e onnipresente (quanto l'accoppiata Volante-Normale).
Voto - 5

Design:
Spettacolare! In natura esistono proprio animali simili e l'esagerazione in chiave Pokémon è, a mio avviso, riuscitissima! Le ali di questo Pokémon svolgono anche il compito di intimidire l'avversario, da qui Prepotenza ed Intimidazione come abilità.
Voto - 9.5

Colori:
Mi piacciono, non troppo, ma mi piacciono. Hanno quei richiami esotici (Specialmente l'arancio) che ben si sposano con la loro regione natia: Hoenn.
Voto - 7

Shiny:
Anche qui ricorro a Gnoggin: Link al video - Minuto 4:44. Gnoggin la pensa come me sul significato della versione cromatica di Masquerain. Semplicemente è un modo per marcare maggiormente il suo tipo Coleottero.
Voto - 6.5

Concept:
Ispirato non solo ad una falena ma anche ad una farfalla, alla libellula e ad un'idròmetra. Si aggiunge poi l'elemento caratterizzante delle ali-Maschera o comunque della capacità "Mascherarsi". Legato da sempre alla pioggia questo Pokémon dimostra di non essere un vacuo filler, ma un ben pensato mostriciattolo.
Voto - 9


Abilità:
Fenomenali entrambe anche se personalmente utilizzo esclusivamente la versione con "Prepotenza". Perfetta quest'ultima con i moveset di questo Pokémon (ne parlo nel voto dell'Utilità).
Voto - 9

Utilità:
Io adoro le tier da UU in giù. Più scendiamo e più mi diverto a giocare. Masquerain si trova in PU nel formato USUM, ma sono riuscito comunque a giocarlo in tier alte (Over Used). Il suo ruolo è semplice ma efficace, non richiede chissà quali conoscenze ma è bene solo ricordarsi a quanto può arrivare di velocità il proprio Masquerain per evitare brutte sorprese.

Riveste il ruolo di Annoyer, e preferisce essere giocato a turno uno.
Prepotenza + Focalnastro + 252 HP / 252 Spe - Timid + Ventoincoda, Scacciabruma, Rete Vischiosa, Ronzio (Tossina, Retromarcia, Acquagetto…)
Appena entrato in campo fa calare di 1 stadio l'Attacco dell'avversario, il che si rivelerà molto utile successivamente. A turno 1 si limita ad utilizzare Rete Vischiosa e subire l'attacco avversario resistendo grazie al Focalnastro. Turno 2 segue un Ventoincoda e può così lasciare il campo al suo compagno. Turno 3 Il Pokémon da noi appena scelto si ritrova sotto un'utilissima Ventoincoda mentre l'avversario, qualora fosse un attaccante fisico, è spinto a ritirarsi dato il gap negativo di velocità e il -1 in Attacco dovuto alla Prepotenza di Masquerain. Il nuovo nemico entrante, se tocca terra, riceve un calo di statistica della velocità che lo porta ad essere sotto di due stadi rispetto al nostro Pokémon. Un gran vantaggio!
Ovviamente si tratta di una tattica contrastabile, ma Masquerain non è da catalogare come "competitivamente inutile" può farsi valere dopotutto.
Voto - 9.5

Media: 7,9
Messaggio unito automaticamente:

Ferrothron supera Rowlet e si classifica primo grazie ad una media pari a 8,43!
Ferrothorn - 8,43
Rowlet - 8,1
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6

Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Proseguiamo con il Pokémon 284: Masquerain, il Pokémon Occhi!
Sprrz284.png
Sprrzsh284.png

Tipo: 4,5. Perché Volante e non Acqua? -_- Occasione persa, sarebbe stato molto più originale. D'accordo, il tipo c'entra con Masquerain, ed è anche vero che si trova meno a contatto con l'acqua. Tuttavia, l'habitat di questo Pokémon è umido, senza contare che Surskit è di tipo Acqua.
Design: 8,5. Dal punto di vista estetico, Masquerain è ben riuscito! Elegante e leggiadro!
Colori: 8,5. La tonalità di celeste è davvero carina; le "antenne" hanno dei colori equilibrati.
Shiny: 5. Ok il corpo, ma i colori delle antenne non mi convincono affatto.
Concept: 10. Si ispira ad una moltitudine di insetti; concept più che riuscito!
Abilità: 8,5. Preopotenza è utile, Agitazione non molto. In ogni caso rispecchiano l'aspetto del Pokémon, ottima scelta!
Utilità: 7. Credo che per la storia vada più che bene. Fragile ma affidabile.

Media: 7,4

Proposta
A partire dal prossimo Pokémon, vi andrebbe di votare anche il nome?​
Yes, ci sta votare il nome.
 

Unnamed

Passante
Riveste il ruolo di Annoyer, e preferisce essere giocato a turno uno.
Prepotenza + Focalnastro + 252 HP / 252 Spe - Timid + Ventoincoda, Scacciabruma, Rete Vischiosa, Ronzio (Tossina, Retromarcia, Acquagetto…)
Appena entrato in campo fa calare di 1 stadio l'Attacco dell'avversario, il che si rivelerà molto utile successivamente. A turno 1 si limita ad utilizzare Rete Vischiosa e subire l'attacco avversario resistendo grazie al Focalnastro. Turno 2 segue un Ventoincoda e può così lasciare il campo al suo compagno. Turno 3 Il Pokémon da noi appena scelto si ritrova sotto un'utilissima Ventoincoda mentre l'avversario, qualora fosse un attaccante fisico, è spinto a ritirarsi dato il gap negativo di velocità e il -1 in Attacco dovuto alla Prepotenza di Masquerain. Il nuovo nemico entrante, se tocca terra, riceve un calo di statistica della velocità che lo porta ad essere sotto di due stadi rispetto al nostro Pokémon. Un gran vantaggio!
Ovviamente si tratta di una tattica contrastabile, ma Masquerain non è da catalogare come "competitivamente inutile" può farsi valere dopotutto.
Niente male come tecnica, mi hai incuriosito: cercherò di provarla su Showdown!
 

Unnamed

Passante
Il nostro simpatico insetto si classifica quinto (media pari a 7,48).
Ferrothorn - 8,43
Rowlet - 8,1
Ho-oh - 8,0
Excadrill - 7,98
Masquerain - 7,48
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Taillow - 7,1
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Passiamo al Pokémon numero 531: Audino!
Sprnbm531.png
Sprnbmsh531.png
120px-Artwork531M.png

La MegaEvoluzione va votata assieme al Pokémon "normale", i voti valgono per entrambe le forme, quindi.
Tipo:
Nome:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Tipo: 8. Secondo me il tipo folletto si addice anche alla forma normale, ma non è una grave carenza, dato che lo riceve grazie alla ME.
Nome: 8. deriva principalmente da audio o dal latino audire. Ci sta, considerando che il Pokémon in questione ha un senso dell'udito molto.
Design: 6.
Non è uno stile che mi fa impazzire, è ok.
Colori: 6.
Adatti, anche se la combinazione di giallo e rosa non mi è mai piaciuta. Troppo "mielosi".
Shiny: 7,5.
Lilla è sicuramente meglio.
Concept: 6.
Un Chansey nello stile di quinta generazione. La ME rende bene l'aspetto del dottore, la forma normale non proprio, l'ho sempre trovata anonima.
Abilità: 4,8

Impaccio 0, inutile, lol - Curacuore 7 utile e coerente - Rigenergia 7,5 idem
Utilità: 5,5. Mai provato, credo che, se usato in modo difensivo (magari megaevoluto), riesca a fare il suo lavoro. Tuttavia, Chansey e Blissey presentano una sola debolezza e molti più PS.

Media: 6,5
 
U

Utente cancellato 13125

Audino

Tipo:

Il tipo Normale è abbastanza normale per la versione normale. La mega aggiunge il Folletto che ben si sposa con il Pokémon in questione e le sue capacità curative. Nulla di originale.
Voto - 6.5

Nome:
Ho consultato PCW, devo dire che anche qui siamo sulla sufficienza. "Audino" sembrerebbe derivare da "Udire", un chiaro riferimento alle capacità uditive di questo Pokémon che unisce quello che potrebbe essere un coniglio con lo stetoscopio usato dai medici.
Voto - 6.5

Design:
Audino è il reboot di quinta generazione di Chansey, preferisco però il "porta uovo" all'"infermiera coniglio". Tuttavia Audino credo possa passare con un meritato 7.5 guadagnato dalla Megaevoluzione che trovo esteticamente piacevole.
Voto - 7.5

Colori:
Non mi ha mai fatto impazzire, raggiunge però il sette grazie alla Megaevoluzione. Inutile dire che tutti i colori di questo Pokémon (Megaevoluzione e forma cromatica) hanno senso, quindi è un altro punto a favore.
Voto - 7

Shiny:
Decisamente migliori e sempre sensati. Il color lavanda è molto comune nei camici delle infermiere (I mean, guardate Scrubs perché Carla è praticamente sempre vestita di viola). La Megaevoluzione non credo modifichi altro se non gli occhi, ci sta come scelta per una Mega.
Voto - 8,5

Concept:
Molto buono! Ripeto, potrebbe essere l'unione di un coniglio con lo strumento dello stetoscopio. Ma la sua pelliccia ricorda anche le classiche uniformi delle infermiere. Forse l'ispirazione agli ospedali non è molto gioiosa come immagine, ma credo sia ben riuscita nell'intento, Audino è coccoloso dopotutto. La Megaevoluzione non fa altro che continuare questo tema trasformando Audino in un effettivo medico (il "camice" diventa bianco").
Voto - 9.5

Abilità:
Non ho mai giocato Audino prima che ricevesse la Mega quindi non saprei. Su di lui mi sembrano tutte abilità che non riescono a dare il meglio di sé. La Mega impone Curacuore, che in realtà è la scelta migliore per questo Pokémon dato che in singolo vede poca luce ma in doppio… in doppio è fenomenale!
Voto - 6,5

Utilità:
Mi sono trattenuto in tutti gli altri punti per sfoderare qui l'astrusa tattica che questo Pokémon è capace di realizzare. Se ho iniziato ad apprezzare il formato Doppio è letteralmente grazie a Mega Audino, quindi vi mostro il video che mi ha illuminato su questo Pokémon: Strategia da Infami.
Io non dico altro se non consigliarvi di guardare il video perché merita notevolmente.
Voto - 10 (e lode)

Media: 7,75
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
AUDINO
Nome: un po' strano ma ci sta, 7.
Tipo: il tipo Normale è un classico, Normale/Folletto è una combinazione interessante, forse si poteva cambiare retroattivamente anche il tipo della forma base, ma anche così non mi sembra inappropriato; nel complesso direi 7.
Design: design interessante con alcune chicche (come le orecchie che probabilmente si basano su uno stetoscopio), si merita un bel 9.
Colori: la forma base ci sta, la Mega non capisco il senso di mettere tutto quel bianco, nel complesso 7.
Cromatico: anche qui, forma base ok ma la Mega non ha un [censura] di senso dato che l'hanno fatta quasi uguale alla forma base, PERCHÉ? Mi tocca dargli un 5.5, peccato!
Concept: chiaramente basato su un infermiere, e si differenzia da Chansey/Blissey invece di "imitarli" in qualche modo, direi 7.5.
Abilità: Curacuore è utile nelle Lotte in Doppio, dato che Audino è tipicamente un Pokémon di supporto; Rigenergia è sempre utile per un Pokémon di supporto; Impaccio la trovo più occasionale che realmente utile; nel complesso 8.5.
Utilità: utile più nelle Lotte in Doppio come supporto che nelle Lotte in Singolo, nel complesso direi 7.5.

Media: 7+.

Mi sono trattenuto in tutti gli altri punti per sfoderare qui l'astrusa tattica che questo Pokémon è capace di realizzare. Se ho iniziato ad apprezzare il formato Doppio è letteralmente grazie a Mega Audino, quindi vi mostro il video che mi ha illuminato su questo Pokémon: Strategia da Infami.
Io non dico altro se non consigliarvi di guardare il video perché merita notevolmente.
Se c'è una cosa che odio del competitivo di Pokémon è l'hax, anche per via delle strategie cancro che può generare. Quindi se usi queste strategie basate sull'hax sappi che ti odio tantissimo.
 
U

Utente cancellato 13125

AUDINO
Nome
: un po' strano ma ci sta, 7.
Tipo: il tipo Normale è un classico, Normale/Folletto è una combinazione interessante, forse si poteva cambiare retroattivamente anche il tipo della forma base, ma anche così non mi sembra inappropriato; nel complesso direi 7.
Design: design interessante con alcune chicche (come le orecchie che probabilmente si basano su uno stetoscopio), si merita un bel 9.
Colori: la forma base ci sta, la Mega non capisco il senso di mettere tutto quel bianco, nel complesso 7.
Cromatico: anche qui, forma base ok ma la Mega non ha un [censura] di senso dato che l'hanno fatta quasi uguale alla forma base, PERCHÉ? Mi tocca dargli un 5.5, peccato!
Concept: chiaramente basato su un infermiere, e si differenzia da Chansey/Blissey invece di "imitarli" in qualche modo, direi 7.5.
Abilità: Curacuore è utile nelle Lotte in Doppio, dato che Audino è tipicamente un Pokémon di supporto; Rigenergia è sempre utile per un Pokémon di supporto; Impaccio la trovo più occasionale che realmente utile; nel complesso 8.5.
Utilità: utile più nelle Lotte in Doppio come supporto che nelle Lotte in Singolo, nel complesso direi 7.5.

Media: 7+.


Se c'è una cosa che odio del competitivo di Pokémon è l'hax, anche per via delle strategie cancro che può generare. Quindi se usi queste strategie basate sull'hax sappi che ti odio tantissimo.
Ahahahahah! Io sono onnivoro per quanto riguarda il competitivo Pokémon: singolo, doppio, balanced hackmons, inverse battle, Almost Any Ability...

Quindi gioco veramente di tutto, tattiche da infami incluse. ;)
 
Top Bottom