Vota un Pokémon

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
687.png


Tipo: 7,5 Ho sempre aspettato un Pokémon Psico/Buio ma mai avrei pensato potesse essere un calamaro. Non ho idea del perché proprio lui abbia questi tipi però mi piacciono

Design: 8 Il becco su un calamaro non ci sta per niente, ma il resto è bello. Mi piace anche la fantasia che hanno avuto nel trasformare il corpo con l'evoluzione

Colori: 8 Adatti ad un Pokémon Psico/Buio

Concept: 7 Il metodo evolutivo è una scusa stupida per sfruttare almeno una volta nella serie Pokémon il giroscopio del 3DS, ammettiamolo, però mi fa piacere che Inkay, evolvendosi, si vede che è cresciuto e che la sua è stata una vera evoluzione (non come per Magneton, Dugtrio, Muk e Klinklang)

Abilità: 10 ad Inversione perché è competitivamente utilissima e perché ha modo di usarla con le proprie mosse, 6 a Ventose che serve praticamente solo nell'avventura, 3 ad Intrapasso che non serve, specie se in alternativa puoi avere Inversione (media: 6,333...)

Utilità: 7,5 È forte, resistente ed utile sotto Distortozona, peccato che si faccia mandare KO alla prima Retromarcia...

Media: circa 7. Peccato davvero per Intrapasso che gli abbassa la media, mannaggia...
 

Baoba

Parroco
Malamar

Tipo: 8, per quanto possa risultare strano per un calamaro è originale e nel complesso ci sta bene, dopotutto i calamari giganti vivono negli abissi e il tipo buio non è una scelta troppo insolita a mio avviso.

Design: 8, è pulito e lascia quell' aria di mistero sulla sua conformazione che ben si addice al suo tipo.

Colori: 8, in riferimento all' artwork. Particolarmente azzeccati e la traslucidità del corpo rende bene.

Concept: 8, che sia un calamaro nessuno lo può mettere in dubbio, il fatto che non lo abbiano reso banale col tipo acqua è sicuramente un punto a suo favore.

Abilità: Inversione: 10, beh oh è la sua abilità peculiare e la più utile che possiede. Avendo accesso a Troppoforte può sfruttarla a dovere e tanto basta.

Ventose: 5, non la può sfruttare visto che senza Inversione non si può definire uno statupper, al di là di calmamente che su di lui è assolutamente uno slot buttato. Resta il fatto che anatomicamente è giusto la abbia avendo dei tentacoli con cui può aggrapparsi al terreno.

Intrapasso: 5, poco più utile di ventose ma semplicemente non ha senso utilizzarla su di lui. (media: 6.6)

Utilità:  nella sua tier di appartenenza gli darei un 8 pieno perchè l' ho utilizzato e se lo merita. In generale invece è troppo lento e fatica ad ingranare, 5. (media: 6.5)

Media: 7,5
 

Unnamed

Passante

Malamar si aggiudica la media del 7,3!

-

Pokémon estratto: Entei (#244)
Spr_3r_244.png


@BlazePower, @ShinyBlue, @WobbuffetManu, @Yotin, @Baoba, @R.o.v.o.

Tipo: 6, fuoco ci sta, anche se è un po' povero, va be' fa niente.

Design: 5,75. Non mi ispira molto, non saprei nemmeno cosa dire.

Colori: 7,5. Piacevoli (marrone, rosso e giallo sono buone combinazioni)

Concept: 6,25, è un leone. Non so perché ma Entei non mi dice molto. :D

Abilità: 4 a pressione, 5,75 a fuocardore che può sempre servire. Media delle abilità: 4,9

Utilità: Mai provato, voto nullo.

Media totale: 6

Penso che si capisca che oggi non sono in vena di commentare e che Entei non sia tra i miei preferiti :D

P.S. Sarò meno attivo in questi giorni a causa della scuola. In caso di assenze lunghe, affiderò il compito di dirigere la discussione a qualcun altro.

 

R.o.v.o.

_Colder than ice_
Allora, vediamo un po' cosa dire su Entei...

Tipo: 6. Nulla da segnalare.

Design: 5. È orribile, quasi quanto Raikou.

Colori: 6.25. Troppo autunnali per me come colori, ma comunque piacevoli.

Concept: 7. Mi ha sempre affascinato il suo collegamento con Ho-oh e i vulcani.

Abilità: 4,5. Pressione fa schifo e Fuocoardore è troppo luck-based per essere utile. 

Utilità: N.A. Mai allenato, so...

Media: 5,75
 

Baoba

Parroco
Entei

Tipo: 8, è una delle bestie elementali così deve essere.

Design: 8,  mi piacciono i particolari e nell' insieme è molto azzeccato.

Colori: 8, belli e non troppo accesi come tendono ad essere i tipi fuoco in generale.

Concept: 6, un leone/cane infuocato è cosa vista e rivista, e non solo nel brand dei Pokémon.

Abilità: Pressione: 5, su di un Pokémon del genere non è utile purtroppo.

Fuocardore: 7, se fosse rilasciata sarebbe sicuramente la scelta migliore su di lui, ma non è utile quanto può esserlo su un heatran. (media: 6)

Utilità:  valutandolo in UU gli darei un 9 per la pressione che mette a chi se lo trova di fronte, in generale un 7 pieno gli sta bene. (media: 8)

Media: 7,3
 

Unnamed

Passante

Entei esce con una media del 6,3, mi aspettavo di peggio!

-

@WobbuffetManu, @ShinyBlue, @R.o.v.o., @Baoba, @BlazePower

Pokémon estratto: Snivy (#495)!
495.png


Tipo: 7,5. Erba mi sembra pià che adatto ad uno starter allo stadio base.

Design: 7, anche se personalmente non mi piace molto, ha una sua personalità e un suo "carattere", inutile negarlo :D .

Colori: 6,75. Nulla da dire; forse la tonalità di verde: troppo opaca.

Concept: 8. un mix tra lucertola, serpente e basilisco, bello!

Abilità: Erbaiuto 4, ovviamente. Inversione 8,5.

Media abilità: 6,25

Utilità: 6. In LC può fare abbastanza, credo. Non l'ho mai provato quindi non saprei, ma a giudicare dall'abilità...

Comunque rimane pur sempre un Pokémon allo stadio base.

Media: 7

 
Ultima modifica di un moderatore:

WobbuffetManu

Troppi pokemon belli per tenere sempre lo stesso u
Snivy

Tipo: 7, è semplice ma adatto

Design: 8,5, mi piace molto, è semplice ma non troppo

Colori: 9, molto belli a mio parere

Concept: 6, è un serpente d'erba (?)

Abilità:

Erbaiuto 5, per me è sottovalutata

Inversione 9, niente da dire

Media abilità: 7

Utilità: Non giocando in LC non lo posso sapere, probabilmente fa lo stesso lavoro che fa la sua evoluzione in OU, in quel caso gli darei un bell'8
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
495.png


Tipo: classicissimo, un 7 tondo tondo;

Design: lo definirei strano, però carino, mi da l'idea di un qualcosa di ancora poco maturo. Un bel 7 ci sta;

Colori: azzeccatissimi, 8;

Concept: 6.5, non si capisce se è un serpente o qualcosa del genere :D ;

Abilità: Erbaiuto fa abbastanza schifetto, 5. Contrary invece è OP, 9;

Utilità: molto utile per sweepare e boostarsi ad ogni attacco, 7.5;

Media: 7,142857142857142857 :D
 

R.o.v.o.

_Colder than ice_
Snivy

Tipo: 7. Adeguato, nulla di più.

Design: 7. Apprezzo molto il fatto che sia basato su un rettile prima dotato di zampe e poi serpentino. Idea davvero geniale.

Colori: 6,5. Troppo banali, già visti in moltissimi altri esemplari Erba.

Concept: 8. Molto originale, come ho già detto.

Abilità: Erbaiuto è meh, né utile né schifosa; Contrary, al contrario, è dannatamente bella. Facciamo 7,5.

Utilità: 7

Media: 7,16.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
495.png


Tipo: è uno starter, per lui è più che giusto; 7

Design: abbastanza semplice per questa gen, piacevole alla vista; 7.5

Colori: di che colore volevate uno starter d'erba?; 6

Concept: wow, a snake with attitude and legs for some reason; 7.5

Abilità: erbaiuto è da 6 ma contrary è una figata pazzesca da 8

Utilità: in game non è molto piacevole da utilizzare ma è sempre meglio degli altri due starter; 5

Media: 6.8
 

Unnamed

Passante
Mi piacerebbe riportare in vita questa discussione (che ho abbandonato 4 anni fa, ahimè), voi che ne dite?
In sostanza, ogni tot giorni estraggo un Pokémon a caso che dovete valutare (abilità, colore, design...).
Vi mostro di seguito la breve guida che ho scritto all'inizio della discussione:

Tipo: secondo voi il tipo assegnato è adatto? La combinazione è buona/pessima?
Design: è stato riuscito bene, esteticamente parlando?
Colori: vi piacciono i colori del Pokémon? Gli si addicono?
Shiny: vi piacciono i colori scelti per la forma cromatica?
Concept: si coglie facilmente il concept? Rende l'idea?
Abilità: sono utili o inutili? - Ricordatevi di fare la media generale di tutte le abilità, se il Pokémon ne presenta più di una.
Utilità: se la cava nelle battaglie?
Media: sommate i voti che avete dato.

Alla fine sommerò tutte le medie per dare un voto generale al Pokémon.

Schema senza annotazioni da copiare ed incollare:
Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

IMPORTANTE: cercate di motivare SEMPRE i voti che assegnate (un breve commento è già sufficiente) e ricordatevi di FARE la media. Grazie :)]

Fatemi sapere se vi può interessare! Secondo me potrebbe portare un po' di vitalità all'interno del forum.

La classifica per ora è questa:
Ho-oh - 8,0
Malamar - 7,3
Snivy - 7,1
Accelgor - 6,8
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6
 
Ultima modifica:

Unnamed

Passante
Bene, sono lieto di sapere che ci sono utenti interessati all'iniziativa. Dunque, ricominciamo!
Il Pokémon estratto è il numero 99, ovvero Kingler!
Sprdpm099.png
Sprdpmsh099.png


Tipo: 7,5. Acqua. Semplice, ma resta pur sempre azzeccato.
Design: 7,5. Non è poi così male.
Colori: 6,5. Quelli di un comunissmo granchio
Shiny: 6,5. Non mi fa impazzire, ma ci sono colori peggiori
Concept: 6,5. Un granchio.
Abilità: Ipertaglio 7 (utile contro Prepotenza), Guscioscudo 7 (può sempre tornare utile), Forzabruta 7 (non è inutile, però può risultare fastidiosa, a volte). Media abilità: 7.
Utilità: 6,5. Attacco e difesa sono molto buoni; mosse speciali come Fulmine possono fare molti danni e addirittura mandare KO Kingler con un colpo solo, considerando la difesa speciale bassa. La velocità non aiuta molto.

Media: 6,86
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Ottimo, mi unisco a questa iniziativa!
Parliamo di Kingler, il bel granchio di Kanto:
Tipo: acqua, azzeccatissimo per un granchio, ma pur sempre molto semplice: 7,5 anche per me
Design: non bellissimo: 5
Colori: arancio e bianco ci stanno molto bene, tuttavia trovo che un pizzico di azzurro ci sarebbe stato bene: 6
Shiny: quel verde vomito non mi piace per niente: 4
Concept: rende molto l'idea di un granchio e in testa sembra avere una corona (KINGler): 7,5
Abilità: Ipertaglio risulta utile contro avversari che puntano a indebolirti per poi sferrare un potente attacco: 7; Guscioscudo può salvarti la pelle in una lotta all'ultimo colpo: 7,5; infine l'abilità speciale Forzabruta può rivelarsi molto utile, dato che pochi attacchi Acqua hanno effetti secondari: 8
Media abilità: 7,5
Utilità: questo Pokémon sembra molto puntato all'attacco, con ottimi attacchi del genere Martellata, ma contro avversari come starter non ha speranze: 6,5

Media: 6,3
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
KINGLER
Tipo: semplicemente perfetto per un granchio, ed è anche un buon tipo, 8.
Design: lui ha un design azzeccato, la sua forma Gigamax invece non mi piace molto, nel complesso direi 7.
Colori: nulla da dire per la colorazione normale, quella cromatica invece è un po' troppo spenta (tranne poche eccezioni come RFVF), quindi 7.5.
Concept: anche qui nulla da dire, 7.5.
Abilità: 9 a Ipertaglio, 6.5 a Guscioscudo, 6 a Forzabruta (perché è quasi privo di mosse che la sfruttino a dovere); se bisogna fare una media fra le possibili abilità devo dargli solo 7, se invece si può fare una considerazione più generale direi 8.5, dato che Ipertaglio è facilmente ottenibile non essendo speciale.
Utilità: ha un moveset abbastanza variegato, buone statistiche (soprattutto l'Attacco), un'abilità utile, ma come [censura] si può renderlo incompatibile con Cascata? Mi tocca dargli un 7.5, peccato!
Media: intorno al 7.5.
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
KINGLER
Tipo
: semplicemente perfetto per un granchio, ed è anche un buon tipo, 8.
Design: lui ha un design azzeccato, la sua forma Gigamax invece non mi piace molto, nel complesso direi 7.
Colori: nulla da dire per la colorazione normale, quella cromatica invece è un po' troppo spenta (tranne poche eccezioni come RFVF), quindi 7.5.
Concept: anche qui nulla da dire, 7.5.
Abilità: 9 a Ipertaglio, 6.5 a Guscioscudo, 6 a Forzabruta (perché è quasi privo di mosse che la sfruttino a dovere); se bisogna fare una media fra le possibili abilità devo dargli solo 7, se invece si può fare una considerazione più generale direi 8.5, dato che Ipertaglio è facilmente ottenibile non essendo speciale.
Utilità: ha un moveset abbastanza variegato, buone statistiche (soprattutto l'Attacco), un'abilità utile, ma come [censura] si può renderlo incompatibile con Cascata? Mi tocca dargli un 7.5, peccato!
Media: intorno al 7.5.
Molto generoso a mio parere...
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Vediamo:
Tipo: tipo singolo, non mi piace troppo ma ci sta 6
Design: mi piace tantissimo è un gran figo 8,5
Colori: ci stanno ma shiny è orribile, 5,5
Concept: sensato è un granchio 7
Abilita: non essendo maestro del competitivo non sono così ferrato, ma per me che preferisco usare quasi solo mosse da danno diretto Forza bruta e ipertaglio sono il top 9
Utilita: stesso discorso delle abilità, impara delle buone mosse 7,5
Media:7 (7,25)
 

Unnamed

Passante
Direi che i voti sono abbastanza, possiamo proseguire!
Kingler ottiene la media del 6,98, quindi è molto vicino al 7.
Ho-oh - 8,0
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Il Pokémon estratto è Vespiquen! Numero 416.
Sprdpf416.png
Sprdpfsh416.png

Tipo: 7. Un'ape che vola che tipo dovrebbe avere? Non è molto originale ed è alquanto fragile, però.
Design: 7,5. Non è affatto male, mi piace e trovo che sia un Pokémon perfetto per il boss di qualche team cattivo.
Colori: 7. Quelli giusti.
Shiny: 7,5. Ci sta, non è una colorazione fastidiosa.
Concept: 8. Secondo me è un Pokémon ben riuscito, in particolar modo per l'addome a forma di alveare.
Abilità:
Pressione 5. Non è molto utile...
Agitazione 5. Può servire solo in alcuni casi, piuttosto limitati.
Utilità: 4,5. A dispetto delle difese alte, rimane un Pokémon piuttosto fragile per colpa della lentezza; l'attacco non è nemmeno alto.

Media: 6,6

Ecco lo schema per votare Vespiquen:
Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:
 

MagoscuroFil

Non ho voglia di pensare a un nome migliore!
Vespiquen, Pokémon alveare.

Tipo: il coleottero lo trovo azzeccato, ma il volante per niente, se volevano fare un'ape fatela diversa: 5,5
Design: carino ma non mi piace questo abbinamento con la gonna/alveare: 6,5
Colori: giallo e nero, tipici per un'ape: 9
Shiny: la versione cromatica è molto carina, trovo che l'arancione gli doni: 8
Concept: rappresenta alla perfezione un'ape/alveare quindi un 8 ci sta
Abilità: Pressione 7,5 perché è utile ma neanche troppo; Agitazione 6,5 perché essendo un coleottero un Coleomorso e via la bacca. Media abilità: 7
Utilità: trovo che in battaglia sia molto forte, essendo dotata di ben tre mosse esclusive utilissime: 8,5

Media: 7,5 gli è andata bene...
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
VESPIQUEN
Tipo: combinazione di per sé brutta, ma perfetta per un Pokémon del genere, 6.5.
Design: così così, 6.
Colori: qua nulla da dire sulla forma normale, forse si poteva osare di più per quella cromatica, ma comunque direi 7.5.
Concept: dal nome sembrerebbe basato su una vespa, ma è basato su un'ape, boh. 5.
Abilità: Pressione potrebbe essere utile per un Pokémon resistente, ma Vespiquen ha diverse debolezze comuni e pochissime resistenze utili; Agitazione non è molto utile salvo casi particolari; nel complesso direi 5.5.
Utilità: da un Pokémon così complicato da ottenere mi aspetterei almeno qualche peculiarità, ma non vedo particolari motivi per ottenere un Vespiquen al di fuori della registrazione nel Pokédex, 5.

Media: 6-, non arriva alla sufficienza anche se ci va vicino.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
Solo io mi ricordo che ha 3 mosse esclusive?!?!?!? XD
No, pure io 😁 però:
- Comandocura è di fatto Ripresa con diverso nome, quindi all'atto pratico non la considererei una vera e propria esclusiva.
- Comandoscudo idem con Cosmoforza, ed è limitata dal fatto che Vespiquen non ha un buon tipo difensivamente.
- Comandourto non è male di per sé, ma è limitata dal fatto che Coleottero non è un buon tipo offensivamente, con 7 tipi che gli resistono e superefficacia su 3 tipi che comunque hanno altre debolezze più comuni.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Vespiquen:
Tipo: 8 - combeenazione infelice ma azzeccata
Design: 8,5 - credo sia ben fatto, rende bene l'idea di regina matrona dell'alveare
Colori: 8 - altra combeenazione scontata ma azzeccata
Shiny: 6 - ha senso, anche il miele può variare dal giallo oro all'arancione, ma preferisco la versione normale
Concept: 9 - l'idea dell'ape regina è interessante ed è stata resa molto bene. È un Pokémon difficile da ottenere, aspettando ore dopo aver usato il Miele per aere una possibilità bassa di trovare Combee col rischio che sia maschio e non si evolva mai. Inoltre in battaglia comanda i suoi sudditi, aspetto evidenziato dalle sue mosse esclusive, statistiche (alte difese, bassa velocità, quasi non avesse bisogno di muoversi) e abilità. Molto suggestivo
Abilità: 9 - perfette per lei. Pressione è l'abilità dei Pokémon solenni, regali, come i leggendari o gli spiriti, davanti ai quali resti intimorito e fai fatica a muoverti, ad attaccare e ogni mossa ti costa il doppio dello sforzo. Agitazione è invece la sensazione di stress che trasmette un nemico potente e minaccioso, che assorbe la tua intera attenzione e non ti fa pensare ad altro, chiudendoti lo stomaco per lo stress. Sono le stesse identiche abilità date a Corvinight
Utilità: 4 - purtroppo per lei, quand'anche si avesse la fortuna di poterla usare nella storyline o in lotta, è facilmente rimpiazzata da Pokémon più forti, che magari non soffrano le sue debolezze, non siano così lenti, abbiano attacchi più efficaci e imparino MN... Non voto 2 perché magari Pressione + Comandoscudo + Comandocura può essere divertente nelle lotte contro il compagno di banco scarsone

Media: 7,5
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Vespiquen
Tipo: giusto ma che più scontato non si poteva 6
Design: l'idea ci sta ma a me fa veramente schifo 'sto pokemon, forse per la mia avversione agli insetti 3,5
Colori: I colori di un'ape 6
Shiny: migliora un pochino 6,5
Concept: si capisce che è la regina, si capisce che è un alveare 9
Abilità: meh niente di che, ma c'entrano con lei 6,5
Utilità:le poche buone che impara ci stanno, ma nient'altro 6
Media: 5,2
 
Tipo: fa schifo ma non ci incastrerebbe nessun altro tipo. 6
Design: ben fatto e molto bello che il suo corpo sia un alveare. 9
Colori: normali di un ape, 8
Shiny: una volta ne ho ricevuto uno in wonder trade, 9
Concept: bello che usa i combee per attaccare 9
Abilità:
Pressione: inutile a parte contro gli stalloni 3
Agitazione: pure questa inutile, 4
Utilità: un coleottero volante lento e difensivo non funziona. 5
media: 6,6
 

Unnamed

Passante
Direi che per Vespiquen può bastare: ha ricevuto ben sei voti. Il voto finale è 6,55.
Ho-oh - 8,0
Malamar - 7,3
Snivy - 7,14
Kingler - 6,98
Accelgor - 6,8
Vespiquen - 6,55
Entei - 6,3
Raticate - 6,1
Gible - 5,6


Possiamo proseguire con il nuovo Pokémon estratto, ovvero il numero 276: Taillow!
Spr_3r_276.png
Spr_3r_276_s.png

Tipo:
Design:
Colori:
Shiny:
Concept:
Abilità:
Utilità:

Media:

Tipo: 7. Il tipo gli si addice. Combinazione molto comune che aggiunge un'immunità in più.
Design: 9,5. Pokémon carino, per me è ben riuscito. :D
Colori: 7.
Meno male che il rosso rende il Pokémon un po' più vivace.
Shiny: 8. Sarò strano ma a me non dispiace affatto. La tonalità di verde è davvero bella.
Concept: 7,5. Una rondine, abbastanza tosta.
Abilità - Media: 7
Dentistretti 7,5.
Abilità molto buona e utile in diversi casi, anche se Taillow è un Pokémon molto fragile, caratteristica che limita l'uso di strumenti come la Fiammosfera.
Nervisaldi 6,5. Non è strettamente necessaria, ma rimane pur sempre un'abilità favorevole.
Utilità: 5. Mai giocato in LC. La velocità è molto alta, ma rimane un Pokémon fragile. Si merita comunque un 5 perché l'ho usato su Smeraldo e mi è sembrato un buon Pokémon, alla fine dei conti.

Media: 7,3
 

GringoRompia

"Ammettilo tigrotto... hai appena fatto centro!"
Taillow:
Tipo: giusto, niente di speciale 6,5
Design: simpatico, lo sprite di 3ª è buffo quindi 7,5
Colori: azzeccati 7
Shiny: senza infamia e danza lode 6,5
Concept: classico uccelli dei primi percorsi, fatto bene 7
Abilità: abbastanza buone, c'entrano con il pokemon 7
Utilità: di sicuro non andrei alle lega con un taillow, ma impara delle buone mosse 7,5
Media: 7
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
TAILLOW
Tipo
: il tipo giusto per lui, e non è poi malaccio avendo due immunità, 7.
Design: ben realizzato, 7.
Colori: molto fedeli alla rondine i colori normali, belli i colori della forma cromatica, 8.
Concept: chiaramente basato su una rondine, non uno dei più originali ma lo trovo ben fatto, 7.
Abilità: entrambe ottime, 9.
Utilità: fra i Pokémon allo stadio base lo trovo piuttosto utile, per le sue abilità ma anche per la capacità di apprendere Volo e Forzasegreta, peccato che sia un po' fragile: 7.5.
Media: 7.5.
 
Top Bottom