30 Giorni di Videogiochi del PCF

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

XMandri

back from hell
Tel'ho detto semplicemente perchè se ci si tiene sull'irrealistico il day 30 è un'accozzaglia di utopie con 0 spunti di discussione e 0 costruttività

Cioè non è che uno può andare a dirti che il tuo gioco fa schifo, è un pochino facile idealizzare il gioco perfetto, si distingue solo chi ha un'idea un attimino originale.

A questo punto tanto vale giocare alla casa: io faccio la mamma, tyons il babbo, alu la figlia...

Evolvix 85

One is All, All is One
Anche un gioco che potrebbe esistere, ma che non esiste ha "0 spunti di discussioni e 0 costruttività", non esiste...

XMandri

back from hell
Se uno ha risorse limitate per costruire qualcosa, si può discutere su cosa fare e non fare, su come ottimizzare, etc

Se uno ha risorse illimitate buon divertimento e chiamami quando hai finito

Evolvix 85

One is All, All is One
Ok, ho capito, ma si può discutere comunque. Uno mi può venire a dire "ma non sarebbe meglio così" anche sulla mia idea.

Assyd

Amministratore di condominio
Giorno 27 - Un gioco che aveva delle belle idee di base e che, se potessi, rifaresti per sfruttarle meglio.

Ahhhhhh.

FINAL

FANTASY

TREDICI.

La trama poteva svolgersi a dir poco egregiamente, i concetti di base e le tematiche avevano un grandissimo potenziale ed erano molto interessanti. Ah, spartito musicale magico (vedi Serah's Theme). Poi... vabbè. È andata come è andata, e non si parla solo di trama. Esempio, Hope che si ricongiunge col padre a Palumpolum: mi sono cadute le palle.

Giorno 30 - Il gioco che creeresti tu.

Eh. Non ho molta fantasia, ma di base so cosa farei: JRPG classico, via ATB che odio come la peste, combattimenti a turni. PV e PM. Classi. Trama, tragedione denso. Party senza personaggi in eccesso che stanno in panchina, voglio tutti in campo e tutti controllabili durante la battaglia. Città esplorabili, sistema di spostamento veloce. Ah, e sono un fan del classicone "ragazzini che salvano il mondo". Poi... Ragazze. Potenti e con le tette.

E tanto, tanto pathos.

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ora che mi ci fai pensare, pure l'ATB classico dei Final Fantasy non mi dispiacerebbe, in sostituzione dei turni standard.

In più, vorrei che ogni personaggio del party abbia magie di elementi specifici, e la magia sarebbe molto più potente delle abilità standard, ma più lenta da eseguire, che lasci la guardia scoperta, almeno ai primi livelli, fino a diventare op alla fine del gioco.

Sistema di salvataggio rapido, e ripristino di punti salute e magia dopo ogni battaglia. Ovviamente la difficoltà degli scontri dovrebbe tenerne conto. Poche battaglie per ogni area (ma sempre respawnabili) ma mediamente più lunghe di quelle degli altri RPG.

Funzione di NG+, che permetta sia di rigiocare velocemente conservando i vecchi skillset ed equipaggiamenti, ma anche di rivivere un'esperienza più vicina all'originale, resettando i livelli.

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Giorno 30 - Il gioco che creeresti tu.

Eh. Non ho molta fantasia, ma di base so cosa farei: JRPG classico, via ATB che odio come la peste, combattimenti a turni. PV e PM. Classi. Trama, tragedione denso. Party senza personaggi in eccesso che stanno in panchina, voglio tutti in campo e tutti controllabili durante la battaglia. Città esplorabili, sistema di spostamento veloce. Ah, e sono un fan del classicone "ragazzini che salvano il mondo". Poi... Ragazze. Potenti e con le tette.
275px-Final_Fantasy_Logo_X.jpeg

:>

Anche se ci sono gli elementi in panchina :(

Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
27)Star Fox: Assault

250px-Assaultbox.jpg

Veramente peccato, un gioco che perde tantissimo per i controlli e la noia delle missioni a terra. Il controllo dell' Arwing è ok ma non si può dire niente a proposito di Fox.

La serie doveva continuarla Nintendo senza passare questo capitolo a Namco.

28) Tingle sboccia fra le rose di rupilandia

Tingle_DS.jpg

Credo si tratti del gioco più strano che abbia mai giocato! è un titolo fresco e nel contempo classico alla saga di Zelda.

Il seguito esiste già, ma only è Japan.

29) Mi piacerebbe uno spin off coi personaggi di Smash Bros. sarebbe carino un gioco di corse anche se non è il mio genere con tanti, ma tanti, contenuti sbloccabili!

30)Un jRPG, un jRPG degno di nota per questa generazione con una trama da Nobel. Duraturo, appassionante e magari con il CTB che come sistema di combattimento mi è piaciuto molto!

XMandri

back from hell
In ffx allenavi tutto il party, bastava switchare in battaglia

in ffxii devi sceglierne 3 >.<

day 30

Non sono bravo in queste cose... anch'io opterei per jrpg, con l'ATB perchè ci sono affezionato. I dialoghi dovrebbero fare velati riferimenti alla pop culture ogni tanto (come fece ff9 all'inizio, durante lo spettacolo teatrale), I personaggi dovrebbero avere l'inimitabile originalità della Atlus (HOPE È UN FOTTUTO RIPOFF DI KEN AMADA), per quanto difficile mi piacerebbe un gameplay che favorisce l'abilità del player, dei boss che non si basano su quanto hai grindato prima di affrontarli ma sulla tua abilità di prendere decisioni e di usare combo. Molto importante il fatto che non ci devono essere effetti random, tipo un mob che ha la "possibilità" di avvelenare attaccando o un'arma con lo stesso effetto... metti un AI sul mob, un qualche sistema di accumulo sulle armi e non fai bestemmiare i player perchè si sono beccati uno status (tipo che l'arma a ogni quinto colpo avvelena.).

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
In ffx allenavi tutto il party, bastava switchare in battaglia

in ffxii devi sceglierne 3 >.<
MI dispiace contraddirti, ma a FFX se tu non usavi un personaggio quello non saliva di livello, mentre a FFXIII tutti si prendono i punti dopo la battaglia (avevo Snow con 3.000.000 di pc a momenti.. e Kihmari allenato pochissimo asd)

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
guarda che anche nel 12 si può switchare, e non è vero che devi sceglierne 3. tra l'altro, io ho fatto il contrario di come hai detto te, ho allenato solo 3 personaggi in FFX (4 quando ho scoperto com'era forte wakka) e li ho allenati tutti e 6 in FFXII.

XMandri

back from hell
eh ci vuole solo il doppio di grinding in ffxii per portarli su tutti e 6 e comprare equip a tutti e 6

nel 10 per switchare premi l1 e hai fatto

nel 12 devi aprire il menu, fai tu

Trall'altro è perfettamente inutile visto che i 6 pg hanno pochissime differenze e nella storia 3 vanno benissimo

nel 10 se ne alleni 3 ci perdi un sacco, il fatto che tu possa farlo non significa che tu debba

tyons

nel 10 se ne alleni 3 ci perdi un sacco, il fatto che tu possa farlo non significa che tu debba
beh ma allora potrei dire la stessa cosa per il 12. "non significa che tu debba". perchè no?

tra l'altro in FFX quando hai fatto completare la sferografia a tutti, i personaggi sono perfettamente uguali tra loro tranne per i turbo e per yuna che invoca (infatti io ho evitato di fare imparare tutto a tutti). molto più uguali di quelli del 12.

XMandri

back from hell
Tel'ho scritto perchè

Perchè se ne alleni 3 ti fai le zone normalmente, se ne fai 6 sei obbligato a fermarti a grindare,e stai giocando a ff non a DQ

"Su ff quando hai fatto completare la sferografia a tutti" Ah beh siccome è una cosa che succede circa a metà gioco, non richiede mica ore di grinding fuori dalla modalità storia

tyons

Tel'ho scritto perchè

Perchè se ne alleni 3 ti fai le zone normalmente, se ne fai 6 sei obbligato a fermarti a grindare,e stai giocando a ff non a DQ
ma io parlavo del 10, non del 12.

"Su ff quando hai fatto completare la sferografia a tutti" Ah beh siccome è una cosa che succede circa a metà gioco, non richiede mica ore di grinding fuori dalla modalità storia
a metà gioco?? cioè tu a metà gioco avevi già tutte le passosfere livello 4 necessarie?

va be che io non ho seguito una guida, magari me le sono perse...

e poi le ore di grinding non le richiede anche perchè c'è il trucchetto di don tomberry per fare livelli stra velocemente e c'è kolossos che ti dà 40 sfere alla volta se gli usi contro quelle techiche come "attacco A", "attacco V" ecc., altrimenti sarebbe ben lento anche lì.

tyons

ti riferisci a questa frase?

"Ah beh siccome è una cosa che succede circa a metà gioco, non richiede mica ore di grinding fuori dalla modalità storia"

perchè ci ho pensato su prima di rispondere, e dato che nei post precedenti aveva fatto capire che secondo lui in FFX non c'è da grindare, credevo non fosse ironica.

XMandri

back from hell
La tua lentezza di comprendonio mi lascia allibito come sempre

Mi spieghi ai fini del gameplay cosa cambi se al lv 1000000 tutti i pg sono uguali? I pg lv max per fare i boss segreti sono una cosa, la storyline un'altra...

Poi chiediti perchè non capisci le battute, assilli la gente dicendo che una battuta non è possibile che sia tale: affronta la realtà.

Hai la destrezza mentale di un sasso.

Poi vabbè ormai è rimasta l'alternativa fra rispiegare tutto in modalità bimbi speciali o farti un disegnino per aiutarti, opto per la prima

In ffx il gameplay ti incita a livellare tutti i personaggi dando exp a chiunque faccia anche mezza azione e cambiando il party con L1. Puoi allenarne anche solo 3, ma non dovresti.

In ffxii il gameplay ti incita a livellare 3 personaggi costringendoti ad aprire il menu per ogni singolo switch nel mezzo di un incontro casuale. Puoi allenarne anche tutti e 6, ma non dovresti.

Fonti: se alleni 3 personaggi nel 10 sei più scemo di Tidus, nel 12 ho provato entrambi i metodi e so cosa vuol dire allenarne 6.

Casomai tu continuassi a non capire, metto in download photoshop

tyons

Poi chiediti perchè non capisci le battute, assilli la gente dicendo che una battuta non è possibile che sia tale.
non manipolare i fatti a tuo favore. te l'ho già detto varie volte che quelle frasi là, per quello che avevi detto quando abbiamo discusso, per me (nel senso di "rivolte a me") non potevano essere battute. ho anche accettato il fatto di non poter farti ragionare e ho smesso di provarci. non farmi venire voglia di ricominciare, perchè da quanto ho capito non ti piaceva.

discorso chiuso, ne abbiamo già parlato almeno due volte.

In ffx il gameplay ti incita a livellare tutti i personaggi dando exp a chiunque faccia anche mezza azione e cambiando il party con L1. Puoi allenarne anche solo 3, ma non dovresti.In ffxii il gameplay ti incita a livellare 3 personaggi costringendoti ad aprire il menu per ogni singolo switch nel mezzo di un incontro casuale. Puoi allenarne anche tutti e 6, ma non dovresti.

Fonti: se alleni 3 personaggi nel 10 sei più scemo di Tidus, nel 12 ho provato entrambi i metodi e so cosa vuol dire allenarne 6.
il tuo problema è sempre lo stesso: credi che i tuoi pareri siano superiori. tenti di giustificarti dicendo che non è vero perchè sono migliori oggettivamente, ma la realtà è un'altra, anche se non te ne rendi conto.

"non dovresti". e chi me lo impedisce? a me di solito piace tenere tutti allo stesso livello (e qui non puoi dire "non dovresti in FF12". chi mi impedisce di farlo?), ma posso anche decidere di non farlo per un gioco, tanto sarà sempre per un fatto di gusti personali. per me star dietro alla sferografia di tutti e 7 i personaggi era una rottura, per quello ne ho allenati solo 3, trascurando quelli che mi piacevano di meno (ho allenato yuna, auron e tidus. wakka l'ho rivalutato molto più tardi rispetto a quando ho cominciato a giocare).

il "non dovresti" è bullshit. faccio come mi pare e piace, che mi convenga o no parlando di tempo "perso" a grindare o difficoltà nello sconfiggere i boss. in fondo si parla di giochi, non devo per forza fare sempre la cosa che mi conviene di più come nella vita reale, soprattutto se questa va contro le mie preferenze (nella vita reale si possono fare dei sacrifici e mettere da parte le preferenze. nei giochi, se permetti, decido il più possibile in base ad esse).

edit: mamma mia quel video fa piangere dal ridere!!

XMandri

back from hell
Non sto manipolando i fatti a mio favore. I fatti SONO a mio favore.

Non capisci le battute della gente. Mai. Guarda caso in un'altra occasione hai preteso che una battuta non fosse tale. Coincidenza? Certo. (Anche questo è sarcasmo, attento).

Il fatto che ti piaccia fare una cosa e che tu giochi come ti pare è completamente ininfluente, ti sto dicendo ciò che il gameplay ti induce a fare, ciò che è più logico fare. La morale è: se ti piace buttarti nel pozzo, nessuno telo impedisce, anche se tutti telo sconsigliano. E il fatto che tu POSSA buttarti, non significa che tu DEBBA.

E non è un parere. Ho solide argomentazioni alla base della tesi che sostengo. Cos'hai tu? Solo la tua testardaggine. Per carità, in realtà è un'arma che funziona: infatti, non ho nè il tempo, nè la voglia di stare qua a cercare di convincerti. Goditi il pozzo.

tyons

Non sto manipolando i fatti a mio favore. I fatti SONO a mio favore.
lo vedi? è proprio di questo che parlo:

il tuo problema è sempre lo stesso: credi che i tuoi pareri siano superiori. tenti di giustificarti dicendo che non è vero perchè sono migliori oggettivamente, ma la realtà è un'altra, anche se non te ne rendi conto.
Guarda caso in un'altra occasione hai preteso che una battuta non fosse tale.
guarda che nella prima parte del mio post parlavo proprio di quell'occasione lì.

Il fatto che ti piaccia fare una cosa e che tu giochi come ti pare è completamente ininfluente, ti sto dicendo ciò che il gameplay ti induce a fare, ciò che è più logico fare. La morale è: se ti piace buttarti nel pozzo, nessuno telo impedisce, anche se tutti telo sconsigliano.
cioè, ma mi prendi in giro? quello che ho scritto nella seconda parte del post è proprio per dire "non me ne frega di quello che mi suggerisce il gioco, decido in base ai miei gusti prima che in base a cos'è meglio a rigor di logica (il che non vuol dire che trascuro del tutto la logica, più-che-ovviamente), proprio perchè un videogioco non è la vita reale" e buttarsi in un pozzo in un videogioco non provoca la morte (come se allenare tutti e 6 i pg in FF12 fosse paragonabile al buttarsi in un pozzo, tra l'altro).

E il fatto che tu POSSA buttarti, non significa che tu DEBBA.
ripeto: nessuno può costringermi a fare niente, quindi il "dovere", nei videogiochi, non esiste, al di fuori del "DEVI giocoforza fare quell'azione se no non puoi andare avanti" o cose del genere (e qui potrei fare un esempio per cui anche questo tipo di obbligo può essere aggirato, ma dopo la cosa diventa troppo lunga).

E non è un parere. Ho solide argomentazioni alla base della tesi che sostengo.
tiri sempre fuori 'sta frase ma alla fine non hai mai voglia di spiegare niente... cosa ti devo dire?

Cos'hai tu? Solo la tua testardaggine.
no, la testardaggine è tua, e non te ne rendi conto (non VUOI rendertene conto, a priori). pensi sempre di avere ragione perchè credi che quello che pensi tu sia sempre logicamente inattaccabile, quando non è così. è un circolo vizioso che non so ancora come interrompere, ed è ancora più difficile per la totale mancanza di voglia da parte tua di metterti in discussione.

tutto parte dal soggettivo trasformato in oggettivo, ai tuoi occhi. ed è come ho già detto un problema che non so come risolvere.

forse l'unico modo sarebbe radunare una folla immensa che ti convinca di persona che i gusti non sono mai oggettivi. purtroppo è una cosa praticamente irrealizzabile.

DDX

Great!
Mod
Onestamente Shika, che due palle.

Se a uno piace giocare come cavolo ne ha voglia, a te che ti frega? Se è più logico/utile/sensato allenare solo tre personaggi e noi (si, pure io mi alleno sempre tutti i personaggi nei final Fantasy che ho giocato) li alleniamo tutti, a te cosa cambia? Non usiamo mica il tuo di tempo per fare queste cose, eh.

Pariston

马 炎 凯
Admin
Comunque quel video sarà vero fino a un certo punto... dire che la rovina di Final Fantasy è venuta con Kingdom Hearts e che quelli veri sono quelli che vanno dal 7 al 12 è a dir poco riduttivo.

Final Fantay XII ha innovato restando nei ranghi e negli standard di Final Fantasy, certo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom