Aiuti su compiti

Kratos

Con me cascate male! >_
Non è la risposta b?
Ho fatto il seno di 30*20, ma viene -9,qualche cosaEDIT: era la calcolatrice

Mentre gli stavo chiedendo il perché di tutto ciò, feci i calcoli con l'altra calcolatrice senza accorgermene. All'inizio ero sconcertato, poi mi ero accorto che stavo usando l'altra, glielo feci vedere ed alla fine aveva capito che:

-quella che mi aveva fatto il negativo, i seni e coseni li prende solo col pigreco, che valuta come 180 (infatti facendo sin(pigreco/6) veniva)

-quella con cui mi era venuto i seni e coseni li calcola solo senza pigreco

Per il problema numero 2:

Ho fatto

1800/3=600+

1500/2=750+

1600/1=1600=

------------

2950

Quindi,

2950:600(marco)=174000:x

Ma non viene
default_S.gif

Ultima modifica di un moderatore:

Gmr

I want you to remember me smiling ~
Mod
Per il problema numero 2:
Il denaro è direttamente proporzionale al numero di nipoti ed inversamente allo stipendio, non il contrario: facendo il rapporto nipoti stipendio ottieni

Marco= (1/600)x Luca= (1/750)x Giovanni= (1/1600)x , dove x è una costante da dare alle tre frazioni per far sì che la loro somma risulti 1. Quindi

(1/600+1/750+1/1600)x=1 => x= 8000/29 e sostituendola nelle frazioni precedenti ottieni

Marco= 40/87 Luca= 32/87 Giovanni= 5/29

Da qui basta farti la proporzione e dovresti trovarti il denaro destinato ad ognuno.

CiaobyDany

Boku ni dekiru koto wa mada aru yo
Wiki
Ops, in spiaggia non si vede molto bene il cell, devo aver fatto confusione senza accorgermene
default_o.gif
;

Kratos

Con me cascate male! >_
Il denaro è direttamente proporzionale al numero di nipoti ed inversamente allo stipendio, non il contrario: facendo il rapporto nipoti stipendio ottieni

Marco= (1/600)x Luca= (1/750)x Giovanni= (1/1600)x , dove x è una costante da dare alle tre frazioni per far sì che la loro somma risulti 1. Quindi

(1/600+1/750+1/1600)x=1 => x= 8000/29 e sostituendola nelle frazioni precedenti ottieni

Marco= 40/87 Luca= 32/87 Giovanni= 5/29

Da qui basta farti la proporzione e dovresti trovarti il denaro destinato ad ognuno.
Non ho capito nulla
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gurug.gif
default_o.gif
;

Lawrence

Passante
Ho buttato tutta la roba di scuola e mi servirebbe sapere come si trovano i Max/min vincolati con i moltiplicatori di Lagrange di una f(x,y). Qualcuno lo sa?

CiaobyDany

Wiki
Ho buttato tutta la roba di scuola e mi servirebbe sapere come si trovano i Max/min vincolati con i moltiplicatori di Lagrange di una f(x,y). Qualcuno lo sa?
Se mi fai un esempio più concreto forse mi ricordo qualcosa, teoria così a bomba non me la ricordo assolutamente.

Lawrence

Passante
Di una funzione del tipo f(x,y)=3y^2+2y-3x (a caso) e devo trovare i massimi e minimi vincolati da, appunto un vincolo, detto moltiplicatore di lagrange. ma non ricordo come si applica il vincolo (che è dato) per trovare il max/min.

Patro

Giocate Persona 5
So che è un pò OT, ma oggi ho fatto l'esame di matematica e penso sia andato bene.. e devo molto a

che mi ha aiutato moltissimo in queste ultime settimane!

Fate una statua a quella donna.

Poi vi faccio sapere il risulato sul topic apposito, ma penso comunque sia andato bene

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Mi vergogno un po' a scrivere in questo topic ma...boh, per domani devo presentare tre racconti... Uno l'ho fatto, ed ho palesemente copiato "the shining" :D e dire che la mia prof detesta l'horror...

Beh, quello che chiedo a voi è di aiutarmi a trovare uno spunto per gli altri due... Non mi va di scrivere un banalissimo racconto Sull'estate e quindi... Ovviamente il testo lo redarrei io, solo che mi serve una traccia da cui partire e per ora ho il blocco dello scrittore... Help me Please, come ho già detto voglio solo due traccie,ovviamente i racconti li scriverò io e.e

Mi vergogno un po' a scrivere in questo topic ma...boh, per domani devo presentare tre racconti... Uno l'ho fatto, ed ho palesemente copiato "the shining" :D e dire che la mia prof detesta l'horror...

Beh, quello che chiedo a voi è di aiutarmi a trovare uno spunto per gli altri due... Non mi va di scrivere un banalissimo racconto Sull'estate e quindi... Ovviamente il testo lo redarrei io, solo che mi serve una traccia da cui partire e per ora ho il blocco dello scrittore... Help me Please, come ho già detto voglio solo due traccie,ovviamente i racconti li scriverò io e.e
Vai di immaginazione, immagina un viaggio in un posto strano o che vorresti vedere oppure un "futuro ipotetico" o qualcosa del genere.

lucapokemon2000

cercatore di shiny

puoi iniziarlo così: Durante l'inverno può sembrare lontano il periodo delle vacanze ma sfogliando il calendario l'estate arriva velocemente...

oppure: E' bello salutare la scuola per avviarci verso l'inizio delle meravigliose vacanze...

Spero di esserti stato d'aiuto

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Grazie a tutti e due,mi avete salvato, almeno adesso ho due temi su 3... Per il terzo mi sa che mi toccherà barare un po' :D oppure consegnarlo in ritardo...come d'altronde faccio fin troppo spesso lol

D

Dream

Ciao :) .

Devo trovare il dominio di una funzione e sinceramente non mi trovo con il risultato, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?

y= Ln |1-x^2| + x^2

il risultato è: x != +- 1

Qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo? Grazie!

CiaobyDany

Wiki
Quella funzione esiste sempre quando esiste il logaritmo, il logaritmo esiste quando il suo argomento è maggiore di zero, l'argomento del logaritmo è in modulo, quindi non è mai negativo e si annulla per x^2=1, da cui x≠±1

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ho provato a farlo prima che leggessi la risposta di Dany, perciò scrivo lo stesso i miei calcoli:

devi partire da |1-x^2|>0, in quanto l'argomento del logaritmo non può essere minore o uguale a 0.

|1-x^2|>0 --> 1-x^2>0 V 1-x^2<0 --> (1+x)(1-x)>0 V (1+x)(1-x)<0 

Il primo sistema diventa -1<x<1, il secondo x<-1 V x>1.

Unendoli, troverai che x<-1 V -1<x<1 V x>1, che è l'equivalente di x != +-1 :)

Ultima modifica di un moderatore:
D

Dream

Quella funzione esiste sempre quando esiste il logaritmo, il logaritmo esiste quando il suo argomento è maggiore di zero, l'argomento del logaritmo è in modulo, quindi non è mai negativo e si annulla per x^2=1, da cui x≠±1

Ho provato a farlo prima che leggessi la risposta di Dany, perciò scrivo lo stesso i miei calcoli:

devi partire da |1-x^2|>0, in quanto l'argomento del logaritmo non può essere minore o uguale a 0.

|1-x^2|>0 --> 1-x^2>0 V 1-x^2<0 --> (1+x)(1-x)>0 V (1+x)(1-x)<0 

Il primo sistema diventa -1<x<1, il secondo x<-1 V x>1.

Unendoli, troverai che x<-1 V -1<x<1 V x>1, che è l'equivalente di x != +-1 :)
Aaah ok, grazie mille.

Sostanzialmente mi confondevo a causa del modulo, ma devo risolverlo normalmente.

Grazie mille ad entrambi!

D

Dream

Eccomi di nuovo qua con una domanda su matematica A_A.

Più che altro è una ricerca di conferma.

1325865Foto06_02_15184146.jpg

Devo trovare i punti di massimo e minimo di questa funzione.

In particolare la mia domanda sorge nei punti di -2 e +2.

Per X=-2 abbiamo un Y= 1 e quindi punto di massimo relativo

Per X=2 abbiamo un altro punto di massimo relativo per Y=1/2.

Della radice non devo tener conto poiché non è uguale ai punti dove si verifica un massimo o un minimo, è corretto?

Zaffira

Avicoltrice
C'è qualcuno che studia/ha studiato contabilità/ragioneria?
Ho studiato contabilità nel 4 e 5 superiore nella scuola Agraria ma sono uscita con 6 al esame di stato (per non farmi bocciare mi hanno dato questo). Non penso che possa esserti di aiuto e poi non ricordo piu nulla XD

Top Bottom