sondaggio sistema operativo

che sistema operativo avete?

  • Linux

    Voti: 10 11,0%
  • Windows

    Voti: 72 79,1%
  • Mac OS X

    Voti: 9 9,9%

  • Votatori totali
    91

Gkx

Admin
per me l'interfaccia di windows 7, parlando puramente del lato estetico, ha ancora molte imperfezioni, tra cui i font (sia i font di sistema in sé che cose minori come l'antialiasing globale) e le icone (che trovo abbastanza inguardabili).  windows 8 invece mi piace molto di più (la parte metro, intendo), peccato che non sia stato assolutamente progettato per i desktop.

ma in generale sì, siamo a un punto in cui se non si hanno troppe pretese qualsiasi ambiente va bene (a parte kde che è il male)
 

Iro

Amministratore di condominio
nella componente DESKTOP? ti droghi? con quell'accozzaglia di interfaccia tablet e desktop, dove non si capisce una mazzza sul come si spegne, sul come funziona il pannello di controllo, con icone piattissime, consistency over discoverability, etc etc etc?

ma che ti cali?

fatti una cortesia, finisci almeno il liceo prima di parlare di interfacce desktop. il mondo lì fuori è pieno di gente che si lamenta di windows 8, e tu sei qui a lamentarti della consapevolezza altrui.
(e nel tempo libero, leggiti qualcosa di serio)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilmarco

Zoidberg
io mi chiedo se sia così difficile usare e apprezzare un sistema operativo senza credere che tutti quelli che ne usano un altro siano scemi.

detto questo, lavorando col computer 5+ ore al giorno, preferisco avere davanti un'interfaccia gradevole e curata rispetto a una brutta o pensata male. non è il motivo principale per cui uso un mac, ma è uno dei tanti.
. Se leggi il mio primo commento noterai che la mia era solo un opinione. Comunque qui ce un confronto:http://www.ridble.com/mac-o-pc/
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
(a parte kde che è il male)
Ricordo i tempi di KDE3... dai, era figo all'epoca. :< 
. Se leggi il mio primo commento noterai che la mia era solo un opinione. Comunque qui ce un confronto:http://www.ridble.com/mac-o-pc/
Sì, ma di un'opinione che non si sa neppure argomentare, solo perché si vedono icone fighe e Dock animato, chissene sinceramente. Ti sfugge ancora il fatto che il computer, qualsiasi esso sia, non ha un uso univoco, ma ogni utente ne fa usi diversi, e ognuno trova un sistema operativo più adatto [non migliore] dell'altro a seconda delle proprie esigenze. Fine delle discussioni, c'è poco da dire "è più bello" o "è più utile".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
le icone, mac vs pc parlando, sono questioni di gusti. io non penso di preferire le une alle altre, in generale il look di 7 mi sembra un po' più colorato e piacevole, con aero.

linux invece sta proprio a pezzi, poverino. gnome3 con la shell ha cacciato una cagata incredibile, con una barra superiore che non mi rappresenta assolutamente niente, oltre ad essere comunque gnome (quindi funzioni ridotte all'osso).
kde, dal canto suo, non mi ricordo una volta dall'uscita del 4.0 in cui fosse abbastanza stabile e veloce. d'altronde, però, è l'unico DE su linux che ha le funzionalità richieste da un desktop. da xfce in poi è solo roba per pc vecchi o per fissati.

che tristezza..
 
Ultima modifica di un moderatore:

DWarez

Rappresentante di classe
le icone, mac vs pc parlando, sono questioni di gusti. io non penso di preferire le une alle altre, in generale il look di 7 mi sembra un po' più colorato e piacevole, con aero.

linux invece sta proprio a pezzi, poverino. gnome3 con la shell ha cacciato una cagata incredibile, con una barra superiore che non mi rappresenta assolutamente niente, oltre ad essere comunque gnome (quindi funzioni ridotte all'osso).

kde, dal canto suo, non mi ricordo una volta dall'uscita del 4.0 in cui fosse abbastanza stabile e veloce. d'altronde, però, è l'unico DE su linux che ha le funzionalità richieste da un desktop. da xfce in poi è solo roba per pc vecchi o per fissati.

che tristezza..
Ma ubuntugnome è fighissimo ç_ç
 

Samul

tralasciando il fatto che su ubuntu gnome 3 andava in fallback e quindi non potevo usarlo appieno, per ora non ne ho trovate molte.

mi sono abituado quasi subito alla mancanza di sudo ma inizialmente ho avuto difficoltà a usare i repo.

per il resto, tutto abbastanza simile (anche se la community di debian è ben più numerosa, disponibile e preparata di quella di ubuntu)
anche se è leggermente più lento di ubuntu

9nDAbKj.png


lol

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ad ogni modo trovo un po' scomodo gnome3 e preferisco gnome2 (lo rimetterò appena reinstallerò debian su ssd che ancora non ho preso).

non mi piace non per questioni particolarmente complicate, ma solo perché tendo a lavorare con molte finestre alla volta, alcune massimizzate quindi mi torna comodo avere la barra delle finestre "visibile" e non dover premere pulsanti o spostare il cursore per visualizzarla. inoltre, usando kvirc, mi torna utile avere il notificatore visibile, e non dover andare ogni volta in Attività per vedere se ci sono nuovi messaggi. infine, trovo difficile il modificare il codice con cui viene aperta un'applicazione nei Preferiti. (su gnome2 basta fare tasto destro --> proprietà) lo dico principalmente perché devo aggiungere optirun nei videogiochi per aprirli con la GPU dedicata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
GNOME2 non è più supportato, e per installarlo devi cercare una distribuzione che non sia aggiornata da molto

Però a molti non è piaciuta la shell di GNOME3 e dunque è nato il progetto MATE, che mira proprio a rendere GNOME2 un Desktop Environment aggiornato.

Oppure c'è Cinnamon, costruito sempre sulle Gtk+ (GNOME) che non ha una Shell come la versione "standard" ma una classica interfaccia con i pannelli.

Cinnamon è il DE di Linux Mint, mentre MATE è indipendente, ma lo si trova comunque installato di default su Mint.
 

Qwilava

Wiki
avevo aggiornato a 8.1 venerdì scorso e mi ha dato non pochi problemi (si è disattivato windows e il product key non funzionava, allora ho dovuto scaricare l'uiso, montarla e ripristinare con il product key oem...)
 

Samul

up!

oggi pomeriggio probabilmente passerò a linux mint 16 (ma ho comunque intenzione di levare il DE che ha di default e mettere gnome classic). l'ho provato su vm e mi ha convinto abbastanza, sto già backuppando i file dall'hdd.

qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo os? come vi siete trovati?
 

Zeradiel

Do you even lift bro?
Windows 8.1 per il semplice fatto che l'uso che faccio del pc è piu o meno questo: Internet, download/streaming di film e serie tv, emulatori vari e qualche gioco pc.

Mi serve di spendere 1000+ euro per un mac? Direi di no.
 
G

GalaxyTepi

Windows 7 Professional 64x. Il mio PC aveva 8 appena comprato, ma non mi piace così ho installato 7, e mi trovo benissimo.
 

Beatinik

Computer says NO.
Sul fisso ho Windows 8.1 (non è mio, ho contribuito con le spese, ma non è totalmente mio, quindi non decido io che sistema operativo mettere), che lo uso più che altro quando devo usare Photoshop, disegnare (solo perché lo schermo è grande. °.°) o altre applicazioni che non riesco ad aprire con Ubuntu, sul portatile ho Ubuntu, che uso per quasi tutto perché col Windows 7 non riuscivo ad aprire un programma senza che mi si bloccasse. Se devo scegliere tra uno dei due, scelgo Ubuntu perché mi ha dato molti meno problemi rispetto al computer con Windows. Certo, anche Ubuntu ha i suoi difetti, ma per il mio portatile del cavolo va più che bene.
 

~Lighty

Rosso è meglio
Io uso/usavo winXP ma penso che passerò ad ubuntu dopo la formattazione :/

I pc Windows non mi piacciono ultimamente e il Mac OS X lo detesto :/ (poi mi sembra che non si possa istallare su pc che non sono mac, appunto)
 

DWarez

Rappresentante di classe
up!

oggi pomeriggio probabilmente passerò a linux mint 16 (ma ho comunque intenzione di levare il DE che ha di default e mettere gnome classic). l'ho provato su vm e mi ha convinto abbastanza, sto già backuppando i file dall'hdd.

qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo os? come vi siete trovati?
Vabbè, si sa che mint è una sicurezza. 

Ultimamente mi è caduto l'occhio su Opensuse 13.1, l'hai visto?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Windows 8.1 per il semplice fatto che l'uso che faccio del pc è piu o meno questo: Internet, download/streaming di film e serie tv, emulatori vari e qualche gioco pc.

Mi serve di spendere 1000+ euro per un mac? Direi di no.
Idem con patate, anche se, avendo il mio portatile due anni e mezzo, ovviamente ho 7.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Non è male Opensuse, ma mi sa che è meglio scegliere l'interfaccia KDE piuttosto che Gnome: ci sono affezionata da 10 anni ma vedo che su Suse non rende benissimo... era molto meglio su Mandrake
 
Top Bottom