Movesets e valutazione Pokémon (Quinta generazione)

Steph

Great Teacher
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il tuo mi sembra particolarmente adatto per:

Ingenua, max Atk e Spd, 4 SAtk

@Bendascelta

ma volendo anche Assorbisfera od Abilcintura come strumento
 

kevininho10

Zoidberg
salve per il moveset che mi avete consigliato per slaking cioè questo:

Slaking @ Bendascelta/Stolascelta

Decisa, max Atk e Spd, 4 HP

- Terremoto/Centripugno

- Ritorno

- Ombrartigli/Inseguimento/Gigaimpatto

- Fuocopugno/Gelopugno/Gigaimpatto

Volevo sapere come mai dovrei far imparare Ritorno a slaking  avendo già gigaimpatto come mossa normale. Non sarebbe meglio non so Abbatimento ( per i volanti cosi da finirli cn terremoto) o Riposo abbinata a sonnolalia ( per recuperare hp e poi attaccare),  Martelpugno , o Corposcontro ( che ha 30% di possibilità di paralizzare )?????
 

Steph

Great Teacher
Mod
...no ad entrambi.

Prima di tutto Slaking NON rimane in campo NÉ può cambiare mossa, per cui Abbattimento, Riposo, Sonnolalia e Pigro sono sconsigliatissime (Pigro può rivelarsi utile solo nelle 2vs2 se qualcuno come Claydol usa Baratto e scambia l'abilità di Slaking).

Il nemico volante cambierà Pokémon, non resterà certo TRE turni (perché Slaking si muove uno sì ed uno NO) in campo per aspettare la combo di Abbattimento+Pigrone+Terremoto/altro attacco. Anche perché questo non garantisce comunque il KO.

Smettiamola di pensare che i Pokémon debbano sempre restare in campo. Soprattutto Slaking, che DEVE essere cambiato non appena incontra un avversario che di solito usa Sostituto o Protezione. Nell'1vs1 Slaking è temibile, ma dobbiamo tenere sempre a mente che in realtà siamo 1vs6. L'avversario PUO' cambiare e mettere muri impenetrabili per Slaking.

Gigaimpatto è una finisher move, alla stregua di Esplosione, Autodistruzione, Destinobbl. Ovviamente Slaking NON va KO appena la usa, ma perde la vitale possibilità di essere cambiato. Va usata CON e SOLO con Ritorno perché non è la mossa normale principale di Slaking: quella è appunto Ritorno. Gigaimpatto è la mossa da eseguire poco prima di essere esausti, o contro nemici particolarmente odiosi per il resto del team di cui si ha la certezza del KO.

Ritorno è perché a Slaking importa di danneggiare l'avversario, la paralisi e supporto lo lascia agli altri membri della squadra (se non glielo lasciasse fare, e cioè se non avesse l'abilità che ha, sarebbe uber).
 

neptuneman

Parroco
Slaking può anche fare un kill ogni volta che entra, insomma, con l'adeguata predict può fare gravi danni a tipo tutti i pokemon esistenti (tipo a Ferrothorn entrante su probabile Giga si usa Focus Punch, che non so se lo OHKOa, però gli fa buoni danni). Tutto ciò ovviamente switchando, come ha detto IRDG, e non lasciandolo in campo
 

Steph

Great Teacher
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@Saviocchiali/Baccapetaya

Sicura, max HP e Def, 4 SDef oppure Calma, max SDef, o ancora Modesta, max SAtk

- Sostituto/Retromarcia

- Fuocobomba

- Focalcolpo/Centripugno (solo con Sostituto)

- Laccioerboso/Psichico/Ripeti (solo con Sostituto)/Fuocofatuo

Fuocobomba e non Lanciafiamme così che anche Darmanitan non zen possa fare "qualche" danno...

Laccioerboso è vitale per i Pokémon fuoco, così da colpire gli acqua avversari che entrano. Volendo va bene anche Psichico che con lo stato zen ha lo stab, ma appunto sarà d'aiuto solo per la versione zen, mentre Laccioerboso può fare qualcosa contro Swampert e Suicune anche normalmente.

Focalcolpo è principalmente per Blissey ed Heatran, ma su Blissey non farà praticamente alcun danno fino al 50% di PS. Volendo è utilizzabile anche Centripugno fintanto che non è nello stato zen, per sfruttare il Sostituto e l'attacco della versione non zen.

Sostituto ha abbastanza PS per fare i 101 e quindi non essere danneggiato da Movimento Sismico di Blissey o Dusknoir, Retromarcia praticamente per sfruttare l'attacco della versione non zen finché non scendi al 50% di PS. Se usi Retromarcia potresti preferire Lentiscelta od Assorbisfera come strumento. Baccapetaya va usata SOLO con Sostituto ovviamente, mai con Retromarcia.

Darmanitan ha anche alcune mosse interessanti come Fuocofatuo, Sbadiglio, Provocazione, però sinceramente non me la sento di consigliarle per lo stato zen. Darmanitan non può permettersi di stare troppo in campo per scottare od assopire nemici. Forse l'unica che può rivelarsi utile è Ripeti, nel caso qualcuno meno bravo usi Tossina o Tuononda su Sostituto, o Fuocofatuo se prima metti fuori gioco Heatran (sarebbe utile però NON giocare contro un sun team).
 

Steph

Great Teacher
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non è proprio il massimo del misto...

Arcanine @ Assorbisfera

Ingenua, max Atk e Spd, 4 SAtk

Fuocardore o Prepotenza

- Fuocobomba/Vampata (meglio con Fuocardore)

- Zuffa

- Sgranocchio/Sprizzalampo

- Solarraggio/Mattindoro/Fuocofatuo (meglio con Prepotenza)

l'ultima deve essere necessariamente accompagnata da Giornodisole/Siccità.
 
Invece solo fisico? chè ne dite di

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/shiny-arcanine.png arcanine @ avanzi

8hp 200 atk 50 s.att 252 speed

fuocobomba

fulmindenti

hp acqua

Extrarapido/mattindoro(con assorbisfera)
 

Steph

Great Teacher
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quello è un misto... fatto malino

se lo vuoi fisico:

Arcanine @ Bendascelta/Stolascelta

Allegra oppure Decisa (in base allo strumento), max Atk e Spd, 4 HP

- Fuococarica

- Sprizzalampo

- Sgranocchio

- Zuffa

(era già stato postato prima)
 
Ev andrebbero bene? cmq ha: hp acqua ke è utile. fuocobomba/carica è d'obbligo fulmindenti x gli acqua ed extrarapido è utilissimo.... non so proprio come cambiarlo
 

Steph

Great Teacher
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ti ho postato tutte le versioni possibili, scegli tu se fisico o misto...

comunque hai dimenticato la natura, gli evs non sono propriamente ok (più che altro perché non sono ok le mosse)
 

Steph

Great Teacher
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no beh, essendo il topic di quinta generazione avevo dato per scontato che il cucciolo si trovasse già sulle cartucce di bianco/nero.

Se lo devi ancora trasferire da DP, Dragopulsar fa molta gola ad Arcanine misto, anche se solitamente molti draghi li colpisce già con Sgranocchio/Zuffa (Latios, Latias, Hydreigon, Kyurem). Servirebbero unicamente per il raro Druddigon, Dragonite e Salamence (contro Haxorus, Kingdra e Flygon è sempre meglio scappare se non si predicta la loro entrata, dato che potrebbero essere scarfer -o nel caso di Kingdra sotto l'acqua).

@Frances: Altalena è bannata perché può aumentare anche l'evasione, quindi è come Doppioteam.
 

Mens

Amministratore di condominio
Conta comunque che Dragopulsar (MT di quarta generazione) sarebbe incompatibile con Zuffa (mossa uovo di quinta generazione).
 

Steph

Great Teacher
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ecco, in tal caso sarebbe meglio non dare proprio Dragopulsar al di fuori del set speciale, dato che Zuffa è praticamente d'obbligo per tutti gli Heatran con e senza palloncino (stranamente meno di DP) e Tyranitar (stranamente più di DP) che girano. :)
 

Steph

Great Teacher
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ovviamente no, come ha fatto notare il moderatore Mens è una mossa uovo prerogativa della quinta gen.
 

Steph

Great Teacher
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"per favore", "grazie" :)

Krookodile @ Stolascelta

Allegra, max Atk e Spd, 4 HP

Arroganza

- Terremoto

- Inseguimento/Sgranocchio

- Ripicca/Oltraggio/Rivincita

- Pietrataglio/Rogodenti/Fulmindenti

Inseguimento è per far fuori gli spettri e psico, Oltraggio o Ripicca per i draghi o comunque come Rivincita da usare contro chi si potenzia.

Nota bene che Ripicca usa l'attacco avversario ed è un'arma a doppio taglio: su questo set non puoi usare Prepotenza per non diminuire l'attacco avversario così da poter usare Ripicca al massimo e non puoi utilizzare Bendascelta o natura Decisa perché ti serve la velocità massima (all'attacco rimedieranno Ripicca e l'abilità Arroganza).

Krookodile @ Avanzi

Allegra, max Atk e Spd, 4 HP

Arroganza/Prepotenza

- Granfisico

- Terremoto

- Pietrataglio/Sgranocchio

- Provocazione/Fulmindenti/Rogodenti

per questo invece vanno benone entrambe le abilità, con Arroganza potresti voler mettere gli evs dall'attacco alla salute però.

Avanzi e non Assorbisfera perché Granfisico aumenta la resistenza, è un peccato rinunciare ad essa per colpa del contraccolpo di Assorbisfera.

Come altre opzioni puoi usare: Bullo+Ripicca@Assorbisfera (rischioso), Dragartigli (Oltraggio e Ripicca sono nettamente superiori però), Breccia (anche se priva di stab e quindi inferiore a Terremoto stabbato + Pietrataglio come coverage), Codadrago (al posto di Provocazione, per cacciare via Skarmory)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
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non si può!

È un'abilità basata puramente sulla fortuna.

Sicuramente comunque andrebbe con un baton pass in velocità e con la natura a favore.
 
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