Puella Magi Madoka Magica... e altre puellæ

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Due ore e venti?Il film che ho visto io durava poco più di un'ora e cinquanta (e non lo dico per fare il pignolo, magari al cinema hanno aggiunto altra roba, boh o: )Comunque, devo dire che sono rimasto sorpreso da questo terzo film.Ci sono dei momenti altamente imbarazzanti (trasformazione, cena con il nigthmare) ma superati quei momenti il film riesce ad essere sensato, e con questo intendo che riesce ad andare oltre al "facciamo un terzo film perché i fanboy voglio zittirci e darci i loro soldi", creando una storia che non risulta poi troppo forzata!Ho trovato tutto al posto giusto, tranne un finale che non mi ha soddisfatto al 100%, forse perché non sono riuscito ad accettarlo, comprenderlo, digerirlo fino in fondo dandogli un vero significato... ma sono dettagli (e forse limiti/paranoie personali).E teoricamente c'è materiale anche per un quarto film: non vedo l'ora.
Il film serve da introduzione alla seconda serie, che durerà altri 12 episodi, uscirà l'anno prossimo.La trasformazione contiene, durante la sequenza di homura, dei messaggi che riportano al finale

in tutte le sequenze appare il nome della maga in runico (runico musicale per sayaka, moderno per le altre), mentre in quella di homura invece del suo nome appaiono due frasi "io mi ammazzo" e "alla padrona, noi ci annoiamo", invece se per la cena con il nghtmare intendi la canzone della torta, quella è una delle scene più importanti del film, e non scherzo
 

Mr Ponty

漱石
Mah, sinceramente non saprei come sia possibile sfruttare ulteriormente la storia, sono abbastanza curioso di sapere se falliranno o creeranno una nuova stagione originale ed interessante come la prima. 
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Mah, sinceramente non saprei come sia possibile sfruttare ulteriormente la storia, sono abbastanza curioso di sapere se falliranno o creeranno una nuova stagione originale ed interessante come la prima. 
La serie ha ancora del potenziale, se non hai visto rebellion non puoi capire il perchè, ma lo ha.

Solo un' opera di Urubuchi fin ora ho trovato deludente, spero solo che la seconda stagione di Madoka non ci si accodi, ma non credo lo farà
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Mi riferisco proprio a quella scena, in che modo sarebbe importante?
Nella cake song i personaggi vengono disposti in un ordine ben preciso, non è una coincidenza.

Sayaka. Il frutto da lei nominato, il lampone, è conosciuto in giappone come il frutto curatore, e sayaka ha poteri curativi. Sayaka si "conclude" nell'episodio 8

Dopo sayaka vi è kyouko, il frutto da lei scelto è la mela, suo simbolo per eccellenza.

Mami. Lei dice di essere il formaggio, cibo preferito di Nagisa/Bebe/Charlotte, e nell'anime è stata sbranata da charlotte, non è una coincidenza.

Homura. Lei è la zucca, il simbolo del cavaliere senza testa, il quale riesce a non finire agli inferi poichè, a causa di un patto con il diavolo, doveva portare a termine una missione. Il fatto che kyubey le impedisca di compiere la sua missione le impedisce anche di ricongiungersi alla vera Madoka, questo è anche rappresentato dal fatto che Homulily abbia un giglio al posto della testa. Ricordo che quella che appare nella barriera di Homulily è solo una materializzazione dei sentimenti e dei ricordi di Madoka, per questo aveva bisogno di Sayaka e Nagisa.

Madoka è il melone, che si divide per creare un dolce sogno. Il dolce sogno è la barriera di Homulily, mentre il fatto che si divida simboleggia il finale, in cui Madoka e Madokami si separano, e Madokami viene assorbita da Homura.

Bebe fa iniziare sayaka poiche lei è l'unica ad avere memoria della legge dei cicli (o come la hanno chiamata in italiano) e anche perchè sayaka è quella che comprende più facilmente quello che dice Bebe, dato che, non so come è nel doppiaggio italiano, ma in quello originale non parlava, ma emetteva versi e mugugnava.

La frase finale fa riferimento al fatto che la barriera di Homulily si è generata a causa del sogno di Kyubey di poter controllare la legge dei cicli, appunto il sogno del gatto.
lo so, la ho spiegata in modo incasinato, però effettivamente è importante per questo.
 
Nella cake song i personaggi vengono disposti in un ordine ben preciso, non è una coincidenza.

Homura. Lei è la zucca, il simbolo del cavaliere senza testa, il quale riesce a non finire agli inferi poichè, a causa di un patto con il diavolo, doveva portare a termine una missione. Il fatto che kyubey le impedisca di compiere la sua missione le impedisce anche di ricongiungersi alla vera Madoka, questo è anche rappresentato dal fatto che Homulily abbia un giglio al posto della testa. Ricordo che quella che appare nella barriera di Homulily è solo una materializzazione dei sentimenti e dei ricordi di Madoka, per questo aveva bisogno di Sayaka e Nagisa.

Madoka è il melone, che si divide per creare un dolce sogno. Il dolce sogno è la barriera di Homulily, mentre il fatto che si divida simboleggia il finale, in cui Madoka e Madokami si separano, e Madokami viene assorbita da Homura.
Sì, l'ho visto anche io in lingua originale (e in realtà mi sembra che tutti comprendessero Bebe), comunque continuo a non capire quale sia l'ordine ben preciso di cui parli.

Comunque sì, certi accostamenti sono chiari (Mami e Kyouko), gli altri no ma adesso li ho capiti, grazie.

Apprezzo molto quando in una storia si presentano "profezie" sagaci più o meno nascoste o un certo tipo di simbolismo, ma quando il simbolismo in questione è quasi impossibile da cogliere se non si leggono recensioni/interviste degli autori... allora non li apprezzo e mi stanno molto sulle scatole; semplicemente perché la loro presenza diventa inutile durante la visione del film e serve solo a far dire un "aaaaaaaah ma tu pensa" ai fan curiosi e a far ridere sotto i baffi i fighissimi sceneggiatori (e comunque la scena resta veramente trash ù_u)

E visto che sei in vena di spiegazioni, io ne approfitto (:

Sono tre domande/chiarimenti relative a quello che hai scritto poco fa:

1) Kyubey impedisce a Homura "quale missione"?

2) "Ricordo che quella che appare nella barriera di Homulily è solo una materializzazione dei sentimenti e dei ricordi di Madoka, per questo aveva bisogno di Sayaka e Nagisa." Che intendi dire?

La Madoka che appare nella barriera, nella finta di città che è il labirinto di Homura è Madoka! O almeno, se non ricordo male, rappresenta Madoka-mi, che è andata da Homura quando la sua soul gem si è consumata e che doveva "purificarla" ed evitare che diventasse una strega; è quello che fa la Legge del ciclo quando la soul gem di ogni mahou shoujo si corrode, è questo il desiderio di Madoka, è in questo modo che ha eliminato ogni strega passata, presente e futura.

Perché Madoka non purifica Homura? Da quello che dice Kyubey, anche Madoka-mi è stata ingannata dal labirinto e ha dimenticato il motivo per cui era andata a cercare Homura (infatti quando si rompe la barriera Madokami tornata in pieno controllo di sé dice proprio "ma certo adesso mi ricordo perché sono qua bla bla...")

3) Madoka e Madokami si separano, ok, ma... io avevo capito che Homura avesse "assorbito" Madoka e non Madokami!

Che poi in realtà non credo abbia realmente assorbito qualcuno o qualcosa... se non sbaglio lo dice lei stessa, ha lasciato intatta la "Legge del ciclo" ma la ha separata dalla persona di Madoka, a livello di concetto, e questo permette insomma alla vera Madoka senza poteri da dio di ritornare nel (nuovo) mondo e fare la ragazza (più o meno) normale!
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Sono tre domande/chiarimenti relative a quello che hai scritto poco fa:

1) Kyubey impedisce a Homura "quale missione"?

2) "Ricordo che quella che appare nella barriera di Homulily è solo una materializzazione dei sentimenti e dei ricordi di Madoka, per questo aveva bisogno di Sayaka e Nagisa." Che intendi dire?

La Madoka che appare nella barriera, nella finta di città che è il labirinto di Homura è Madoka! O almeno, se non ricordo male, rappresenta Madoka-mi, che è andata da Homura quando la sua soul gem si è consumata e che doveva "purificarla" ed evitare che diventasse una strega; è quello che fa la Legge del ciclo quando la soul gem di ogni mahou shoujo si corrode, è questo il desiderio di Madoka, è in questo modo che ha eliminato ogni strega passata, presente e futura.

Perché Madoka non purifica Homura? Da quello che dice Kyubey, anche Madoka-mi è stata ingannata dal labirinto e ha dimenticato il motivo per cui era andata a cercare Homura (infatti quando si rompe la barriera Madokami tornata in pieno controllo di sé dice proprio "ma certo adesso mi ricordo perché sono qua bla bla...")

3) Madoka e Madokami si separano, ok, ma... io avevo capito che Homura avesse "assorbito" Madoka e non Madokami!

Che poi in realtà non credo abbia realmente assorbito qualcuno o qualcosa... se non sbaglio lo dice lei stessa, ha lasciato intatta la "Legge del ciclo" ma la ha separata dalla persona di Madoka, a livello di concetto, e questo permette insomma alla vera Madoka senza poteri da dio di ritornare nel (nuovo) mondo e fare la ragazza (più o meno) normale!
1)Lo dice Homura stessa, la missione delle maghe è quella di combattere, streghe o Wrath (mi rifiuto di chiamarli "bestie magiche") che siano, dal momento in cui entrano nella barriera, se non tentano di uccidere la strega non possono portare a termine questa missione.

2)Madoka, per impedire a Kyubey di accorgersi della sua presenza, non può materializzarsi così come è nella barriera di Homulily, quindi ha bisogno di due "contenitori" che le permettano di materializzarsi, la vera Madoka (intesa come Madokami) è all'interno di Nagisa e Sayaka, due maghe che avevano ancora dei "conti in sospeso" nel mondo reale, permettendo quindi solo ad una parte dei suoi ricordi di materializzarsi ed impedendo a Kyubey di insospettirsi.

3)Homura separa Madoka e Madokami, La legge del ciclo esiste ancora, Homura per impedire a Madoka di risvegliarsi ha dovuto però assorbire la maggior parte dei poteri di Madokami, anche se non ha potuto assorbire il potere latente dentro di Madoka, poichè, mentre Madokami è un concetto, Madoka è una persona.

Eh beh, per quanto riguarda le analisi fatte dai fan più curiosi, PMMM è pieno di queste cose, a questo serviamo noi "fan più curiosi" xD
 
Ultima modifica di un moderatore:
1)Lo dice Homura stessa, la missione delle maghe è quella di combattere, streghe o Wrath (mi rifiuto di chiamarli "bestie magiche") che siano, dal momento in cui entrano nella barriera, se non tentano di uccidere la strega non possono portare a termine questa missione.

2)Madoka, per impedire a Kyubey di accorgersi della sua presenza, non può materializzarsi così come è nella barriera di Homulily, quindi ha bisogno di due "contenitori" che le permettano di materializzarsi, la vera Madoka (intesa come Madokami) è all'interno di Nagisa e Sayaka, due maghe che avevano ancora dei "conti in sospeso" nel mondo reale, permettendo quindi solo ad una parte dei suoi ricordi di materializzarsi ed impedendo a Kyubey di insospettirsi.

3)Homura separa Madoka e Madokami, La legge del ciclo esiste ancora, Homura per impedire a Madoka di risvegliarsi ha dovuto però assorbire la maggior parte dei poteri di Madokami, anche se non ha potuto assorbire il potere latente dentro di Madoka, poichè, mentre Madokami è un concetto, Madoka è una persona.
Eh beh, per quanto riguarda le analisi fatte dai fan più curiosi, PMMM è pieno di queste cose, a questo serviamo noi "fan più curiosi" xD

Ma i punti 2 e 3 sono solo tue supposizioni, giusto? No perché nel film non dicono mica queste cose...

Quando a Sayaka viene chiesto che cosa sono lei e Nagisa risponde in modo vago che loro sono tipo delle "assistenti di Madokami", non vorrei ricordare male ma non si parla di "contenitori" di sentimenti, di Madoka che non vuole farsi trovare da Kyubey o del fatto che Homura assorbe i poteri di Madoka-concetto divino...
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ma i punti 2 e 3 sono solo tue supposizioni, giusto? No perché nel film non dicono mica queste cose...

Quando a Sayaka viene chiesto che cosa sono lei e Nagisa risponde in modo vago che loro sono tipo delle "assistenti di Madokami", non vorrei ricordare male ma non si parla di "contenitori" di sentimenti, di Madoka che non vuole farsi trovare da Kyubey o del fatto che Homura assorbe i poteri di Madoka-concetto divino...
Poco dopo viene detto che contengono i suoi ricordi, di conseguenza anche i sentimenti.

Per quanto riguarda Homura, il fatto che, nonostante lei non avesse il potenziale per diventare una divinità, diventi un demone, addirittura in grado di "sopprimere" i poteri latenti di madoka, fa supporre che abbia assorbito Madokami
 

gGiova

e-ehi.
21809048.jpg
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Sono arrivato al 9 episodio. Odio me per aver letto questo topic e voi per non aver messo tutto sotto spoiler.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ok, ho visto un anime dopo un po' di tempo. E per i 9 primi episodi ero convinto che Madoka si chiamasse "Masuka", dimenticandomi che se l'anime l'hanno chiamato "Madoka Magica" c'era un motivo -fp

Carino, anch'io nei primi episodi ero scettico, poi ho cominciato ad emozionarmi. Comunque, non capisco come possa piacere Mami, mi sembra così piatta... la sua personalità, eh :')

E non capisco perché nessun artista abbia mai disegnato Kyubei ed Helioptile insieme, dannazione! Si somigliano troppo
default_chirolp_toho.gif
 

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
Ok, ho visto un anime dopo un po' di tempo. E per i 9 primi episodi ero convinto che Madoka si chiamasse "Masuka", dimenticandomi che se l'anime l'hanno chiamato "Madoka Magica" c'era un motivo -fp

Carino, anch'io nei primi episodi ero scettico, poi ho cominciato ad emozionarmi. Comunque, non capisco come possa piacere Mami, mi sembra così piatta... la sua personalità, eh :')

E non capisco perché nessun artista abbia mai disegnato Kyubei ed Helioptile insieme, dannazione! Si somigliano troppo
default_chirolp_toho.gif
Mami è figa.

L'unica che invece di usare arme dementi come spade o archi usa fucili

FUCILI !

Cristo santo. Perché dare a delle ragazze maghe delle cose stupide come una lancia che si allunga quando puoi dargli dei fucili ?!

Sono fottutissime armi da fuoco!

Sono fighe cocomero!

FUCILI !

DANNATISSIMI FUCILI !

^credo che questo sia il motivo principale
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Carino, anch'io nei primi episodi ero scettico, poi ho cominciato ad emozionarmi. Comunque, non capisco come possa piacere Mami, mi sembra così piatta... la sua personalità, eh :')
Mami è tutto menochè piatta (come personalità)È una persona forte, generosa, coraggiosa, ma che muore a causa del proprio ego, ma la morte pone fine ai rimorsi causati dal suo desiderio, ovvero l'aver lasciato morire i suoi genitori.

E non ti ho spoilerato nulla, tutto questo si capisce vedendo l'ep 3 un paio (di decine) di volte u.u
 

Enmaphy

Birb
ma la morte pone fine ai rimorsi causati dal suo desiderio, ovvero l'aver lasciato morire i suoi genitori.
Si ma, ricordiamo che ciò è successo perché quando Kyubey gli ha chiesto di esprimere il desiderio lei ha detto semplicemente "aiuto", e quindi Kyubey ha "aiutato" (lol come no) solo lei.
BTW, AVETE PROBLEMI CON HOMURA, LEZZIH?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Si ma, ricordiamo che ciò è successo perché quando Kyubey gli ha chiesto di esprimere il desiderio lei ha detto semplicemente "aiuto", e quindi Kyubey ha "aiutato" (lol come no) solo lei.
E il bello è che se lei avesse chiesto di salvare solo i genitori sarebbe sopravvissuta comunque
default_awesome.gif
 

Assyd

Amministratore di condominio
Aero senza offesa, ma hai un po' travisato il personaggio di Mami

Faccio notare che in fondo è palesemente un'egoista mal celata; finge di avvertire Madoka e Dumbayaka dei pericoli del contratto, ma allo stesso tempo le ammalia per farle diventare maghe e non rimanere sola come un cane. 

Inoltre (certe cose mettile sotto spoiler...)

Muore proprio perché, presa dall'entusiasmo della scelta di Madoka, non vede l'ora di farle esprimere il desiderio

Tant'è che dove precedentemente sottolineava l'importanza di una riflessione accurata sul desiderio da esprimere, in quel momento le dice che se non avesse deciso da sola avrebbero chiesto a Kyubey del cibo

Vedi tu
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Aero senza offesa, ma hai un po' travisato il personaggio di Mami

Faccio notare che in fondo è palesemente un'egoista mal celata; finge di avvertire Madoka e Dumbayaka dei pericoli del contratto, ma allo stesso tempo le ammalia per farle diventare maghe e non rimanere sola come un cane. 

Inoltre (certe cose mettile sotto spoiler...)

Muore proprio perché, presa dall'entusiasmo della scelta di Madoka, non vede l'ora di farle esprimere il desiderio

Tant'è che dove precedentemente sottolineava l'importanza di una riflessione accurata sul desiderio da esprimere, in quel momento le dice che se non avesse deciso da sola avrebbero chiesto a Kyubey del cibo

Vedi tu
Se leggi il testo della sua theme, capisci che non è un personaggio così egoista, e si, in questo anime anche le theme contano u.u

Lei era si, presa dall'entusiasmo, ma Mami ha sempre mantenuto la lucidità nel corso dell'anime, anche quando non sembra (vedi ep 10), quindi non era "accecata dal voler far stringere il contratto a Madoka", semplicemente non aveva capito che quella era una trappola (Nonostante sulla scatola da cui esce Charlotte ci sia scritto "Masticare Mami)
 

Assyd

Amministratore di condominio
E non lo aveva notato proprio perché, volendo concludere in fretta e furia, ha abbassato la guardia. Quindi sì, non era completamente lucida e si è fregata
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
E non lo aveva notato proprio perché, volendo concludere in fretta e furia, ha abbassato la guardia. Quindi sì, non era completamente lucida e si è fregata
Questo è uno dei motivi per cui adoro questo anime, il confronto tra idee.

Comunque, più che "egoista" io la definirei "disperata", lei prima di incontrare Madoka e Sayaka era vicina alla disperazione, nonostante la sua soul gem fosse completamente limpida, abbiamo visto con l'ep 11 come una soul gem può corrompersi velocemente, comunque, lei era entusiasta di aver incontrato qualcuno che la avrebbe aiutata, che le sarebbe stata affianco, per cui ha abbassato la guardia, e il suo "allora desidererai una torta" era dovuto al fatto che Madoka avrebbe espresso come desiderio "Voglio combattere al fianco di Mami" o "Voglio essere una maga", quindi lo possiamo vedere come un "anti-spreco" xD
E secondo me Urobuchi non ci tradirà, Madoka Magica è stata la sua opera di più grande successo, piace persino al maestro Anno, probabilmente non ci deluderà, anche perchè sa che se la S2 sarà un flop, qualche fan potrebbe ucciderlo.

E sono sicurissimo che ci saranno tantissime spiegazioni, Madoka Magica diventerà come un libro aperto... Ma anche no. (anche perchè se fa diventare chiare le cose sarò il primo ad attentare alla sua vita)
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Ho finito di vederlo proprio ora.

Mi è piaciuto molto, l'unica cosa che mi ha fatto rimanere male è stata

la morte di Mami che imho è avvenuta fin troppo presto, avrei voluto veder sviluppare il suo personaggio, ma vabbè. Si spera che nei film sia più presente, perchè è un peccato buttare via un paio di tette così tonde e soffici.
oon6AlE.png
Mami continua a venir sviluppata anche dopo la sua morte, come personaggio termina nell'episodio 10
 
Top Bottom