Guida al RNG reporter di 5a generazione

Pollo11

Zoidberg
I programmi necessari sono ottenibili da questo post su Smogon nella sezione Prerequisites. RNG Reporter è per gli utenti Windows, PPRNG per gli utenti Mac.

GUIDA DI BASE COMPLETA PER L'USO DEL RNG REPORTER CON POKEMON B/W

SOMMARIO   

1)Premessa

2)Concetti fondamentali per capire il metodo

3)Determinare i parametri DS

4)RNGare con l'IVSEED

5)RNGare con il PIDSEED

6)RNGare un pokemon stazionario leggendario *

7)RNGare un pokemon selvatico *

8)Breeding di uova RNGate *

9)Trovare il proprio SID e RNGare pokemon shiny (solo shiny, non perfetti) *

*= per metterli in pratica è necessario aver letto e compreso almeno i paragrafi 3, 4 e 5.

1)PREMESSA:

Nella 5 generazione si possono usare 2 metodi per RNGare, ovvero ottenere dei pokemon con statistiche e nature calcolate tramite RNG reporter:

Metodo standard (senza l'uso del C-Gear)

Metodo C-Gear (unica soluzione per chi ha il DSi o DSiXL)

Metodo standard è quello che interessa, quello più semplice e quello più accessibile a livello di difficoltà :

Rispetto alle vecchie versioni DPPt e HGSS RNGare su BW è mooolto piu semplice... poichè non richiede alcuno sforzo di precisione, in quanto il delay viene preso in considerazione solo per il metodo C-Gear.

Alcuni termini non sono proprio usati convenzionalmente ma li ho introdotti io per far capire meglio a tutti, (tipo IVSEED, PIDSEED...)

2) Alcuni CONCETTI FONDAMENTALI per capire meglio il metodo:

1) Determinare i parametri DS vuol dire "TARARE" l'RNG reporter sul nostro nintendo DS. In altri termini per poter RNGare bisogna essere al corrente che l'RNG Reporter calcolerà  quello che ci serve in base ai dati del nostro DS e alla nostra cartuccia di pokemon Bianco o Nero; è sufficiente farlo solo la prima volta. Ogni volta che cambieremo consolle o cartuccia dovremo ricalcolare i parametri DS.

2) La guida spiega come RNGare solo su cartuccia, quindi le procedure che detterà in seguito potrebbero non funzionare su flashcard o su emulatore.

3) Questo metodo, ripeto, non prevede l'uso del C-GEAR, quindi non dovremo mai accenderlo durante il gioco.

4) RNGare senza C-GEAR è possibile solo per chi possiede e usa una consolle DS o DS Lite, per chi ha DSi o DSiXL deve rassegnarsi a imparare il metodo che prevede l'uso del C-GEAR.

5) La mia guida è basata sull'uso di RNG reporter versione 9.81 BETA. Quindi scaricate quella versione o una appena meno recente.

Cominciamo subito a RNGare, per farlo seguiremo 3 procedimenti:

- Determinare i parametri DS

- RNGare determinando solo l'IVSEED, per il calcolo degli IV

- RNGare determinando anche il PIDSEED, per il calcolo della specie, della natura, del sesso, e dell'abilità  del pokemon.

3) COME DETERMINARE I PROPRI PARAMETRI DS:

a) Per prima cosa dobbiamo trovare il nostro indirizzo mac della console. Per trovarlo dobbiamo entrare nella sezione delle impostazioni wifi, e vi si può accedere in 2 modi: Dal menu principale dopo aver premuto START (lo stesso menù in cui c'è scritto nuovo gioco, continua, dono segreto, gara di lotta, opzioni sincrogioco, impostazioni nintendo WFC e prova audio) oppure dopo aver acceso il C-GEAR clicchiamo prima su online e poi sul tasto in basso a sinistra dove ci sono le chiavi inglesi.

Andiamo su impostazioni nintendo WFC, poi sul tasto arancione OPZIONI, poi sul tasto Informazioni console, e avremo una schermata in cui ci sarà  scritto indirizzo mac e ID per la nintendo wifi connection. Segnamoci l'indirizzo mac, senza spaziature.

b) Dopo aver segnato l'indirizzo mac avviamo il gioco. A questo punto abbiamo due alternative:

- Salvare davanti a un pokemon leggendario STAZIONARIO (cioè che rimane sempre fermo in un determinato luogo e con cui si può interagire, ad esempio VOLCARONA, KYUREM o uno dei tre fra COBALION, VIRIZION O TERRAKION; consiglio Volcarona, all'interno del castello sepolto, per semplicità  nel raggiungerlo e per il suo livello alto)

- Salvare in uno spazio d'erba dove compaiono pokemon di livello abbastanza alto (almeno livello 45), e in squadra uno SWEETSCENTER (cioè un pokemon con la mossa PROFUMINO, io ad esempio uso quel gran simpaticone di Amoongus a livello 40).

c) Dopo aver salvato nel luogo che preferite o davanti al pokemon stazionario spegnete la consolle e avviatela ad un orario calcolato al secondo. Ad esempio avviatelo alle ore 15 e 30 e 15 secondi del giorno 5/maggio/2011 e segnatevi quest'orario. Potete usare qualsiasi data e qualsiasi orario, non è importante, quello che conta è che abbiate segnato giorno, mese, anno, ora, minuti e secondi.

d) Apriamo RNG reporter e cliccate sul tasto DS parameters search. Si aprirà  una schermata con dei dati da inserire. Passiamo alla fase e.

e) Avviate il gioco all'orario che avete scelto prima con un solo clic del tasto A. Tenete presente che nel "DS Parameter Finder" sotto "Held Buttons" dovete mettere "None" in tutti e tre gli spazi, quindi, dopo aver avviato il gioco, non premete alcun tasto fino a quando non parte il filmato della stellina animata della gamefreak, dopo potete premere quello che vi pare, ma non prima!! Caricate il gioco e parlate col pokemon stazionario o viceversa, usate profumino il più velocemente possibile e catturate il pokemon che vi si presenta, se siete nell'erba.

f) Calcolate le IV minime e massime del pokemon (potete usare lo stesso RNG reporter col tasto Pokedex-IV Checker nella schermata principale dell'RNG reporter) e inseritele nella parte in alto a sinistra della finestra DS parameter Finder. Nella sezione più in basso inserite la data e l'ora. A destra inserite la vostra versione di pokemon, attenti a scegliere quella con il linguaggio giusto. In DS type inserite il vostro modello di console. In DS MAC Addres inserite il vostro indirizzo mac senza spaziature. Il resto lasciatelo cosi com'è e cliccate su search.

g) Se avete fatto tutti i procedimenti correttamente vi apparira un risultato in basso, dove c'è scritto Actual seconds, Vcount, timer0, gxstat, vframe e seed. NOTA BENE: gli actual seconds si differenziano di uno in piu rispetto ai secondi del vostro orario non preoccupatevi, vuol dire che il gioco si avvia un secondo dopo aver cliccato il tasto per avviarlo nella schermata di accensione del vostro DS.

h) Evidenziate la stringa del vostro risultato e cliccate sul tasto Use Results in Time Finder e avremo completato questa prima fase.

4) RNGare con L'IVSEED:

Cominciamo con le nozioni di teoria:

Prima di iniziare dobbiamo tenere a mente che ci sono 2 tipi di SEED:

a) Il seed che determina le IV, che chiameremo per convenzione IVSEED  (ed è generato in base alla data e all'ora in cui viene avviato il gioco a partire dalla schermata d'accensione del Nintendo DS)

b) Il seed che determina la specie del pokemon, la sua natura, il sesso e la sua abilità  e per convenzione verrà  chiamato PIDSEED (è legato a sua volta dall'IVSEED, poi vedremo come).

Per ora considereremo solo il seed che determina le IV di cui alla lettera a), cioè l'IVSEED.

Questo seed non è altro che un codice che determina le IV del primo pokemon che incontrerete nel gioco in base all'orario in cui avete caricato la partita.

Il frame è una cosa piu complicata da spiegare. Consideriamolo come un semplice numero che va da 1 a infinito, ed è collegato all'IVSEED. Quello che importa è che tenete conto che per ogni seed c'è una serie di frame e che per ogni singolo frame c'è una serie di IV ben precise.

ATTENZIONE: L'IVSEED dipende SOLO dalla data e dall'orario in cui avete avviato il gioco.

FONDAMENTALE: Il frame dell'IVSEED inizia da:

- 1 per i pokemon stazionari, selvatici e che girovagano (come volcarona, kyurem, tornadus e quelli nell'erba);

- 8 per i pokemon regalati e per le uova ricevute dal vecchio della pensione.

Il frame dell'IVSEED non varia mai da solo, ma aumenterà in base ai movimenti o alle azioni che farete:

- Fare 128 passi con (X) pokemon in squadra per farlo avanzare di (X), usate i repellenti per tenere il conto dei passi.

- Spostare un pokemon dal PC alla squadra aumenta il frame di 7.

Aumentare l'IVSEED non è molto conveniente per i pokemon selvatici o per le uova perchè altrimenti perderemo il controllo del PIDSEED che serve per la natura, sesso, abilità  ecc... Ma può essere utile per gli stazionari.

State tranquilli, tutto questo ora troverà un'applicazione pratica e sarà più comprensibile:

Per prima cosa apriamo il nostro RNG reporter e clicchiamo sul tasto TIME FINDER. (Assicuratevi di aver già calcolato ed impostato i vostri parametri DS)

Andiamo nella sezione gth Gen DS Parameters Setup e controlliamo che non sia selezionato il tasto soft reset e che in keypress ci sia scritto no keypresses.

Torniamo nella seziona capture, sempre del timefinder e per prima cosa selezioniamo METHOD 5 STANDARD SEED.

Con lo standard seed otterremo il nostro IVSEED e avremo diverse opportunità  per usarlo. Ora andiamo nella casella ENCOUNTER TYPE....

In questa casella troveremo diverse opzioni:

- Wild pokemon, per pokemon selvatici da trovare nell'erba

- Wild pokemon surfing, per pokemon selvatici da trovare facendo surf

- Wild pokemon fishing, per pokemon selvatici da trovare usando super amo

- Wild pokemon shaking grass, per i ciuffi d'erba in cui si nasconde AUDINO

- Wild pokemon Bubble spot, per quei cerchi scuri sulla superficie dell'acqua in cui si nascondono vari pokemon

- Wild pokemon cave spot, per i pokemon come drilbur che si nascondono nelle nuvolette di polvere all'interno delle grotte

- Stationary pokemon, per quei leggendari stazionari come volcarona e kyurem

- Roaming pokemon, sostanzialmente per tornadus/thundurus

- Gift pokemon, per i pokemon ricevuti in dono come pansear/pansage/panpour e per le uova ricevute dal vecchietto della pensione

- Larvesta egg, per l'uovo di larvesta

- All encounters shiny... beh in tutta onestà  questo non so cosa significhi o a cosa serva.......

Ok, detto questo, ora vi illustrerò come catturare un pokemon selvatico nell'erba:

Impostazione:

In encounter type selezionate wild pokemon.

Encounter slot selezionate any

Selezionate gli IV che desiderate... personalmente vi consiglio di scegliere 5 statistiche e di impostarle come maggiori o uguali a 30 (>=30)

Scegliete un anno che volete, un mese che desiderate e IMPORTANTISSIMO, impostate il frame min a 1 e il frame max a 1.

Per il momento non spuntate la casella search for nearby shiny frames...

Cliccate su generate.

Vi dovrebbero apparire alcuni risultati.

PICCOLA PARENTESI:

Se vi dovessero venir fuori pochissimi risultati o nell'ipotesi peggiore nemmeno uno potete cambiare anno e mese o impostare IV meno alte...

Se invece non avete intenzione di cambiare mese anno o IV, andate nella sezione 5th gen DS parameters setup e cliccate su keypress, mettetene 1, 2 o 3, tenendo presente che piu keypress mettete e più risultati troverete dopo aver cliccato su generate. Io personalmente uso sempre no keypress... e dopo vi spiegherò come funzionano.

CHIUSA PARENTESI.

Selezionate il risultato che vi soddisfa di più e segnatevi la data e l'ora indicate; segnatevi anche il tasto o i tasti che vi indica il keypress. Se in keypress c'è scritto no keypress proseguite tranquilli.

Come ultimo step, avviate il gioco senza cambiare data e orario e salvate in uno spazio d'erba qualsiasi, ricordando di portare con voi uno sweetscenter, cioè un pokemon con la mossa profumino. Io personalmente come ho gia detto uso quel grandissimo simpaticone di Amonguss al LV40.

Fine impostazione.

1) Ora spegnete il ds, riaccendetelo e andate nelle impostazioni, dovete cambiare la data (anno mese e giorno) e inserire quella indicata dal timefinder che vi siete segnati prima. Cambiate anche l'orario, inserendo quello del timefinder. Fate attenzione ai secondi... perche il vostro obiettivo sarà  quello di far partire il gioco ESATTAMENTE un secondo prima rispetto all'orario indicato nel timefinder.

ESEMPIO: il mio timefinder mi dà come orario le ore 19:26:46, quindi io imposto l'orario come 19:26 e riavvio il DS. Guardando l'orologio dello stesso DS clicco su "pokemon versione bianca/nera" esattamente alle 19:26 e 45 SECONDI. Se i secondi sono troppo bassi come ad esempio 0 o 5 vi conviene impostare l'orario un minuto prima... altrimenti non farete in tempo ad avviare il gioco un secondo prima rispetto al secodo indicato.

1BIS) Una volta partito il gioco:

Se nel keypress c'era scritto NO KEYPRESS non premete alcun tasto fino a quando non compare la stellina della gamefreak.

Se nel keypress ci sono scritti uno o piu tasti premete quelli contemporaneamente fino a quando non esce la stellina della gamefreak.

2) Caricate la partita e NON ACCENDETE IL C-GEAR!!!!!

3) Il più velocemente possibile e senza fare nessun movimento andate nel menu della vostra squadra di pokemon e usate profumino...

4) Catturate il pokemon e.........

Se avete fatto tutto come indicato nella guida e provate a calcolare le IV del pokemon appena catturato noterete che avrà  le stesse IV del risultato che avete scelto nel time finder e quindi anche la stessa introforza che era scritta nel risultato generato dal timefinder.....

Lo stesso risultato lo potete ottenere per pokemon catturati surfando, o per pokemon stazionari... l'unica cosa che dovete cambiare è nella casella Encounter type... se volete un pokemon surfando mettete wild pokemon surfing, se è un pokemon stazionario impostate stationary pokemon... Ricordatevi che profumino avrà  effetto anche mentre state surfando. Profumino non avrà  effetto se vi trovate in un posto in cui c'è una tempesta di sabbia o nebbia. Ovviamente se salvate davanti a un pokemon stazionario non c'è bisogno del profumino...

se volete un pokemon usando surf, salvate mentre state facendo surf..... se state pescando impostate wild pokemon fishing e salvate prima di pescare... anche se è più difficile... Personalmente trovo inutile dare spiegazioni anche sul cave spot resto delle cose.. il procedimento è sempre lo stesso

Tutto ovvio ma meglio non dare nulla per scontato.

ATTENZIONE: per i pokemon ricevuti alla pensione dovete impostare min e max frame ad 8!!! E in encounter type dovete mettere GIFT POKEMON. Salvate avanti al vecchio della pensione. Il procedimento poi per ottenere il pokemon con le IV desiderate è sempre lo stesso, basta che facciate tutto in fretta quando siete nel gioco... prendete l'uovo e fatelo schiudere dopo aver ripetuto i passi 1, 1BIS e 2...

In breve, fino a quando avvierete il gioco all'orario e alla data specificate dal timefinder, le iv saranno sempre quelle della spread che avete scelto(la spread è la riga in cui compaiono il seed, il frame, le iv, l'introforza, data/ora, Timer (che non consideriamo) e Keypress)

E ricordate che con questo metodo otterrete SOLO le IV desiderate. Natura, colore (se il pokemon viene fuori shiny), sesso, e abilità saranno casuali.

5)RNGARE CON IL PIDSEED PER DETERMINARE  SESSO, ABILITà , SPECIE E NATURA:

Con questo metodo aggiungeremo una ulteriore manipolazione nel gioco per ottenere appunto natura, abilità, colore e sesso del pokemon al metodo visto prima.

Teoricamente, a partire dall'IVSEED possiamo ricavare un altro codice, detto PID. Anche questo avrà un frame che detterà tutte le caratteristiche del pokemon; però il frame del PIDSEED non ha a che fare con il frame dell'IVSEED, quindi attenti a non fare confusione!

Ora, ottenere la natura, sesso, abilità e specie è relativamente semplice. Aggiungere a tutto ciò anche la caratteristica SHINY è un pò più difficile, non perchè sia complicato a livello pratico, ma perchè le probabilità  di ottenere uno shiny con tutte quelle caratteristiche è molto bassa, quindi dovrete trovare un IVSEED che genererà  la serie di IV desiderata e un PID derivante dall'IVSEED che conterrà un frame con tutte le caratteristiche che combaciano (ovvero SPECIE, NATURA, SESSO, ABILITà e SHINY tutte contenute nello stesso frame del PIDSEED). Se quello che vi importa è solo che venga fuori shiny tralasciando natura, specie ecc.. allora le cose si semplificano.

Iniziamo con la pratica:

Nella schermata del timefinder, dopo aver selezionato la spread che vi aggrada col method 5 standard seed, cliccate su di essa col tasto destro e fate copy full seed to clipboard.

Tornate alla schermata principale dell'RNG reporter e in method selezionate method 5 PIDRNG. Dopodichè andate nella casella piu in basso SEED (HEX) e fate incolla. Se incollate senza aver messo prima PIDRNG vi verrà  fuori un altro seed, più corto, e non va bene, quindi ATTENZIONE!

Se provate a cliccare su generate vi verranno fuori una serie di spread (righe), le cui colonne saranno:

- Frame (del PIDSEED non dell'IVSEED);

- Encounter Slot, ovvero la SPECIE del pokemon su cui tornerò in seguito;

- PID (un codice...lasciamolo perdere)

- !!!, che vuol dire Shiny se nella casella compaiono !!!

- Natura

- Abilità  0 o 1

- 50%F//12,5%//25%//75%: Ovvero se si tratta di un pokemon che ha rispettivamente il 50%/12,5%/25%/75%/ di possibilità  di essere femmina

(esempio: eevee e gli starters hanno solo il 12,5% di possibilità di essere femmina, quindi quando guardate il sesso del pokemon in questione controllate la sua possibilità di essere femmina e cercate la colonna corrispondente)

Occorrono delle piccole precisazioni.

A differenza dell'IVSEED, il PIDSEED ha un frame che non parte da 1, ma inizia casualmente. Questo però ce lo dice il RNG reporter, infatti basta cliccare sul tasto calculate initial PIDRNG frame sulla destra e poi cliccare su generate;

Il frame del PIDSEED varia diversamente da quello dell'IVSEED:

-Salvare il gioco lo aumenta di 1

- Ascoltare il verso registrato tramite schiamazzo di uno chatot lo aumenta di 1

- Camminare e girarsi in un area in cui appaiono pokemon selvatici aumenta il frame di 2 per ogni giro o passo

- ma la cosa piu fastidiosa sono i NPC.....

I NPC sono praticamente le persone che si muovono nella mappa in cui vi trovate... e quelli aumentano il frame del PIDSEED a caso......

Per questo motivo, non è consigliabile impostare un IVSEED con frame maggiore di 1 se vi trovate in un area con dei NPC, poichè questi ultimi vi sballerebbero completamente il frame del PIDSEED e perdereste il conto.

6)RNGARE UN SELVATICO STAZIONARIO CON CARATTERISTICHE DESIDERATE USANDO IL PIDSEED:

Inanzitutto dovete avere uno chatot in squadra e salvare davanti allo stazionario che volete. Cercate di avere almeno un posto libero in squadra per controllare subito i valori...

a) impostate nel timefinder frame 1 minimo e per il massimo quello che desiderate (Se siete principianti mettete 1, se sapete come aumentarlo a piacimento mettete pure il numero che volete). Inserite anno e mese, le IV che desiderate, METHOD 5 STANDARD SEED, e in encounter type STATIONARY POKEMON. Cliccate su GENERATE.

aBIS) se volete uno shiny spuntate la casella search for nearby shiny frames e poi generate... il numero nella colonna nearby shiny che vi verrà fuori è il frame del PIDSEED più vicino a quello di partenza. In questo caso potrete anche determinare la natura, ma le probabilità a quel punto diminuiscono...

b) Scegliete la spread che vi soddisfa e segnatevi data e ora di avvio. Selezionate quella spread e cliccate col destro sopra, poi scegliete copy full seed to clipboard.

c) Andate nella schermata principale del RNG e impostate method 5 PIDRNG, stationary pokemon sotto, Synch nature none (se in squadra non avete al primo posto un pokemon con sincronismo, altrimenti dovete inserire la natura del pokemon con sincronismo se lo mettete in prima posizione in squadra). Incollate il seed nell'ultima casella e cliccate su calculate initial PIDRNG frame. Se avete gia incontrato il vostro pokemon girovago (thundurus o tornadus) spuntate la casella roamer released. Cliccate su generate.

Come potete vedere il frame inizia dal numero che ha calcolato il RNG con calculate initial PIDRNG frame... e quello è il vostro frame iniziale.

ATTENZIONE! Il frame del PIDSEED non varia se vi trovate avanti ad uno stazionario, ciò significa che a meno che non lo farete aumentare voi, sarà sempre quello iniziale.

d) Scegliete un frame con la natura, sesso, abilità e color shiny che volete e segnatevi il numero di frame...

e) Accendete il nintendo e impostate la data e l'orario indicate nel timefinder, dopodichè riaccendetelo molto velocemente in modo tale da essere in tempo per avviare il gioco esattamente un secondo prima dell'orario indicato nel timefinder (se il timefinder dice 23 e 22 io dovrò fare in modo di cliccare il tasto di avvio del gioco alle 23 e 21). Tenete bene a mente che se il keypress dice di non premere niente, non dovrete premere nessun tasto dopo aver avviato, fino a quando non esce la stellina della gamefreak.

f) Caricate il gioco e il più velocemente possibile aprite il vostro menù. A questo punto dovete fare un piccolo avanzamento di frame del PIDSEED. Usate il vostro chatot col verso registrato con schiamazzo. ESEMPIO: se io ho un frame iniziale di 50 e i valori che mi interessano sono nel frame 60 io dovrò ascoltare 10 volte il verso di chatot. Potete anche fare avanti e indietro con altri pokemon per fare prima, tanto solo il verso di chatot farà aumentare il frame...

g) appena avete finito di ascoltare i versi chiudete il menu e il più velocemente possibile parlate col pokemon avanti a voi e catturatelo..

h) Se avete fatto tutto per bene allora potrete dire MISSIONE COMPIUTA. Altrimenti ripetete da capo...


7)CATTURARE POKEMON SELVATICI (QUASI) PERFETTI CON IL PIDSEED:

Ebbene... ripetete lo stesso procedimento per l'IVSEED con method 5 standard seed, sceglietevi lo spread che desiderate nel timefinder, segnatevi data e ora e copiate il seed completo nella schermata principale del RNG. Ricordate però di impostare frame 1 in minimo e max e inoltre di mettere WILD POKEMON in encounter type sia nel time finder sia nella schermata principale RNG. Cliccate su calculate initial pidrng frame.

Attenzione. Ora in encounter slot non comparirà solo 0 ma diversi numeri. Come vi ho detto sopra, ognuno di essi idendifica un pokemon, a seconda del luogo in cui vi trovate. Per capire meglio questo clicchiamo su 5th gen tools in alto e poi su Black o white encounter table, a seconda che la vostra versione sia rispettivamente Nera o Bianca. Questa sarà  la nostra TABELLA DEGLI INCONTRI.

Vi si aprirà una pagina con un elenco di tutti i pokemon che potrete trovare selvatici nell'erba. ATTENZIONE ho scritto erba, non erba grossa in cui possono comparire 2 pokemon contemporaneamente.

Le colonne vanno, come vedete, da 0 a 11. Ogni pokemon è seguito da un numero, che è il livello in cui lo troverete selvatico. Nella prima colonna sono elencati i luoghi in cui appaiono i pokemon che ci interessano.

Per essere più chiari consideriamo un esempio pratico.

Supponiamo che io voglia catturare un MUNNA di livello 10, con tutte le IV superiori o uguali a 30, natura calma, maschio e abilità sincronismo.

Allora per prima cosa cerco nel timefinder l'IVSEED con le IV che mi soddisfano come abbiamo fatto in precedenza. Mi segno data ora e copio il seed nella casella in basso della schermata principale del RNG.

Ora devo cercare la sua abilità, ho deciso di catturarlo con sincronismo, quindi vado in Pokedex-IV checker in alto a sinistra del RNG e cerco munna. Munna ha 2 abilità, una marchiata con 0 che è FOREWARN (premonizione) e l'altra indicata con 1 che è Syncronize (sincronismo). Quindi devo cercare una spread con abilità 1.

Adesso apriamo la nostra TABELLA DEGLI INCONTRI e cerchiamo munna. Lo troveremo solo in dreamyard, in 2 colonne, una a livello 10 e l'altra a livello 8. Il munna a livello 10 che vogliamo è nello slot5, quindi dovremo cercare un encounter slot con numero 5.

Ora impostiamo i dati di ricerca:

Dopo aver incollato il seed con method 5 PIDRNG calcolate il frame iniziale col tasto sulla destra e impostate i criteri di ricerca, ovvero inserite nature CALM nel riquadro nature, Ability 1 (come abbiamo visto in munna significa sincronismo) nel riquadro ability, e in encounter slot il numero 5 (che vuol dire munna a livello 10 nell'erba della zona cantiere dei sogni). Cliccate su GENERATE.

Nel caso in cui avete un pokemon con sincronismo dovrete inserire la natura del pokemon in synch nature. Questo aumenterà le probabilità che l'incontro sia della natura del pokemon con sincronismo, quindi se il vostro pokemon con sincronismo ha natura calma e lo mettete in prima posizione potreste trovare dei frames piu bassi da raggiungere.

A questo punto verranno elencati tutti i frame in cui compaiono tutte insieme le caratteristiche che cerchiamo in munna... Se il frame piu vicino è molto alto e supera i 100 vi consiglio di cambiare IVSEED e rifare, altrimenti se avete la pazienza di ascoltare innumerevoli volte il vostro chatot cantare fate pure...


Munna è un pokemon con 50% di possibilità  di essere maschio o femmina quindi ci interesserà la colonna 50%F. Cerchiamo quella in cui compare la M se lo vogliamo maschio.

E' davvero molto difficile che vi compaiano i !!! quindi abbiate pazienza se non vi compare anche shiny, dopotutto mai giudicare un pokemon in base al suo colore.

Nel mio caso il primo frame che mi soddisfa che mi appare è 77 e il mio frame iniziale è 46.

Benissimo... Prendiamo un pokemon con profumino, uno chatot col verso registrato con schiamazzo, andiamo al cantiere dei sogni e salviamo in uno spazio d'erba che preferiamo del cantiere dei sogni. Lasciamo in squadra uno spazio libero per vedere subito se abbiamo fatto bene.

Impostate la data e l'ora indicate nel timefinder e fate partire il gioco un secondo prima dell'ora indicata. RICORDATEVI LA REGOLA DEL KEYPRESS... Niente premute di tasti fino a quando non arrivate alla stellina della gamefreak se nella colonna keypress compare No keypress, altrimenti premete i tasti che vi dice il keypress prima che compaia il logo della pokemon company.

Caricate la partita senza accendere il c-gear. Fate più in fretta che potete ad aprire il menu e selezionate POKEMON.

Adesso viene la parte fastidiosa...

Ricordate quello che vi ho detto sui NPC? Ebbene in questo caso ci sono... perchè nella mappa in cui mi trovo ci sono persone che si muovono da sole e che aumenteranno il PIDFRAME in modo anomalo... quindi Chatot NON dovrà cantare 31 volte (dato dalla differenza 77-46, cioè il frame in cui compaiono le qualità che mi interessano e il frame iniziale) perchè i NPC avranno aumentato indubbiamente il frame del PIDSEED.

Ma noi siamo furbi e non ci facciamo spaventare, quindi chatot lo facciamo cantare una volta sola; senza uscire dal menu andiamo sul pokemon con profumino e usiamo la mossa.

Ora, catturate il pokemon che vi appare, qualunque esso sia. E' inutile calcolarne le IV, dato che saranno sempre le stesse... Cercate di capire in base ai suoi dati in che frame siete capitati con l'ascolto del verso di chatot una sola volta.

A me è venuto fuori un patrat di livello 8 (quindi secondo la tabella uno encounter slot 0, maschio, abilità 0 (che ho ricavato dall'IV checker del RNG) e natura Careful (cauta).

A questo punto imposto QUESTI dati nei tre riquadri, nature ability ed encounter slot e vedo che frame è... viene fuori 50.

Significa che, a partire dal frame iniziale che è 46, prima che io riesca ad accedere al menu, gli NPC mi fanno avanzare il frame di 3 portandolo a 49. Io ho ottenuto 50 perchè ho fatto cantare una volta chatot, quindi il frame è passato da 49 a 50.

Ripetete questo procedimento un numero di volte in cui vi renderete conto che otterrete sempre lo stesso risultato. Questo significa che dovrete reimpostare l'orario che avete segnato e avviare al momento giusto, caricare la partita, ascoltare il verso di chatot dal vostro menu pokemon e usare profumino per far apparire il pokemon. Quando vi sentirete sicuri ripetete la fase di impostazione e quando arrivate al punto in cui dovete ascoltare il verso di chatot fate una piccola sottrazione...

Nel mio caso il mio frame che ottengo senza ascoltare chatot, quindi 49, dovra essere sottratto a 77 (che è il frame in cui appare munna con tutte le caratteristiche che voglio). 77-49=28. Dovrà ascoltare il verso di chatot 28 volte.

Dopo aver ascoltato il pappagallo cantare per il numero di volte pari alla differenza di avanzamento usate profumino.

Se avete eseguito i passaggi correttamente vi apparirà  il munna che desideravate con le IV perfette che avevate scelto nel timefinder.

Potete fare la stessa cosa anche surfando per catturare pokemon che si catturano in mare... profumino funzionerà lo stesso.

Appena ci prenderete la mano, vi renderete conto che è davvero semplice.

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8)COME OTTENERE UOVA CON CARATTERISTICHE DESIDERATE

Il procedimento è praticamente uguale a quello descritto nella cattura dei selvatici perfetti.

Ma con alcune differenze:

- Il frame da impostare nel timefinder è 8 in minimo e massimo

- Se usate un genitore DITTO dovete spuntare la casella DITTO PARENT sia nel timefinder e sia nella schermata principale del RNG prima di cliccare su generate.

- Dovete selezionare GIFT POKEMON in encounter type del timefinder, quindi fate lo stesso anche nella schermata iniziale dell'RNG.

- L'encounter slot non serve, quindi mettete any.

- Dovrete salvare avanti al vecchio della pensione dopo che i genitori avranno fatto l'uovo.

- Non impostate encounter slot nei 3 riquadri di ricerca sopra al tasto calculate initial pidrng frame, poichè sarà sempre 0.

- Non vi serve il pokemon con profumino, ma solo chatot e almeno uno spazio libero per ritirare l'uovo...

Il resto viene da sè... dovete ripetere i passaggi della cattura, solo che dovete fare in fretta sia ad ascoltare il verso di chatot, sia nel prendere l'uovo dal vecchietto. Se sarete lenti gli NPC aumenteranno il frame del PIDSEED in modo anomalo e avrete difficoltà  nel calcolarlo... una volta ritirato l'uovo potrete fare quello che volete. Per capire quale frame avete beccato dovete far schiudere l'uovo e vedere i parametri. Cercate nell'elenco dei frame qual è quello con i parametri che vi sono venuti fuori ascoltando una sola volta in verso di chatot e il vostro frame di partenza sarà quello meno uno, come per la cattura. Fate la sottrazione tra il vostro frame bersaglio, ascoltate chatot tante volte quante vi dice il risultato della sottrazione e ritirate l'uovo.

Attenzione però, perchè il pokemon ritirato dalla pensione avrà solo 3 dei parametri che vi avrà detto il timefinder, gli altri 3 saranno ereditati casualmente dai genitori. Ai genitori non dovete dare alcuno strumento. Dovete conoscere le loro IV per capire cosa ha ereditato il vostro pokemon nato dall'uovo. Ovviamente se i genitori sono degli all31 non avrete dubbi.

Ma nel caso in cui non sappiate come verranno ereditati i valori IV potrete scoprirlo in questo modo:

- Nella schermata principale del RNG reporter impostate breeding BW (se i genitori hanno nazionalità diversa fra loro impostate breeding BW international)

- Cliccate su generate, e cercate il vostro frame bersaglio, in cui apparivano i valori del vostro pokemon.

- Ecco, ora dovete considerare non il vostro frame bersaglio ma quello superiore di 1. (nel caso precedente di munna ad esempio non devo considerare 77 ma 76, infatti nel 76 compare la natura del munna, non nel 77).

- Noterete che compariranno dei MA e dei Fe sotto le colonne degli IV. MA sta per MALE, quindi genitore di sesso maschile, FE sta per Female, ovvero il genitore di sesso maschile. Vuol dire che quella statistica è stata ereditata dal padre se c'è scritto MA, viceversa dalla madre se c'è scritto FE. Se usate un ditto fate riferimento al sesso dell'altro genitore, se l'altro è maschio ditto sarà la femmina, altrimenti ditto sarà il maschio. Se invece anche l'altro genitore non ha sesso dovete rendervene conto in base agli IV ereditati... è un po noioso ma serve per orientarsi tra i frame....

Importantissimo anche è il fatto che nella sezione breeding BW potete rendervi conto anche se il vostro pokemon potrà ereditare l'abilità Dream World della madre. Se trovate TRUE verrà ereditata, altrimenti in caso di FALSE verrà ereditata l'abilità indicata nella colonna precedente.

Tenete presente che se usate ditto come secondo genitore non verranno ereditate le abilità del Dream World.

Anche stavolta, se avete fatto tutto bene i valori e le caratteristiche del pokemon appena nato saranno quelli che stavate cercando.

9)SE INVECE VI ACCONTENTATE DI UN POKEMON PURAMENTE SHINY, MA NON PERFETTO...:

Prima di tutto dovete inserire il vostro SID... ma come??? Beh non è difficile, ora vi spiego come fare senza aspettare una vita cercando di ottenere uno shiny legit.

Andate sul sito http://pokecheck.kraftpaper.org/ e registrate un account. E' gratuito e sicuro quindi andate tranquilli.

Dopo esservi registrati andate nelle impostazioni WIFI della vostra console e create una nuova connessione automatica. Dopodichè andate a modificare questa connessione manualmente ed impostate un DNS fisso, e come DNS usate appunto quello che appare evidenziato nella pagina del sito pokecheck.

Dopo aver cambiato il DNS caricate la partita e andate nel centro pokemon, parlate con la signorina della GTS. Scegliete GTS, sotto abbinamento a caso e poi GTS di nuovo.

Una volta entrati nella sala di scambio offrite un pokemon qualsiasi e come criterio di ricerca chiedete un qualsiasi leggendario dal LIVELLO 9 in giù e vi darà l'errore 13266. Benissimo, è proprio quello che volevamo. adesso uscite dalla GTS e andate sul sito, inserite i vostri dati di accesso ed effettuate il login, cliccate su SEE UNCLAIMED POKEMONS FROM MY IP e potrete vedere in basso il pokemon che avete fatto finta di inviare alla GTS. Lo troverete con tutti i dettagli, compreso di SID (cioè l'ID segreto che serve per avere gli shiny). Su questo sito, inoltre, potrete conoscere le IV di quel pokemon, le EV e perfino la felicità... UTILISSIMO no?
In pratica il sito registra il pokemon che sta per essere inviato alla GTS e ne riporta tutti i dati, alla GTS non va a finire un bel niente quindi il pokemon resterà sempre nelle vostre tasche. Fondamentale è chiedere un pokemon leggendario di livello 9 o inferiore, altrimenti il pokemon sarà  messo tra gli scambi e potreste rischiare di perderlo! Io ad esempio chiedo sempre un DARKRAI dal liv 9 in giù.

Adesso aprite il timefinder, impostate method5 standard seed, se volete catturarlo selvatico mettete frame 1 e wild pokemon/stationary pokemon a seconda di che selvatico è, oppure gift pokemon e frame 8 se dovete riceverlo da qualcuno o dal vecchio della pensione.

Impostate gli IV che cercate e spillate la casella search for nearby shiny.

Noterete che compariranno altre 3 colonne, con natura, nearby shiny e encounter slot. Beh, sappiamo cosa significano natura ed encounter slot. Nearby shiny invece è il più piccolo frame del PIDSEED corrispondente.

Quindi copiate l'intero seed e incollatelo nella schermata principale dopo aver impostato method5 PIDRNG.

calcolate il frame iniziale e poi generate. Noterete che il frame indicato in nearby shiny sarà proprio quel frame in cui compariranno i !!! quindi cercate di beccare quel frame come abbiamo visto nei metodi precedenti e otterrete il vostro shiny.

Questo metodo si può benissimo combinare con gli altri, ma richiederà molta pazienza, poichè non tutti i seed generano delle spread con degli shiny facilmente accessibili, alcuni spread shiny hanno dei frame esageratamente alti, intorno ai 4000, quindi cercate sempre dei seed con delle spread a frame basso, intorno ai 200 è gia tanto... E ricordate che se proprio volete essere masochisti e sfidare anche i frames piu alti potrete sempre portare con voi 2 esemplari di chatot per fare prima ascoltandoli uno dopo l'altro.

La guida di base è finita. Spero che sia stata chiara e comprensibile e che vi abbia aiutato a capire come usare il Random Number Generator (RNG reporter).

Per eventuali errori nella guida segnalate pure e provvederò a risolvere il problema.

[glow=red,2,300]La riproduzione totale o parziale della guida è vietata.[/glow]

Grazie per la lettura. Buon RNG a tutti!


Autore: Pollo11
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pokelory12

Zoidberg
Guida ben fatta, veramente molto bravo.

Se ti interessa io ne ho fatta una poco tempo fa su come ottenere IDs specifici (utili per RNGare pokemon shiny e a IVs alte) e te la potrei mandare, se vuoi, per arricchire la già esistente guida.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
il link del sito del pokecheck è sbagliato, inoltre ti consiglierei di ingrandire i titoli dei capitoli e magari di colorarli.
 

Pollo11

Zoidberg
Pokelory12 ha scritto:
Guida ben fatta, veramente molto bravo.

Se ti interessa io ne ho fatta una poco tempo fa su come ottenere IDs specifici (utili per RNGare pokemon shiny e a IVs alte) e te la potrei mandare, se vuoi, per arricchire la già esistente guida.
Grazie, comunque per per quanto riguarda la parte sugli ID specifici devo prima studiarla e sperimentarla prima di inserirla nella guida. Magari ci si può comunque mettere d'accordo...


il link del sito del pokecheck è sbagliato, inoltre ti consiglierei di ingrandire i titoli dei capitoli e magari di colorarli.
EDITED. 


Avrei una domanda. E' possibile inserire questo topic tra quelli evidenziati in rosso?

Perchè se funziona preferirei che restasse più accessibile e non che si disperda tra gli altri post....

Grazie
 

Pokelory12

Zoidberg
Pollo11 ha scritto:
Grazie, comunque per per quanto riguarda la parte sugli ID specifici devo prima studiarla e sperimentarla prima di inserirla nella guida. Magari ci si può comunque mettere d'accordo...


EDITED. 


Avrei una domanda. E' possibile inserire questo topic tra quelli evidenziati in rosso?

Perchè se funziona preferirei che restasse più accessibile e non che si disperda tra gli altri post....

Grazie
Si, certo, io te lo dico perchè l'ho già sperimentata e ho già un paio di sav che mi shinano delle spread davvero interessanti, e potrebbero essere utili a molti.
 

Mens

Parroco
Ad esempio:

In questa casella troveremo diverse opzioni:

- Wild pokemon, per pokemon selvatici da trovare nell'erba

- Wild pokemon surfing, per pokemon selvatici da trovare facendo surf

- Wild pokemon fishing, per pokemon selvatici da trovare usando super amo

...
E anche gli spazi tra il trattino e il testo, oppure usando

Codice:
[*]
per un elenco puntato.

[*]Wild pokemon, per pokemon selvatici da trovare nell'erba

[*]Wild pokemon surfing, per pokemon selvatici da trovare facendo surf
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Forse è solo un mio problema, ma non riesco a trovare la codifica del testo e mi scazza tutte le lettere accentate...
 

Dxs

Rappresentante di classe
Red del Manzo clan ha scritto:
Dopo aver acceso la consolle a un orario preciso al secondo, devo avviare il gioco allo stesso orario... ma come faccio? Cioè, mettiamo che io  abbia avviato la consolle alle 17.10.00 ... in quel caso dovrei avviare il gioco alle 17.10.00, ma come? Quell'orario è già passato! Devo aspettare il giorno dopo?
Intendi che tu devi entrare e calibrare a 00 secondi quando quell'orario è già passato?
 

Dxs

Rappresentante di classe
Red del Manzo clan ha scritto:
Intendo dire che dovrei far partire il gioco allo stesso orario in cui ho acceso la console... ma quindi dovrei aspettare le 17.10.00 del giorno dopo? Perchè un orario non si ripete mai... e anche se cambiassi l'orario al ds, per apportare le modifiche dovrei spegnere il ds...
Metti alle 17.09 e aspetti che scocchino e 10, no? ._.

E comunque puoi mettere un orario qualsiasi per la calibrazione, non vedo perché complicarsi la vita.
 

Dxs

Rappresentante di classe
Red del Manzo clan ha scritto:
...allora? tyons dice che bisogna avviare SOLO il gioco ad un orario preciso, ha ragione lui?
Intendi per la calibrazione, giusto? Così ti spiego.
 

Dxs

Rappresentante di classe
Red del Manzo clan ha scritto:
Si, mi riferisco ai punti 3C e 3E.
Per la calibrazione io usavo un luogo senza NPCs, ossia la stanza dove c'è Komor nella Via Vittoria. Entro, non facevo passi, salvavo. Poi bisogna settare l'ora in una qualsiasi ora e in una qualsiasi data, ma bisogna entrare nel gioco esattamente a 25 secondi. Poi premere velocissimamente 'A' quando inizia a muoversi la stella della Game Freak, entrare nel gioco, non attivare assolutamente il C-Gear, usare profumino, catturare il Poké e segnarsi tutto : IVs, natura, statistiche, livello e specie ovviamente. Ripetere il processo più volte, se esce sempre lo stesso Poké la calibrazione è ultimata.
 

Dxs

Rappresentante di classe
Nella guida dice di salvare davanti a un leggendario e io sto usando Terrakion, va bene?
Sì, tanto nella Trial Chamber non c'è nessuno.

Con "settare l'ora" intendi il momento in cui si accende la consolle tenendo conto dell'ora precisa, giusto?
Col settare l'ora intendo il momento in cui si preme 'A' e il timer nella schermata principale del DS Lite / normal torna a 0 secondi.

Significa che devo contare 25 secondi da quando si accende la console, e avviare il gioco in quel momento?
Entrare a 25 secondi significa entrare nel gioco quando l'orologio nell'home del DS scatta il 25esimo secondo. In quel momento premi subito sul logo di Pokémon Black / White e parti.

Per me che stavo usando terrakion, cosa devo fare al posto di usare profumino?
Usalo lo stesso, non vedo dove sia il problema. Oppure cattura lo stesso Terrakion e poi spegni senza salvare.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Red del Manzo clan ha scritto:
Con "settare l'ora" intendi il momento in cui si accende la consolle tenendo conto dell'ora precisa, giusto?
non quando accendi la consolle, ma quando, con la consolle già accesa, premi A per far partire il gioco. è comodo il fatto di avere l'orologio del ds sott'occhio in quella schermata.

Red del Manzo clan ha scritto:
Significa che devo contare 25 secondi da quando si accende la console, e avviare il gioco in quel momento?
come sopra, usa l'orologio del ds (meglio quello digitale in alto). non so perchè vuoi avviare il gioco proprio al secondo 25, comunque sappi che puoi farlo a qualsiasi secondo.

una cosa importante che pollo11 si è scordato di scrivere è che, se nel "DS Parameter Finder" sotto "Held Buttons" si mette "None" in tutti e tre gli spazi, quando si apre il gioco (cioè dopo aver premuto A ad un certo secondo per avviarlo), non bisogna premere nessun tasto finchè non appare l'animazione con la stella. una volta cominciata l'animazione, si può fare quello che si vuole.
 
Umh....per il frame del PIDSEED ci vuole obbligatoriamente Chatot con Profumino per avanzare il frame o vanno bene anche i miei Bulbasaur?

chiedo perchè nella guida dice Chatot.

EDIT: Ho provato a determinare i miei parametri DS ma non ci sono riuscito (
 
) particamente ho accesso il DS, sono andato su "informazioni Console" e mi sono segnato il mio MAC e fin qui tutto bene. Dopo ciò sono andato in uno spiazzo d'erba a SPIRARIA, ho salvato il gioco, poi ho modificato ora e data ( 29 maggio / 05 / 2011 ---- ore 7:30 -----> entro in gioco appena scoccano le 7.31 e 15 secondi) uso profumino nell'erba mi appare un Pokémon al livello 47 (la guida dice almeno 45 quindi perfetto!) lo catturo faccio Pokédex-IV-Cheker inserisco natura, livello, caratteristica e nome del pokemon, poi premo Check Ivs e come IV mi esce una roba del tipo:

HP 31

ATT 10-11

DIF 22-23

SPA 15-17

SPD 10-11

SPE 29-31

qui ho un piccolo dubbio negli "HP" mi da solo un 31 devo consideralo MIN o MAX (ivs intendo) e in DS Parameters Search marcarlo sia MIN 31 e MAX 31 o cosa?

Per le altre Ivs stesso ragionamento, le prime a sinistra MIN e le seconde più a destra MAX?

Ho provato a fare così poi ho inserito tutto in DS Parameters Search (Versione di gioco, MAC ora, data, minuto e secondi)  ho cliccato su Search  e non mi esce neache un risultato in Actual Seconds eccetera.....


Perché?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Mr. Green ha scritto:
Umh....per il frame del PIDSEED ci vuole obbligatoriamente Chatot con Profumino per avanzare il frame o vanno bene anche i miei Bulbasaur?
asd, chatot è un volatile, come fa a imparare profumino? per avanzare il PIDframe bisogna registrare un suono con la mossa "schiamazzo" di chatot e ascoltare il suono nelle sue info (ogni volta che si aprono le info di chatot con un suono registrato, il PIDframe avanza di 1 e non c'è bisogno di ascoltare il suono per intero).

Mr. Green ha scritto:
EDIT: Ho provato a determinare i miei parametri DS ma non ci sono riuscito (
 
) particamente ho accesso il DS, sono andato su "informazioni Console" e mi sono segnato il mio MAC e fin qui tutto bene. Dopo ciò sono andato in uno spiazzo d'erba a SPIRARIA,
è meglio se fai il procedimento nell'ultima stanza della via vittoria, dato che non c'è nessuno (komor sta fermo).

Mr. Green ha scritto:
ho salvato il gioco, poi ho modificato ora e data ( 29 maggio / 05 / 2011 ---- ore 7:30 -----> entro in gioco appena scoccano le 7.31 e 15 secondi)
cosa intendi con "entro in gioco"? nel dubbio, ti dico che, all'orario che vuoi usare, devi premere A per fare partire il gioco e non per caricare il salvtaggio.

Mr. Green ha scritto:
uso profumino nell'erba mi appare un Pokémon al livello 47 (la guida dice almeno 45 quindi perfetto!) lo catturo faccio Pokédex-IV-Cheker inserisco natura, livello, caratteristica e nome del pokemon, poi premo Check Ivs e come IV mi esce una roba del tipo:HP 31

ATT 10-11

DIF 22-23

SPA 15-17

SPD 10-11

SPE 29-31

qui ho un piccolo dubbio negli "HP" mi da solo un 31 devo consideralo MIN o MAX (ivs intendo) e in DS Parameters Search marcarlo sia MIN 31 e MAX 31 o cosa?
se una IV è certa, devi inserirla sia in MIN che in MAX.

Mr. Green ha scritto:
Per le altre Ivs stesso ragionamento, le prime a sinistra MIN e le seconde più a destra MAX?
si.

Mr. Green ha scritto:
Ho provato a fare così poi ho inserito tutto in DS Parameters Search (Versione di gioco, MAC ora, data, minuto e secondi)  ho cliccato su Search  e non mi esce neache un risultato in Actual Seconds eccetera.....
Perché?
ricordati, dopo aver premuto A per avviare il gioco, di non premere nessun tasto finchè non appare l'animazione con la stella. non accendere il c-gear, non muoverti prima di fare profumino e prova a fare il procedimento dove ho detto prima. dovresti riuscirci.
 
EDIT: Tyons ti voglio bene cel'ho fatta!!! 


comunque ora che ho completato questo pezzo:

3) COME DETERMINARE I PROPRI PARAMETRI DS:a) Per prima cosa dobbiamo trovare il nostro indirizzo mac della console. Per trovarlo dobbiamo entrare nella sezione delle impostazioni wifi, e vi si può accedere in 2 modi: Dal menu principale dopo aver premuto START (lo stesso menù in cui c'è scritto nuovo gioco, continua, dono segreto, gara di lotta, opzioni sincrogioco, impostazioni nintendo WFC e prova audio) oppure dopo aver acceso il C-GEAR clicchiamo prima su online e poi sul tasto in basso a sinistra dove ci sono le chiavi inglesi.

Andiamo su impostazioni nintendo WFC, poi sul tasto arancione OPZIONI, poi sul tasto Informazioni console, e avremo una schermata in cui ci sarà  scritto indirizzo mac e ID per la nintendo wifi connection. Segnamoci l'indirizzo mac, senza spaziature.

b) Dopo aver segnato l'indirizzo mac avviamo il gioco. A questo punto abbiamo due alternative:

- Salvare davanti a un pokemon leggendario STAZIONARIO (cioè che rimane sempre fermo in un determinato luogo e con cui si può interagire, ad esempio VOLCARONA, KYUREM o uno dei tre fra COBALION, VIRIZION O TERRAKION; consiglio Volcarona, all'interno del castello sepolto, per semplicità  nel raggiungerlo e per il suo livello alto)

- Salvare in uno spazio d'erba dove compaiono pokemon di livello abbastanza alto (almeno livello 45), e in squadra uno SWEETSCENTER (cioè un pokemon con la mossa PROFUMINO, io ad esempio uso quel gran simpaticone di Amoongus a livello 40).

c) Dopo aver salvato nel luogo che preferite o davanti al pokemon stazionario spegnete la consolle e avviatela ad un orario calcolato al secondo. Ad esempio avviatelo alle ore 15 e 30 e 15 secondi del giorno 5/maggio/2011 e segnatevi quest'orario. Potete usare qualsiasi data e qualsiasi orario, non è importante, quello che conta è che abbiate segnato giorno, mese, anno, ora, minuti e secondi.

d) Apriamo RNG reporter e cliccate sul tasto DS parameters search. Si aprirà  una schermata con dei dati da inserire. Passiamo alla fase e.

e) Avviate il gioco all'orario che avete scelto prima, parlate col pokemon stazionario o usate profumino il più velocemente possibile e catturate il pokemon che vi si presenta.

f) Calcolate le IV minime e massime del pokemon (potete usare lo stesso RNG reporter col tasto Pokedex-IV Checker nella schermata principale dell'RNG reporter) e inseritele nella parte in alto a sinistra della finestra DS parameter Finder. Nella sezione più in basso inserite la data e l'ora. A destra inserite la vostra versione di pokemon, attenti a scegliere quella con il linguaggio giusto. In DS type inserite il vostro modello di console. In DS MAC Addres inserite il vostro indirizzo mac senza spaziature. il resto lasciatelo cosi com'è e cliccate su search.

g) Se avete fatto tutti i procedimenti correttamente vi apparira un risultato in basso, dove c'è scritto Actual seconds, Vcount, timer0, gxstat, vframe e seed. NOTA BENE: gli actual seconds si differenziano di uno in piu rispetto ai secondi del vostro orario non preoccupatevi, vuol dire che il gioco si avvia un secondo dopo aver cliccato il tasto per avviarlo nella schermata di accensione del vostro DS.

h) Evidenziate la stringa del vostro risultato e cliccate sul tasto Use Results in Time Finder e avremo completato questa prima fase.
e cliccato su use results in time finder questa fase è finita del tutto e posso passare alla prossima tranquillamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
si. ricorda che una volta che hai cliccato su "use results in time finder" non devi più fare la calibrazione, perchè l'RNG reporter si ricorda i dati che immetti (ci mancherebbe altro).
 

Glalie97

Zoidberg
Ho provato calcolando solo l'IVSEED a trovare un Volcarona della natura adatta, ma dopo oltre una dozzina di tentativi non l'ho trovato (mi va bene un Modesto o un Timido).

E' possibile in qualche modo prevedere che natura avrà? Non voglio calcolare il PIDSEED, anche perchè non ho un Chatot per aumentare il frame.
 

Dxs

Rappresentante di classe
Glalie97 ha scritto:
Ho provato calcolando solo l'IVSEED a trovare un Volcarona della natura adatta, ma dopo oltre una dozzina di tentativi non l'ho trovato (mi va bene un Modesto o un Timido).

E' possibile in qualche modo prevedere che natura avrà? Non voglio calcolare il PIDSEED, anche perchè non ho un Chatot per aumentare il frame.
Il frame del PIDSEED si può aumentare anche salvando. Comunque, prevedere che natura avrà senza manipolare il PIDSEED, be', col sincronizzatore. Ma hai il 50% di possibilità.
 

Glalie97

Zoidberg
Grazie mille, comunque alla fine l'ho trovato Modesto senza manipolare il PIVSEED nè usare un sincronizzatore, semplicemente ho continuato a tentare


A breve posterò le caratteristiche nel topic "ultimo pokèmon chainato/catturato".

Tenete presente che è il mio primo RNGato xD
 

Dxs

Rappresentante di classe
Glalie97 ha scritto:
Grazie mille, comunque alla fine l'ho trovato Modesto senza manipolare il PIVSEED nè usare un sincronizzatore, semplicemente ho continuato a tentare


A breve posterò le caratteristiche nel topic "ultimo pokèmon chainato/catturato".

Tenete presente che è il mio primo RNGato xD
Sei riuscito a beccarlo All31?
 
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