Guida al RNG reporter di 5a generazione

Hershel L

Passante
per trovare più roba usa i keypress. ne vale la pena.

tu cosa hai messo nello spazio della data e ora, nei secondi? se per esempio hai messo 22 e ti esce "actual seconds 25" allora devi avviare il gioco 3 secondi prima.

per l'ID e il SID, ti servono solo se vuoi RNGare gli shiny.
Praticamente devo premere un tasto prima dell'animazione della stellina giusto?

Ho messo 25 e in actual seconds mi è uscito 25 xD

Comunque grazie mille per il tuo aiuto
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
ah, allora devi premere 0 secondi prima. strano che sia così, lol

il tasto\i tasti và\vanno tenuto\i premuto\i da subito dopo che premi A per aprire il gioco a quando appare quell'animazione là.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
E finalmente, dopo aver impiegato anni per capire come funzionasse, sono riuscito a prendermi i miei Reshiram, Kyurem, e Latias flawless.

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di aiutarmi.

Ora se la Gamefreak mi toglie la compatibilità a XY, mi suicido.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
han già detto che si possono trasferire, anche se non ho capito bene se con degli scambi normali o con qualcosa tipo il poketrasporto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Gli scambi normali mi paiono improbabili, proprio perché il 3DS non è compatibile con il DS... non vorrei che fosse necessario un secondo 3DS, sarebbe traumatico e mi impedirebbe di passarmi i Pokémon.
default_WUWdc.gif


Nel frattempo ho preso anche Heatran. Ora sì che posso darmi alla caccia di leggendari! :D
 

fr°A°

°A°
Io personalmente aspetterò l'uscita di XY per rngare il tutto, non sia mai che le Hidden Power cambiassero radicalmente con il tipo Folletto.

(No, la verità è che non possono RNGare su BW2, non mi hanno ancora cacciato una versione compatibile per Windows XP... çç )  
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Troppe variabili. Se devo iniziare a tenere conto delle mosse uovo e delle hp future, non inizio più... nemmeno si sa se i trasferimenti saranno possibili avendo solo un DS e un 3DS, tanto vale.
 

Xemnas

Zoidberg
Scusate se rompo, ma, ho un dubbio, per gli stazionari sempre nel BW2; nel Timefinder metto come method "IV'S (Standard Seed)" e in encounter type: "Stationary Pokemon"; mentre nella schermata principale metto "Gen5 PIDRNG"??
 

Hershel L

Passante
Ho un'altra domanda xD

Per catturare un Axew quasi all31, nel time finder, precisamente in Encounter Type devo selezionare Wild Pokemon (Cave Spot) o semplicemente Wild Pokemon?
 

mirkosp

Passante
Wild Pokémon, i cave spot sono le nuvolette. Ricordati anche di controllare gli encounter slot.

@Xemnas: sì, esatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Come ultima capture, mi sono preso anche Heatran, così sono a posto per un po'... dei Regi e dei Folletti ne faccio anche a meno, e i moschettieri me li sono presi comodamente da Bianco 1.

Per lei, Hidden Power Fighting. Chissà come verrà gestita questa cosa dalla prossima generazione...
default_WUWdc.gif
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ormai ho già fatto il poccio, ma se ho usato la stessa scheda di gioco su più Nintendo DS, i parametri per l'RNG mi risultano resettati, o mi basta utilizzare lo stesso DS di sempre per fare i miei abusi utilizzando le solite impostazioni?
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
non si resettano. capita solo con le flashcard perchè il contenuto delle cartuccie cambia a seconda dei file che ci sono dentro, invece quelle originali sono inalterabili. poi boh, magari può capitare ad un ds danneggiato.
 

mirkosp

Passante
Su DS normale non cambia nulla, su 3DS (e forse pure su DSi) tieni a mente che in base a quanta roba hai in memoria ci mette più tempo a caricare il menu principale da cui far partire il gioco, per cui più giochi hai sulla scheda SD, più è possibile che tu debba partire con un minuto di anticipo, ma nulla che influenzi direttamente l'actual frame.
 

mirkosp

Passante
Del 3DS ne sono certo, del DSi suppongo visto che ci sono comunque i DSiware e puoi comunque fare le foto e cose del genere (per cui tramite SD passi sul pc se proprio vuoi).
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho imparato a RNGare gli stazionari su N2B2 (più o meno).

A cosa devo fare attenzione invece, per i doni segreti? C'è qualche differenza sostanziale, è più difficile?
 

mirkosp

Passante
Beh, per i doni segreti ci sono meno frame buoni disponibili, visto che IV e natura hanno lo stesso RNG, per cui soprattutto per RNG hasty/naive per mixed sweeper dovrai probabilmente accontentarti di quantomeno una statistica o due a 30 (se non inferiore); se poi devi fare rng dell'Introforza con questi è quasi una battaglia persa. Discorso diverso se invece puoi ignorare almeno una delle due statistiche offensive, a quel punto è già più possibile trovare spread perfette.

A livello di abuso in sé invece non c'è alcuna differenza, a parte che appunto ti basta Chatot visto che gli IV avanzano già così senza dover camminare. Una cosa a cui prestare attenzione è stare in un centro pokémon senza wandering NPC, altrimenti ti complichi la vita (quello di Sciroccopoli ha solo NPC statici e sei attaccato al tizio che ti dice gli IV, per cui è perfetto).
 

Xemnas

Zoidberg
E' umanamente possibile che non riesca a fare sti stazionari in BW2 :( ! Mi escon sempre spread a casaccio mai la mia, eppure mi sembra di beccare il Timer0 mio solito.

Domandina: Se per caso la natura, abilità e sesso non fosse giusta per lo meno le IVs dovrebbero essere quelle che ho nella schermata del Timefinder o sbaglio? Ipotizziamo un All 31, sbagliando dovrei beccare il Pokemon con natura sbagliata e Ivs giuste. O possono cambiare anche quelle?

Purtroppo mi escon tutte sballate, sto continuando a provare ma nulla...:\

Edit: Se non faccio cantare Chatot e prendo subito il pokemon mi viene la natura giusta, ma, Ivs sbagliate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Per quanto riguarda gli stazionari, ci sono due RNG: il Mersenne Twister, che si occupa degli IV, e il PIDRNG, che come dice il nome si occupa del PID.

Chatot ed NPC (ma anche salvare e, se ci sono Pokémon selvatici catturabili nel posto in cui sei, anche camminare/girare su sé stessi) fanno avanzare il frame del PIDRNG, che quindi controlla sesso, natura, abilità ed eventuali altre amenie in base al Pokémon (macchie di Spinda, evoluzione di Wurmple, lettera di Unown).

Per avanzare il frame del Mersenne Twister, invece, devi o ritirare un Pokémon dal box (tendenzialmente infattibile) oppure camminare 128 passi (che comporta un avanzamento di tanti frame quanti Pokémon hai nel party).

Da questo ne deduci che se gli IV che ti interessano non sono al frame 1 degli IV, devi fare i passi con l'adeguato numero di Pokémon in team per poterlo avanzare, ma questo ti comporta anche un avanzamento del PIDRNG, per cui dovresti calcolare anche quello. Tuttavia, facendo sempre riferimento alla guida di smogon:

  • Walking or turning in an area with wild Pokemon increases frame advances 2 per step.Do note that there are step counters that can advance the PIDRNG, so walking or turning is not suggested. Use Chatots!
Significa che ci sono altri avanzamenti di frame per PIDRNG legati al quantitativo di passi effettuati, ma, visto che non ci dice nulla di preciso, non sappiamo ogni quanto e di quanto, per cui se il frame IV che interessa non è il frame 1, si è sostanzialmente costretti ad usare sincronismo e sperare per il meglio, ammesso che lo stazionario che interessa sia in una zona con Pokémon selvatici (in B2W2 questo è vero per quasi tutti gli stazionari, tranne Cresselia, mi pare).
 
TL;DR: Ammesso che il frame IV di tuo interesse sia l'1 ma fossero necessari avanzamenti del frame del PIDRNG, azzeccare il seed e catturare il Pokémon immediatamente significa avere gli IV giusti e natura probabilmente errata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xemnas

Zoidberg
 
TL;DR: Ammesso che il frame IV di tuo interesse sia l'1 ma fossero necessari avanzamenti del frame del PIDRNG, azzeccare il seed e catturare il Pokémon immediatamente significa avere gli IV giusti e natura probabilmente errata.
Premesso che sapevo già alcune cose da te citate, ma altre no, quindi ti ringrazio per le info! Purtroppo era quello che temevo, infatti natura e Ivs sono errate! Mentre se catturo immediatamente la natura risulta giusta mentre le Ivs sono errate.

Sono nel Percorso 11 davanti a Virizion per precisare; la cosa che non quadra è il fatto che per le Wondercard sono riuscito perfettamente a farcela, mentre in questo caso no, come è possibile se nella guida di Pollo11 dice che, l'IVSeed viene generato in base alla data e all'ora in cui viene avviato il gioco a partire dalla schermata d'accensione del DS, quindi non mi spiego perchè le Ivs siano errate, almeno quelle dovrebbero essere giuste.

Mi viene il dubbio che sia colpa sempre del Timer0, perchè ho beccato una spread (seppur sbagliata) 3 volte di seguito con Ivs e Natura sempre uguali, questo può essere un segno? Ho anche cambiato anno nel Timefinder prendendo un altro seed, ma nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xemnas

Zoidberg
Mi sa che ho capito un errore che facevo, nel Timefinder mettevo in "Min e Max frame" 1\100, mentre nella guida di smogon dice che se il tuo obiettivo non è al frame 1 devi fare alcuni accorgimenti tipo portare un certo numero di pokemon in squarda.

Ora su questo ho provato un po a tradurre con le mie umili conosenze dell'inglese, ma non ho molto ben capito, se qualche buon anima lo sa potrebbe illuminarmi, scusate la rottura di c----!! :)

(Target Frame) - (Initial Frame) - (Starting Frame) + 1 = Advances Required
  • Your Target Frame is the frame you are trying to hit. In RNG Reporter, it is listed under Frame.
  • The Initial Frame is the frame you start at when you have loaded up the game.For IVs, it will always be 1.

[*]Starting Frames for IVs are different for each encounter type.
  • Wild and Stationary Pokemon start on frame 1.
  • Roaming Pokemon start on frame 1.
  • Eggs and Gifts start on frame 8.Starters are on frame 1.


[*]Do the equation to find out how many advances you need to do to hit your target IV frame.
 

mirkosp

Passante
È quello che avevo detto più sopra.

Per avanzare il frame del Mersenne Twister, invece, devi o ritirare un Pokémon dal box (tendenzialmente infattibile) oppure camminare 128 passi (che comporta un avanzamento di tanti frame quanti Pokémon hai nel party).
Lì semplicemente ti dice qual è lo starting frame dei vari Pokémon (per gli stazionari lo starting frame del Mersenne Twister è sempre 1).

A questo punto devi calcolare quanti avanzamenti devi fare. Ponendo un caso relativamente semplice, ovvero che tu debba raggiungere il frame 26, significa che devi fare:

26-1-1+1=25 avanzamenti

25 è divisibile per 5, per cui puoi farlo tenendo 5 Pokémon in squadra:

25/5=5

5*128=640

Quindi, dopo aver avviato il gioco, devi fare 640 passi con 5 Pokémon in squadra e poi premere A su Virizion. Tieni a mente che se anche sono un po' più di 640 passi non è un problema, basta che siano meno di 768 (ovvero quando avverrebbe lo scatto successivo, che ti porterebbe al frame 31 in questo caso).

Inoltre, come ho già spiegato sopra, camminare avanza ANCHE i frame del PIDRNG, di 2 frame per ogni passo e svolta che fai. Il frame PIDRNG è avanzato anche dai WNPC (che mi sembra sono presenti nel percorso con Virizion), nonché avanza anche ogni tot passi, ma non viene spiegato di quanto e ogni quanti passi, per cui per la natura ti conviene affidarti ad un lead con sincronismo e sperare di beccare un frame che sincronizzi la natura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xemnas

Zoidberg
Hai ragione l'ho notato ora che me lo avevi spiegato su, scusami sono celebroleso! :) Comunque ora son riuscito a beccare le IVs giuste, senza fare avanzamenti di PIDSEED, ho un frame 1 nel Timefinder, e nella schermata principale la natura che voglio è nel Frame 75, e il mio Initial frame (quello che ti calcola l'rng reporter) è di 47, se non sbaglio ora devo solo far avanzare il PIDSEED con Chatot facendo 75-47= 28?
 

mirkosp

Passante
Snì. Mi pare che ci siano dei WNPC in quel percorso, per cui c'è lo stesso ragionamento delle uova, in cui devi calcolare che ci sono avanzamenti ulteriori fatti dai PNG prima che tu riesca ad aprire il menu per fare i chatot flip e anche nel lasso di tempo tra quando chiudi il menu e premi A. Non puoi sapere a priori quanti sono questi avanzamenti, per cui devi sostanzialmente andare a tentativi per capirlo, confrontando il frame su cui sei effettivamente arrivato rispetto a quello in cui saresti dovuto arrivare e facendo meno avanzamenti di conseguenza, o aiutarti con il pitch del verso di chatot per capire su che frame sei al momento e aggiustarti direttamente senza tentativi ulteriori.

La guida delle uova su smogon è stata recentemente aggiornata proprio per essere più chiara a questo proposito, quindi te la linko direttamente:

http://www.smogon.com/ingame/rng/bw_rng_part5
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom