ALLENAMENTO POKEMON

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea40 n°1

Il n°1 del n°40 sono io.
sto leggendo...

ah quindi gli evs sono il ferro-proteina-carburante......

allora l'ho già fatto
 
Ultima modifica di un moderatore:

ShinyTrainer

Zoidberg
Ho un dubbio.Se un pokémon selvatico sconfigge un mio pokémon, il primo guadagna EVs?Mentre cercavo di catturare Terrakion, il leggendario mi ha messo ko Elgyem, quindi ha guadagnato 1 punto in attacco speciale o no?
 

Paolindo90

Zoidberg
Raga scusate , nella prima generazione io só che si guadagnano un numero di pa pari alle statistiche base del poke sconfitto in battaglia,quindi battendo un mew riceveró tutti 100, ma se lo battessi combattendo con 2 diversi pokemon allora riceveranno 100 pA entrambi oppure faranno 50 e 50??
 

pyros

Zoidberg
Ciao a tutti ragazzi, sono fresco fresco di iscrizione, ho letto tutto il topic e dopo alcuni calcoli sono arrivato ad alcune conclusioni (non per forza esatte, ed è per questo che vorrei delle spiegazioni da chi ne sa più di me). (sono molto pignolo e il discorso non è brevissimo, spero quindi di non perdermi)

Da tutti i post precedenti ho capito che i valori IV variano da 0 a 31 (valori posseduti dai pokemon sin dall'inizio) mentre con gli EV possiamo aumentare la statistica presa in considerazione di 63 (visibili al livello 100)...infine una natura favorevole verso la determinata statistica aumenta quest'ultima del 10%.

Ora guardando sulla wiki di pokemon central e prendendo come esempio mewtwo ho notato che: i ps al livello 100 variano da un minimo di 322 ad un massimo di 416 ovvero una differenza di 94 data appunto da 31 di iv più 63 di EV (252/4)...fin qui tutto bene.

Il bello inizia quando mi sono chiesto perché poter assegnare un massimo di 255 ad una stat se poi 3 EV andrebbero comunque persi?!?!

Allora per curiosità ho fatto questo calcolo: prendiamo l'attacco di mewtwo che varia da un minimo di 202 ad un massimo di 350.....in caso di natura neutra il livello della statistica sarebbe x:202=100:90 quindi 224,44 sommando i "famosi" 94 citati prima si arriva si arriva a 318,44 che sommato al 10% della natura favorevole fa un totale di 350,28 --MA-- se dessimo 255 EV alla nostra statistica verrebbero 63.75 punti più i soliti 31 IV si arriverebbe a 319.19 che sommato al 10% fa esattamente 351,1

Questo vale un po per tutti i pokemon...possiamo considerare questo ragionamento valido per mettere in dubbio i dati della wiki..o più probabilmente ho sbagliato io in qualche calcolo?

2-altro dubbio..i valori totali delle IV sono distribuiti equamente all'interno delle 6 statistiche Es se ho 31 IV in ps e 31 IV in att è probabile che avrò più bassi altri valori di altre statistiche...o invece se fossi molto fortunato negli accoppiamenti tra pokemon potrei ottenere un pokemon con 31 IV in ogni statistica?
 

Natsuyo

Dattebayò
Ciao a tutti ragazzi, sono fresco fresco di iscrizione, ho letto tutto il topic e dopo alcuni calcoli sono arrivato ad alcune conclusioni (non per forza esatte, ed è per questo che vorrei delle spiegazioni da chi ne sa più di me). (sono molto pignolo e il discorso non è brevissimo, spero quindi di non perdermi)

Da tutti i post precedenti ho capito che i valori IV variano da 0 a 31 (valori posseduti dai pokemon sin dall'inizio) mentre con gli EV possiamo aumentare la statistica presa in considerazione di 63 (visibili al livello 100)...infine una natura favorevole verso la determinata statistica aumenta quest'ultima del 10%.

Ora guardando sulla wiki di pokemon central e prendendo come esempio mewtwo ho notato che: i ps al livello 100 variano da un minimo di 322 ad un massimo di 416 ovvero una differenza di 94 data appunto da 31 di iv più 63 di EV (252/4)...fin qui tutto bene.

Il bello inizia quando mi sono chiesto perché poter assegnare un massimo di 255 ad una stat se poi 3 EV andrebbero comunque persi?!?!

Allora per curiosità ho fatto questo calcolo: prendiamo l'attacco di mewtwo che varia da un minimo di 202 ad un massimo di 350.....in caso di natura neutra il livello della statistica sarebbe x:202=100:90 quindi 224,44 sommando i "famosi" 94 citati prima si arriva si arriva a 318,44 che sommato al 10% della natura favorevole fa un totale di 350,28 --MA-- se dessimo 255 EV alla nostra statistica verrebbero 63.75 punti più i soliti 31 IV si arriverebbe a 319.19 che sommato al 10% fa esattamente 351,1

Questo vale un po per tutti i pokemon...possiamo considerare questo ragionamento valido per mettere in dubbio i dati della wiki..o più probabilmente ho sbagliato io in qualche calcolo?

2-altro dubbio..i valori totali delle IV sono distribuiti equamente all'interno delle 6 statistiche Es se ho 31 IV in ps e 31 IV in att è probabile che avrò più bassi altri valori di altre statistiche...o invece se fossi molto fortunato negli accoppiamenti tra pokemon potrei ottenere un pokemon con 31 IV in ogni statistica?
1- Allora vediamo se riesco ad aiutarti, puoi dare un massimo di 255 Evs ad una statistica giusto? prendiamo l'attacco del tuo mewtwo, 255/4 e fa esattamente 63.75, visto che nessuna statistica può avere un .75 in più il risultato sarà sempre 63.

Ciò significa che se ogni 4evs ti aumenta di 1 la statistica è inutile dare 255 Evs ad una statistica perchè il .75 che ne consegue non verrà considerato! Quindi è meglio darne 252 =D

Se fossero state 256 allora si che sarebbe stato utile..

Spero di averti fatto capire sta cosa >_>

2- Ogni Ivs è indipendente da un'altra quindi un pokem on può avere tutti le stat con 31 ivs come averne 0.
 

Jondo

Passante
ragazzi chiedo qua che mi sembra abbastanza appropriato :) . Mi sa di aver sbagliato a mettere qualche ev nella furia c'è un modo tramite le stat del pkm trovare quante ev ho messo nella determinata stat sapendo tutto il resto?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
ragazzi chiedo qua che mi sembra abbastanza appropriato :) . Mi sa di aver sbagliato a mettere qualche ev nella furia c'è un modo tramite le stat del pkm trovare quante ev ho messo nella determinata stat sapendo tutto il resto?
Ho spostato qui il tuo messaggio.

Se sai i dv, puoi completare l'allenamento nelle altre statistiche e poi verificare con un calcolatore online quanto hai dato nella statistica dubbia. In alternativa, secondo me fai molto prima ad azzerare la statistica con le bacche e ripetere l'allenamento in quella statistica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pato7

Zoidberg
Ciao ragazzi sono nuovo e volevo capire certe cose xD

1)Gli IV vanno da 0 a 31 e sono casuali in ogni pokemon compromettendone la crescita...giusto?Come si vedono le IV di un pokemon?

2)Sulle EV...in pratica,ogni pokemon se sconfitto dà un numero di EV in alcune statistiche che dipendono dal pokemon,e ogni 4EV si aumenta la statistica di 1,e si possono dare 255EV max a statistica e max 510 per tutte...giusto?Ma ottenuti 4EV,quando si vede il +1 nella statistica?Quando si sale al livello successivo?Il crescicappa raddoppia le EV?Le EV si spartiscono tra i pokemon che hanno lottato?Come so le EV che ho già distribuito?

...scusate lo sfogo di domande,ma non ci ho capito molto bene...
 

Jondo

Passante
allora le iv sono casuali le vedi con appositi calcolatori che fanno il lavoro al posto tuo per essere sicuri delle iv di un pokemon deve essere al lv 100 senza ev o usare il pokecheck . 

le ev sono come hai detto te per vedere come le hai distribuite sempre meglio usare il pokecheck se non le sai 
 

Pato7

Zoidberg
Dubbio:se dò 4Ev ad un pokemon ad esempio in attacco,noterò un +1(rispetto al normale) in attacco al livello successivo o magari la differenza non si nota subito?Gli integratori dovrebbero funzionare all'istante,quindi se dò 10 carburanti ad un pokemon avrá subito un +25in velocità!

O se per esempio do 252Ev ad un pokemon in attacco in un livello,al successivo troverò un +63 in attacco o si "diluisce" nei livelli successivi?
 

mirkosp

Passante
Il cambio non è netto, perché il calcolo degli EV cambia in base al livello, quindi il risultato finale è che sono sostanzialmente diluiti. Il 4 EV = 1 punto in più nella statistica è al livello 100. Al livello 50, ad esempio, lo scatto avviene ogni 8 EV, ma c'è anche da tenere conto dell'IV ─ con IV dispari, quindi per esempio 31, il primo scatto si ha a 4 EV, poi 12, poi 20 e così via; con IV pari il primo scatto si ha a 8 EV, poi 16, poi 24 eccetera.

Di base le formule sono le seguenti (prese di peso da Smogon):

HP = ((2 * BaseHP + IV + (EV / 4)) * Level / 100 + Level + 10)
Stat = (((2 * BaseStat + IV + (EV / 4)) * Level / 100 + 5) * Nature)

Per cui puoi sapere come gli EV influenzano il tuo Pokémon facendo il calcolo appropriato. In generazione 5 le statistiche vengono ricalcolate dopo ogni battaglia e anche depositando i Pokémon nel box e in tanti altri modo (e per questo quindi si può EVsare direttamente al livello 100 dopo aver usato le bacche epr rimuovere gli EV).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pato7

Zoidberg
Ok....mi rimane una cosa da capire...un pokemon appena catturato non ha EV,giusto?

Quindi,mettiamo io abbia Suicune appena preso al lv50.Voglio potenziarlo in attacco e velocità.Gli do 10calcio e 10carburante (quindi avrà 100EV in atk e 100EV in velocità),poi lo faccio combattere per arrivare esattamente a 252EV in attacco e in velocità... Poi i restanti 6Ev li dò ad esempio in difesa.

Quindi,una volta dati tutti gli Ev,posso allenare il pokemon con qualsiasi altro pokemon (anche con caramelle rare) per farlo arrivare al lv100?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pato7

Zoidberg
Bhè sì perchè 2 avanzano comunque...poi in base alla natura mi vedrò un +10% e un -10%...ma la natura cambia in continuazione (casuale) o ad esempio i leggendari ne hanno una fissa?
 

mirkosp

Passante
La natura è generalmente casuale, ma alcuni eventi (quelli che ricevi dal postino, per intenderci) possono essere programmati per avere una natura statica. Per quanto riguarda i cani leggendari vaganti in generazione 4, invece, la natura viene decisa nel momento in cui fuggono dalla torre bruciata quando li vedi la prima volta, idem gli IV. Se sconfiggi il leggendario e batti la lega, viene tutto resettato e rigenerato la volta successiva che li liberi.

EDIT: Sincronismo non funziona sui leggendari vaganti, però, né su alcuni altri Pokémon, come ad esempio i succitati regali del postino (anche quelli con natura casuale) e i Pokémon dell'Intramondo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pato7

Zoidberg
Ok...quindi i vaganti hanno una natura casuale impossibile da cambiare?(3gen) perchè ad esempio il mio suicune ha poco attacco...vabbè,ora che conosco i meccanismi posso iniziare d'accapo e fare una squadra per bene...

Solo charmender avrà un pò di confusione e dovrò farlo combattere contro tutti...

Ma gli Ev si ricevono sia da pkmn selvatici sia da lotte con allenatori?

E se dò cond.esp. ad un pkmn che non combatte,riceverà gli Ev di chi ha combattuto a metà o interi?Se per esempio un pokemon guadagna 2ev quello con cond.esp.ne riceverà anche 2 o se li dividono (1 ciascuno)?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ok...quindi i vaganti hanno una natura casuale impossibile da cambiare?(3gen) perchè ad esempio il mio suicune ha poco attacco...vabbè,ora che conosco i meccanismi posso iniziare d'accapo e fare una squadra per bene...

Solo charmender avrà un pò di confusione e dovrò farlo combattere contro tutti...

Ma gli Ev si ricevono sia da pkmn selvatici sia da lotte con allenatori?

E se dò cond.esp. ad un pkmn che non combatte,riceverà gli Ev di chi ha combattuto a metà o interi?Se per esempio un pokemon guadagna 2ev quello con cond.esp.ne riceverà anche 2 o se li dividono (1 ciascuno)?
Gli EV si ricevono insieme all'esperienza, quindi contro qualsiasi allenatore e Pokémon selvatico, ma non in battaglie via cavo, wireless, Torre Lotta varie.Ogni Pokémon che partecipa alla lotta (o tiene il Condiv. Esp. assegnato) riceve l'intero quantitativo di EV per il Pokémon sconfitto, che non viene mai ripartito fra i partecipanti.

Detto questo, solitamente l'Attacco è la statistica meno importante per un Suicune, che dovrebbe invece possedere alte difese, PS, ed eventualmente Attacco Speciale.
 

Pato7

Zoidberg
Ho capito :) ora sto cercando di fare un buon profilo nuovo con charmaleon (natura mite) cercando di dare più Ev possibili ad att.spec. e a velocità
 

astrumbale

Zoidberg
ma se io ho un dratini appena schiuso di natura decisa e voglio fargli salire tutte le statistiche più che posso facendogli arrivare velocità e attacco al massimo e tutte le altre statistiche molto vicine al loro massimo come dovrei fare su nero 2 ? e le proteine, i ps-su, i carburanti, ecc. quando devo darglieli ?
 

Pato7

Zoidberg
Se vuoi allenare al massimo velocità e attacco (o att. spec.) per le altre statistiche rimane pochissimo da dare :) gli ev sono 510 e se ne dai 252 ad atk e vel rimangono 6 ev da dare... poco
 

XMandri

back from hell
ma se io ho un dratini appena schiuso di natura decisa e voglio fargli salire tutte le statistiche più che posso facendogli arrivare velocità e attacco al massimo e tutte le altre statistiche molto vicine al loro massimo come dovrei fare su nero 2 ? e le proteine, i ps-su, i carburanti, ecc. quando devo darglieli ?
Come detto sopra l'unico modo per massimizzare due statistiche è lasciare praticamente zero punti sulle altre.

Comunque il metodo migliore resta sempre così:

prendi il tuo pokèmon che non è MAI stato allenato ed è rimasto del liv a cui l'hai preso senza proprio fare battaglie così sei sicuro che parti da 0 punti

gli dai 10 proteine e 10 carburanti, così ha 100 EV in Attacco e 100 in Velocità (meglio farlo prima perchè questi integratori possono solo assegnare le PRIME 100 ev)

A questo punto resta di dargli 152 Ev a ciascuna: ad esempio 152 Ev in velocità sono 152 diglett: chiaramente 152 diglett sono una palla, quindi per velocizzarti userai il pokèrus e assegnerai al pokèmon l'adatto strumento per aumentare di 4 le EV ottenute nella statistica che ti interessa. Nel caso della velocità, la Vigorgliera.

A questo punto vediamo: 1 diglett = 1 Ev in velocità

(1+4)x2=5x2=10. un singolo Diglett varrà 10 punti in velocità, e con 16 comodi diglett avrai massimizzato la statistica.
 

Thundurus

Zoidberg
Una domanda:ho un whimsicott con natura allegra,tratto unico "una specie di buffone",evsato con 255 pa in velocità.

Secondo quanto riporta central wiki,il suo valore di velocità massimo al liv. 50 dovrebbe essere 184. Perché il mio,nonostante tratti unici e natura favorevole ha 182!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!'
 

_passa

Parroco
perché non ha ivs massimi. (facendo un calcolo ad cazzum posso dirti che ne ha 26-27, che è comunque un buon valore)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom