Vediamo ora di mettere un po' d'ordine sulla questione Fire Emblem 14.
Premetto che quanto segue riguarda la versione EUROPEA, in Giappone le cose saranno leggermente diverse.
Uscirà una singola versione del gioco, sia in formato fisico sia in digitale, come ormai di consuetudine. Il gioco è sviluppato per 3DS, al momento non sono noti eventuali benefici del giocarlo su New 3DS.
Nel capitolo 6 al giocatore, rappresentato dal suo Avatar (che qui fungerà anche da Lord), verrà chiesto se schierarsi con gli Hoshido, il regno in cui è nato e rappresentante dei legami di sangue, da sempre alla ricerca di una vita pacifica, o con i Nohr, regno in cui è cresciuto e indirizzato alla gloria.
A questo punto la storia si separerà PERMANENTEMENTE, a un tale livello da trovarsi a giocare due giochi INTERAMENTE DIFFERENTI. Questa scelta non sarà esclusiva di un singolo salvataggio: la scelta verrà infatti BLOCCATA anche per i salvataggi successivi.
Come fare qualora si fosse interessati a giocare anche all'altro scenario? Sarà offerta la possibilità di comprarlo, sotto forma di pseudo-DLC. Non abbiamo ancora dei prezzi, sappiamo solo che però questo acquisto sarà ampiamente scontato: non pagheremo dunque per due giochi, ma giusto poco più di uno solo (A titolo indicativo, in Giappone il gioco costerà 4700¥, il "DLC" 2000¥).
Le differenze tra i due scenari sono, a detta di Nintendo, enormi. Ecco alcuni esempi:
-TRAMA: la storia di Hoshido vedrà Kamui (l'Avatar) schierarsi con la sua famiglia naturale nel tentativo di respingere l'invasione dei Nohr. Sarà una storia molto tradizionale. La storia di Nohr rimarrà concentrata su questo regno e il tentativo di Kamui di riformarlo dall'interno. Pare sarà più intricata e complessa. Ovviamente anche i personaggi che verranno reclutati saranno differenti, riflettendo la nazione con cui il Lord sceglierà di allearsi.
-DIFFICOLTA': Hoshido sarà più facile rispetto a Nohr, essendo dunque consigliata a chi è poco esperto della serie.
-GAMEPLAY: Hoshido presenterà una struttura molto simile a quella di Awakening. Sarà presente una mappa di gioco sulla quale spostarsi tra un combattimento e l'altro. Ci saranno dunque schermaglie opzionali che permetteranno di ottenere esperienza e soldi, il che contribuisce a rendere questo scenario più semplice. Nohr, al contrario, riprenderà la struttura dei Fire Emblem più classici: nessuna mappa, capitoli che si susseguono con conseguente impossibilità di livellare i propri personaggi e la necessità di programmare in anticipo come allenarli, nonché la gestione delle finanze, qui più limitate. Ovviamente ciò renderà il gioco ben più difficile e strategicamente complesso.
Ci sono altre precisazioni generali da fare, però:
-Ci sarà un terzo scenario, in cui Kamui sceglierà di non schierarsi con nessuno dei due regni ma cercherà di sanare i conflitti agendo dall'esterno. Non si sa di preciso quando sarà disponibile, ma comunque non dall'inizio, sarà necessariamente da acquistare, secondo le stesse modalità di cui si è detto prima.
-Gli sviluppatori garantiscono che ogni singolo scenario sarà fortemente diverso dagli altri e che, singolarmente, fornirà la stessa mole di contenuti di Awakening. Ciò vuol dire che FE14 sono in realtà TRE GIOCHI DIVERSI. INTERAMENTE, a parte per i primi sei capitoli, e assolutamente COMPLETI.
-Al momento non sono stati annunciati piani in occidente per questa edizione, ma in Giappone uscirà una Special Edition che conterrà tutti e tre gli scenari più un artbook e delle carte da gioco di Fire Emblem, il tutto a 9250¥ (circa 70€).