E' da tanto che non posto, ma ora ho il tempo necessario per poter postare, quindi rieccomi qui =P
Dunque, riguardo al ROM hacking ho grandi notizie, soprattutto riguardo ai tools necessari per hackare una ROM Pokémon.
.:: Tools For ROM-hacking ::.
Non rispondo di eventuali danni provocati dai seguenti programmi al vostro pc o alla vostra ROM. E' bene fare sempre una copia di backup della ROM.
I seguenti programmi sono stati provati dal sottoscritto e li ho trovati perfettamente funzionanti; ovviamente, se caricate una ROM italiana su un programma per ROM inglesi, non funzionerà.
1.PokeTronic
Supporta le ROM inglesi e serve per modificare gli Starter e altro. Sinceramente lo uso poco, anche perchè modifico solo ROM italiane...
2.Elite Map
Supporta anch'esso le versioni inglesi, serve per modificare le mappe, ma comprende un gran numero di tools utili, con i quali si possono anche modificare gli eventi.
3.A-Colour
4.A-Header
Questi due sono gli unici che non ho provato. Quindi non so come siano °°
5.Advance Mart
Funziona con le ROM inglesi e serve per modificare gli oggetti che si possono comprare in un Pokémon-Market.
6.Advance Text
Ottimo programma. Serve per modificare i testi, con una semplice funzione di ricerca. Inoltre funziona anche con le ROM italiane.
NOTA:Advance Mart & Advance Text necessitano del file comctl32.ocx per funzionare!Se non lo avete, scaricatelo. (io l'ho scaricato da Emule e funziona benissimo)
7.Icon Editor
Mai provato.
8.Name Editor Advance
Serve per modificare i nomi dei Pokémon e degli attacchi.
9.Overworld Editor
Serve per modificare gli Sprite. Funziona con le ROM inglesi.
10.Pokémon Amplifer
Serve per modificare le Stat. base dei Pokémon. Supportate solo le ROM inglesi.
11.Advance Map
Ottimo programma anche questo. Funziona con le ROM sia inglesi che italiane, e serve fondamentalmente per modificare le mappe.
Tutti i programmi sono scaricabili da
qui.(Sezione Download->Tools).
In questo ottimo sito sono anche reperibili delle guide per i programmi.
Ah, ecco, un'ultima cosa. Questa specie di guida è mia, quindi non voglio che sia copiata o roba del genere. Per il semplice motivo che ho faticato ore e ore prima di scovare quel sito e tutti quei programmi, visto che i programmi per hackare sono a dir poco irreperibili e rari.