Neon Genesis Evangelion

Choose carefully

  • Rei Ayanami

    Voti: 5 31,3%
  • Asuka Soryu Langley

    Voti: 5 31,3%
  • Misato Katsuragi

    Voti: 4 25,0%
  • Mari Makinami Illustrious

    Voti: 0 0,0%
  • Kaworu Nagisa

    Voti: 2 12,5%

  • Votatori totali
    16

gGiova

e-ehi.
No, aspetta. Non c'è un topic su Evangelion? Non c'è un topic su Evangelion? Ma che

No, Jke, lo sapevi? Non lo sapevi. Non potevi saperlo. è impossibile (presumo sia antecedente al first pcf impact del 2006, non c'è altra soluzione)

Evangelion_logo.gif


Cos’è Evangelion?

Fuori dai piedi.
Serie in cui guardalo:

  • Neon Genesis Evangelion (Ma và?)
  • Death (Non Rebirth, è identico alla prima parte di End of Evangelion)
  • End of Evangelion
  • Rebuild of Evangelion 1.11
  • Rebuild of Evangelion 2.22
  • Rebuild of Evangelion 3.33
  • [...In corso...]
Una volta che(e soltanto una volta che) avrete visto tutto l'elencato, visitate questo sito e leggere tutto. Giusto per capire quanto avete visto (20%) e quanto c'è, fondamentale, nascosto tra le righe nascoste a loro volta nelle righe (80%).

è quando neppure la neuro ti vuole più perché hai spaccato le palle a tutti gli altri pazienti del manicomio con le tue teorie sul Progetto per il perfezionamento e ti resta da parlarne solo coi pochi altri fissati come te. Perché Evangelion è sì una complessa e profonda opera fatta di suggestioni religiose e aspirazioni sociologiche, la calzante metafora della condizione esistenziale di una generazione, il capolavoro di un genio visionario che sognava di aggiustare il mondo con un cartone animato, ma è anche un prodotto di intrattenimento perfetto, una storia che, a vent’anni dalla sua creazione, ancora ci appassiona, ci stupisce per la sua modernità.
p.s. comunque davvero ragazzi, creare solo nel 2013 un topic su Eva è incredibile. Lo spunto è partito dall'aver convinto @Lucanik-San ad avviarne la visione: "Dai, dopo la 1, posto anche nel topic" "Ok, spe che te lo cerco... Non c'è un topic." "COS" "CHE"

p.p.s. nel caso ve lo steste chiedendo sì, è dove ci sono dentro i due pg più famosi del Giappone.

Evangelion07.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

Non è stato troppo difficile convincermi, dopotutto: DEVO tappare questa imperdonabile falla - di cui mi vergogno, lo ammetto - nella mia carriera di mecha whore, l'ora di farlo è scoccata da un pezzo ma ho sempre rimandato. Ora basta fuggire dalle mie responsabilità, l'apertura di questo thread è un'occasione ghiotta per rimediare.

Tra parentesi non sono TOTALMENTE estraneo alla serie, nel senso che ho incontrato e persino pilotato le unità EVA più volte in vari capitoli della saga videoulica Super Robot Wars...ma suppongo che ciò non sia affatto sufficiente, anche perchè i suddetti titoli erano tutti interamente in giapponese e soprattutto nessuno di essi le vedeva come protagoniste.

Mi sento di consigliarli caldamente tuttavia, in particolare agli Asukafags che hanno esaurito la roba da watchare e needano moar Soryu Langley.
default_meow.gif
 

Exyle

Il nostalgico
Opera meravigliosa. Io purtroppo mi ci sono avvicinato soltanto tre anni fa; il motivo è perché da ragazzino ero convinto fosse un anime sui robottoni. Mai mi sarei potuto sbagliare così tanto lol. Ho visto la serie due volte ed ancora mi intriga, tanto che penso di non aver ancora ben compreso il quadro generale. Non a caso ho messo in conto di rivedermelo una terza volta e prestando ben attenzione al movie e ai rebuild.

Comunque la caratterizzazione dei personaggi è la cosa più bella in assoluto, secondo me. Sia dal punto di vista delle personalità davvero ben delineate, che dal punto di vista prettamente "grafico" (che può anche passare in secondo piano, ma è sempre rilevante). Non mi pronuncio sulla trama che è già bella intrigata, ma concludo dicendo che Asuka è figa e Shinji è affetto da gravi turbe psicologiche.

(ho pure tre action figures messe in camera in bella vista XD)
 

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
Ho iniziato a guardarlo su MTV quando ero alle elementari e ciò ha probabilmente contribuito a rendermi mentalmente instabile e non ho mai smesso di amarlo. Di recente sono andata a (ri)guardare i film al cinema; il 3 non l'avevo ancora visto, ma non mi ha particolarmente colpita, ed il trailer del prossimo pare pure peggio...

Asuka > Rei
 

gGiova

e-ehi.
ed il trailer del prossimo pare pure peggio...
Tranquilla, che nel Final probabilmente non ci sarà nulla di quello che hanno mostrato

Detto tra noi, guarda il trailer, alla fine del 2.0, di quello che doveva essere il 3.0...


"And there will be plenty more fanservice!"

Se non è trollare questo...
default_meow.gif
 
M

Makonik-san

"Mecha atipico di là, mecha atipico di qua"...eppure subito dopo aver visto il primo atto volevo lasciare in questo topic un feedback tutto sommato positivo ma con molte riserve; e soltanto perchè conosco l'enorme considerazione di cui gode nel mondo, altrimenti se l'avessi guardata all'ignaro di tutto probabilmente ne avrei lasciato uno neutro tendente al negativo.

L'esatto contrario delle aspettative: tipico incipit da serie robotica, con zero psicologia o quasi (eccezion fatta per l'interessante contrasto fra il cinico padre ed il sensibile Shinji - imho entrambi personaggi talmente ben caratterizzati che non capisco come faccia molta gente ad odiare il ragazzo, certamente per nulla simpatico ma azzeccatissimo proprio a causa della sua verosimiglianza) e fanservice in quantità non sufficienti a giustificare una tale piattezza.

Per farla breve mi ha colpito assai meno di altre prime puntate di altri anime (sia robotici che non) a cui ho assistito, essendo ormai un "grande classico" dell'animazione non solo nipponica mi aspettavo francamente di più.

Fortunatamente non l'ho fatto ed ho aspettato di guardare il secondo episodio prima di postare, mai stato così felice d'essermi clamorosamente sbagliato. ORA comincio a capire per quali ragioni ha avuto tanto successo, non posso far altro che sfregarmi le mani al pensiero di essere soltanto all'inizio.

E Misato rischia seriamente di diventare la mia prima waifu MILF: fanculo i capelli corti, lei distrugge brutalmente qualsiasi preconcetto sulla propria donna ideale. Vi basti sapere che al minuto 12:50 stavo letteralmente crepando contorcendomi al suolo, chi mi conosce bene noterà immediatamente il motivo.

Da Oscar la regia, deliziosa la scelta di saltare completamente una scena iniziale per poi proporla a fine puntata sotto forma di...boh, non sono sicuro che si possa definire flashback dato che il protagonista era privo di sensi...ma ci siam capiti, qualsiasi cosa fosse era insomma chiarificatrice.

Ultima nota di merito sulla modalità Berseker, mostrata parecchio prima di quanto pensassi (tuttavia mai quanto Rei, lol) nonchè realizzata enormemente meglio di quanto sperassi.

Concludo con una curiosità personale:

rpp.JPG


sono io un Einstein oppure il difficile deve effettivamente ancora venire?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Dagli tempo, il bello deve ancora venire.

In effetti le prime puntate non sono niente di ché, proprio perché i punti di forza dell'anime devono ancora essere rivelati.

Se l'inizio non fosse abbastanza tipico, non si potrebbe parlare di decostruzione del genere mecha.

A proposito, cerca di isolarti dal mondo ed evita come la peste qualsiasi forma di spoiler.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Come già ti dissi è un anime dal ritmo MOLTO lento, non puoi aspettarti un inizio alla Kill la Kill. ;)

Fine answer, mi rivolgo a chi ha già visto fino all'End of Evangeliion: LEGGETE =D

Altra cosa, stavo ripensando alla struttura della serie originale, e non capisco: l'End of è stato offerto come film (nonostate, essendo la fine vera e propria, sarebbe dovuto essere inclusa nella serie) per problemi di budget, ok. Ma scusate, allora perché nella serie ci sono quegli episodi bellini ma dichiaratamente filler? (Unità robotica malfunzionante, Angelo nella lava, ecc) Non li mettevano e ci stavano perfettamente a mettere la fine. :v
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
sinceramente ho visto questo anime quando ero troppo piccolo per capirlo appieno, infatti la mia faccia duranti gli ultimi episodi era più o meno questa 
EndofEvangelion9.jpg
 

gGiova

e-ehi.
sinceramente ho visto questo anime quando ero troppo piccolo per capirlo appieno, infatti la mia faccia duranti gli ultimi episodi era più o meno questa 
EndofEvangelion9.jpg
Non è mai troppo tardi per riguardarlo. :)

Comunque tranquillo, la faccia agli ultimi episodi non cambierà. In compenso rispetto ad allora adesso ci sono gli ova e i rebuild che aiutano, e internet che spiega.
 

Hige

Hexxus
Mod
Non è mai troppo tardi per riguardarlo. :)

Comunque tranquillo, la faccia agli ultimi episodi non cambierà. In compenso rispetto ad allora adesso ci sono gli ova e i rebuild che aiutano, e internet che spiega.
da quello che mi avevi detto i film dovrebbero riprendere la serie, quindi punterei più a guardarmi quelli!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Come già ti dissi è un anime dal ritmo MOLTO lento, non puoi aspettarti un inizio alla Kill la Kill. ;)

Fine answer, mi rivolgo a chi ha già visto fino all'End of Evangeliion: LEGGETE =D

Altra cosa, stavo ripensando alla struttura della serie originale, e non capisco: l'End of è stato offerto come film (nonostate, essendo la fine vera e propria, sarebbe dovuto essere inclusa nella serie) per problemi di budget, ok. Ma scusate, allora perché nella serie ci sono quegli episodi bellini ma dichiaratamente filler? (Unità robotica malfunzionante, Angelo nella lava, ecc) Non li mettevano e ci stavano perfettamente a mettere la fine. :v
Mi pare di aver capito che i problemi economici siano arrivati dopo, quando la serie ha iniziato ad assumere un taglio più drammatico e gli sponsor si sono tirati indietro. Idealmente le puntate sarebbero dovute essere molte di più, ma quando si è capito che una scelta del genere non pagava, evangelion se lo filavano in pochi, e le risorse finanziarie iniziavano ad esaurire, si è scelto di usare le ultime cinque, sei puntate per chiudere in fretta e furia la trama cercando di dare una degna conclusione all'opera. (e ci sono riusciti)
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOVE

Parroco
solo ieri ho deciso di iniziare a vedere questo tanto famoso e tanto elogiato anime, bhe che dire, il pomeriggio che dovevo spendere in studio secondo il programma l'ho speso per vedere Evangelion, 17 puntate di fila, poi mi sono dovuto fermare perchè....era cena. 

Io non sono uno che segue assiduamente gli anime ne tanto meno i manga, però devo dire che questo mi sta piacendo davvero molto anche se ho da poco scoperto che non esiste solo la serie ma anche tanti film (dove troverò il tempo per vederli?)

ps: tanto per informarvi della mia mera conoscenza di anime, sono venuto a conoscenza di evangelion leggendo dei commenti sul film "Pacific Rim"
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
solo ieri ho deciso di iniziare a vedere questo tanto famoso e tanto elogiato anime, bhe che dire, il pomeriggio che dovevo spendere in studio secondo il programma l'ho speso per vedere Evangelion, 17 puntate di fila, poi mi sono dovuto fermare perchè....era cena.

Io non sono uno che segue assiduamente gli anime ne tanto meno i manga, però devo dire che questo mi sta piacendo davvero molto anche se ho da poco scoperto che non esiste solo la serie ma anche tanti film (dove troverò il tempo per vederli?)

ps: tanto per informarvi della mia mera conoscenza di anime, sono venuto a conoscenza di evangelion leggendo dei commenti sul film "Pacific Rim"
Pensa che il più bello deve ancora arrivare con le ultime puntate :P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
devi essere molto coraggioso ragazzo, ma molto coraggioso, 17 puntante di seguito lo facevo con Shaman King o simili, ma perchè sono leggeri, con Eva sarei impazzito dopo 4-5... minuti ahahahahah 

comunque se segui un minimo anime o manga prima o poi il nome salta fuori... tutti lo conoscono praticamente, (comunque bellissimo film Pacific Rim, una americanata incredibilmente bella da vedere, un po' meno per la storia)
 

NOVE

Parroco
si be poi io cerco di accelerare il più possibile dato che di tempo libero non ne ho quasi mai, quindi ieri ne ho approfittato
 

NOVE

Parroco
ho finito ora di vederlo...mamma mia che trip mentale le ultime puntate, altro che Kant o Hegel, quest'anime m'ha mandato in tilt il cervello zioporco
 

gGiova

e-ehi.
ho finito ora di vederlo...mamma mia che trip mentale le ultime puntate, altro che Kant o Hegel, quest'anime m'ha mandato in tilt il cervello zioporco
Finito? Ahahah...

Ora devi "solo" vedere Death, Rebirth, End of Evangelion e, naturalmente, You Are (Not) Alone, You Can (Not) Advance, You Can (Not) Redo.
 

NOVE

Parroco
Poco fa ho finito di vedere The End (tra l'altro in mezzojappo) e nonostante il diverso finale ho dovuto consultare wikipedia per capirci meglio qualcosa. ora come ora quindi ho le idee abbastanza chiare e quasi tutto riporta, tuttavia però ancora non mi spiego una cosa: cosa sono gli Angeli? Da dove vengono?

La risposta a queste domande sta nei film successivi oppure sono domande che nessuno si è mai posto?
 

U.T.

Star
Poco fa ho finito di vedere The End (tra l'altro in mezzojappo) e nonostante il diverso finale ho dovuto consultare wikipedia per capirci meglio qualcosa. ora come ora quindi ho le idee abbastanza chiare e quasi tutto riporta, tuttavia però ancora non mi spiego una cosa: cosa sono gli Angeli? Da dove vengono?

La risposta a queste domande sta nei film successivi oppure sono domande che nessuno si è mai posto?
I film successivi sono dei reboot usciti recentemente (se non sbaglio il primo è del 2009), quindi si tratta di un rifacimento della storia con un po' di modifiche.Puoi decidere se vederli ora oppure aspettare che esca il quarto (ovvero l'ultimo) e guardarli di fila.
 

gGiova

e-ehi.
I film successivi sono dei reboot usciti recentemente (se non sbaglio il primo è del 2009), quindi si tratta di un rifacimento della storia con un po' di modifiche.

Puoi decidere se vederli ora oppure aspettare che esca il quarto (ovvero l'ultimo) e guardarli di fila.
L'avrò ripetuto milioni di volte, continuate a non capirlo:

i film, nonostante le apparenze, NON sono reboot. 
default_meow.gif
 

Jack

boh
Ci ho messo circa una settimana ma l'ho finito. All'inizio ci ha messo un po' a prendermi, ma le ultime puntate me le sono viste di botto (tipo 15 in due giorni).

Ho finito l'ultima puntata da circa 5 minuti e sono un po' sconvolto. Non tanto per il finale, ma quanto per i dubbi che mi ha fatto salire. Diciamo che appena finito non ho capito un cazzo, ora lentamente si stanno illuminando le lampadine. Altre cose non le ho capite a pieno, ma aspetto l'intuizione che seguirà tra poco. 

Prima di esporre eventuali dubbi, chiedo quindi se c'è altro da vedere. Non "altro" perché ho bisogno effettivamente di altro, ma più che altro un qualcosa che mi permetta di riordinare le idee o quanto meno, farmi capire ciò che per ora non mi è chiaro al 100%. So che hanno fatto, oltre all'anime che ho appena finito, anche un manga e dei film: non avendo voglia di documentarmi, chiedo qui che ci metto meno xD

In ogni caso sono un po' combattuto. Di anime così non ne ho mai visti e mi sento un pelo strano. Le ultime puntate erano strane, troppo strane per essere capite subito, e probabilmente me le riguarderò per capire tutto meglio. La trama è iniziata in maniera abbastanza standard, nulla di particolarmente lontano dalla comprensione di chiunque: c'era un alone di "non detto" che aleggiava nell'aria, ma piano piano è stato svelato quasi tutto. Più o meno dalla puntata 20, tutto si è però fatto oscuro e criptico. Sarà che sono stanco e molto mi è sfuggito, però la cosa non mi ha fatto impazzire. Bene o male, il tutto si capisce, dalle intenzioni della Seele a quelle della Nerf, dal passato al presente dei personaggi principali, fino alle identità "oscure" di alcuni personaggi. Tuttavia questo flusso di coscienza continuo, questo domanda-risposta tra i molteplici io dei personaggi non mi ha fatto impazzire. Parlo più che altro del modo in cui viene fatto, crea un'angoscia incredibile, che -almeno a mio parere- si potevano risparmiare, o quanto meno, potevano spiegare ciò che doveva essere spiegato in un'altra maniera. Non so, proverò a riguardarmi le ultime puntate per capire meglio ciò che non ho ancora compreso al 100%, anche se piano piano mi stanno illuminando quasi tutte le lampadine.

Ultima cosa: non ho capito il perché di tutti questi fan di Asuka. Non mi ha fatto impazzire come personaggio, mi è stato per lunghi tratti antipatico e la cosa non è cambiata verso la fine, nonostante ciò che è successo. Piace per caso per il fanservice? Immagino di si, rofl
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom