Apple shock: è morto Steve Jobs

Click

Non ho mai amato Apple, nè la odio. Jobs comunque merita di essere ricordato per la sua genialità ed il suo contributo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
A me continua a dare fastidio che le persone diventano dei miti agli occhi di tutti solo dopo la morte.

(Mettere tutto in inglese non fa figo, volendo il tuo "click" c'è in ita..)
 
- Non ho detto che essendo morto si è trasformato in un mito. Semplicemente se ne è andato un personaggio di rilievo.

- Non ho linkato la roba inglese perchè "fa figo!!!!111" ho appena saputo l'accaduto e quella pagina è stata la prima che ho trovato cercando.

- Non vuole essere un topic di acclamazione post mortem dell'eroe Steve jobs ma semplicemente una news. Dato che non avevo neanche letto che se ne era già parlato nel topic dell'Apple Keynote e non sapevo l'esatto momento della morte, ho voluto condividere col foro, tutto qui.

edit: grazie per la segnalazione del click in italiano, per la gioia di tutti l'ho modificato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Come per Amy Winehouse, da vivo non ho mai amato le sue creazioni, e la sua morte non mi cambia assolutamente le cose.

Più che la perdita di un genio (?) è la perdita di una vita umana a rattristarmi (anche e soprattutto alla luce della giovane età), soltanto con più visibilità di altre.
 

gGiova

e-ehi.
Infatti.

Non vedo perché dovrei mettermi a piangere, come non vedo perché dovrebbero farlo gli apple-boys. Per quanto poteva essere umanamente e mentalmente una persona fantastica è un morto come tutti gli altri. Chissà quanti potenziali geni sono morti di fame sui marciapiedi di New York!
 
Ultima modifica di un moderatore:
E io non capisco perchè aprire un topic informativo sulla morte di qualcuno (di certo come nel vostro caso non mi cambia la vita eh) debba per forza essere un invito a piangere, no ma seriamente, ho scritto da qualche parte questa cosa? Cazzo, ho solo condiviso una fottuta notizia, da quando in qua non si possono aprire topic?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
c'è differenza tra il piangere e il semplice dispiacersi per la morte di un uomo (un genio, sì) che ha avuto una visione abbastanza chiara e forte da influenzare positivamente tutta la tecnologia consumer mondiale e, di conseguenza, il modo in cui viviamo.

il mio primo computer (1995) era un macintosh performa; quelli successivi sono sempre stati dei mac (escludendo brevi excursus su linux). credo che questo abbia plasmato profondamente il mio modo di approcciarmi alla tecnologia, il mio senso estetico e in generale il mio pensiero.
 

gGiova

e-ehi.
Più che altro mi sto sinceramente chiedendo se Dio è burlone: Steve è morto non troppe ore dopo l'ultimo Keynote. °-°
 

Auron

Parroco
Magari non vi dispiacerà la sua morte, ma senza di lui molto probabilmente la tecnologia informatica al giorno d'oggi non sarebbe così: personal computer, mouse, mp3, tablet, smartphone fra gli altri; non dimentichiamoci poi la Pixar.

RIP
 

XMandri

back from hell
Io lo stimavo in vita, e sinceramente mi da fastidio che siccome una persona è morta allora tu, Giova, ti senta autorizzato a farti figo prendendolo in giro. Non è Winehouse, non è "quelcazzodiparacadutistachemancomiricordocomesichiama", non è una celebrità random. Era un luminare del suo campo che ha permesso alla tecnologia di fare passi da gigante.
 
Io piango i miei morti.

Mi dispiace umanamente la morte dell'uomo Steve Jobs e rispetto il dolore di familiari, amici e stop.

La genialità non l'ho mai vista, ho visto solo ottusità, in un mondo che va giustamente ed inevitabilmente verso concetti come open source e portabilità, la apple si è sempre chiusa a riccio, quasi imponendo il proprio standard; offrendo prodotti falsamente o inutilmente innovativi a prezzi incomprensibili, sempre e comunque superiori rispetto a tutte le alternative sul mercato.

Ma non pretendo di avere ragione in assoluto, anzi, se mi spiegate perché mi sbaglio o perché dovrei essere felice di pagare di più una cosa solo perché ha un design più "accattivante" o perché c'è il simbolino della mela sopra, sarei felice di ampliare le mie vedute.
 

Dxs

Mod
No vabbè, io quoto Gika e soprattutto Shika. La sua morte mi tocca più di altri, anche perché era davvero un genio.

un luminare del suo campo che ha permesso alla tecnologia di fare passi da gigante.
 

Gkx

Admin
Ma non pretendo di avere ragione in assoluto, anzi, se mi spiegate perché mi sbaglio o perché dovrei essere felice di pagare di più una cosa solo perché ha un design più "accattivante" o perché c'è il simbolino della mela sopra, sarei felice di ampliare le mie vedute.
che non tutto ciò che proviene da apple sia oro è chiaro. però probabilmente moltissime delle innovazioni apple le usi tutti i giorni senza neanche accorgertene, dandole per scontate. tipo, l'interfaccia grafica di un computer come la vedi oggi non sarebbe stata possibile senza questo e il mouse, che è stato introdotto nel mercato consumer da apple. o ancora, senza un'intuizione di steve jobs non avresti centinaia di font disponibili sul tuo computer. per non parlare neanche di ipod, iphone e via dicendo. poi la filosofia "walled garden" di apple può piacere o non piacere, ma il suo contributo alla tecnologia moderna è inattaccabile.

i prezzi apple sono sempre stati alti* e non è un segreto che apple ci faccia molto margine, ma la filosofia aziendale è "premium products at premium prices". che significa che il surplus sul prezzo dei componenti va a finire anche in rifiniture (la cura per i dettagli nel design apple è maniacale), assistenza, sistema operativo (che imho rimane avanti a tutti gli altri concorrenti). per fare un esempio, potevo comprare un portatile scassone da 700 euro al posto del mio mbpro da 1500, ma sarebbe stato di plasticona, sarebbe pesato il doppio, non avrebbe avuto chiusura e alimentazione magnetica e tastiera retroilluminata, e quando si fosse rotto avrei dovuto mandarlo in assistenza aspettando 2 mesi per riaverlo... oltre al fatto che ci avrei avuto windows sopra (per alcuni potrebbe essere un vantaggio, per me no). sono piccole cose, ma tutte insieme rendono l'esperienza utente significativamente migliore, ed è molto difficile che si torni indietro (conosco molta gente che è passata da win a mac, quasi nessuno che sia passato da mac a win).

* questo a livello di computer; il prezzo degli altri device mi sembra molto competitivo rispetto al mercato.
 

gGiova

e-ehi.
(conosco molta gente che è passata da win a mac, quasi nessuno che sia passato da mac a win).
Dipende da CHI conosci: Uno che usa videogiochi e non ha un computer "tale" da potersi permettere di girare la virtual machine con i giochi più recenti non prelidige Mac.

E non dire che Mac ha i giochi: Se sono un appassionato quella poca roba (Spore, The Sims, Alcuni della Valve) non mi basta assolutamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Dipende da CHI conosci: Uno che usa videogiochi e non ha un computer "tale" da potersi permettere di girare la virtual machine con i giochi più recenti non prelidige Mac.

E non dire che Mac ha i giochi: Se sono un appassionato quella poca roba (Spore, The Sims, Alcuni della Valve) non mi basta assolutamente.
ma questo non lo metto in dubbio, eh: sto solo dicendo che chi è passato a mac non è tornato indietro, mentre il contrario è molto difficile.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
A me non fa ne caldo ne freddo. Come tutti quelli che muoiono mi spiace, perché era un essere umano, ma del resto non mi interessa. Può essere un genio, un luminare, un dio in terra, ma rimane pur sempre una persona come un'altra e prima o poi ogni persona muore.
 

Qwilava

Wiki
quoto Quello Nello Specchio, per me la Apple è sempre stata un qualcosa contro cui provavo un antipatia forte, potrete dire che sono win Wizzozziano [cit. Maze] ma da sempre ho preso la Apple come una società da evitare.

Riguardo Steve Jobs, mi dispiace di più per la perdita di una vita umana.
 
L

Larm

Io piango i miei morti.

Mi dispiace umanamente la morte dell'uomo Steve Jobs e rispetto il dolore di familiari, amici e stop.

La genialità non l'ho mai vista, ho visto solo ottusità, in un mondo che va giustamente ed inevitabilmente verso concetti come open source e portabilità, la apple si è sempre chiusa a riccio, quasi imponendo il proprio standard; offrendo prodotti falsamente o inutilmente innovativi a prezzi incomprensibili, sempre e comunque superiori rispetto a tutte le alternative sul mercato.
E' un po' come lamentarsi che le moto da corsa siano care e poi esaltarsi quando si compra un motorino più veloce e performante rispetto ai modelli passati. I modelli di lusso servono precisamente ad alzare la barra degli standard di modo da permettere anche ai prodotti più economici di avere un riferimento per migliorare la propria qualità.

Fino a un secolo fa i viaggi in aereo erano del tutto inabbordabili per chiunque non vivesse nella City di Londra, oggi puoi andare da una parte all'altra dell'Europa con 50€ andata/ritorno. Allo stesso modo per i computer, se non ci fossero stati i Mac è probabile che Windows sarebbe stato ancora peggiore di quello che è, senza parlare dell'influenza dell'iPhone sullo sviluppo degli smartphone o più recentemente dell'iPad (che per me è di un'inutilità abissale, ma che ha comunque avuto un impatto enorme su tutto il mercato dei costruttori.)

Che Apple sia stata oltrepassata da tempo da altre imprese che offrono la stessa qualità ma con un costo molto più esiguo e con l'integrazione dell'open source è una cosa (vedi Google), ma rifiutare di riconoscere il ruolo di Apple e di Jobs è semplicemente non conoscere nulla della storia dell'home computing degli ultimi 30 anni, magari solo per un semplice odio personale per il personaggio.

[edit]

Ecco spiegato comunque il motivo del genio di Jobs :

en.wikipedia.org ha scritto:
Jobs then traveled to India to visit the Neem Karoli Baba at his Kainchi Ashram with a Reed College friend (and, later, the first Apple employee), Daniel Kottke, in search of spiritual enlightenment. He came back a Buddhist with his head shaved and wearing traditional Indian clothing. During this time, Jobs experimented with psychedelics, calling his LSD experiences "one of the two or three most important things [he had] done in [his] life".
Come si poteva dubitarne...
 
Ultima modifica:
Lol, io lo riconosco eccome il suo ruolo, solo lo trovo del tutto negativo, tutto qua.

L'esempio delle moto e dei motorini non lo capisco proprio... il pc sarebbe un motorino ed il mac una moto? A parità di prestazioni, perché comprare una moto MAC che costa di più quando è disponibile sul mercato un'altra moto di marca X?

Per l'immagine? Perché fa figo?

Non è quello che mi interessa.

(Preciso che non sono un fan apple né windows né linux.)

@Gika, dipende da chi frequenti, se i tuoi amici attualmente sono dei grafici che a 16 anni giocavano a tomb raider sul pc è una cosa, se i tuoi amici sono degli smanettoni che hanno provato il mac per curiosità, poi pentiti son tornati a windows ed infine, schifati, hanno optato per Ubuntu è un'altra cosa.

Comunque conosco anche un sacco di persone che dall'ipod son passati ad un normale lettore mp3.

Ma non credo che simili esperienze influiscano su alcuna statistica...
 

Gkx

Admin
L'esempio delle moto e dei motorini non lo capisco proprio... il pc sarebbe un motorino ed il mac una moto? A parità di prestazioni, perché comprare una moto MAC che costa di più quando è disponibile sul mercato un'altra moto di marca X?Per l'immagine? Perché fa figo?

Non è quello che mi interessa.
perché a) i singoli componenti non fanno le prestazioni e b) le prestazioni non fanno il computer. non conosco le moto, ma anche se la moto mac ha lo stesso motore della moto x non è detto che la moto x sia preferibile, dato che subentrano una serie di fattori (accessori, design, assistenza, accesso diverso ai comandi) che giustificano un prezzo più alto da parte della moto mac. (scusate la sgrammatica)

chiaro che poi c'è gente che deve usare word e basta e non gliene frega niente di design, peso, supporto e altre cazzate, e posso capirlo perfettamente, ma mi sembra comprensibile anche che qualcuno a queste cazzate possa essere interessato...

(poi personalmente preferisco avere/utilizzare oggetti belli e sobri rispetto a oggetti brutti e pacchiani, ma de gustibus)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Lol, io lo riconosco eccome il suo ruolo, solo lo trovo del tutto negativo, tutto qua.

L'esempio delle moto e dei motorini non lo capisco proprio... il pc sarebbe un motorino ed il mac una moto? A parità di prestazioni, perché comprare una moto MAC che costa di più quando è disponibile sul mercato un'altra moto di marca X?

Per l'immagine? Perché fa figo?

Non è quello che mi interessa.

(Preciso che non sono un fan apple né windows né linux.)
Il fatto è che nel 1984 avevi la moto (Mac) e il triciclo (MS-DOS). Il primo Windows commerciale (3.x) è arrivato 6 anni dopo copiando l'interfaccia dei mac, e ci sono voluti altri 10 anni per arrivare ad una versione relativamente stabile e funzionante del sistema (XP).

Se nel 2011 non c'è più nessun motivo specifico per comprare un prodotto Apple è semplicemente perché ormai tutti i concorrenti hanno raggiunto la stessa qualità ma con la metà dei costi, ma per almeno 15 o 20 anni non è stato per nulla così. Penso che questo possa riconoscerglielo chiunque.

Che poi tutti i costruttori guardino ancora oggi l'azienda di Jobs come un riferimento principale è chiaro dagli esempi che ho citato prima, in particolare l'iPad che di per sé è un'invenzione assolutamente inutile, ma che tutti hanno comunque cercato di copiare immediatamente. Solo Google ha al giorno d'oggi un'influenza paragonabile nel mondo delle tecnologie, precisamente perché unisce le qualità della Apple (performance, pulizia, intercompatibilità dei sistemi) con quelle della Microsoft (basso costo e popolarità) e con un approccio più open source.
 
Ultima modifica:
perché a) i singoli componenti non fanno le prestazioni e b) le prestazioni non fanno il computer. non conosco le moto, ma anche se la moto mac ha lo stesso motore della moto x non è detto che la moto x sia preferibile, dato che subentrano una serie di fattori (accessori, design, assistenza, accesso diverso ai comandi) che giustificano un prezzo più alto da parte della moto mac. (scusate la sgrammatica)

chiaro che poi c'è gente che deve usare word e basta e non gliene frega niente di design, peso, supporto e altre cazzate, e posso capirlo perfettamente, ma mi sembra comprensibile anche che qualcuno a queste cazzate possa essere interessato...

(poi personalmente preferisco avere/utilizzare oggetti belli e sobri rispetto a oggetti brutti e pacchiani, ma de gustibus)
Il Computer è un "calcolatore", se gli togli le prestazioni, cosa rimane?

Hai elencato una serie di motivi per cui "moto" e "pc" non possono essere paragonati.

Che poi, una moto può essere pacchiana in mille modi, frontalino sporgente, fari sproporzionati, marmittone enorme, questo e quello... un pc o un portatile come possono essere pacchiani? A meno di non comprarlo in un negozio Hello Kitty, si intende...

Il fatto è che nel 1984 avevi la moto (Mac) e il triciclo (MS-DOS). Il primo Windows commerciale (3.x) è arrivato 6 anni dopo copiando l'interfaccia dei mac, e ci sono voluti altri 10 anni per arrivare ad una versione relativamente stabile e funzionante del sistema (XP).

Se nel 2011 non c'è più nessun motivo specifico per comprare un prodotto Apple è semplicemente perché ormai tutti i concorrenti hanno raggiunto la stessa qualità ma con la metà dei costi, ma per almeno 15 o 20 anni non è stato per nulla così. Penso che questo possa riconoscerglielo chiunque.
Discorso capzioso, dai per scontato che prima di XP non ci fosse un sistema stabile... se è per questo neanche XP era stabile, Vista a maggior ragione, ma non vuol dire che prima di Vista ci fosse il nulla...

Nel 1984 la apple lanciava il primo personal computer, bene, e la IBM lanciava il primo portatile... di che stiamo parlando? Di gara alle innovazioni? Di chi è più geniale? Di chi ce l'ha più lungo?

Non metto in dubbio l'innovazione pionieristica, è chiaro, Bill Gates ha rubato a mani basse, più o meno direttamente, da ciò che è stato fatto in passato, non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo, e non posso neanche esprimere giudizi sulla politica economica adottata dalla Apple in quegli anni perché non la conosco.

Quello che non sta bene a me, ribadisco, è la mentalità ottusa e isolazionista che ha adottato la apple, andando avanti con i paraocchi in un mercato che andava logicamente verso l'apertura.

Il consumismo e la scelta di prediligere l'immagine a tutto ha fatto il resto.

Steve Jobs era un uomo pratico che si è ritrovato ad essere un'ottimo imprenditore di se stesso.

EDIT:

Comunque non voglio che sia interpretato come un flame, tutto ciò.

Sono opinioni mie personali e non intendo convincere nessuno, se vi piace la apple avrete i vostri motivi, che non capisco magari, ma che hanno lo stesso diritto di esistere dei miei.

Ha inventato il desktop e di conseguenza un uso pratico del mouse? Grande!

Però magari se avesse creato un "ipod" con portabilità estesa ad ogni pc e con funzioni paragonabili ad un pennino usb, gli sarei stato più riconoscente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steve

il magnifico
Mi dispiace che sia morto almeno quanto mi dispiace che si muore in generale.

Però è un fatto (anche se non ci credo del tutto - ne alla sua, nè in generale).

Ora immagino ci faranno un film. Hanno chiuso il titolo oggi per evitare le speculazioni di borsa.

Adesso è passato come tanti altri (con la J o meno) al mondo del kitsch, come dice Kundera.

Innegabile che abbia avuto un influenza positiva nel mondo occidentale, anche se aveva poco potere decisionale in questi ultimi anni, ora ho un po paura per quello che succederà in futuro. Chi ci manderà avanti? Il gay più ricco del mondo? (nonchè nuovo ceo di Apple) O le ricerche di mercato? (Che Jobs odiava, e faceva bene, perchè la gente non capisce sostanzialmente un cazzo).
 

Gkx

Admin
Il Computer è un "calcolatore", se gli togli le prestazioni, cosa rimane?
cosa rimane a un'auto se ci togli il motore? tutto il resto...

Che poi, una moto può essere pacchiana in mille modi, frontalino sporgente, fari sproporzionati, marmittone enorme, questo e quello... un pc o un portatile come possono essere pacchiani? A meno di non comprarlo in un negozio Hello Kitty, si intende...
Alienware-M17x.jpg


sto uscendo, magari dopo rispondo anche al resto
 
cosa rimane a un'auto se ci togli il motore? tutto il resto...

Alienware-M17x.jpg


sto uscendo, magari dopo rispondo anche al resto
Permettimi ma la questione del pacchiano è del tutto soggettiva. Non puoi calcolare uno standard pacchiano o non pacchiano precisamente, ci sono troppe/i variabili/condizionamenti/relativismi (non puoi calcolarlo in ogni caso, nemmeno a prescindere da tutto ciò).

Per stare IT invece dico che la politica chiusa e di prezzi da parte di Apple non l'ho mai apprezzata. Il soggetto Jobs però al di là di idee non condivisibili resta degno di nota in ambito di contributo e genialità.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steve

il magnifico
[edit]

Ecco spiegato comunque il motivo del genio di Jobs :

en.wikipedia.org:

Jobs then traveled to India to visit the Neem Karoli Baba at his Kainchi Ashram with a Reed College friend (and, later, the first Apple employee), Daniel Kottke, in search of spiritual enlightenment. He came back a Buddhist with his head shaved and wearing traditional Indian clothing. During this time, Jobs experimented with psychedelics, calling his LSD experiences "one of the two or three most important things [he had] done in [his] life".

Come si poteva dubitarne...
Io sapevo pure quando dormiva nell'università, a Berkley.

Comunque tvb. Prossima estate quando preparo la tesi di laurea mi dai una mano a presentare un lavoro su McKenna e Huxley di fronte a un gruppo di accademici assetati di sangue.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
@ Larm: l'iPad è il mio miglior acquisto del 2010, e lo uso tutti i giorni. Sinceramente lo trovo molto utile, poiché finalmente ho la comodità di avere internet ad un prezzo ridottissimo (quale altro operatore chiede 5 euro al mese?), senza impicci e fronzoli, con un display da cristiani, con una miriade di applicazioni che quelle di Android sorry ma sembrano fatte in Cecenia (le ho scaricate e provate, tranquilli, non parlo per sentito dire), soprattutto senza più l'impiccio di un pc portatile, lento ad avviarsi, senza chiavette del cacchio, lente ad avviarsi.

E ingombra poco: usando io sempre zainetti, si porta via che neanche lo si sente.

Con un solo clic sono online, e il cavo della corrente lo prendo in mano un giorno sì e un giorno no.

Al lavoro ho perso il conto delle occasioni in cui è stato utile a me e ai colleghi, posso ricaricare i cellulari, posso eseguire bonifici, posso saltare la fila alle Poste, posso fare un sacco di cose che mi prenderebbero molto più tempo con un computer.

Io sto sempre in giro, non ho le chiappe sempre piantate sulla poltrona di casa, e per questo motivo amo l'iPad, per la sua estrema semplicità ed immediatezza d'uso.

@ Gkx: Mi sa che sarò io l'eccezione, riguardo l'uso Mac/Win: ho il Macbook dal 2009, ma non mi ha soddisfatta, cioè alla fin fine sto OS non mi dice niente, mentre sotto Win ero molto più a mio agio, perciò un anno di questi ci ritornerò...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom