Apple shock: è morto Steve Jobs

L

Larm

Comunque tvb. Prossima estate quando preparo la tesi di laurea mi dai una mano a presentare un lavoro su McKenna e Huxley di fronte a un gruppo di accademici assetati di sangue.
Posso al massimo aiutarti a testare il materiale...

Discorso capzioso, dai per scontato che prima di XP non ci fosse un sistema stabile... se è per questo neanche XP era stabile, Vista a maggior ragione, ma non vuol dire che prima di Vista ci fosse il nulla...

Nel 1984 la apple lanciava il primo personal computer, bene, e la IBM lanciava il primo portatile... di che stiamo parlando? Di gara alle innovazioni? Di chi è più geniale? Di chi ce l'ha più lungo?

Non metto in dubbio l'innovazione pionieristica, è chiaro, Bill Gates ha rubato a mani basse, più o meno direttamente, da ciò che è stato fatto in passato, non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo, e non posso neanche esprimere giudizi sulla politica economica adottata dalla Apple in quegli anni perché non la conosco.

Quello che non sta bene a me, ribadisco, è la mentalità ottusa e isolazionista che ha adottato la apple, andando avanti con i paraocchi in un mercato che andava logicamente verso l'apertura.

Il consumismo e la scelta di prediligere l'immagine a tutto ha fatto il resto.
Sarà che Apple è ottusa, ma com'è possibile che tutti i suoi prodotti fino ad oggi sono stati considerati come dei modelli di riferimento per ogni cosa ? Persino l'Apple Store d'iTunes è diventato lo standard per la creazione di un servizio di download legale... Ogni singola conferenza di presentazione di Steve Jobs è sempre stata attesa da tutti come la rivelazione di qualcosa di nuovo e straordinario, non puoi dire che si tratti di un caso né di una semplice abilità nel marketing (perché anche il miglior marketing se non è supportato da una qualità di base dei prodotti fallirà a colpo sicuro.) Jobs era un visionario nel senso preciso del termine, vale a dire una persona capace di anticipare nel tempo i bisogni, le mode e le tendenze del pubblico ; senza tali capacità d'intuizione Apple avrebbe meno di un decimo dell'influenza che essa ha ancora oggi nel mondo dell'informatica.

@ Larm: l'iPad è il mio miglior acquisto del 2010, e lo uso tutti i giorni. Sinceramente lo trovo molto utile, poiché finalmente ho la comodità di avere internet ad un prezzo ridottissimo (quale altro operatore chiede 5 euro al mese?), senza impicci e fronzoli, con un display da cristiani, con una miriade di applicazioni che quelle di Android sorry ma sembrano fatte in Cecenia (le ho scaricate e provate, tranquilli, non parlo per sentito dire), soprattutto senza più l'impiccio di un pc portatile, lento ad avviarsi, senza chiavette del cacchio, lente ad avviarsi.

E ingombra poco: usando io sempre zainetti, si porta via che neanche lo si sente.

Con un solo clic sono online, e il cavo della corrente lo prendo in mano un giorno sì e un giorno no.

Al lavoro ho perso il conto delle occasioni in cui è stato utile a me e ai colleghi, posso ricaricare i cellulari, posso eseguire bonifici, posso saltare la fila alle Poste, posso fare un sacco di cose che mi prenderebbero molto più tempo con un computer.

Io sto sempre in giro, non ho le chiappe sempre piantate sulla poltrona di casa, e per questo motivo amo l'iPad, per la sua estrema semplicità ed immediatezza d'uso.
Io ho un netbook Acer preso usato a 150 euro, delle dimensioni di un quadernetto A3 e dal peso estremamente ridotto ma con una tastiera decente (e non l'orribile tastiera su touch screen) che mi permette di scriverci testi e articoli in modo pratico e facile sia in casa che altrove (facoltà, biblioteca, ecc)

L'unica cosa che riconosco all'iPad è il suo peso estremamente leggero, ma è compensato da una scomodità d'uso infinitamente superiore a un portatile se devi appunto usarlo per lavorare per svariate ore di fila. Nel poco tempo in cui l'ho provato mi è stato impossibile trovare una posizione per usarlo decentemente da seduto o da sdraiato.

Se invece avessi bisogno di un qualche oggetto da utilizzare quando sono in viaggio mi sceglierei un iPhone o un altro smartphone, decisamente più piccolo, leggero e pratico dell'iPad.
 

Steve

il magnifico
@ Gkx: Mi sa che sarò io l'eccezione, riguardo l'uso Mac/Win: ho il Macbook dal 2009, ma non mi ha soddisfatta, cioè alla fin fine sto OS non mi dice niente, mentre sotto Win ero molto più a mio agio, perciò un anno di questi ci ritornerò...
è la vecchiaia Carma... sai, l'abitudine, gente come vasco rossi che fa chiudere nonciclopedia e cose del genere..

scherzo :*

Posso al massimo aiutarti a testare il materiale...
Ne sarei molto felice perchè non so quanto sia una buona idea presentarmi davanti a una commissione con la collezione completa di Altrove e idee come "il linguaggio è nato dal consumo di psilocibe cubensis, l'ha scritto uno prima di morire di cancro al cervello".

ps: Pure io ho avuto un iPad ma l'ho lasciato a mio fratello vista la sua completa chiusura a qualsiasi tipo di utilizzo extra-consumer.
 
L

Larm

Ne sarei molto felice perchè non so quanto sia una buona idea presentarmi davanti a una commissione con la collezione completa di Altrove e idee come "il linguaggio è nato dal consumo di psilocibe cubensis, l'ha scritto uno prima di morire di cancro al cervello".
Intendevo questo materiale.
 

Iro

Amministratore di condominio
Il fatto è che nel 1984 avevi la moto (Mac) e il triciclo (MS-DOS). Il primo Windows commerciale (3.x) è arrivato 6 anni dopo copiando l'interfaccia dei mac, e ci sono voluti altri 10 anni per arrivare ad una versione relativamente stabile e funzionante del sistema (XP).
Sì, vabbè..tralasciando cose tipo che l'interfaccia dei mac era stata a sua volta copiata, ridurre MS-DOS ad un "triciclo" è una follia totale...Comunque è stata una figura importantissima (nel bene e nel male) e poco ci piove, tralasciando menate filosofiche sul "think different" e cose così (anche se non solo io a pensare che il "think different" si sia estinto da parecchio)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steve

il magnifico
Comunque è stata una figura importantissima (nel bene e nel male) e poco ci piove, tralasciando menate filosofiche sul "think different" e cose così (anche se non solo io a pensare che il "think different" si sia estinto da parecchio)
Think different esiste solo perchè lo slogan di IBM all'epoca era "Think".

Altro aneddoto interessante è sul simbolo della mela.

Turing, l'inventore del test sull'intelligenza artificiale nonchè figura centrale nella seconda guerra mondiale, collaborò in quegli anni alla decriptazione di "Enigma", sistema crittografico della germania nazista. Dopo aver contribuito non poco (anche se non solo per causa sua fu scoperto il codice) alla vittoria degli inglesi, qualche anno dopo venne denunciato per omosessualità (che era punita penalmente nell'Inghilterra degli anni 50). Avrebbe dovuto scegliere tra qualche anno di galera e una cura ormonale. Ovviamente scelse la seconda: questo però gli portò forti squilibri sia nell'umore che nel fisico (gli crescevano le tette e cose del genere).

Allora decise di suicidarsi. Solo che, essendo molto attaccato alla madre ancora viva, non voleva che passasse per suicidio. Per farlo sembrare qualcos'altro (chissà cosa poi), intinse una mela in un veleno, e ci staccò un morso.

apple_logo_rainbow_6_color.jpg
 

DDX

Great!
Mod
Altro aneddoto interessante è sul simbolo della mela.

Turing, l'inventore del test sull'intelligenza artificiale nonchè figura centrale nella seconda guerra mondiale, collaborò in quegli anni alla decriptazione di "Enigma", sistema crittografico della germania nazista. Dopo aver contribuito non poco (anche se non solo per causa sua fu scoperto il codice) alla vittoria degli inglesi, qualche anno dopo venne denunciato per omosessualità (che era punita penalmente nell'Inghilterra degli anni 50). Avrebbe dovuto scegliere tra qualche anno di galera e una cura ormonale. Ovviamente scelse la seconda: questo però gli portò forti squilibri sia nell'umore che nel fisico (gli crescevano le tette e cose del genere).

Allora decise di suicidarsi. Solo che, essendo molto attaccato alla madre ancora viva, non voleva che passasse per suicidio. Per farlo sembrare qualcos'altro (chissà cosa poi), intinse una mela in un veleno, e ci staccò un morso.
Lol, come Biancaneve!

Al tg5 stanno trasmettendo il video che ha postato Giova.
 
L

Lucanik-san

Mi sono accorto solo ora che da stamane la discussione è andata avanti, ma avrei detto quasi esattamente le stesse cose di QNS, che quoto in blocco.

Vorrei tuttavia aggiungere un paio di cose:

1) "Figura influente" e "genio" non sono sinonimi. Che Steve sia stato la prima cosa non vi è dubbio, ma da qui a definirlo la seconda ce ne passa: si può benissimo pure essere influenti in negativo o genii incompresi.

Chiamare genio una persona normalissima, solo con qualche intuizione in più (e non sempre positive), mi pare francamente una bestemmia. Sono pronto a scommettere che almeno la metà dello schieramento pro Jobs, quand'era in vita nemmeno sapeva chi fosse o quasi, per poi rivalutarlo all'improvviso nella tomba: e pochi atteggiamenti mi irritano come questo.

2) Ma ragioniamo per assurdo e ammettiamo che io sia un eretico. Il genio di quell'uomo era troppo grande per esser apprezzato da un minchiettino come me.

Bene, io valuto la genialità non dall'opinione delle masse, ma da quanto le creazioni di un individuo abbiano giovato alla mia vita. Io considero genio l'inventore del telefono, che mi ha permesso di abbattere istantaneamente distanze apparentemente incolmabili; o quello della corrente elettrica, che mi permette di far luce se, come e quando voglio anche sulle notti più buie. Sono due invenzioni INDISPENSABILI per chiunque al giorno d'oggi, o perlomeno dubito che qualcuno usi ancora piccioni viaggiatori e candele.

Computer e mouse, piaccia o no, restano invece due ACCESSORI; che poi io ai mouse ho rivolto più gasteme che benedizioni, faccio quasi tutto con la tastiera.

Per non parlare di iPod, iPhone, iTunes, iMac, iPad, iQuà, iLà e cretinate simili...per me il cellulare serve solo per telefonare (quando serve...), nemmeno per gli sms; tutte le altre espansioni (se vogliono davvero inventare qualcosa di utile, creassero un'applicazione che spari un raggio cura-tumori) sono fumo negli occhi. Riguardo a foto e giochi, per dire, mi offrono più qualità e più scelta rispettivamente la mia fotocamera digitale ed il mio DS di uno smartphone. Il mio normale lettore mp3 mi offre maggiore libertà e minori costi di un collega della Apple. Lo stesso vale per il mio XP. Si fanno preferire, evidentemente, non solo per il discorso dell'anticonformismo...

Non mi dilungo pure sulla discutibile politica commerciale della Mela, o qua facciamo notte, anche se ce ne sarebbe da dire: non ha fatto nulla per evitare di attirarsi antipatie, diciamo così.

Il bilancio finale parla chiaro: quel tizio non ha mai fatto nulla di VERAMENTE importante per me, dunque non vedo perchè considerarlo una mente superiore, al limite talentuosa...

La mia vita andrà (e sarebbe andata) avanti ugualmente, se non meglio, senza di lui. Di certo non potete darmi nè dell'insensibile nè tantomeno dell'ignorante se mi dispiace solo per l'uomo e non per il professionista.

Ma tant'è, l'Italia è il paese in cui la morte in taluni casi fa la fortuna del defunto paradossalmente, se per fortuna s'intende fama e stima extra.
 

Iro

Amministratore di condominio
1) "Figura influente" e "genio" non sono sinonimi. Che Steve sia stato la prima cosa non vi è dubbio, ma da qui a definirlo la seconda ce ne passa: si può benissimo pure essere influenti in negativo o genii incompresi.Chiamare genio una persona normalissima, solo con qualche intuizione in più (e non sempre positive), mi pare francamente una bestemmia. Sono pronto a scommettere che almeno la metà dello schieramento pro Jobs, quand'era in vita nemmeno sapeva chi fosse o quasi, per poi rivalutarlo all'improvviso nella tomba: e pochi atteggiamenti mi irritano come questo.
Io sono la persona più lontana dalla Apple in questo forum e non ho alcun problema a definirlo un genio, visto che ha rivoluzionato vari segmenti dell'elettronica di consumo con i suoi prodotti (che la maggior parte mi facciano cagare è un altro discorso)
Computer e mouse, piaccia o no, restano invece due ACCESSORI
Sì vabbè, torna a studiare giurisprudenza, che ti viene meglio. Sicuramente non ti risponderò ancora in questo campo, dato che hai appena dimostrato di non capirne niente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Se pensi che un computer sia un accessorio sei davvero messo male. °-°

e poi che con il cellulare telefoni ad ogni fumata bianca del Vaticano e neanche mandi messaggi è un problema esclusivamente tuo eh
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Mi sono accorto solo ora che da stamane la discussione è andata avanti, ma avrei detto quasi esattamente le stesse cose di QNS, che quoto in blocco.

Vorrei tuttavia aggiungere un paio di cose:

1) "Figura influente" e "genio" non sono sinonimi. Che Steve sia stato la prima cosa non vi è dubbio, ma da qui a definirlo la seconda ce ne passa: si può benissimo pure essere influenti in negativo o genii incompresi.

Chiamare genio una persona normalissima, solo con qualche intuizione in più (e non sempre positive), mi pare francamente una bestemmia. Sono pronto a scommettere che almeno la metà dello schieramento pro Jobs, quand'era in vita nemmeno sapeva chi fosse o quasi, per poi rivalutarlo all'improvviso nella tomba: e pochi atteggiamenti mi irritano come questo.
"Genio" = persona dotata di ingegno, inventore, individuo creativo nella tecnica. Steve Jobs lo era ed è riconosciuto come tale da praticamente tutti, persino dai capi di Google o di Microsoft, che ti piaccia o meno.

2) Ma ragioniamo per assurdo e ammettiamo che io sia un eretico. Il genio di quell'uomo era troppo grande per esser apprezzato da un minchiettino come me.Bene, io valuto la genialità non dall'opinione delle masse, ma da quanto le creazioni di un individuo abbiano giovato alla mia vita. Io considero genio l'inventore del telefono, che mi ha permesso di abbattere istantaneamente distanze apparentemente incolmabili; o quello della corrente elettrica, che mi permette di far luce se, come e quando voglio anche sulle notti più buie. Sono due invenzioni INDISPENSABILI per chiunque al giorno d'oggi, o perlomeno dubito che qualcuno usi ancora piccioni viaggiatori e candele.

Computer e mouse, piaccia o no, restano invece due ACCESSORI; che poi io ai mouse ho rivolto più gasteme che benedizioni, faccio quasi tutto con la tastiera.
La tua distinzione tra invenzioni indispensabili e accessorie è completamente arbitraria, come del resto lo specifichi tu nel tuo post. A me il telefono ad esempio non serve proprio a nulla nel 95% della mia vita quotidiana, al contrario del PC con cui tengo la maggior parte dei miei contatti e svolgo la maggior parte dei miei lavori.

Se continuiamo di questo passo non ti servono a nulla nemmeno l'ascensore, le scale, l'auto, la bici, le strade, le case... ma poiché non viviamo più nelle grotte cogliendo i frutti dagli alberi possiamo ragionevolmente concederci una certa utilizzazione della tecnologia valutando caso per caso quello che ci può essere più o meno utile o comodo.

PS : la corrente elettrica è una scoperta e non un'invenzione. Penso tu ti riferissi alla lampadina...
 

Gkx

Admin
comunque mi piacerebbe capire in cosa google sarebbe più "aperta" e "open source" di apple: se vi riferite al codice sorgente di android (che comunque, dopo otto mesi, non è ancora disponibile per la 3.0), questo imho ha portato a personalizzazioni fastidiose da parte di produttori e carrier, ben lontane dalla pulizia e dall'eleganza di ios (in cui apple controlla tutto e nessun esterno può metter mano). se vi riferite alle policy dell'app store siamo d'accordo, ma comunque il mettere una "barriera di qualità" mi trova d'accordo, considerando quanti virus e crapware ci sono sull'android market... per il resto gmail, google docs, youtube e lo stesso algoritmo di google non sono open source manco per il cazzo.

Io ho un netbook Acer preso usato a 150 euro, delle dimensioni di un quadernetto A3 e dal peso estremamente ridotto ma con una tastiera decente (e non l'orribile tastiera su touch screen) che mi permette di scriverci testi e articoli in modo pratico e facile sia in casa che altrove (facoltà, biblioteca, ecc)L'unica cosa che riconosco all'iPad è il suo peso estremamente leggero, ma è compensato da una scomodità d'uso infinitamente superiore a un portatile se devi appunto usarlo per lavorare per svariate ore di fila. Nel poco tempo in cui l'ho provato mi è stato impossibile trovare una posizione per usarlo decentemente da seduto o da sdraiato.

Se invece avessi bisogno di un qualche oggetto da utilizzare quando sono in viaggio mi sceglierei un iPhone o un altro smartphone, decisamente più piccolo, leggero e pratico dell'iPad.
l'ipad non è particolarmente utile se si vuole scrivere/lavorare per lungo tempo, e anch'io non me ne farei assolutamente un cazzo. ma ci sono molte persone che già col computer non fanno molto più che navigare, giocare e andare su facebook: per loro l'ipad è perfetto, se possono portarselo in giro anche meglio.

1) "Figura influente" e "genio" non sono sinonimi. Che Steve sia stato la prima cosa non vi è dubbio, ma da qui a definirlo la seconda ce ne passa: si può benissimo pure essere influenti in negativo o genii incompresi.Chiamare genio una persona normalissima, solo con qualche intuizione in più (e non sempre positive), mi pare francamente una bestemmia. Sono pronto a scommettere che almeno la metà dello schieramento pro Jobs, quand'era in vita nemmeno sapeva chi fosse o quasi, per poi rivalutarlo all'improvviso nella tomba: e pochi atteggiamenti mi irritano come questo.
l'avere intuizioni fa parte del genio, eh...

per il resto essendo stato il CEO di quella che è una delle più grosse aziende del mondo, penso che pochi non sapessero chi fosse

Il bilancio finale parla chiaro: quel tizio non ha mai fatto nulla di VERAMENTE importante per me, dunque non vedo perchè considerarlo una mente superiore, al limite talentuosa...La mia vita andrà (e sarebbe andata) avanti ugualmente, se non meglio, senza di lui. Di certo non potete darmi nè dell'insensibile nè tantomeno dell'ignorante se mi dispiace solo per l'uomo e non per il professionista.

Ma tant'è, l'Italia è il paese in cui la morte in taluni casi fa la fortuna del defunto paradossalmente, se per fortuna s'intende fama e stima extra.
neanche la scoperta della relatività, se fossi vissuto in quel periodo, ti avrebbe cambiato la vita, ma einstein resta comunque un genio. prova anche a capire che non sei il centro dell'universo...
 
L

Lucanik-san

"Genio" = persona dotata di ingegno, inventore, individuo creativo nella tecnica. Steve Jobs lo era ed è riconosciuto come tale da praticamente tutti, persino dai capi di Google o di Microsoft, che ti piaccia o meno.

La tua distinzione tra invenzioni indispensabili e accessorie è completamente arbitraria, come del resto lo specifichi tu nel tuo post. A me il telefono ad esempio non serve proprio a nulla nel 95% della mia vita quotidiana, al contrario del PC con cui tengo la maggior parte dei miei contatti e svolgo la maggior parte dei miei lavori.

Se continuiamo di questo passo non ti servono a nulla nemmeno l'ascensore, le scale, l'auto, la bici, le strade, le case... ma poiché non viviamo più nelle grotte cogliendo i frutti dagli alberi possiamo ragionevolmente concederci una certa utilizzazione della tecnologia valutando caso per caso quello che ci può essere più o meno utile o comodo.

PS : la corrente elettrica è una scoperta e non un'invenzione. Penso tu ti riferissi alla lampadina...
Se Jobs era un genio, allora Da Vinci come minimo era Dio. Non scherzare, tu e i capi delle mie ghette.

Ripeto, il termine genio è abusato un tantino: concordo sul fatto che fosse un talento nel suo campo, ma nulla di più.

In ogni caso, il tuo discorso è fin troppo facilmente smentibile se si pensa che oggi CHIUNQUE ha un cellulare o telefono fisso proprio, anche anziani e bambini. Non tutti invece hanno un computer personale: qualcosa vorrà dire.

Come puoi avere, tra l'altro, avere il coraggio di paragonare l'importanza di una casa a quella di un computer? Uno può vivere senza PC, ma non senza una casa, quantomeno non bene.

Per quanto riguarda la bici confermo, IMHO è inutile.

P.S. Pardon, blooper mio. Per un lapsus ho rimesso "quello" anzichè "scopritore".
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
In ogni caso, il tuo discorso è fin troppo facilmente smentibile se si pensa che oggi CHIUNQUE ha un cellulare o telefono fisso proprio, anche anziani e bambini. Non tutti invece hanno un computer personale: qualcosa vorrà dire.
che siamo un paese poco civilizzato e tendente al digital divide, per esempio?
 
L

Lucanik-san

l'avere intuizioni fa parte del genio, eh...

neanche la scoperta della relatività, se fossi vissuto in quel periodo, ti avrebbe cambiato la vita, ma einstein resta comunque un genio. prova anche a capire che non sei il centro dell'universo...
D'accordo, ne fa parte, ma non E' il genio. Ci sono intuizioni ed intuizioni, peraltro, non sono tutte bianche o tutte nere.

Beh, se permetti la rivelazione di Einstein interessava tutti, perchè tutti siamo nell'universo...mentre non tutti svolgono un mestiere o comunque un tenore di vita che richieda l'uso del PC, come Larm.

che siamo un paese poco civilizzato e tendente al digital divide, per esempio?
Vuol dire che il telefono ha 80 anni di età in più dei personal computers, sapientone.
Non siete spiritosi.

Vuol dire che un anziano non sa che farsene di un PC, il telefono deve averlo se non vuol restare tagliato fuori dal mondo. Certo, il PC può mantenere i contatti come il telefono, peccato che quest'ultimo per un ottantenne sia decisamente più semplice da usare di un computer.

E dato che oggi la popolazione non solo non ringiovanisce, ma pare invecchiare, capirete bene quale delle due invenzioni serva di più al nostro paese...
 
Ultima modifica:
L

Larm

Se Jobs era un genio, allora Da Vinci come minimo era Dio. Non scherzare, tu e i capi delle mie ghette.

Ripeto, il termine genio è abusato un tantino: concordo sul fatto che fosse un talento nel suo campo, ma nulla di più.

In ogni caso, il tuo discorso è fin troppo facilmente smentibile se si pensa che oggi CHIUNQUE ha un cellulare o telefono fisso proprio, anche anziani e bambini. Non tutti invece hanno un computer personale: qualcosa vorrà dire.

Come puoi avere, tra l'altro, avere il coraggio di paragonare l'importanza di una casa a quella di un computer? Uno può vivere senza PC, ma non senza una casa, quantomeno non bene.

Per quanto riguarda la bici confermo, IMHO è inutile.
Non so perché ma me l'aspettavo l'uscita su Leonardo Da Vinci (le cui invenzioni del resto al 90% non funzionavano a differenza di quelle di Jobs)...

"Genio" non è un titolo onorifico da dare a quello che ha inventato più cose di tutti, ma un termine attribuito ad un individuo singolo dal carattere visionario e capace di produrre svariate invenzioni in anticipo sui tempi che danno una direzione nuova al corso delle cose. Dare del genio a Jobs non impedisce tra l'altro di darlo a Leonardo, a Einstein, a Tesla, a Freud, a Beethoven e a decine di altri individui le cui idee o opere hanno avuto un peso enorme sul nostro modo di vivere o di concepire il mondo.

Che Jobs facesse parte di tali persone è dimostrato dal fatto che il suo valore viene riconosciuto da chiunque anche tra coloro che non sono utenti Mac. Non vedo quale profitto avrebbe il CEO di Google o di Microsoft a spendere elogi sul conto suo, salvo il semplice sollievo per essersi tolti di mezzo una tale figura carismatica come concorrente diretto.

Non siete spiritosi.

Vuol dire che un anziano non sa che farsene di un PC, il telefono deve averlo se non vuol restare tagliato fuori dal mondo. Certo, il PC può mantenere i contatti come il telefono, peccato che quest'ultimo per un ottantenne sia decisamente più semplice da usare di un computer.

E dato che oggi la popolazione non solo non ringiovanisce, ma pare invecchiare, capirete bene quale delle due invenzioni serva di più al nostro paese...
O magari un anziano non usa il pc perché appunto è anziano e gli fa fatica di imparare ad utilizzare delle nuove tecnologie complicate a cui non è per nulla abituato (a differenza del telefono che usa da decenni) ?

Tra l'altro conosco tantissimi ultrasessantenni che usano tranquillamente il PC senza che ciò gli crei problemi...
 
Ultima modifica:

Iro

Amministratore di condominio
mentre non tutti svolgono un mestiere che richieda l'uso del PC, come Larm.
Bene, allora smettila di andare all'università, visto che usa sistemi telematici per la gestione di TUTTO. Come il resto del mondo, d'altronde
 

Gkx

Admin
pensa lukanik, uno degli scopi principali di steve jobs è sempre stato il rendere la tecnologia accessibile anche a chi non ne è esperto. probabilmente un ottantenne riuscirebbe a usare un ipad molto più facilmente di quanto potrebbe usare un computer.

tra l'altro per non renderti conto dell'importanza e dell'influenza che internet e i computer hanno nel nostro mondo devi non essere mai uscito di casa (o vivere in un posto un po' arretrato).
 

Steph

Great Teacher
Mod
@steve: credo che qualsiasi storia dietro il logo apple sia fittizia, nessuno ne ha mai cavato il verme dal buco

@lucanik: oggi lavoro = computer, a meno che tu non sia un amish
 
L

Lucanik-san

1) Non so perché ma me l'aspettavo l'uscita su Leonardo Da Vinci (le cui invenzioni del resto al 90% non funzionavano a differenza di quelle di Jobs)...

"Genio" non è un titolo onorifico da dare a quello che ha inventato più cose di tutti, ma un termine attribuito ad un individuo singolo dal carattere visionario e capace di produrre svariate invenzioni in anticipo sui tempi che danno una direzione nuova al corso delle cose. Dare del genio a Jobs non impedisce tra l'altro di darlo a Leonardo, a Einstein, a Tesla, a Freud, a Beethoven e a decine di altri individui le cui idee o opere hanno avuto un peso enorme sul nostro modo di vivere o di concepire il mondo.

2) Che Jobs facesse parte di tali persone è dimostrato dal fatto che il suo valore viene riconosciuto da chiunque anche tra coloro che non sono utenti Mac. Non vedo quale profitto avrebbe il CEO di Google o di Microsoft a spendere elogi sul conto suo, salvo il semplice sollievo per essersi tolti di mezzo una tale figura carismatica come concorrente diretto.

3) O magari un anziano non usa il pc perché appunto è anziano e gli fa fatica di imparare ad utilizzare delle nuove tecnologie complicate a cui non è per nulla abituato (a differenza del telefono che usa da decenni) ?

Tra l'altro conosco tantissimi ultrasessantenni che usano tranquillamente il PC senza che ciò gli crei problemi...
1) Non funzionavano? Ah beh, scusa tanto se uno e' vissuto cinque secoli fa (quando le conoscenze tecno-scientifiche erano infinitamente arretrate rispetto ad oggi) ed un'altro nel duemila. Tra l'altro, anche se non immediatamente funzionanti, hanno dato innumerevoli spunti per le invenzioni successive: se non fosse stato per lui, è probabile che mai a nessuno sarebbe saltato in mente di volare.

No che non impedisce, sebbene resti IMO offensivo mettere sullo stesso piano un Jobs e un Beethoven. Per Ludwig, obv.

2) Perchè parlare bene dei morti è politically correct.

3) E quindi? Appunto per questa difficoltà di apprendimento delle numerose vecchie generazioni, il computer resta indubbiamente uno strumento più di nicchia rispetto al telefono. Almeno oggi, poi chi vivrà vedrà.

Io non ne conosco nessuno, guarda un pò.

Bene, allora smettila di andare all'università, visto che usa sistemi telematici per la gestione di TUTTO. Come il resto del mondo, d'altronde
Cacchio dici? Il fatto che il computer non sia o non sia ancora uno strumento universale come il telefono non significa che io lo consideri feccia o non voglia averci a che fare; del resto lo sto usando proprio in quest'istante. Non parlare tanto per parlare.

pensa lukanik, uno degli scopi principali di steve jobs è sempre stato il rendere la tecnologia accessibile anche a chi non ne è esperto. probabilmente un ottantenne riuscirebbe a usare un ipad molto più facilmente di quanto potrebbe usare un computer.

tra l'altro per non renderti conto dell'importanza e dell'influenza che internet e i computer hanno nel nostro mondo devi non essere mai uscito di casa (o vivere in un posto un po' arretrato).
Non sarà mai tanto semplice quanto digitare 10 cifre su una tastiera .

Guarda che me ne sono reso conto eccome, e non da ora: ho solo detto che questi ultimi non hanno ancora la diffusione totale che il telefono può già vantare, per difficoltà di apprendimento, età media alta, tempi recenti dell'invenzione e quant'altro volete.

Semplicemente i computer sono importanti sì, ma per meno persone di quante necessitano più del telefono. Tutto qui.

@lucanik: oggi lavoro = computer, a meno che tu non sia un amish
Vabbè dai non puoi generalizzare così, Steph. Ok che gran parte del lavoro oggi è computerizzato, ma fammi capire, per te il macellaio non è un mestiere? O il contadino? O il netturbino? O il giornalaio? O il pescatore? O il fruttivendolo?
 
Ultima modifica:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ora la sparo grossa: a me avevano raccontato (proprio qualche giorno fa!) che il marchio Apple venisse dalla parola Applicazione, e il simbolo fosse venuto dopo.

In ogni caso, nonostante l'unico prodotto Apple che abbia mai posseduto è un iTouch, mi dispiace.

Non bisogna essere dei geni informatici per capire la portata innovativa dei prodotti di Steve.
 
L

Larm

è probabile che mai a nessuno sarebbe saltato in mente di volare.
Figuriamoci, gli uomini sognano di volare almeno da Dedalo...

No che non impedisce, sebbene resti IMO offensivo mettere sullo stesso piano un Jobs e un Beethoven. Per Ludwig, obv.
Jobs e Beethoven non c'entrano una sega tra di loro, ognuno è genio nel suo proprio campo e basta. Smettiamo di paragonare ciò che non si può paragonare.

2) Perchè parlare bene dei morti è politically correct.
Parlarne male invece fa figo, visibilmente...

3) E quindi? Appunto per questa difficoltà di apprendimento delle numerose vecchie generazioni, il computer resta indubbiamente uno strumento più di nicchia rispetto al telefono. Almeno oggi, poi chi vivrà vedrà.
Questo prova che la minore diffusione del telefono rispetto al PC dipende dall'abitudine (e dalla diffusione tecnologica), e non dall'utilità.

Io non ne conosco nessuno, guarda un pò.
In assenza di più testimonianze, il fatto che esistano vecchi che usano il pc e internet invalida già la tesi che i vecchi abbiano per forza bisogno del telefono per sentirsi meno soli.

PS : il logo Apple è ispirato pare dalla mela di Newton (uno dei primi loghi era proprio l'albero intero.)
 

gGiova

e-ehi.
Come al solito Lucanik insisti fino alla morte con argomentazioni che hanno un senso fino a un certo punto e successivamente sono solo una "risposta" a chi ti ha detto di no.

Non ha senso confrontare i geni del passato a Jobs, non ha senso paragonare un telefono a un computer (Pensa te, il telefono telefona; Il computer fa migliaia di altre cose e grazie a skype e altri programmi .. telefona.) e ho smesso di leggere tutto nei tuoi post da prima di mezzanotte, perché dopo un po scusa ma stufi.

Non consideri Steve un genio? benissimo, neanche io; Ma non per questo vengo a rompere le palle per ore con argomentazioni fuori luogo .. Steve imho non è un genio, ma è stata comunque una persona incredibilmente dotata, a "un pelo" dall'essere genio.

Questo è il mio parere, e non vedo perché Lucanik, Larm, Gika e Iro dovrebbero pensarla come me. Prova a lasciar passare...

Questa è tristemente epic.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
è la vecchiaia Carma... sai' date=' l'abitudine, gente come vasco rossi che fa chiudere nonciclopedia e cose del genere..[/quote']

rovatfl.gif


@Larm: Ci sono passata, per il netbook (avevo un Acer Aspire One, pure carino perché era rosa) ma ahimé, la batteria reggeva neanche due ore, e allora che portatile è se mi devo sempre portar dietro il cavo d'alimentazione, che ingombra quasi come il netbook stesso?

Inoltre, anche le prestazioni erano lillipuziane, e appunto, poiché non potevo tenerlo in standby se no la batteria si scaricava ancora più presto, ogni volta per riavviarlo era una noia... E per internet, ora che mettevo la chiavetta ed avviavo pure quella, altro tempo...

Era una palla mostruosa! Poi mi capitava che io avviavo tutto, e alé, si doveva uscire fuori per qualche casino....

Riguardo la tastiera touch, solo il primo giorno zappavo le lettere, ma dal secondo giorno (ed ora è passato più di un anno) mi sembra di esserci nata, anzi, certe volte se passo ad una tastiera normale, mi viene da tenere premuto un tasto di una vocale per renderla accentata! Semmai ecco, il difetto della

tastiera di questo primo iPad (non so il 2) è una lieve lentezza di risposta rispetto ad una tradizionale (proprio lieve, eh), ma per il resto, siccome io non devo programmare, non gioco più su PC e al massimo stampo qualche foto, ecco che l'iPad mi viene incontro.

Beh, poi sto aspettando l'occasione per prendermi un bel portatilino HP Pavilion, ma deve avere 12 o 13 pollici di display.

Non netbook, proprio notebook: ho ancora un certo affetto per i notebook, e quanto ho usato (funziona tuttora) l'Acer TravelMate del 2001! Con Win Millennium, mai mai mai piantato in vita sua! Un mito.

EDIT: Oddio il tuo avatar!!
rovatfl.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

Figuriamoci, gli uomini sognano di volare almeno da Dedalo...

Jobs e Beethoven non c'entrano una sega tra di loro, ognuno è genio nel suo proprio campo e basta. Smettiamo di paragonare ciò che non si può paragonare.

Questo prova che la minore diffusione del telefono rispetto al PC dipende dall'abitudine (e dalla diffusione tecnologica), e non dall'utilità.

In assenza di più testimonianze, il fatto che esistano vecchi che usano il pc e internet invalida già la tesi che i vecchi abbiano per forza bisogno del telefono per sentirsi meno soli.
Devo ricordarti io che Dedalo/Icaro sono figure mitologiche, mentre Leonardo una persona realmente esistita? -.-

C'entrano nella misura in cui Ludwig ha fatto nel suo campo molta più strada di quanta ne abbia fatta Steve nel suo.

ATTUALMENTE dipende dall'utilità, dato che per una buona fetta della popolazione il PC è uno strumento inutilmente complicato per le operazioni che servono a loro, poi ribadisco, il futuro è un'altra storia.

Se la metti così io conosco cinquantenni che non vogliono nemmeno sentir parlare d hardware, periferiche, e software, e non sono bifolchi venuti dalle campagne, eh.

Come al solito Lucanik insisti fino alla morte con argomentazioni che hanno un senso fino a un certo punto e successivamente sono solo una "risposta" a chi ti ha detto di no.

Non ha senso confrontare i geni del passato a Jobs, non ha senso paragonare un telefono a un computer (Pensa te, il telefono telefona; Il computer fa migliaia di altre cose e grazie a skype e altri programmi .. telefona.) e ho smesso di leggere tutto nei tuoi post da prima di mezzanotte, perché dopo un po scusa ma stufi.

Non consideri Steve un genio? benissimo, neanche io; Ma non per questo vengo a rompere le palle per ore con argomentazioni fuori luogo .. Steve imho non è un genio, ma è stata comunque una persona incredibilmente dotata, a "un pelo" dall'essere genio.

Questo è il mio parere, e non vedo perché Lucanik, Larm, Gika e Iro dovrebbero pensarla come me. Prova a lasciar passare...
Dopo un pò i miei post ti stufano? Se proprio vuoi saperlo, tu mi hai stufato da un pezzo. Se i miei post sono troppo impegnativi per te, giraci alla larga e basta, senza prima gettarmi fango in pubblico perchè "fa figo!!11!!111!!!!1!!!". E non è la prima volta che ti pizzico a farlo, solo che se in passato ho chiuso un occhio, a partire da ora non transigo più.

Per il resto non volevo convincere nessuno, mi stavo solo difendendo dall'accusa di non essere mai uscito di casa, di ignorare il passato e stronzate simili, per la sola "colpa" di aver detto che il computer deve ancora entrare in alcune case, a differenza del telefono. Ma non per questo voglio sminuire la sua importanza o screditarlo, prova ne è che lo usi io stesso.

BTW non ho nè tempo nè voglia di iniziare un flammone per ripetere all'infinito le stesse cose come la volta scorsa, e suppongo neanche voi. Tanto a questo punto abbiamo capito le posizioni. Io considero Jobs un talento nel suo campo, stop (e IMO sì, ha senso eccome confrontarlo coi geni del passato per rendersi conto quanta strada avrebbe ancora dovuto fare per essere considerato tale), ragion per cui la sua scomparsa non mi tocca più di tanto, professionalmente parlando, ho di meglio da fare che avvelenarmi la vita per la sua morte e ritengo che siate esagerati nella sua valutazione probabilmente sulla scia dell'emozione; voi consideravate lui una sorta di Dio sceso in Terra e me un ignorante coglione non in grado di capirlo fino in fondo o chissà cos'altro, liberissimi di lasciare lacrime e fiori sulla sua tomba. Io me li risparmio per i miei cari.

Non è davvero il caso di accapigliarci pure per un defunto, perlomeno è abbastanza irrispettoso.

Ciò non toglie che io non abbia l'ipocrisia di parlar bene di un morto, solo perchè è politically correct: quello che penso di lui oggi lo pensavo anche 2 anni fa. E questo, mi rivolgo a larm, non è parlarne male, ma parlarne neutralmente/obbiettivamente, mica ho detto che fosse un buono a nulla.

Sarebbe cosa buona e giusta chiuderla qui (non il topic, il battibecco), dal momento che la discussione non ha più nulla di costruttivo da aggiungere
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Per il resto non volevo convincere nessuno, mi stavo solo difendendo dall'accusa di non essere mai uscito di casa, di ignorare il passato e stronzate simili, per la sola "colpa" di aver detto che il computer deve ancora entrare in alcune case, a differenza del telefono.
Nel mondo occidentale ormai 9 case su 10 contengono un computer, e chi non l'ha non può solo per motivi economici, e per questi ci sono gli internet café .. scusa se il telefono costa un *tantino* meno.

E neanche ti rispondo sulle accuse di persecuzione. °-°

@Carma: Il mio? XD
 
L

Larm

Io considero Jobs un talento nel suo campo, stop (e IMO sì, ha senso eccome confrontarlo coi geni del passato per rendersi conto quanta strada avrebbe ancora dovuto fare per essere considerato tale)
No non ha proprio senso, è come confrontare la distanza tra la Terra e il Sole con il volume totale delle acque terrestri per dire che la prima è numericamente superiore al secondo. Puoi paragonare al limite Mahler e Beethoven*, puoi paragonare Jobs e Zuckerberg, ma il confronto tra Beethoven e Jobs è un paragone tra due specie diverse che non possono stare sulla stessa scala.

Oltretutto il fatto che siano esistiti geni superiori non implica che quelli inferiori non siano geni, come il fatto che gli All Blacks vincano la maggior parte delle competizioni di rugby non significa che l'Australia o il Sudafrica non siano delle squadre fortissime.

Non contiamo infine la stupidità di tutta questa gara per dimostrare che "il mio genio è più grande/lungo del tuo" (abbastanza assurda visto che la maggior parte di coloro che hanno riconosciuto il valore di Jobs in questo thread non sono mai stati utenti Mac.)

* giusto per precisare, a me il 90% delle opere di Beethoven fanno cagare (così come la musica romantica che si è ispirata da lui), ma questo non m'impedisce di riconoscere il suo enorme talento. Questo forse perché sono capace di distinguere i miei gusti personali dal valore generale di un individuo. Capisco che tale persona è apprezzata da altri e che non lo è per motivi futili, quindi lascio da parte le mie preferenze e accetto che anche gli altri possano aver ragione.

voi consideravate lui una sorta di Dio sceso in Terra
Questo lo pensi solo tu, io dal mio canto lo considero solo un uomo dalle grandi visioni e dalle grandi intuizioni capace di dare una direzione al mondo. Un genio, appunto. Non mi faccio certo le seghe pensando a Jobs, ma la sua morte non mi ha comunque lasciato indifferente come quella di Amy Winehouse, come del resto non mi ha commosso come quella di Claude Lévi-Strauss. Si può restare indifferente a qualcosa senza odiarlo o senza volerne abbassare il valore agli occhi di tutti.

@Carma : io ho comprato una batteria più capiente per il mio netbook (6-7 ore anziché 3 come la precedente), è un po' più pesante ma ancora perfettamente maneggevole per i viaggi.

Per la tastiera, a me piace proprio sentire il rumore e la resistenza dei tasti quando batto forte (come su di una macchina da scrivere)... penso che dopo due mesi di tastiera su touch screen avrei già sfondato lo schermo con le ditate, senza parlare del piacere tattile diminuito. Perlomeno ora posso immaginarmi qualche motivo perché altri trovino utile l'iPad.
 
Ultima modifica:
L

Lucanik-san

Non contiamo infine la stupidità di tutta questa gara per dimostrare che "il mio genio è più grande/lungo del tuo" (abbastanza assurda visto che la maggior parte di coloro che hanno riconosciuto il valore di Jobs in questo thread non sono mai stati utenti Mac.)

Si può restare indifferente a qualcosa senza odiarlo o senza volerne abbassare il valore agli occhi di tutti.
Nessuna gara. Ho espresso solo la mia opinione in questo topic, voi mi avete risposto (non ve l'aveva ordinato il dottore) ed io vi ho contro-risposto. Non mi interessa convincervi della bontà delle mie tesi, poichè mi basta che ne sia convinto io.

Per l'ultima volta: non lo odio, non lo scredito. Mi lascia indifferente.

Finiscila.

Nel mondo occidentale ormai 9 case su 10 contengono un computer, e chi non l'ha non può solo per motivi economici, e per questi ci sono gli internet café .. scusa se il telefono costa un *tantino* meno.
No. Siamo in italia, non in Burundi.

Mio cugino 40enne, per dire, abita da solo a Milano soltanto con la radio (e telefono, obv), senza alcun bisogno nè di TV nè di computer. Eppure per uno che si mantiene da solo in quella città la possibilità economica non mancherebbe di certo.
 
Ultima modifica:

MC5

n00b ante litteram
Steve Jobs ha reso la tecnologia veramente accessibile a tutti. Ha gettato le basi per quello che sarà (o meglio che dovrà essere) la domotica e chissà quante altre cose; cose che nel futuro influenzeranno la nostra vita molto più di quanto abbia fatto Beethoven (che non conosco minimamente).

Credo sia anche "colpevole" di un ulteriore impigrimento della società, ma questa è un ulteriore prova della sua grandezza.

Rendo onore al merito, secondo me Steve Jobs è stato un genio.
 
Top Bottom