secondo voi serve veramente il latino???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, ma da quanto ne so non si studiano idee e quant'altro di filosofi nella loro lingua madre, ma è quasi sempre tutto tradotto in italiano. Che questo sia un bene o no è un altro discorso, poi.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Diciamo che studiandoli nella lingua originale si può avere un'opinione più personale, ma questo richiede una conoscenza più che ottima della lingua in questione.

Tornando un attimo sul latino, dato che mi ispira la medicina, i miei ogni tanto tirano fuori la scusa che mi serve il latino se voglio diventare dottore. A parte il fatto che è solo un interesse, non ho ancora deciso se sarà il mio indirizzo definitivo, io mi chiedo perché venga ancora raccontata la balla dell'utilità del latino se uno sceglie medicina. Quanti di voi hanno genitori medici? Quanti di loro usano il latino per il loro lavoro? O se voi stessi fate l'università, usate il latino? A cosa serve sapere il latino in medicina, a declinare le malattie? Rispondendo a queste domande si dovrebbe più o meno capire che il latino è una lingua morta e come tale non servirà mai a niente... tutto naturalmente e rigorosamente imho.
 
L

Larm

Ex Deoxys ha scritto:
Ok, ma da quanto ne so non si studiano idee e quant'altro di filosofi nella loro lingua madre, ma è quasi sempre tutto tradotto in italiano. Che questo sia un bene o no è un altro discorso, poi.
Lo si fa solo perché effettivamente è difficile che uno studente qualsiasi sappia bene le 5-6 lingue base per avere un buon accesso alla filosofia occidentale. Quando si fanno studi approfonditi invece non ci sono cazzi: o sai leggere e tradurre autonomamente il testo dalla lingua originale o non hai credibilità accademica.

Diciamo che studiandoli nella lingua originale si può avere un'opinione più personale, ma questo richiede una conoscenza più che ottima della lingua in questione.
Sì, o molto più semplicemente rischi meno di farti fuorviare dalle differenti traduzioni (se l'Erscheinung di Kant lo traduci con "apparenza" diventi uno schopenhaueriano, se lo traduci con "fenomeno" diventi un neo-kantiano o un epistemologo). Per tali motivi è sempre consigliato avere almeno due traduzioni differenti di ogni testo filosofico o, in alternativa, avere sempre a disposizione il testo a fronte in originale, al limite anche solo per un raffronto terminologico.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
IRDG ha scritto:
Tornando un attimo sul latino, dato che mi ispira la medicina, i miei ogni tanto tirano fuori la scusa che mi serve il latino se voglio diventare dottore. A parte il fatto che è solo un interesse, non ho ancora deciso se sarà il mio indirizzo definitivo, io mi chiedo perché venga ancora raccontata la balla dell'utilità del latino se uno sceglie medicina. Quanti di voi hanno genitori medici? Quanti di loro usano il latino per il loro lavoro? O se voi stessi fate l'università, usate il latino? A cosa serve sapere il latino in medicina, a declinare le malattie? Rispondendo a queste domande si dovrebbe più o meno capire che il latino è una lingua morta e come tale non servirà mai a niente... tutto naturalmente e rigorosamente imho.
pssst, non dirlo in giro, ma la quasi totalità dei principi attivi, batteri, etc etc è in latino :*

tanto per dirtene una, pensi che il Bifidus Essensis della Marcuzzi sia in lingua ostrogota? :°D
 
Oh raga...smettiamola di girarci attorno. I termini latini, oltre che essere alla base dei nostri, compongono la quasi totalità del lessico di alcune materie, come quelle scientifiche!

E' giusto sapere l'etimologia delle parole che usiamo quotidianamente in tutti i campi.... :D
 

Steph

Great Teacher
Mod
Calish Drasith ha scritto:
pssst, non dirlo in giro, ma la quasi totalità dei principi attivi, batteri, etc etc è in latino :*

tanto per dirtene una, pensi che il Bifidus Essensis della Marcuzzi sia in lingua ostrogota? :°D
Sono scandalizzato. Ora finalmente so che il latino è importante! Studiare tutta la grammatica latina mi aiuta davvero a capire i nomi dei batteri che mi fanno tanto bene all'intestino! Grazie! Grazie! GRAZIE! Non so come farei senza le 5 declinazioni... che dire, sono più utili dell'ave Maria... io le recito la sera... non so farne a meno... è una DROGA... ormai sono nel tunnel...
 
IRDG ha scritto:
Sono scandalizzato. Ora finalmente so che il latino è importante! Studiare tutta la grammatica latina mi aiuta davvero a capire i nomi dei batteri che mi fanno tanto bene all'intestino! Grazie! Grazie! GRAZIE! Non so come farei senza le 5 declinazioni... che dire, sono più utili dell'ave Maria... io le recito la sera... non so farne a meno... è una DROGA... ormai sono nel tunnel...
Oh allora mettiamola così: il latino è un simpatico passatempo per allenare la mente e non sprofondare nella noia della scuola.

Non vai bene? Ca22i tuoi. Non ti piace? Cambia scuola.
 

The King

Amministratore di condominio
[email protected] ha scritto:
Oh allora mettiamola così: il latino è un simpatico passatempo per allenare la mente e non sprofondare nella noia della scuola.
Si, e io sono Dio, maddai.

Ma dimmi una cosa, a quanti ragazzi gli va di fare traduzioni di testi lunghi dal latino all'italiano il pomeriggio?

[...]

0 X).
 

Steph

Great Teacher
Mod
Oh allora mettiamola così: il latino è un noioso passatempo per allenare la mente e non sprofondare nella simpatia della scuola.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
~The King~ ha scritto:
Si, e io sono Dio, maddai.

Ma dimmi una cosa, a quanti ragazzi gli va di fare traduzioni di testi lunghi dal latino all'italiano il pomeriggio?

[...]

0 X).
*alza la mano*

A ME A ME A ME!

ALTRE DUE VERSIONI VI PREGO! A ME A ME!

*viene legato ed imbavagliato*

ahem... diciamo che tra le schifezze che faccio a scuola, Latino è la più divertente.
 

Wolf

Parroco
[email protected] ha scritto:
Oh allora mettiamola così: il latino è un simpatico passatempo per allenare la mente e non sprofondare nella noia della scuola.

Non vai bene? Ca22i tuoi. Non ti piace? Cambia scuola.
Il ragionamento è valido imho per i classici... è assurdo che uno cambi il proprio indirizzo scientifico a causa del latino...
 

MC5

n00b ante litteram
Wolf ha scritto:
Il ragionamento è valido imho per i classici... è assurdo che uno cambi il proprio indirizzo scientifico a causa del latino...
eppure succede anche questo...

ma il problema non è solo il latino, vi pare che sia questo l'unico problema della scuola??

le distribuzioni delle materie vanno riviste praticamente per ogni scuola, ma come ogni cosa che vada male in ogni campo nessuno ha mai le palle di prendere provvedimenti perchè

<Non è possibile che un'intera società si sbagli...>
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Dall' anno prossimo latino diventa facoltativo nella mia scuola, mi sembra la scelta più sensata.

Inutile aggiungere che anche se ho una media del 7, non ho assolutamente voglia di farmi tre ore extra la settimana vedendo il resto dei miei compagni uscire dalla scuola, per quanto ritengo il latino una lingua molto affascinante. Mi dispiace, sono troppo pigro.
 
M ha scritto:
Dall' anno prossimo latino diventa facoltativo nella mia scuola, mi sembra la scelta più sensata.

Inutile aggiungere che anche se ho una media del 7, non ho assolutamente voglia di farmi tre ore extra la settimana vedendo il resto dei miei compagni uscire dalla scuola, per quanto ritengo il latino una lingua molto affascinante. Mi dispiace, sono troppo pigro.
Ecco, tanto vale non renderlo facoltativo...se non vogliamo che il latino veramente muoia per pigrizia!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Beh, i due anni obbligatori me li sono sorbiti, anzi, me li sto sorbendo... Proprio oggi ho dovuto sostenere un' interrogazione... :D
 
[email protected] ha scritto:
Oh raga...smettiamola di girarci attorno. I termini latini, oltre che essere alla base dei nostri, compongono la quasi totalità del lessico di alcune materie, come quelle scientifiche!

E' giusto sapere l'etimologia delle parole che usiamo quotidianamente in tutti i campi.... :D
Davvero? E perché?

Cioé, che vantaggio ho dall'imparare che tale parole é latina e in italiano significa una certa cosa?

Ti concedo che, al massimo, le impari meglio a memoria.

Ma non mi pare 'sto gran vantaggio.
 
Gabriel Aramil ha scritto:
Davvero? E perché?

Cioé, che vantaggio ho dall'imparare che tale parole é latina e in italiano significa una certa cosa?

Ti concedo che, al massimo, le impari meglio a memoria.

Ma non mi pare 'sto gran vantaggio.
Ragazzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Siete Ottusi!!!!! :D -.-
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
[email protected] ha scritto:
Ragazzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Siete Ottusi!!!!! :D -.-
Ottima argomentazione ... ma perchè non ti distrai con una bella traduzione?

Mi sembra un'affermazione eccessiva, che spero voglia essere solo provocatoria e conclusiva dei tuoi interventi in materia.

Se tu adori il latino, buon per te; le cose che piacciono si fanno sempre volentieri e riescono meglio. Cerca però di capire che si possono liberamente avere altri interessi o preferenze senza una scontata conseguenza di essere considerati ottusi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
cx! ha scritto:
Ottima argomentazione ... ma perchè non ti distrai con una bella traduzione?

Mi sembra un'affermazione eccessiva, che spero voglia essere solo provocatoria e conclusiva dei tuoi interventi in materia.

Se tu adori il latino, buon per te; le cose che piacciono si fanno sempre volentieri e riescono meglio. Cerca però di capire che si possono liberamente avere altri interessi o preferenze senza una scontata conseguenza di essere considerati ottusi.
Si, però il Latino c'è...e non c'è modo di toglierlo dai Licei Scientifici, Classici e Socio-psico Pedagogici...tanto meglio farselo andare giù, no?

Io cmq credo che preservarla come materia obbligatoria in questi tipi di Liceo sia un'ottima soluzione per conservare proprio la cultura classica, che è sempre stata lodata nella Storia. Poi però nel 21° secolo è cominciato il declino...ricordate che solo capendo la storia si può imparare a vivere il presente!!!!
 

Steph

Great Teacher
Mod
[email protected] ha scritto:
Si, però il Latino c'è...e non c'è modo di toglierlo dai Licei Scientifici, Classici e Socio-psico Pedagogici...tanto meglio farselo andare giù, no?
Ma diciamo pure che nessuno fa niente per toglierlo, perché si potrebbe benissimo farlo.

Io cmq credo che preservarla come materia obbligatoria in questi tipi di Liceo sia un'ottima soluzione per conservare proprio la cultura classica, che è sempre stata lodata nella Storia. Poi però nel 21° secolo è cominciato il declino...ricordate che solo capendo la storia si può imparare a vivere il presente!!!!
La grammatica latina NON è storia, e se devo studiare la storia degli autori latini lo faccio, appunto, in storia.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
[email protected] ha scritto:
Poi però nel 21° secolo è cominciato il declino...
Mi sembra di più un sintomo di declino il mantenere in auge dei programmi scolastici piuttosto vecchiotti. Poi se vuoi vederla solo in ottica del latino, anticipa la tua data al XX secolo: sicuramente i nostri nonni e forse anche i nostri genitori il latino se lo sono cuccato anche alle medie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
IRDG ha scritto:
Ma diciamo pure che nessuno fa niente per toglierlo, perché si potrebbe benissimo farlo.

La grammatica latina NON è storia, e se devo studiare la storia degli autori latini lo faccio, appunto, in storia.
Tipica ottica da XXI secolo (W i numeri romani!!!!)...la storia l'hanno fatta grandi uomini come Cicerone, Cesare e Seneca. Loro e la loro lingua che odiate così tanto!!!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
[email protected] ha scritto:
Tipica ottica da XXI secolo (W i numeri romani!!!!)...la storia l'hanno fatta grandi uomini come Cicerone, Cesare e Seneca. Loro e la loro lingua che odiate così tanto!!!
Senza nulla togliere a costoro, nel frattempo l'umanità ha vissuto per altri quindici e più secoli. In questo arco di tempo, qualcosina di interessante e degno di essere ricordato, non legato al latino o agli antichi romani, si sarà pure combinato, no?
 
[email protected] ha scritto:
Tipica ottica da XXI secolo (W i numeri romani!!!!)...la storia l'hanno fatta grandi uomini come Cicerone, Cesare e Seneca. Loro e la loro lingua che odiate così tanto!!!
...

Ma sticazzi?

Adesso trovami il collegamento logico fra "studio della grammatica latina" e "studio degli autori latini/personaggi storici dell'età classica".

Se vuoi un consiglio, evita. E' una perdita di tempo.
 
Scusate, ma io sono per la preservazione della cultura classica!

Quello che sto cercando di inculcarvi nella vostra testolina troppo progressista in questo ambito, è che la cultura classica è alla base della nostra, molto più fortemente di quanto voi possiate pensare. Il sistema giuridico, l'alfabeto, la grammatica, tutto cioè che è "lo scheletro" della nostra società. Basi su cui si è potuto costruire nei 15 secoli posteriori la società che è quella in cui viviamo oggi.

Conoscere le nostre origini è quindi importante, perchè altrimenti ricordarle non sarebbe molto facile; si sa infatti siamo un po' tutti pigri.

Imponendo di studiare la cultura Latina e di conseguenza la lingua che veniva usata è l'unico modo per mantenere vivo il ricordo!

Con questo non voglio dire che si dovrebbe fare del Latino un culto misterico, però un minimo d'interesse e RISPETTO non farebbe male... :D
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Oh, io non dico che il latino sia inutile e pesante, anzi! (Beh, forse un po' pesante lo è...)

Però ho altri interessi, e non ci posso fare niente... Ho cercato, in passato, di impormi certe materie come piacevoli, ma purtroppo non ci sono riuscito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom