secondo voi serve veramente il latino???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma ce ne soooono di cose che non ci vanno giù nella vita. Però certe è necessario farsele piacere, almeno per il latino credo debba essere così. Non è questione di fisica o matematica, qua si parla delle nostreee origini!!!!! :D
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Si è ben capito il tuo punto di vista, lo accetto e lo rispetto; tu però o non vuoi capire quello altrui o non lo vuoi accettare o non lo vuoi rispettare o un mix di queste tre cose.

Io il latino l'ho apprezzato senza mai vederne l'utilità e continuo a non vederla. Certo che se avessi avuto un professore insistente come te, l'avrei decisamente detestato. Pur apprezzandolo, avrei preferito, invece, arrivare più avanti con la storia, senza fermarmi alla fine del XIX secolo, e fare meno latino, meno preistoria e meno storia romana, tanto quest'ultima ci viene inculcata sin dalle elementari. Se fosse stato solo per il mio liceo, la seconda guerra mondiale non sarebbe mai esistita e converrai che le sue conseguenze hanno condizionato il nostro presente molto più di Cicerone e compagnia bella.

Comunque, in generale, trovo che se una cosa va fatta perchè si deve, la si fa meglio possibile, e basta, anche senza bisogno di farsela piacere. Gli uni a cui piace saranno in vantaggio rispetto agli altri a cui non piace: tanto meglio per loro.
 
cx! ha scritto:
Si è ben capito il tuo punto di vista, lo accetto e lo rispetto; tu però o non vuoi capire quello altrui o non lo vuoi accettare o non lo vuoi rispettare o un mix di queste tre cose.
Beh per questo mi scuso... (credo cmq sia stato un mix...)

cx! ha scritto:
Io il latino l'ho apprezzato senza mai vederne l'utilità e continuo a non vederla. Certo che se avessi avuto un professore insistente come te, l'avrei decisamente detestato.
:D -.- Un po' di sano patriottismo culturale nn guasta mai! Xd! No, cmq la persona che t'insegna il Latino incide molto sul tuo grado di apprezzamento della materia. Parlo di Latino come potrei parlare di Matematica...

Io mi reputo FORTUNATISSIMO perchè la mia prof è veramente brava ad insegnare, anche con i suoi miseri 40 anni (di vita, non d'insegnamento XD). Lei è capace di trasmetterti la passione per qualsiasi cosa, e poi è coltissima!!!!! E' un piacere discorrere con lei dei temi di attualità come di quelli dell'Antichità. Cmq.......dipende molto da chi te lo "inculca" il latino. Non so che esperienza abbiate avuto voi...
 

Syrio

AppesitÃ
[email protected] ha scritto:
Scusate, ma io sono per la preservazione della cultura classica!

Quello che sto cercando di inculcarvi nella vostra testolina troppo progressista in questo ambito, è che la cultura classica è alla base della nostra, molto più fortemente di quanto voi possiate pensare. Il sistema giuridico, l'alfabeto, la grammatica, tutto cioè che è "lo scheletro" della nostra società. Basi su cui si è potuto costruire nei 15 secoli posteriori la società che è quella in cui viviamo oggi.

Conoscere le nostre origini è quindi importante, perchè altrimenti ricordarle non sarebbe molto facile; si sa infatti siamo un po' tutti pigri.

Imponendo di studiare la cultura Latina e di conseguenza la lingua che veniva usata è l'unico modo per mantenere vivo il ricordo!

Con questo non voglio dire che si dovrebbe fare del Latino un culto misterico, però un minimo d'interesse e RISPETTO non farebbe male... :D
Bah, tu sei per la letteratura, io per la tecnologia.

I gusti son gusti non puoi cambiarli e/o pretendere che gli altri li cambino a tua discrezione.
 
Sirius ha scritto:
Bah, tu sei per la letteratura, io per la tecnologia.

I gusti son gusti non puoi cambiarli e/o pretendere che gli altri li cambino a tua discrezione.
Ah quindi tu dici fanculo le nostre origine meglio pensare al futuro?? Lo rispetto...non lo condivido...pero' lo rispetto :D
 
L

Larm

[email protected] ha scritto:
Ma ce ne soooono di cose che non ci vanno giù nella vita. Però certe è necessario farsele piacere, almeno per il latino credo debba essere così. Non è questione di fisica o matematica, qua si parla delle nostreee origini!!!!! :D
1. Come già stato fatto notare a più riprese, trattasi solo una parte delle origini della cultura italiana, e peraltro quella più comune e conosciuta con cui si identifica l'intera cultura nostra - con un errore abnorme che riduce lo sviluppo storico di una cultura ad una linea unica senza considerare le metamorfosi che tutte le culture con cui è entrata in contatto le hanno apportato (basta prendere il latino classico e quello volgare per rendersi conto che si tratta praticamente di due lingue differenti, quindi culture differenti).

2. Nonostante sia discretamente umanista, ritengo che gli avanzamenti della conoscenza scientifica debbano essere bagaglio comune di tutte le persone allo stesso livello delle altre culture. Una persona che va in giro senza avere un'idea della meccanica classica, della teoria della relatività e del principio di indeterminazione è a mio avviso povera, arretrata e, nei casi peggiori, dannosa.

Cerchiamo di evitare delle gerarchizzazioni arbitrarie dei saperi, che nei loro modi di conoscenza hanno tutti lo stesso valore per la comunità. Scienze naturali, filosofia, linguistica, matematica, religioni, scienze umanistiche e chi più ne ha più ne metta sono visioni del mondo che vanno comprese contemporaneamente, mai rifiutate a prescindere.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Larm ha scritto:
Una persona che va in giro senza avere un'idea della meccanica classica, della teoria della relatività e del principio di indeterminazione è a mio avviso povera, arretrata e, nei casi peggiori, dannosa.
Nooo, dai! Attualmente, ti stai riferendo ad una notevole percentuale del genere umano!
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

cx! ha scritto:
Nooo, dai! Attualmente, ti stai riferendo ad una notevole percentuale del genere umano!
Non che una notevole percentuale del genere umano brilli di ricchezza di pensiero..
 
Raga non so più cosa dire. Le mie argomentazioni momentaneamente sono terminate!!!! :D E mi sta fumando il cervello...(ringrazio per questo Larm e i suoi pensieri profondi ma pesanti come un mattone!)

Ergo: W il Latino e vado a ripassare per la prova di livello (di latino ovviam) di domani. Quando riuscirò a raffreddarmi totalmente il cervello riprenderò col mio sostegno alla lingua più Cool della Storia! -.-
 

Syrio

AppesitÃ
[email protected] ha scritto:
Raga non so più cosa dire. Le mie argomentazioni momentaneamente sono terminate!!!! :D E mi sta fumando il cervello...(ringrazio per questo Larm e i suoi pensieri profondi ma pesanti come un mattone!)

Ergo: W il Latino e vado a ripassare per la prova di livello (di latino ovviam) di domani. Quando riuscirò a raffreddarmi totalmente il cervello riprenderò col mio sostegno alla lingua più Cool della Storia! -.-
Prova con un Cooler Master in rame.
 
Sirius ha scritto:
Prova con un Cooler Master in rame.
Non sarà in rame...ma spero vada lo stesso bn per la mia temperatura (e ti giuro che è molto alta!)

10-12-2004_cooler2.jpg


Al max mi metto un bel pentolone da polenta in rame in testa....e la faccio finita! Mia nonna tanto ne ha sempre uno sotto il lavandino!!! :D
 
Sirius ha scritto:
Lol, ritornando a noi non so che dire.
Bel modo per sdrammatizzare l'OT :D -.-

Oggi prova di livello di latino...una merda colossale!!!! 2 misere ore per :

- 1 Versione

- 15 frasi da tradurre e di cui indicare il costrutto

- 2 periodi da analizzare e tradurre

CIoè...... -.- -.-
 
Sirius ha scritto:
Ho visto il top di gamma...Come ci entra dentro al case non so.

Se mi cacciano dal clan posso entrare nei ^Da]?

Lol, ritornando a noi non so che dire.
Certamente, basta che me lo dici e ti metto in contatto con Arca...
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Okay, volevo scrivere fin dalla prima pagina, ma poi mi si intorpidiva inspiegabilmente la mano, la quale andava a spostarsi nel topic di Diamante e Perla...  :D

Ecco quindi cosa penso del latino.

Il latino (ma mettiamoci comodamente anche il greco) serve eccome.

1) per semplice ginnastica mentale, come la matematica

2) per scrivere decentemente in italiano e anche in altre lingue.

Lukka ha ragione quando parla di etimologia delle parole italiane. Con un'infarinatura di latino, si possono evitare figure barbine quando si scrive in italiano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Carmageddon ha scritto:
Con un'infarinatura di latino, si possono evitare figure barbine quando si scrive in italiano.
Non so, per esperienza posso dire che da quando faccio latino ho molta più dimistichezza con la scrittura. Uso figure più complesse, compongo periodi più articolati e uso termini più appropriati. Poi nn so..magari è successo solo a me :D
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Beh, vai anche a scuola, e quindi mi pare anche naturale che via via padroneggi sempre di più la lingua. Poi certamente anche il latino potrebbe avere una parte di merito.
 
Carmageddon ha scritto:
Beh, vai anche a scuola, e quindi mi pare anche naturale che via via padroneggi sempre di più la lingua. Poi certamente anche il latino potrebbe avere una parte di merito.
Dici quindi che appena diplomato "disimparerò" gradualmente a scrivere??? :D -.-
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ah, beh, quello dipenderà da te: ci sono molte persone che hanno fatto così, andando a lavorare, tornando la sera  buttandosi sul divano a guardare la TV... e non hanno più toccato un libro in vita loro, ma ce ne sono molte altre che invece hanno continuato a coltivare i loro interessi culturali. E anzi, l'entrata di uno stipendio ne agevola la nascita di altri.
 

simonixx

Passante
Secondo il latino serve:

1. Per conoscere la genesi della parola, da dove viene, anche chennesò questo serve quando analizzi poesie o cose del genere sia latine che italiane, una parola può avere molti significati e la sua etimologia essere qualcosa da mettere in posizione enfatica da parte dell'autore.

2.Per un interessamento personale a tutto ciò che concerne la lingua. Per conoscere testi antichi e tradurli(senza aiuto la soddisfazione è tanta)per tradurre iscrizioni in varie parti del mondo(neanche paghi la guida XD)

3.Per usare un pò il cervello. la matematica ti apre al campo della logica ma che non ha possibilità, nel sensoi una espressione algebrica ha una sola soluzione ed è quella. In latino, molte volte, la sintesi che viene posta applica una logica diversa che è quella dell'interpretazione. Molto più fine sia a un rapporto tra noi e ciò che stiamo traducendo.

Altre cose a suo favore sono ad esempio la bellezza che provoca leggere l'Eneide in originale.....davvero molto superbo.

Da questo punto di vista, il latino mi piace più dell'italiano, dove nel latino la retorica è fine alle parole stesse.

P.S.:

Quod video? = Perchè vedo? oppure Cosa vedo? oppure Vedo ciò?....l'interpretazione è qualcosa di magnifico....*.*

Ma, ovvio se a voi non piace:

"De gustibus non disputandum est"
 

Iro

Amministratore di condominio
simonixx ha scritto:
Secondo il latino serve:

1. Per conoscere la genesi della parola, da dove viene, anche chennesò questo serve quando analizzi poesie o cose del genere sia latine che italiane, una parola può avere molti significati e la sua etimologia essere qualcosa da mettere in posizione enfatica da parte dell'autore.

2.Per un interessamento personale a tutto ciò che concerne la lingua. Per conoscere testi antichi e tradurli(senza aiuto la soddisfazione è tanta)per tradurre iscrizioni in varie parti del mondo(neanche paghi la guida XD)

3.Per usare un pò il cervello. la matematica ti apre al campo della logica ma che non ha possibilità, nel sensoi una espressione algebrica ha una sola soluzione ed è quella. In latino, molte volte, la sintesi che viene posta applica una logica diversa che è quella dell'interpretazione. Molto più fine sia a un rapporto tra noi e ciò che stiamo traducendo.

Altre cose a suo favore sono ad esempio la bellezza che provoca leggere l'Eneide in originale.....davvero molto superbo.

Da questo punto di vista, il latino mi piace più dell'italiano, dove nel latino la retorica è fine alle parole stesse.

P.S.:

Quod video? = Perchè vedo? oppure Cosa vedo? oppure Vedo ciò?....l'interpretazione è qualcosa di magnifico....*.*

Ma, ovvio se a voi non piace:

"De gustibus non disputandum est"
Tradotto, utilità zero. (Infatti per il latino adotto la tattica 'Quod acerbum fuit ferre, tulisse iucundum est - aka, me lo levo dai piedi il più presto possibile)
 

simonixx

Passante
Utilità zero?o.o ne ho date mille di utilità....vedi che lo sai il latino?In fondo in fondo un omino dentro di te chiamato Ego urla in latino!!!XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom