Aiuto ROM Hacking

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mik

Parroco
Hai stabilito le connessioni dal percorso 1 a biancavilla/quellacheè?


Hai modificato tileset?
sì,sl ke i viene quello schifo lì 
default_chirolp_gurug.gif
;

altro problema:

come faccio a ricreare il minisprite di valerio cn Overworld editor se nelle varie palette nn ci sn tutti i colori di cui ho bisogno? :D

Edit:

Tragedia

la rom aveva 1 bug  :D :D

allora:

ho scaricato 1 altra rom,l'ho aperta cn AM e,dato ke avevo salvato le mappe fatte cn l'altra rom,ho aperto quella della 1 città.

fin qui tutto bene,ma quando cambio mappa,mi ritorna la mappa originale...se io voglio fare 1 altra hack,nn c'è 1 modo x importare le mappe salvate senza rifarle tutte?

xkè se le devo rifare tutte da capo,allora mi sparo  :D :D

Ri-edit

sn riuscito a ricreare la palette di Valerio su Brock,ora l'immy viene così

brockde0.gif
,ma Unlz mi dice ke l'immy è troppo grande,allora,ke dv fare?e ke è 1 repoint?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bisba

Parroco
Allora...

da quando nn esiste + rhc nn so + dove trovare i programmi per hackare...

qualcuno sa dove posso trovarli... mi servirebbe elite map, un prog per editare gli attacchi dei pokemon e la versione finale di advance text ( tutti i programmi compatibili con una rom ita di ruby...)

grazie mille in anticipo...
 

-=Mew2=-

Passante
Innanzitutto smettila ~Abraxas~ di non rispettare le regole del forum. Mi dispiacerebbe molto che questo topic fosse chiuso per l'operato di alcuni utenti.

Passiamo ora alle domande:

~Abraxas~ ha scritto:
come faccio a ricreare il minisprite di valerio cn Overworld editor se nelle varie palette nn ci sn tutti i colori di cui ho bisogno? :D
Owerworld Editor è ormai superato... Usa piuttosto usa la Rebirth Edition di mia creazione, scaricabile da qui

~Abraxas~ ha scritto:
fin qui tutto bene,ma quando cambio mappa,mi ritorna la mappa originale...se io voglio fare 1 altra hack,nn c'è 1 modo x importare le mappe salvate senza rifarle tutte?

xkè se le devo rifare tutte da capo,allora mi sparo 
default_chirolp_gurug.gif
:D
Beh, certo che esiste. Non basta infatti aprire una mappa: va anche inserita. Altrimenti è ovvio cher cambiando mappa vedi di nuovo l'originale...

Per inserire una mappa fai così:

- Apri la mappa;

- Controlla che l'opzione Impostazioni -> Cerca offset automaticamente sia spuntata;

- Vai poi su File -> Inserisci mappa;

- Comparirà una finestra; nel punto in cui puoi scegliere il Bank e il Numero mappa, inserisci i valori corrispondenti a quella che hai appena aperto;

Es. Se carichi la ROM di Rubino, vai su Solarosa (Bank 0, n.mappa 10) e apri una mappa su Solarosa, devi inserire i suoi valori che, ripeto, sono rispettivamente 0 e 10.

- Fatto ciò clicca su Sostituisci;

- Fine.

~Abraxas~ ha scritto:
ke è 1 repoint?
Ogni immagine nel gioco (come ogni musica, souno, testo, script, ecc.) ha un pointer, ovvero un puntatore. Quando nel gioco, ad esempio, viene aperto il Pokédex, vengono richiamati dei puntatori che includono le immagini del Pokédex stesso, quelle dei Pokémon che vengono visualizzati ecc.

Dico questo giusto per darti una definizione grossolana di cosa sia un pointer.

Quando si fa un repoint, si cambia il pointer con un'altro. Ovviamente questo procedimento è molto ultile nel caso in cui l'immagine, ad esempio, che vogliamo inserire è di dimensioni maggiori di quella che ci accingiamo ad inserire nella ROM.

Spendo ancora due parole sulle dimensioni delle immagini per evitare possibili confusioni. Quando si parla di dimensioni di un'immagine all'interno di una ROM non si parla infatti di KB o suoi sottomultipli. Infatti, nel momento in cui si vuole inserire un'immagine, programmi come unLZ calcolano per così dire, i pixel utilizzati dall'immagine sul totale disponibile.

andre94 ha scritto:
Allora...

da quando nn esiste + rhc nn so + dove trovare i programmi per hackare...

qualcuno sa dove posso trovarli... mi servirebbe elite map, un prog per editare gli attacchi dei pokemon e la versione finale di advance text ( tutti i programmi compatibili con una rom ita di ruby...)

grazie mille in anticipo...
Allora i link per i programmi li trovi qui di seguito:

- Advance-Text v3.1.1

- EliteMap v3.7

Per quanto riguarda la compatibilità, Advance-Text è pienamente compatibile, basta che ti cerchi i testi che vuoi editare con la funzione di ricerca integrata col programma stesso.

Per EliteMap hai bisogno invece di una versione "aggiornata" del PokeRoms.ini, presente all'interno della cartella del programma. Tale file contiene tutti gli offset necessari a far funzionare i vari programmi. Io vi ho aggiunto quelli per Rubino e Rosso Fuoco ita.

Il file lo trovi in allegato, basta che tu lo rinomini in estensione .ini e lo sovrascrivi a quello originale.
 

Mik

Parroco
Per quanto riguarda la compatibilità, Advance-Text è pienamente compatibile, basta che ti cerchi i testi che vuoi editare con la funzione di ricerca integrata col programma stesso.Per EliteMap hai bisogno invece di una versione "aggiornata" del PokeRoms.ini, presente all'interno della cartella del programma. Tale file contiene tutti gli offset necessari a far funzionare i vari programmi. Io vi ho aggiunto quelli per Rubino e Rosso Fuoco ita.

Il file lo trovi in allegato, basta che tu lo rinomini in estensione .ini e lo sovrascrivi a quello originale.
dentro la cartella di elite map nn c'è nesun file .ini

e poi quando dentro alla cartella di elite map ci metto uello in allegato,la rom nn va lo stesso 
default_chirolp_gurug.gif
 

-=Mew2=-

Passante
~Abraxas~ ha scritto:
dentro la cartella di elite map nn c'è nesun file .ini

e poi quando dentro alla cartella di elite map ci metto uello in allegato,la rom nn va lo stesso 
default_chirolp_gurug.gif
Il file esiste, te lo posso assicurare, a meno che tu non usi una versione obsoleta del programma. E ricordati di rinominare l'allegato come PokeRoms.ini. Stai sbagliando tu qualcosa.
 

Mik

Parroco
allora,ci sn riuscito,sl ke nn parte Base Editor,perchè mi dice:

Supported Rom,but monster base stats are not specified in database.

che cosa faccio?

e poi,nel programma Pet,i nomi degli allenatori sn tutti incasinati.

perchè? 
default_chirolp_gurug.gif


ultima cosa,con RSball non riesco ad "estrapolare" le immy degli allenatori
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bisba

Parroco
senti... devo fare 1 evento in cui c'è una persona che nn ti fa andare in un percorso a destra di albanoma finchè nn hai almeno 1 pokemon... sai come si fa?
 

Mik

Parroco
ho dei problemi cn Pet:

5 minuti fa l'ho usate x cambiare i pkmn dei capipalestra,l'ho chiuso e dopo poki miniti l'ho riaperto,e mi dice:

Maybe You should consider the trainer and pokèmon pictures from RS Ball first...
x i pkmn ok,ma nn riesco ad "estrarre" le immy degli allenatori! 
default_chirolp_gurug.gif
 
1

1995

io invece ho isogno di capire come si legono gli script ne vorrei creare uno ma non riesco
default_chirolp_gurug.gif
 

-=Mew2=-

Passante
~DaRkBrEaTh~ ha scritto:
ho dei problemi cn Pet:

5 minuti fa l'ho usate x cambiare i pkmn dei capipalestra,l'ho chiuso e dopo poki miniti l'ho riaperto,e mi dice:

x i pkmn ok,ma nn riesco ad "estrarre" le immy degli allenatori! 
default_chirolp_gurug.gif
Mi dispiace ma il programma è buggato di suo quindi non è molto affidabile, come hai potuto constatare. L'unica soluzione possibile sarebbe quella di usare un editor esadecimale.

andre94 ha scritto:
Mew2 quella versione di Atext nn funzia... nn si apre...
A me funziona perfettamente. Dato che non ti si apre, ti dà per caso qualche errore?

1995 ha scritto:
io invece ho isogno di capire come si legono gli script ne vorrei creare uno ma non riesco :D
Per leggere gli script devi usare ScriptEd, che trovi nella suite di EliteMap. Per crearne uno ti consiglio di guardare qualche codice esistente e soprattutto leggerti i vari comandi disponibili. Il file "commands.html" distribuito assieme ad EliteMap sarà sicuramente d'aiuto.

~DaRkBrEaTh~ ha scritto:
altra cosa:in che "posizione" si trova la schermata iniziale di RF Ita in Unlz.gba?nn l'ho trovata  :D
La schermata iniziale è formata da varie immagini. Rispettivamente:

- Scritta "Pokémon Versione Rosso Fuoco" : 2001 [256 colori]

- Charizard : 2003 [16 colori]

- Scritta "Premi Start" e "© 2004 GAME FREAK inc." : 2005 [16 colori]

Potrebbe essere necessario premere il "+" o il "-" per visualizzarle meglio.
 

-=Mew2=-

Passante
~DaRkBrEaTh~ ha scritto:
e nn c'è 1 programma ke fa le stesse cose e ke ha già gli offsets?
Nessuno al mondo (tranne forse me) si è curato di far funzionare tali programmi con le ROM italiane. La mia risposta in definitiva è no.
 

Mik

Parroco
peccato  :D
default_chirolp_gurug.gif


ultima cosa:sai ke quando in RF si risfidano i superquattro,questi hanno pokèmon diversi,giusto.

come si fa a cambiare i loro pokemon della 2 sfida?e come posso poter risfidare i capipalestra sempre di RF come accadeva in smeraldo?dove modifico i loro pokèmon?
 

-=Mew2=-

Passante
~DaRkBrEaTh~ ha scritto:
ultima cosa:sai ke quando in RF si risfidano i superquattro,questi hanno pokèmon diversi,giusto.

come si fa a cambiare i loro pokemon della 2 sfida?e come posso poter risfidare i capipalestra sempre di RF come accadeva in smeraldo?dove modifico i loro pokèmon?
Inutile dire che per cio che vuoi fare una buona conoscenza di scripting è d'obbligo. Dovrei analizzare lo script dei Superquattro per dirti di più. E' molto probabile comunque che sia utilizzato un flag.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Metto il topic in evidenza, invitando gli interessati all'argomento ROM hacking bisognosi di aiuto o di una dritta, a cercare e, nel caso occorra, a chiedere qui. Grazie e buon lavoro a tutti.

default_chirolp_gurug.gif
 

-=Mew2=-

Passante
1995 ha scritto:
come faccio ad usare advance text me lo potresti spiegare
- Apri il programma;

- Dal programma apri la ROM di tuo interesse (pulsante "Open ROM");

- Cliccando il tasto "Search", comparirà una finestra.

- Dove c'è scritto "Text to search for", inserisci il testo che vuoi modificare;

  Es.: Se vuoi cercare una frase in cui si dice "ciao", inserisci semplicemente "ciao"

- Clicca ora sul tasto "Search". Ricorda che la ricerca fa distinziona fra minuscole e maiuscole;

  Es.: Cercando "Ciao" otterai risultati diversi da quelli ottenibili con la ricerca di "ciao"

- Se tutto è andato per il meglio, nel riquadro "Text preview" vedrai l'anteprima del testo da editare;

- Clicca ora il tasto "Write to INI". Dovrebbe comparirti una finestralla. Dove c'è scritto "Section name"

  metti un nome a piacere, mentre dove c'è scritto "Text name" inserisci qualcosa che identifichi il testo

  che vuoi modificare. Fatto ciò clicca il pulsante "Add to INI";

- A questo punto sei pronto per modificare il testo: nel riquadro più a sinistra del programma

  troverai i nomi precedentemente assegnati. Cliccandoci sopra verrà visualizzato nel riquadro a fianco

  il testo corrispondente;

- Modifica a piacere. Quando finisci clicca il pulsante "Save Text" per applicare le modifiche alla ROM.

cx! ha scritto:
Metto il topic in evidenza, invitando gli interessati all'argomento ROM hacking bisognosi di aiuto o di una dritta, a cercare e, nel caso occorra, a chiedere qui. Grazie e buon lavoro a tutti.

default_chirolp_gurug.gif
Grazie a te :D

thyplosion94 ha scritto:
scusate io vorrei inserire nella mia hack la seguente immagine con unzl.gba

la rom è rossofuoco e in che goto mi devo posizionare?

rossofuocoid1.png
Non so se lo sapevi già ma la titlescreen (quella dove è presente Charizard/Venusaur) è composta da varie immagini distinte. Non si può quindi inserirla come un "blocco unico". Da quanto ho capito, hai modificato l'immagine con qualche programma di grafica ma volendo inserirla, non basta unLZ-GBA. Infatti ti servono una serie di prerequisiti che elenco qui di seguito:

- Editing palette;

- Uso di Cyclone;

- Impiego del repoint;

Come ultimo, ma non meno importante, ci sarebbe la pazienza ma per hackare è d'obbligo :D

Se possiedi tali prerequisiti, non esistare a chiedermi ulteriori informazioni al riguardo.
 

thyplosion94

Zoidberg
Non so se lo sapevi già ma la titlescreen (quella dove è presente Charizard/Venusaur) è composta da varie immagini distinte. Non si può quindi inserirla come un "blocco unico". Da quanto ho capito, hai modificato l'immagine con qualche programma di grafica ma volendo inserirla, non basta unLZ-GBA. Infatti ti servono una serie di prerequisiti che elenco qui di seguito:

- Editing palette;

- Uso di Cyclone;

- Impiego del repoint;

Come ultimo, ma non meno importante, ci sarebbe la pazienza ma per hackare è d'obbligo
default_chirolp_gurug.gif


Se possiedi tali prerequisiti, non esistare a chiedermi ulteriori informazioni al riguardo.
si già lo sapevo ma x inserire deoxys in che goto mi devo posizionare?
 

-=Mew2=-

Passante
Umbreon_91 ha scritto:
C'è un modo per cambiare le MT che apprende un Pokémon? E le mosse da Level Up? Grazie.
Sì. I metodi possibili sono due: o via editazione manuale della ROM con un editor esadecimale oppure tramite programma apposito. Il primo che mi viene in mente è Pokémon Amplifier.

thyplosion94 ha scritto:
si già lo sapevo ma x inserire deoxys in che goto mi devo posizionare?
Sii più chiaro la prossima volta.

-=Mew2=- ha scritto:
- Scritta "Pokémon Versione Rosso Fuoco" : 2001 [256 colori]

- Charizard : 2003 [16 colori]

- Scritta "Premi Start" e "© 2004 GAME FREAK inc." : 2005 [16 colori]

Potrebbe essere necessario premere il "+" o il "-" per visualizzarle meglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom