Tier list di Smogon (quinta generazione)

Jack

boh
UU

-Azumarill ---> Altruismo

-Bronzong ---> Psiconda, Ferrostrido

-Crobat ---> Comete

-Flygon ---> Pazienza

-Heracross ---> Insidia, Granfisico (tramite MT, che fino a BW1 non imparava)

-Hitmontop ---> Baraonda (solo mossa uovo, no move tutor)

-Weavile ---> Punizione

Anche qui, niente di speciale...Segnalo però:

-Pinsir ---> Tempestretta

-Magmortar ---> Pulifumo

-Ampharos ---> Riduttore

-Clefable ---> Corposcontro

-Sandslash ---> Magnitudo

-Vespiquen ---> Ronzio

-Floatzel ---> Idropompa, Doppiocolpo

-Zangoose ---> Vendetta

-Seviper ---> Gastroacido

-Camerupt ---> Maledizione

-Octillery ---> Idropompa

-Corsola ---> Ferroscudo, Flagello
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Ripesco....Ho 2 domande:

1) Battlo su PO da più o meno 3 mesi (non è moltissimo, ma un'idea di base dovrei averla): perchè non ho mai visto uno Shaymin-Ground? Vedo solo Celebi...il fatto è che come pokémon sono identici, stessa trait, stessi eventuali ruoli. Entrambi hanno Leech Seed, una mossa per riprendersi (Sintesi-Ripresa), possono fare da beller del team (Aromatherapy-Heal bell), stesse stat. di base, stessa trait. Le uniche differenze sono forse nella coverage (Quella di Shaymin è più ampia) e nella possibilità da parte di Celebi di usare Nasty Plot (che però non tutti i Celebi usano). Un'altra differenza è la presenza di un minor numero di debolezze da parte di Shaymin, cosa che mi fa pensare che sia meglio lui della cipolla. Come mai quindi ci sono solo Celebi e non c'è mai uno Shaymin?

2) Come mai Shaymin-S è uber? Insomma, soffre le SR, può essere formato da un qualsiasi CBScizor (e sono praticamente tutti così, quindi...) o dal primo Ice Sharder che passa il convento....Ovviamente è forte, visto che grazie alla Trait le 2 Stab principali diventano formidabili, ma non mi sembra incouterabile...(parola di niubz).
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
Ripesco....Ho 2 domande:

1) Battlo su PO da più o meno 3 mesi (non è moltissimo, ma un'idea di base dovrei averla): perchè non ho mai visto uno Shaymin-Ground? Vedo solo Celebi...il fatto è che come pokémon sono identici, stessa trait, stessi eventuali ruoli. Entrambi hanno Leech Seed, una mossa per riprendersi (Sintesi-Ripresa), possono fare da beller del team (Aromatherapy-Heal bell), stesse stat. di base, stessa trait. Le uniche differenze sono forse nella coverage (Quella di Shaymin è più ampia) e nella possibilità da parte di Celebi di usare Nasty Plot (che però non tutti i Celebi usano). Un'altra differenza è la presenza di un minor numero di debolezze da parte di Shaymin, cosa che mi fa pensare che sia meglio lui della cipolla. Come mai quindi ci sono solo Celebi e non c'è mai uno Shaymin?

2) Come mai Shaymin-S è uber? Insomma, soffre le SR, può essere formato da un qualsiasi CBScizor (e sono praticamente tutti così, quindi...) o dal primo Ice Sharder che passa il convento....Ovviamente è forte, visto che grazie alla Trait le 2 Stab principali diventano formidabili, ma non mi sembra incouterabile...(parola di niubz).
1) perchè shaymin non ha l'accesso a mosse di boost come Nasty plot o Calm mind, non ha TWave, non ha Heal Bell-Trick Room... insomma ha un movepool molto inferiore a celebi, e non ha il doppio tipo che gli da tutte quelle resistenze...e synthesis nel metagame OU non è il massimo, con i Rain e i Sand che girano...

2) proprio per Serene Grace che è stato bannato... Seed Flare ha l'80% di far droppare la SDef d 2 stadi, rendendo facili i 2HKO e Air Slash fa flinchare al 60%... inoltre ha una velocità altissima (127) e un attacco speciale di 120...
 

Jack

boh
1) perchè shaymin non ha l'accesso a mosse di boost come Nasty plot o Calm mind, non ha TWave, non ha Heal Bell-Trick Room... insomma ha un movepool molto inferiore a celebi, e non ha il doppio tipo che gli da tutte quelle resistenze...e synthesis nel metagame OU non è il massimo, con i Rain e i Sand che girano...

2) proprio per Serene Grace che è stato bannato... Seed Flare ha l'80% di far droppare la SDef d 2 stadi, rendendo facili i 2HKO e Air Slash fa flinchare al 60%... inoltre ha una velocità altissima (127) e un attacco speciale di 120...
1) Nasty Plot a parte (e Heal Bell, visto che Aromatherapy è presente nel movepool di Shaymin), le altre mosse le vedo poco usate..CM può essere usata magari con il Sub (ma per fare quello c'è di meglio secondo me, Meloetta in primis). TWave è una buona mossa, ma si tende a darla magari ad altri Pokémon (Ferrothorn, Chansey / Blissey, Slowbro, SubRoost Dragonite, Jirachi e altri di tier inferiori); io nei Celebi che ho incontrato non ne ho visto uno che l'aveva, idem per TRoom. Per Synthesis te la concedo, visto il numero esorbitante di rain e di sand team! (però è una cagata! Non hanno dato Roost nemmeno alla forma cielo!).

Per le debolezze non sono d'accordissimo. Insomma Celebi soffre una delle mosse più usate x4 (U-Turn) e ha ben 7 debolezze (di cui la già citata x4 al bug) e 6 resistenze, contro le 4 resistenze di Shaymin e 5 debolezze. Per un pokémon come Celebi, sinceramente 7 debolezze sono troppe!!!

2) Si, sapevo che era stato bannato a causa della sua trait. Quello che voglio dire non è incounterabile, visto che basta CBScizor + SR o un Ice Sharder per fermarlo. Io non l'ho mai provato, nè l'ho mai avuto contro, quindi chi l'ha bannato non l'ha fatto di sicuro a casaccio. i miei sono dubbi diciamo "teorici".
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
1) Nasty Plot a parte (e Heal Bell, visto che Aromatherapy è presente nel movepool di Shaymin), le altre mosse le vedo poco usate..CM può essere usata magari con il Sub (ma per fare quello c'è di meglio secondo me, Meloetta in primis). TWave è una buona mossa, ma si tende a darla magari ad altri Pokémon (Ferrothorn, Chansey / Blissey, Slowbro, SubRoost Dragonite, Jirachi e altri di tier inferiori); io nei Celebi che ho incontrato non ne ho visto uno che l'aveva, idem per TRoom. Per Synthesis te la concedo, visto il numero esorbitante di rain e di sand team! (però è una cagata! Non hanno dato Roost nemmeno alla forma cielo!).

Per le debolezze non sono d'accordissimo. Insomma Celebi soffre una delle mosse più usate x4 (U-Turn) e ha ben 7 debolezze (di cui la già citata x4 al bug) e 6 resistenze, contro le 4 resistenze di Shaymin e 5 debolezze. Per un pokémon come Celebi, sinceramente 7 debolezze sono troppe!!!

2) Si, sapevo che era stato bannato a causa della sua trait. Quello che voglio dire non è incounterabile, visto che basta CBScizor + SR o un Ice Sharder per fermarlo. Io non l'ho mai provato, nè l'ho mai avuto contro, quindi chi l'ha bannato non l'ha fatto di sicuro a casaccio. i miei sono dubbi diciamo "teorici".
Celebi ha la resistenza a Fight, che è importante nel meta OU... le tante debolezze sono anche preoccupanti per lui effettivamente, inoltre celebi ha anche U-Turn, e celebi è usato molto spesso nei volturn... anche Baton pass, ma quella è poco usata...

di solito Shaymin -S usa Hidden power Fire, quindi scizor non può entrare in faccia...
 

Mosq

Mod
Aggiungo che nel server Pokémon Online di PO si può usare Kyurem-Black in OU visto che è in fase di test, mentre notizia ben più gradita è che smogon su Showdown sta testando in OU Garchomp senza sand veil ma bensì con roughskin.

Personalmente darebbe una scossa oltremodo interessante al metagame.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Aggiungo che nel server Pokémon Online di PO si può usare Kyurem-Black in OU visto che è in fase di test, mentre notizia ben più gradita ODIATA è che smogon su Showdown sta testando in OU Garchomp senza sand veil ma bensì con roughskin.

Personalmente darebbe una scossa oltremodo interessante ROMPICOGLIONI al metagame.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Secondo me garchomp con rough skin rompe quanto con sand veil.
senza sand veil è solo un ciccione che attacca come ce ne sono altri ventimila in dp/bw1-2

con diventa un simil-gliscor abuser + ciccione che attacca e rischia di non essere messo fuori gioco dal tuo unico counter nel team, il che significa due cose: giocare più di un counter per team (in questo modo si dice che il pokémon rende il metagame centralizzante, come gli uber. per questo viene messo in un'altra tier) oppure giocare anche tu lo stesso pokémon (un insulto ben peggiore all'usare 2-3 counter a team per chi adora bl-uu-nu).
 

Mosq

Mod
blue_bang_garchomp_by_leinoti-d4uzfob.png
 

mafreel

Amministratore di condominio
Con Rough Skin comunque rompe il giusto, anche andandogli di Ice Punch, Outrage, Double Chop, o magari lui entra su Brave bird, Drain Punch ci perdi lo stesso, tra l'altro il Dragon Spam non ha bisogno di essere nutrito di più. Se lo sbannano ci saranno 10 000 Dragon spam che gireranno, ed io odio chi ha il team uguale al mio.
default_sisi.gif
 

mafreel

Amministratore di condominio
io intendevo i tre kami in forma alternativa,perche ne ho combattuti alcuni é mi sembrano un po strani
No, penso siano ancora OU. Comunque ora come ora dobbiamo stare zitti ed attendere, il metagame deve equilibrarsi, bisogna vedere chi deve andare in Uber e chi invece sale in OU.

Comunque mi interessa molto Golurk, peccato che l'unica Stat buona è l'atk perchè altrimenti è un Pokèmon davvero lolloso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Porto

Amministratore di condominio
Aspettate un attimo:

1) garchomp+sand veil=uber o no?

2) come mai i kami (ad esempio thundurus) in forma totem non sono uber ma lo sono nella forma originale? Esempio nel caso di thundurus: guardando le statistiche, se si fa un moveset per special sweeper non dovrebbe essere più forte la forma totem? O è la minore velocita che incide così tanto? O c'è dell'altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
Aspettate un attimo:

1) garchomp+sand veil=uber o no?

2) come mai i kami (ad esempio thundurus) in forma totem non sono uber ma lo sono nella forma originale? Esempio nel caso di thundurus: guardando le statistiche, se si fa un moveset per special sweeper non dovrebbe essere più forte la forma totem? O è la minore velocita che incide così tanto? O c'è dell'altro?
1) si, con sand veil si, mentre con Rough Skin lo stanno testando su Showdown...

2) si la velocità ha inciso abbastanza, dato che viene outspeedato da Terrakion e Latios (per citarne alcuni)... inoltre, Prankster è quello che rendeva il normale meglio del Totem... ad esempio, poteva bloccare un VOlcarona a +6 tranquillamente per far revengekillare col prossimo pokemon, con TWave, oppure poteva usare nasty plot prima del Trick di una scarf per poi sceghliere in quale mossa bloccarsi... e un sacco di altri trucchetti...
 

Danjy

I'm Back ಠ_ಠ
Ciao!!!

Mi interesserebbe sapere in che tier sono andati gli Starter con abilità Dw (solo quelli non distribuiti ed Emboar che in Uu).
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
Ciao!!!

Mi interesserebbe sapere in che tier sono andati gli Starter con abilità Dw (solo quelli non distribuiti ed Emboar che in Uu).
tutti gli Starter non distribuiti sono DW UU meno Serperior e Feraligatr...

comunque, quando arriveranno, penso che i due sopracitati saranno OverUsed, Thyphlosion sarà BL2 o UU, e Emboar RU... gli altri due, Meganium e Samurott rimarranno dove sono, dato che l'abilità non li aiuta per niente...
 
Top Bottom