"La scatola nel 2010": supporti fisici e digitali

AMD

Amministratore di condominio
Wolf01 ha scritto:
Guarda, io sinceramente preferisco avere il supporto rigido.

Il perché è semplice, poniamo il caso dell'XBox 360.

A) Compro il gioco via DD dal Live Store

A.1) Ci gioco solo sulla mia XBox

A.2) Se fra 5 anni chiudono lo store e non ho più il gioco nell'hard disk mi attacco

A.3) Non posso rivenderlo

A.4) Non posso prestarlo

B) Compro il gioco in negozio

B.1) Ci posso giocare su più consolle

B.2) Nel caso dei contenuti aggiuntivi su CD posso usare gli stessi su più console (
default_WUWdc.gif
si paga una volta sola, altro che DLC)

B.3) Posso rivendere il gioco/contenuti aggiuntivi

B.4) Posso prestarlo

B.5) Se tengo bene il cd, posso riutilizzarlo fra 15 anni anche se per qualche caso non esisterà più MS

Quando mi faranno i giochi DD che si "comportano" allo stesso modo di quelli su supporto rigido allora sceglierò come fonte principale quella del DD, altrimenti si compra una volta e si scarica tutte le altre
A1 non è vero, account sharing

A2 alquanto improbabile... anche decidessero di chiuderlo (è più facile che ti scoppi un incendio in casa che brucia tutti i tuoi supporti) ci sarebbe comunque un periodo di preavviso che ti darebbe modo di scaricare il gioco, mica chiudono dal'oggi al domani

A3 ok, ma non vale per tutti i titoli: io ad esempio ho venduto 3 account di wow, come la mettiamo?

A4 account sharing again

B2 contenuti aggiuntivi su cd? che razza di contenuti aggiuntivi sono? i dlc escono per definizione DOPO l'uscita del gioco... se tu intendi i contenuti delle varie special, goty o extended edition mi duole metterti a conoscenza del fatto che esistono pure via dd

B5 enorme puttanata, per una infinità di motivi: il supporto fisico degrada col tempo, dei byte no, e il gioco puoi usarlo pure se chiude la microsoft, se lo scarichi

poi se vogliamo essere meno miopi ed estendiamo il tutto ad un concetto che non tenga conto solo dell'xbox il tuo discorso regge ancora di meno. in quindici anni l'hw e il sw evolve tantissimo... ti sfido ad usare un gioco di 15 anni fa su pc, sia per compatibilità software che hw (oramai nessuno monta più i floppy)... se invece il gioco è integrato in una piattaforma che viene via via aggiornata col tempo che passa la compatibilità sarà SEMPRE assicurata, almeno finchè non chiude, ma devi capire che è una possibilità infinitesima che colossi come steam chiudano, più facile che ci caschi un aereo sul tetto

insomma, a fronte di tutti i vantaggi indubbi che ho postato poco sopra tu preferisci il gioco su supporto fisico per un unico motivo reale e non sempre vero: si può vendere
 

Steph

Great Teacher
Mod
c'è da dire che quando lo rivendi, a meno di rari casi da collezione come boh, ff7? alla fine ci perdi giusto quei 10-20€ rispetto al prezzo di vendita che ti sarebbero serviti comunque per il pagamento del download...

mi spiego meglio:

compro X, X costa 50€, rivendo X per 30€ dopo tot mesi, quindi ho perso per sempre quei 20€...

scarico X, X costa 20€, non posso rivenderlo quindi ho usato 20€ per quell'unica volta.
 

Wolf01

Passante
Tralasciando il fatto del rivendere i giochi, cosa che solitamente non faccio, vuoi mettere tutte le altre possibilità di un gioco in scatola contro uno comprato in DD?

AMD ha scritto:
A1 non è vero, account sharing illegale come scaricare, c'è scritto che l'account è personale

A2 alquanto improbabile... anche decidessero di chiuderlo (è più facile che ti scoppi un incendio in casa che brucia tutti i tuoi supporti) ci sarebbe comunque un periodo di preavviso che ti darebbe modo di scaricare il gioco, mica chiudono dal'oggi al domani vallo a raccontare a chi ha comprato la musica da quei store con drm che poi hanno chiuso, per i giochi non credere sia diverso solo perché li vendono solo Steam, EA, Nintendo, Microsoft e Sony

A3 ok, ma non vale per tutti i titoli: io ad esempio ho venduto 3 account di wow, come la mettiamo?illegale, leggi il regolamento di wow

A4 account sharing again illegale again

B2 contenuti aggiuntivi su cd? che razza di contenuti aggiuntivi sono? i dlc escono per definizione DOPO l'uscita del gioco... se tu intendi i contenuti delle varie special, goty o extended edition mi duole metterti a conoscenza del fatto che esistono pure via dd e andrò a prendere i cd dei DLC DOPO l'uscita del gioco, un esempio è borderlands, un altro è oblivion, un altro è fallout 3... e sinceramente penso che siano solo questi... e appunto perché via DD le puoi usare solo una volta non conviene forse avere il cd dei DLC?

B5 enorme puttanata, per una infinità di motivi: il supporto fisico degrada col tempo, dei byte no, e il gioco puoi usarlo pure se chiude la microsoft, se lo scarichi

poi se vogliamo essere meno miopi ed estendiamo il tutto ad un concetto che non tenga conto solo dell'xbox il tuo discorso regge ancora di meno. in quindici anni l'hw e il sw evolve tantissimo... ti sfido ad usare un gioco di 15 anni fa su pc, sia per compatibilità software che hw (oramai nessuno monta più i floppy)... se invece il gioco è integrato in una piattaforma che viene via via aggiornata col tempo che passa la compatibilità sarà SEMPRE assicurata, almeno finchè non chiude, ma devi capire che è una possibilità infinitesima che colossi come steam chiudano, più facile che ci caschi un aereo sul tetto se lo scarichi... a sto punto mi scarico il gioco dal torrente no? e comunque pensi che un hard disk sia eterno? se ti si rompe l'hard disk, e credimi, lavorando nel settore ne ho cambiati almeno uno a settimana, i dati li saluti o spendi 6000€ per recuperare un gioco?

Giochi di 15 anni fa li uso sul nuovo pc con windows 7 usando dosbox oppure una macchina virtuale con xp, riguardo l'xbox fra 15 anni resta sempre quella e i giochi restano sempre quelli, mica si evolvono restando nello scaffale? che discorsi sono?

insomma, a fronte di tutti i vantaggi indubbi che ho postato poco sopra tu preferisci il gioco su supporto fisico per un unico motivo reale e non sempre vero: si può vendere
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
ti rispondo per punti

A1) ma chi se ne frega di quello che scrivono, non c'è proprio nulla di illegale... per la legge italiana scaricare è un reato, vendere un gioco comprato digitalmente NO, checchenedica l'EULA, che ti ricordo, NON ha alcun valore legale nell'ordinamento italiano

A2) esempi di store che hanno chiuso? il pincopallo store? perchè di store SERI, tipo itunes, sony, steam, ecc. non ne ho MAI sentiti chiudere. e poi ripeto, il problema non si porrebbe, dovessero chiudere uno store darebbero modo di scaricare per tempo i giochi (che hanno lo stesso drm, quando ce l'hanno) della versione scatolata

A3) il regolamento di wow non ha ALCUN VALORE LEGALE nel nostro ordinamento --> me ne batto le palle

A4) leggi sopra

B2) guarda che stai facendo una gran confusione... dlc significa DOWNLOADABLE... che dlc esisterebbero acquistabili su cd? ti condondi con le espansioni mi sa, che ti faccio presente esiston pure scaricabili dagli store

B5) gli hd sono una delle parti più affidabili, ho ancora hard disk di 8 anni fa da 160gb perfettamente funzionanti... il problema non si pone comunque, perchè visto il prezzo a cui vengono "regalati" (60€ per un 2tb) si tende sempre ad aggiornarli (per dire dall'hard disk da 160gb che avevo ho fatto un mare di passaggi intermedi nel tempo, passando per i 250, 320, 750, 1tb e 2tb)

ma anche si rompesse... chi se ne frega? non sono mica dati sensibili che van tenuti in raid 5 più backup su nastro magnetico. se si rompe l'hd pace, lo cambi e riscarichi tutto, sai che problema

sul discorso dosbox non commento, è chiaro che non sai di cosa parli e non ti ritrovi ad armeggiare spesso con giochi vecchi, tipo grim fandango (e comunque si tratterebbe di una rottura di cazzo enorme cercare di far funzionare tutto con dosbox, patch e trick vari... molto più comodo un click da (esempio) steam e via..

l'xbox tra 15 anni rimane sempre quella è vero, le connessioni no... già ora comincia a sparire la scart dalle tv, scart che fino a 5 anni fa era il metodo di collegamento della ps2, manco stessimo parlando dello snes

il tutto senza considerare l'usura: se l'xbox fra 15 anni non funzionasse più che fai? ne compri n'altra?
 

Wolf01

Passante
Ma cosa stai dicendo?  Stai delirando, solo per difendere strenuamente la tua posizione di preferenza sul DD non devi sparare cazzuolate di malta a raffica

- Pure a me non mi frega niente della licenza di un gioco, infatti quelli per cui non ho voglia di spendere neanche se costassero 0,99€ li scarico e basta, illegale o no. Resta comunque il fatto che se per le case l'account sharing è illegale, sono loro a bannare l'account che hai sharato/venduto mica lo stato italiano.

- Dubito che tu compri un hard disk ogni 15 giorni solo per averlo sempre nuovo, ma è capitato anche con hard disk di 1 giorno, comprati nuovi la mattina e riportati la mattina dopo perché letteralmente bloccati (non giravano i dischi)

- Certo, con DLC intendo anche le espansioni, e infatti delle mappe, delle pozioni per trasformare i cani, dei vestiti aggiuntivi non me ne può fregare un cazzo, e non li prendo neanche DLC, ma i DLC (espansioni) tento di prenderli su CD quando riesco.

- Eh sì, fammi un esempio di tv senza scart o connettore A/V, pure la mia presa l'anno scorso ha 2 scart e il connettore A/V, ah, stranamente dopo 16 anni riesco ancora a giocare con il clone del nes che si attaccava all'antenna, abbiamo il digitale ma l'antenna c'è ancora guarda te...

- "sul discorso dosbox non commento, è chiaro che non sai di cosa parli", probabilmente giocavo col pc prima che tu nascessi, non ho 12 anni, ne ho 26 se devo proprio essere sincero, e contrariamente ai giovincelli di oggi abituati a comprare le cose col cellulare, io preferisco comprare in negozio :|
 

AMD

Amministratore di condominio
Wolf01 ha scritto:
Ma cosa stai dicendo?  Stai delirando, solo per difendere strenuamente la tua posizione di preferenza sul DD non devi sparare cazzuolate di malta a raffica
ah beh se lo dice wolf01
approved.gif


Wolf01 ha scritto:
- Pure a me non mi frega niente della licenza di un gioco, infatti quelli per cui non ho voglia di spendere neanche se costassero 0,99€ li scarico e basta, illegale o no. Resta comunque il fatto che se per le case l'account sharing è illegale, sono loro a bannare l'account che hai sharato/venduto mica lo stato italiano.
con la piccola differenza che il reato di pirateria ESISTE, quello di violazione dell'EULA NO... la capisci da solo la piccola differenza, vero? dai fai lo sforzo

Wolf01 ha scritto:
- Dubito che tu compri un hard disk ogni 15 giorni solo per averlo sempre nuovo, ma è capitato anche con hard disk di 1 giorno, comprati nuovi la mattina e riportati la mattina dopo perché letteralmente bloccati (non giravano i dischi)
ma che comprate gli hard disk di marzapane? sono tra le parti più longeve di un pc

poi può capitare il prodotto difettoso, ed infatti la garanzia esiste per quello

il discorso assume un contorno squisitamente ridicolo se poi pensiamo al contesto in cui è inserito: console (e anche pc vabbè)

console che in questa generazione sono qualcosa di ORRENDO a livello di qualità, tra rrod che colpivano praticamente qualunque xbox o le ps3 con lo ylod

console che comunque integrano pure loro un hd

e tu mi vieni a dire "gli hd che si rompono dopo 1 giorno
dentone.gif


come minchia faranno i datacenter dove vengono stipati dati sensibili ed importanti, con sti hd che a sentirvi si rompon di continuo

comunque se siete paranoici fatevi un cazzo di raid 1, ormai con 35-40€ vi lanciano dietro hd da 1tb

Wolf01 ha scritto:
- Certo, con DLC intendo anche le espansioni, e infatti delle mappe, delle pozioni per trasformare i cani, dei vestiti aggiuntivi non me ne può fregare un cazzo, e non li prendo neanche DLC, ma i DLC (espansioni) tento di prenderli su CD quando riesco.
e allora usa le terminologie giuste invece di dire agli altri che sparan cazzate...

ci tengo a metterti a conoscenza, comunque, che le espansioni esistono pure in digital delivery, non vedo perchè non dovrebbero...

Wolf01 ha scritto:
- Eh sì, fammi un esempio di tv senza scart o connettore A/V, pure la mia presa l'anno scorso ha 2 scart e il connettore A/V, ah, stranamente dopo 16 anni riesco ancora a giocare con il clone del nes che si attaccava all'antenna, abbiamo il digitale ma l'antenna c'è ancora guarda te...
capacità di contestualizzare zero, ma non me ne stupisco

ho un crt di fascia alta sony trinitron in sala di 7-8 anni fa ed ha 4 scart (o 5 addirittura)

in camera un plasma panasonic sempre di fascia medio alta con 1 scart

tutto questo ricordandoti che la scart fino a 4 anni fa circa era praticamente l'unico mezzo di connessione

solo un cretino non si accorgerebbe che è uno standard destinato a scomparire, come per i floppy

il discorso sull'antenna è delirante, non c'entra un cazzo: se l'antenna è ancora lì è perchè le trasmissioni continuano a venir fatte nello stesso modo e non puoi certo pretendere che la gente cambi gli impianti di casa per vedere la tv

Wolf01 ha scritto:
- "sul discorso dosbox non commento, è chiaro che non sai di cosa parli", probabilmente giocavo col pc prima che tu nascessi, non ho 12 anni, ne ho 26 se devo proprio essere sincero, e contrariamente ai giovincelli di oggi abituati a comprare le cose col cellulare, io preferisco comprare in negozio :|
mabbafanculo va

gioco da quando avevo 4 anni, mi son passato amiga, commodore e i primi giochi su dos con un toshiba 286 con schermo a fosfori arancioni

sono stato a ngilan, smauilp, wcgita...

tu? supermario sul divano di casa? la sto buttando su chi ce l'ha più lungo? si, posso permettermelo
 
L

Lucanik-san

Figliuoli, per le bretelle di Nettuno, non accapigliatevi! Tra il gaming fisico e digitale non c'è n'è uno realmente migliore, come ogni cosa entrambi hanno i loro pro e contro.

Perchè non continuare a videogiocare come meglio vi trovate senza voler per forza convincere l'altro della bontà del proprio metodo?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
DottorSam ha scritto:
imho però così si uccide il mercato dell'usato, chi è che compra un gioco già iniziato ed impossibile da ricominciare?
Eh, appunto, perchè pensi che l'abbiano fatto? :\Cooomunque, Mercenaries 3DS non è un gioco così tragicamente devastato dalla mancanza del "new game": essendo un "minigame arcade", per così dire, dove le partite durano una decina di minuti al massimo e quello che conta sono gli High Scores, non è una gran perdita...

Cioè, per capirci, se fosse un gioco d'avventura come i capitoli casalinghi e non potessi ricominciarlo a piacere, sarebbe una follia. Ma trattandosi di un gioco arcade alla Street Fighter il problema è minimo... il PEGGIO che ti può capitare, prendendolo usato, è che ci siano tutti i personaggi sbloccati e non lo abbia fatto tu...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Anche io avevo già letto, e mi pare d'aver capito che per non rovinare l'esperienza di gioco agli acquirenti dell'usato (...) abbiano tolto appositamante le leaderboards ed i relativi high scores.

Ora, io so a malapena di che gioco si tratti, ma togliere le classifiche ad un arcade non mi sembra esattamente una gran mossa. o_O
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Sono andato a controllare, io mi ero informato da qui. (giusto per far capire che non faccio sparate a caso). O ho capito male io, o ha capito male lui, o semplicemente si stava riferendo ad altro, boh.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Comunque, un modo per resettare l'irresettabile (almeno su Ds) esiste. Purtroppo su 3ds è proprio impossibile (almeno con gli accessori attualmente in commercio) a causa della mancanza del dual slot.

Manzo Clan ha scritto:
Si torna ai tempi di wario land 3? Al posto di andare avanti si va indietro
Perché com'era? O_o
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sembra che tu abbia ragione, nessuna leaderboard... :S

Mi informerò meglio la prossima volta, prima di aprire bocca.

BTW, con NDS Adaptor Plus, posso fare il Backup del save appena ho comprato il gioco, e fare un restore qualora volessi resettarlo, per ricominciarlo e/o rivenderlo. Et violà, saluti alla Capcom e alla sua politica anti-replay.
 

Steph

Great Teacher
Mod
strano, di Warioland non ho trovato niente.

Ma quel coso supporta solo 3 giochi! E poi andiamo, comprare per rivendere? Di solito si vende per mancanza di pecunie...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ma infatti, io non me ne lamento per niente °_°

- E' un gioco arcade, l'unico [e dico L'UNICO] motivo per cui vorresti cancellare il salvataggio è solo per venderlo come usato, dato che alla gente non piace comprare giochi con tutto sbloccato e punteggi già inseriti

- Io non lo ricomincerò mai, la cosa non mi tange

- E' un arcade, Giuda Ballerino!! NON HA UNA MODALITA' STORIA! Lo accendi, scegli il personaggio, il livello, e ti fai 10 minuti di partita mentre caghi!

PS: L'adapter l'ho preso per fare i backup di Pokémon Nero :°O E' una coincidenza che mi vada anche per Mercenaries

EDIT: Lol, no, non supporta SOLO quei tre giochi... supporta ANCHE quei tre giochi, che a causa dell'infrarosso hanno sempre avuto problemi con l'estrazione di salvataggi xD
 

Steph

Great Teacher
Mod
chiedo venia, non avevo capito. Ed anzi te lo chiederò in prestito dato che con la Edge la slot 2 non va benone.

(Comunque c'è gente che li compra nuovi e poi usa i codici per sbloccare tutto... il mondo è così paradossalmente bello!)
 

Razile

Rappresentante di classe
ma col ds nn serve una flashcard slot 2 o strane cose usb, basta una normale slot 1 e  savesender/savereceiver D:
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Primo link trovato con google

Neither savsender nor rudolph's nds backup tool works on new HeartGold and SoulSliver.HeartGold and SoulSliver are using a new DS cartridge called NTR-031 with built-in infrared (it's used to connect with pokewalker) instead of the old NTR-005 cartridge.

I've tried it on savsender and got a 8kbytes file which definitely not a save file, rudolph's can't recognize its save file size so that all options are grey and can't be used at all.

Seems both savsender and rudolph's NDS backup tool stop updating a long time ago.
Black/White usano lo stesso tipo di cartuccia, per intenderci!
 
Top Bottom