secondo voi serve veramente il latino???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iro

Amministratore di condominio
Mah, io ne vedo mooolti di più di matematica...
Posso solo immaginare.Andiamo dai, vedo molto più importante un ingegnere che deve 'far di conto', piuttosto che uno a cui per lavorare serve il latino.

e vado allo scientifico... e SICURAMENTE farò materie umanistiche all'università
Se trovi inutile la matematica e ami il latino, qualcosa non va.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Iroquis` ha scritto:
Utile e semplice eh? Io ancora non capisco perchè si vedono molti più prof per ripetizioni di Latino\Greco che di altre materie.

E sinceramente, voi del classico potete anche morire sul De Bello Gallico, ma io che vado allo scientifico, e che SICURAMENTE non farò materie umanistiche all'università, vedo il latino uno spreco di soldi e tempo.
Io faccio lo Scientifico °°

E il De Bello Gallico non mi è mai piaciuto :°°D

Larm ha scritto:
Sono formule il cui significato è conosciuto anche senza sapere il latino.
Beh, perchè tu possa capirle senza sapere il latino, presuppone che qualcuno prima di te lo abbia saputo
default_WUWdc.gif


Larm ha scritto:
E sull'utilità filologico-etimologica eravamo d'accordo. A questo stesso livello per un italiano sta anche il greco, però.
Giusto, però stiamo parlando del Latino
default_WUWdc.gif


Larm ha scritto:
Come già detto in precedenza: utile solo per chi vuole fare studi classici.
Non solo, è utile per chiunque intraprenda gli studi scolastici con un minimo di passione e si interessi a quello che fa.

Se poi uno prende il Latino come una materia da fare per forza, allora è un'altro discorso.

Rocket ha scritto:
*O*

Cì, è vero **

Comprendere al volo un'opera d'arte del genere senza passare per l'italiano è qualcosa di orgasmico **Inutilissimo in tutti i campi, fuorché quello della traduzione. Da quando studio ogni paradigma a memoria la traduzione di una versione si è velocizzata parecchio... ma sicuramente preferisco metterci di più a fare una versione che spaccarmi la testa su una 20ina di paradigmi al giorno ¬¬
Quello vale per qualsiasi opera d'arte, non solo per il latino...ma c'è chi non apprezza certe cose.

Comunque Rocket, non lamentarti di dover imparare a memoria i paradigmi, c'è gente che sa a memoria intere opere :°°D
 
SIIII!! NON VEDEVO L'ORA CHE QLCN APRISSE QUESTO TOPIC!!!

Il latino nn serve a nulla??? Ma state scherzando? Fa lavorare la mente al 300 % della logica, e poi nn fa male imparare un po di sana cultura latina, che è tra l'altro alla base della nostra!

---------------------------

Editiamo per il piacere immenso di Gkx... -.-

Il latino nn è affatto una lingua morta, come molti possono pensare. Essa si è semplicemente sdoppiata e ri-sdoppiata, fino a essere alla base di ben 6 Lingue neo-latine (Italiano, Francese, Spagnolo, Portoghese, Ladino e Rumeno), e se si vogliono contare anche i lemmi delle lignue germaniche derivanti dai termini latini......diventano mooooolte di più. Quindi per studiare le lingue che sono parlate da metà europa e da circa un decimo del Mondo, conviene saperlo.

E poi il Latino ti aiuta ad avere una capacità di comprensione orale (chi lo studia ha la probabilità di sbagliare un congiuntivo o una consecutio temporum molto pià bassa degli altri...) ma soprattuto scritta. Chi sa infatti trovare un ablativo assoluto o una perifrastica (come disse il mitico Beppe Severgnini) sarà avvantaggiato nel leggere difficili e apparentemente pesanti testi, come quelli giuridici.

Infine ribadisco che il Latino è un lavoro di logica, perchè occorre far lavorare molto il cervello per trovare il modo di traduzione pià appropriato. Un ablativo può significare tante cose, idem per una proposizione introdotta da UT.....

Ps x Gkx: cmq nn è colpa mia se ho la stessa opinione di qlcn altro!....ti sarebbe piaciuto di più un misero: "si XXX e YYY, concordo con voi!!"....??? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Slayer ha scritto:
Conoscere tutta la sintassi dei casi, sapere le varie costruzioni dei verbi di domanda, sapere che l'utilizzo "Peto (Chiedere per avere)" è diverso dall'utilizzo di "Quaero (Chiedere per sapere).E' utile sapere che proprio da questi verbi vengono parole come "Petizione" e "Quesito".
In Spagnolo esiste la stessa distinzione, con i verbi pedir e querer. Ribadisco il discorso delle lingue comparate.

Però il discorso dell'utilità lo vedo un po' tirato, è più interessante a livello linguistico che utile.

Slayer ha scritto:
Il Latino va conosciuto, a mio avviso, per comprendere la vasta letteratura latina.[...]

Di questa poesia, ad esempio, posso leggere una traduzione, ma se riesco a leggerla in latino, come del resto per tutte le altre letterature, riesco a capire meglio cosa vuole dire il poeta, la grande quantità di sentimenti che ha messo in queste poche righe, la grande tristezza e lo strazio che ci passano dal finale "excrucior", che, letto in italiano appare quasi spento, privo di significato.
Questo vale per ogni lingua. Se uno vuole leggere bene Shakespeare, comprendendo le sfumature, lo dovrebbe leggere in lingua originale (e magari col testo a fronte, in ogni caso).
Iroquis` ha scritto:
Se trovi inutile la matematica e ami il latino, qualcosa non va.
Penso che Rocket si riferisse alla matematica almeno un po' complessa (es. trigonometria), che nella vita di tutti i giorni non serve. In ambito professionale, ovviamente, le cose cambiano, a un ingegnere serve la trigonometria ma non saper tradurre Catullo.Poi si va sul livello delle preferenze personali, e qui non ha senso discutere.

Slayer ha scritto:
Io faccio lo Scientifico °°
Anch'io.
 
L

Larm

Slayer ha scritto:
Beh, perchè tu possa capirle senza sapere il latino, presuppone che qualcuno prima di te lo abbia saputo
default_WUWdc.gif
In caso non te ne fossi accorto si parlava del fatto che il latino possa servire adesso, non che possa essere servito ai Romani.

Non solo, è utile per chiunque intraprenda gli studi scolastici con un minimo di passione e si interessi a quello che fa.
Una persona può essere interessata anche se legge solo ottime traduzioni. L'unico interesse che si può avere nello studiare il latino per leggere i classici è poterne dare delle interpretazioni migliori e personali, dunque ha senso solo ed esclusivamente per chi deve fare studi filologico-concettuali (filosofia, letteratura ecc).
 
Il latino nn è affatto una lingua morta' date=' come molti possono pensare.[/quote']Il latino è una lingua morta. Che si sia sdoppiato e abbia fatto le sue cazzate è un altro discorso. Poi magari può essere d'aiuto come base per conoscere altre lingue, ma se uno vuole imparare tedesco non va certo a studiare il latino prima per avere una minima conoscenza delle declinazioni. A mio avviso almeno allo scientifico sarebbe molto più utile introdurre qualche ora in più di informatica o altre materie con un uso più "pratico". Se a uno piace il latino, condoglianze, può benissimo andare al classico. Lì sì che ha un senso metterlo. Ma allo scientifico fare latino proprio non lo concepisco.
 

Wolf

Parroco
Che il latino non mi dispiaccia completamente è un conto, ma da alunno di un liceo scientifico apprezzerei se fossero date un po' più di ore alla matematica o alla fisica (che attualmente hanno le stesse ore di latino...).

Non dico di eliminare completamente il latino, ma giunti a un certo punto se ne potrebbero ridurre le ore...

Ok che il liceo deve prepararti un po' in tutto, ma se sono andato in un liceo scientifico magari una piccola idea la ho °°
 
Ex Deoxys ha scritto:
Il latino è una lingua morta. Che si sia sdoppiato e abbia fatto le sue cazzate è un altro discorso. Poi magari può essere d'aiuto come base per conoscere altre lingue, ma se uno vuole imparare tedesco non va certo a studiare il latino prima per avere una minima conoscenza delle declinazioni. A mio avviso almeno allo scientifico sarebbe molto più utile introdurre qualche ora in più di informatica o altre materie con un uso più "pratico". Se a uno piace il latino, condoglianze, può benissimo andare al classico. Lì sì che ha un senso metterlo. Ma allo scientifico fare latino proprio non lo concepisco.
IL LATINO NN è MORTO  -.- -.- -.- -.- -.- !!! Tecnicamente si, ma resta sempre vivo nelle nostre culture -.-

E cmq se a me nn fregasse 'na bega del grego e nn volessi cuccarmi materie umanistiche 40 ore su 40???? -.-

Io sto bene al mio posto, matematica e materie scientifiche diluite nel tempo, latino a Go'go!!!!!! :D è questione di scelte....io semplicemente sono più per la cultura generale e intellettuale...ma nn troppo..ecco...
 

Iro

Amministratore di condominio
Ti freghi, non possono fare 666 tipi di licee. Vuoi il latino? Ti prendi anche il greco. Vuoi la fisica? Ti prendi la matematica. Very simple, o rly?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Slayer ha scritto:
Odi et amo,

quare id facias fortasse requiris?

Nescio, sed fieri sentio

et escrucior.

                 

                              Catullo
Ecco.. E poi dite che sono rompiballe.. Ma lo fate apposta! Poi lo penso anche io ;___;

Slay, hai fatto un paio di errorini.. Tipo che è faciam, non facias, e poi escrucior < excrucior :D

Ah, nella seconda riga, non credo debba esserci il "?".. Dovrebbe essere un'interrogativa indiretta, quella o.ò'

Non mi sbilancio perché in alcuni testi lo mettono e la prendono tutta per interrogativa diretta... Bah.. [una diretta che regge un'indiretta, intendo..]

Comunque il latino è morto, sihore e sihori! Si faccino avanti per le condoglianze! [cit.]

Suvvia, è pura ipocrisia dire che non è morto.. Concordo sul fatto che sia utile per gli studi umanistici, quello mi pare sicuro.. Ma trovo che anche in un Liceo Scientifico possa trovare spazio.. E' verissimo che aiuti a sviluppare le capacità logiche, e sinceramente io, da studente (ma soprattutto da futuro partecipante a concorsi pubblici et similia) preferisco avere un bagaglio culturale quanto più ampio possibile......nei limiti dell'umana voglia, ovvio.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Calish Drasith ha scritto:
Ecco.. E poi dite che sono rompiballe.. Ma lo fate apposta! Poi lo penso anche io ;___;

Slay, hai fatto un paio di errorini.. Tipo che è faciam, non facias, e poi escrucior < excrucior :D

Ah, nella seconda riga, non credo debba esserci il "?".. Dovrebbe essere un'interrogativa indiretta, quella o.ò'

Non mi sbilancio perché in alcuni testi lo mettono e la prendono tutta per interrogativa diretta... Bah.. [una diretta che regge un'indiretta, intendo..]

Comunque il latino è morto, sihore e sihori! Si faccino avanti per le condoglianze! [cit.]

Suvvia, è pura ipocrisia dire che non è morto.. Concordo sul fatto che sia utile per gli studi umanistici, quello mi pare sicuro.. Ma trovo che anche in un Liceo Scientifico possa trovare spazio.. E' verissimo che aiuti a sviluppare le capacità logiche, e sinceramente io, da studente (ma soprattutto da futuro partecipante a concorsi pubblici et similia) preferisco avere un bagaglio culturale quanto più ampio possibile......nei limiti dell'umana voglia, ovvio.
....Mica sono un autore latino...e mica posso sapere certe cose a memoria -.-
 

MC5

n00b ante litteram
Rocket ha scritto:
Il latino è una bellissima lingua che serve come serve qualunque altra cosa. Ovvero relativamente.

Io potrei dire che è più utile della matematica, tanto la odio e non farò mai nulla relativo a quest'ultima... nella vita di tutti i giorni quando vado dal panettiere non gli devo indicare la tangenza della baguette alla rosetta per farmi dare il pane...

però magari poi mi può piacere conoscere a fondo la lingua che parlo e il latino aiuta molto in questo, sia perché si impara l'evoluzione delle parole, sia perché si impara l'esatta impostazione di un discorso e di una frase.

Quindi se a te interessa la letteratura, l'italiano e le lingue in generale... il latino non è utile, è utilissimo.

Se non te ne frega niente... prendila come dice Iroquis (parole sante XD).

Lo stesso ragionamento lo applico sulla matematica. La detesto, la reputo inutile... e allora la studio quanto basta per la promozione.
ehi rock posso nominarti mio parlatore personale?

hai detto tutto quelloche volevo dire io....soprattutto per la matematica eheh...

però hai dimenticato una cosa fondamentale:

il latino fa troppo scena!!!

[vabbè questo è personale...]

comunque io devo dire che confrontando inglese e latino ho notato che traducendo dal latino la mia mente ragiona molto, ma MOLTO di più, anzi a volte sono quasi convinto di sentire che fluisca più sangue tra i neuroni.....e non sto scherzando!!!!

E sinceramente' date=' voi del classico potete anche morire sul De Bello Gallico, ma io che vado allo scientifico, e che SICURAMENTE non farò materie umanistiche all'università, vedo il latino uno spreco di soldi e tempo.[/quote']io sono allo scientifico e il de bello gallico mi è piaciuto tantissimo....e vedo la matematica come spreco di soldi e tempo, figurati...
 
Ultima modifica di un moderatore:

iShine

Passante
Sappiamo tutti che ci vuole molto tempo per studiare il latino, e a mio parere solo l'aiuto che dà con gli studî classici può compensare questa fatica. Per il resto (miglioramento e della logica, aiuto con le lingue straniere ecc...) ci sono le lingue artificiali come l'Esperanto (naturalmente non tutte possono servire per questo scopo).

Personalmente a me in questo hanno aiutato molto, non so se piú di quanto avrebbe aiutato studiare il latino, ma per conoscere quest'ultima quanto conosco le lingue artificiali sicuramente avrei faticato molto di piú...

So comunque che è un utopia che le masse accettino di far studiare una lingua inventata nelle scuole e che nessuno qui prende quel che ho scritto come assurdità...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
io sono allo scientifico e il de bello gallico mi è piaciuto tantissimo....e vedo la matematica come spreco di soldi e tempo, figurati...
Nel fare questa affermazione, in particolare la seconda parte, non ti è venuto qualche dubbio sugli studi intrapresi?

Personalmente, mi è piaciuto fare latino al liceo per puro diletto e basta. Utilità scarsa o a me tutt'ora ignota. Decisamente meglio altre materie.
 

MC5

n00b ante litteram
cx! ha scritto:
Nel fare questa affermazione, in particolare la seconda parte, non ti è venuto qualche dubbio sugli studi intrapresi?
si, e anche molti...il problema però è un po'....diciamo....diverso

cioè, a me le scienze piacciono molto, ma io ho sempre saputo che le scienze studiano il mondo, no?

e sono arrivato alla conclusione (imho) che la matematica sia solo uno strumento che le scienze usano, e in quanto tale debba si essere fatto, ma un po in 2 piano rispetto a chimica, fisica, biologia...

PER NON PARLARE POI DEL FATTO CHE LE MATERIE UMANISTICHE HANNO PIU' ORE RISPETTO A QUELLE SCIENTIFICHE!!!!(matematica inclusa)

in pratica quello che voglio dire è che chiamare il liceo "scientifico" è falsa pubblicità.....
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
MC5 ha scritto:
e sono arrivato alla conclusione (imho) che la matematica sia lo strumento che le scienze usano, e in quanto tale debba si essere fatto, ma un po in 2 piano rispetto a chimica,fisica,biologia...
Può darsi per biologia, forse anche per chimica, ma se un giorno per caso deciderai di portare avanti gli studi di fisica, ti accorgerai di non poter prescindere dalla matematica e che, a livello di fisica teorica, la differenza non è poi così elevata come può sembrare.

PER NON PARLARE POI DEL FATTO CHE LE AMTERIE UMANISTICHE HANNO PIU' ORA RISPETTO A QUELLE SCIENTIFICHE!!!!(matematica inclusa)

in pratica quello che voglio dire è che chiamare il liceo "scientifico" è falsa pubblicità.....
Per me tutte le materie sono di pari dignità. Dipende da cosa ti senti portato e/o attratto. Se parlare di scientifico è per te falsa pubblicità, prova a chiedere i programmi scolastici a qualche amico che magari ha scelto il classico e forse rivaluterai il tuo pensiero.
 

MC5

n00b ante litteram
cx! ha scritto:
Può darsi per biologia, forse anche per chimica, ma se un giorno per caso deciderai di portare avanti gli studi di fisica, ti accorgerai di non poter prescindere dalla matematica e che, a livello di fisica teorica, la differenza non è poi così elevata come può sembrare.
si ma per approfondire quello che manca di matematica c'è sempre l'universitàora va bene la preparazione di base, ma solo l'1% della gente che esce dai licei scientifici poi applicherà quella roba...

cx! ha scritto:
Per me tutte le materie sono di pari dignità. Dipende da cosa ti senti portato e/o attratto. Se parlare di scientifico è per te falsa pubblicità, prova a chiedere i programmi scolastici a qualche amico che magari ha scelto il classico e forse rivaluterai il tuo pensiero.
ma io non sto parlando di fare confronti...io pur essendo allo scientifico non sento per nulla una prevalenza delle materie scientifiche, e dovrei sentirlo!!!

per esempio può mai essere logico avere 5 ore di italiano a settimana a fronte di 2 di scienze???
 
Ecco...prendete come esempio Me (che egocentrico che sn!!):

L'altro ieri ho preso 9 nella versione....e non ho cannato niente dell'analisi del periodo (che fungeva un po' da "parte teorico-grammaticale"...bonus per chi viene penalizzato dalla versione)! Sono riuscito a mettere principali, coordinate e subordinate, indicandone il tipo, il grado di dipendenza e la forma (esplicita o implicita). Poi ieri mi hanno ridato il tema in classe...anche là 9!!

Quello che voglio dire è che Latino è strettamente collegato a tutte le materie linguistiche...e stimola l'uso della logica e la fantasia per non scrivere frasi banali e sciatte (in senso grammaticale e lessicale)...ma magari un po' più articolate.

So che a molti può non fregare nulla delle materie "scrittorie" (XD)...ma bisogna arrendersi: sono una delle tante sfere della comunicazione!

Ps: Le mie 4 ore settimanali di matematica mi bastano e mi avanzano!!! Le 2 di scienze sono sufficienti per dei 15enni...la fisica fortunatamente aspetterà fino all'anno prox...però non so come potrei fare a meno delle mie 5 belle orette di latino (4 di grammatica + 1 di autori latini)!!
 

Gkx

Admin
sì ma non puoi prendere solo il tuo caso e spacciarlo per verità assoluta, io come già detto quando facevo lo scientifico avevo 9 in italiano e 4 in latino.
 
Gkx ha scritto:
sì ma non puoi prendere solo il tuo caso e spacciarlo per verità assoluta, io come già detto quando facevo lo scientifico avevo 9 in italiano e 4 in latino.
Si...potresti essere te il caso su 1'000'000'000!! :D

Un altro aspetto del latino; lo studio degli autori. Si dice che "Historia magistra vitae est"...tanto vale studiare i pensieri e le vicende dei grandi uomini che hanno contribuito alla creazione della nostra società occidentale e democratica...
 
La ragione ufficiale é che il Latino ti insegna a ragionare. I professori vanno fieri di questo, e talvolta riescono a convincere alcuni studenti.

Obiettivamente, non ho mai trovato una utilità nell'impararlo. Forse certi significati o certe parole italiane (o neo-latine) vengono comprese meglio, ma é niente di più che uno sfizio.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Può sempre tornare comodo per rispondere a qualche domanda di "Chi vuol essere milionario?".
 

MC5

n00b ante litteram
[email protected] ha scritto:
Ps: Le mie 4 ore settimanali di matematica mi bastano e mi avanzano!!! Le 2 di scienze sono sufficienti per dei 15enni...la fisica fortunatamente aspetterà fino all'anno prox...però non so come potrei fare a meno delle mie 5 belle orette di latino (4 di grammatica + 1 di autori latini)!!
se tu non frequenti un liceo scientifico hai ragione...

...nel caso contrario......NO!
 
L

Larm

Ex Deoxys ha scritto:
Già filosofia è pesante come materia... In "lingua straniera" poi... Ma lol XD
La quasi totalità dei filosofi che si studiano a scuola non sono italiani, quindi di fatto non solo si studiano lingue straniere, ma lo si fa attraverso interpretazioni di studiosi che lavorano sempre e comunque sotto i propri parametri linguistici. Quindi quando studi un testo di Hegel è come se tu stessi studiando una meta-lingua di secondo o terzo livello. E ti posso garantire che una pessima traduzione in italiano è dieci volte peggiore in difficoltà di un Tacito o di un Eraclito, specie per i danni che può provocare nel tempo (scontiamo ancora oggi gli errori fatti da Aristotele nell'interpretazione dei pensatori preplatonici, fai un po' te).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom